Io l'ho presa nuova con il manuale, in quanto la mia disponibilità economica non mi consentiva di prenderla con l'automatico. Comunque se ti puoi permettere la manutenzione dell'automatico è sicuramente meglio.
Ciao, per quanto riguarda il cambio automatico 8 rapporti Aisin della x1 f48 la circolare Bmw prevede la sostituzione olio del cambio, datata aprile 2016, dopo il cambio di fornitore da Castrol a Shell a 60000km in caso di uso gravoso del veicolo, ad esempio traino ripetuto di una roulotte o vettura adibita ad uso taxi-ncc. In caso di uso normale del veicolo invece il cambio olio deve essere effettuato a 120000km,non prima. Buona serata
Perchè fino al 2016 bmw non procedeva alla sostituzione dell olio, ma lo considerava etern life. In caso di rottura di un cambio Castrol si accollava nei confronti di Bmw la spesa del cambio. Shell invece no, e bmw ha cambiato le disposizioni. Magari il venditore non è informato della circolare
come mai la manutenzione di questo cambio costa 1000 euro quasi il doppio si un stronic doppia frizione?
Vedo che sei in leggera paranoia Ma scusa, se hai tutte queste legittime paure e preoccupazioni, opta per il manuale e risolvi. Ovvio che sono due opzioni ben differenti ma meglio un manuale e rimanere sereni che un automatico e non dormire la notte
Sul prezzo non ti so dire. Ti posso dire che sulla mia ho 70000km, e nonostante abbia una guida molto aggressiva, lo cambio tranquillamente a 100-120mila km, prima mi sembra prematuro. Ciao,buona serata
la maggior parte di voi quindi e orientato a cambiarlo a 120000km o qualc uno l ha gia fatto questo tipo di manutenzione?
Natale scusa ma con tutto il rispetto: ti hanno detto tutti che con un uso non gravoso puoi arrivare senza problemi ben oltre i 100000 km. Cosa ti possono dire di più? Non è che riproponendo a raffica la stessa domanda, come stai facendo, la cosa si modifica!
appunto per questo dico che per un auto usata nn sapendo che strada ha fatto il tipo fino a 65000 km ,uno nel dubbio e costretto a cambiarlo subito l olio
Comunque, per dovere di cronaca, io so che tutta la procedura di lavaggio e cambio sta intorno agli 850 euro (non 1000). è diversa dalla semplice sostituzione dell' olio. Sostituendo solo l' olio una certa parte del vecchio rimane, mentre col lavaggio spendi il doppio perchè butti camionate di olio nel circuito, fino a quando non inizia ad uscire pulito, oltre a consumare vari additivi con cui far girare il cambio per qualcosa come un quarto d' ora, e che poi vanno rimossi (sempre nella procedura di scarico dell' olio) perchè altrimenti mangiano le guarnizioni. Vale circa per tutti gli automatici, dubito che l' stronic che citi abbia costi diversi (forse potrà costare 100 euro in meno?) di sicuro se fai un lavaggio su uno steptronic ed uno sull' stronic, non trovi una differenza del 100% di prezzo.
Allora sarò più pragmatico. Hai due alternative visto che la concessionaria non ha la minima intenzione di provvedere in prima persona: 1) Provvedi tu in prima persona con i costi previsti per tale tipologia di operazione e secondo il tariffario corrente (non importa cosa hai pagato fino adesso con altre marche e altre trasmissioni) 2) Rinunci ad una F48 usata automatica e ti rivolgi ad una medesima vettura con trasmissione manuale. Nessuno qui dentro ha la palla di vetro nel capire come è stata guidata la vettura di tuo gradimento. Ti è stato detto in tutte le salse che, in linea generale, una trasmissione automatica se non sottoposta a "sforzo" può durare comodamente per oltre 100000 km senza alcuna manutenzione. Questo è un principio generale: per il particolare "ci stiamo attrezzando"
Esatto @Gigi63. Oppure 3) compri la macchina (che sembrerebbe bella) e ci giri senza patemi, fidandoti di quello che dice il venditore e comportandoti come (immagino) un 80% dei proprietari di vetture automatiche. Quindi niente manutenzione al cambio. Per come sono io non penso che lo farei, ma c'è gente che ha fatto anche 400.000km senza cambiare l'olio del cambio, per cui...