Se temi, giustamente, le restrizioni dei diesel, la scelta non può essere che 20i. In ogni caso provala, ma secondo me con l'automatico non avvertirai mancanza di coppia ai bassi. Non è paragonabile a un aspirato di 20 anni fa.
Ciao, anche io sono rimasto molto indeciso tra 20i e 20d. Alla fine ho deciso per il 20i per le seguenti ragioni: 1) non ho un reale bisogno dell'xdrive (se non 3 volte all'anno). 2) facendo in media 18.000 km/anno, la differenza di 4000€ in più per la versione diesel li recupererei forse in 7-8 anni. 3) quando vorrò cambiare auto tra 5-6 anni ritengo che la versione mild benzina sarà più commerciale di un diesel. 4) vengo da anni di diesel e ho voglia di tornare a sentire un motore benzina in allungo :)
Speravo lo sapessi tu visto che l'avevi scelta anche in funzione delle caratteristiche del motore. Io ero solo curioso di buttargli un occhio.
Ah ok, no purtroppo non ho visto i grafici. Però ho provato sia la 23i che la 23d e ho preferito la versione benzina sia per il "sound" che per l'allungo. Spero che lo stesso confronto possa valere anche sulle più piccole 20i e 20d :)
Se non ho capito male il 20i e' un tre cilindri e il 20d e' un quattro. Quindi immagino che il comportamento sia comunque fondamentalmente diverso, piu' per l'archiettura che per il carburante.
Hai perfettamente ragione, purtroppo il 20i è un tre cilindri. Temevo fosse sbilanciato, ma ho provato la 18i e devo dire che non ho sentito tutte queste vibrazioni e anche la sonorità non è così "brutta". Chiaramente non è rotondo come un 23i 4 cilindri, ma tra 20i e 23i ballano 5.300€...
Sono i tuoi soldi. Sei tu sei soddisfatto, allora e' il motore perfetto! L'importante e' sapere cosa si acquista. In quel modo non si sara' mai delusi.
Ciao Ale, sono riuscito a recuperare la curva di coppia/potenza della nuova motorizzazione 20i :) Per chi fosse interessato: https://www.automobile-catalog.com/curve/2022/3121340/bmw_x1_sdrive20i.html#gsc.tab=0 Ho anche creato una vista unica che confronta 20i, 18i e 18d (sperando che il link funzioni): https://www.automobile-catalog.com/auta_cmp2.php#gsc.tab=0 Nel dubbio carico lo screenshot con le curve di potenza a confronto.
Figo, grazie. Non funziona la vista unica ma bravo per lo screenshot. Direi che per la senzazione alle chiappe nell'utilizzo cittadino e/o a bassi giri il diesel vince a mani basse.
Vero! Anche se trovo sempre curioso come la "senzazione" fisica discordi dalla realtà. Se guardiamo il grafico dell'accelerazione, la 20i è comunque davanti al 18d, sebbene la coppia alla ruote sia molto inferiore nella 20i :)
Penso tutte le chiappe, motivo del successo del gasolio, con potenze anche non elevate hanno sempre garantito ottime doti di ripresa ( pensiamo anche solo al 3 cilindri da 116cv che equipaggiava le bmw /mini )
dite che un motore con una batteria più grande si rivende meglio ? Mmmmm per me la spesa in più non vale la pena
La discriminante non è l’ amperaggio della batteria ma l’omologazione ibrida. Non si saprà nel futuro ma data la transizione in atto oggi è meglio per me investire qualcosa in tale direzione. Ovviamente parere personale.