20d vs 20i | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

20d vs 20i

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da SiMoN-EsS, 21 Ottobre 2022.

  1. Wilson189

    Wilson189 Secondo Pilota

    863
    871
    11 Settembre 2020
    ___
    Reputazione:
    506.654.030
    Tiguan R-Line
    Se temi, giustamente, le restrizioni dei diesel, la scelta non può essere che 20i. In ogni caso provala, ma secondo me con l'automatico non avvertirai mancanza di coppia ai bassi. Non è paragonabile a un aspirato di 20 anni fa.
     
  2. Mr_ingy

    Mr_ingy Kartista

    76
    84
    31 Ottobre 2022
    Milano
    Reputazione:
    40.605.849
    X1 20i Msport
    Ciao, anche io sono rimasto molto indeciso tra 20i e 20d. Alla fine ho deciso per il 20i per le seguenti ragioni:
    1) non ho un reale bisogno dell'xdrive (se non 3 volte all'anno).
    2) facendo in media 18.000 km/anno, la differenza di 4000€ in più per la versione diesel li recupererei forse in 7-8 anni.
    3) quando vorrò cambiare auto tra 5-6 anni ritengo che la versione mild benzina sarà più commerciale di un diesel.
    4) vengo da anni di diesel e ho voglia di tornare a sentire un motore benzina in allungo :)
     
    A Wilson189 piace questo elemento.
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.074
    20.640
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Con i turbo moderni (con entrambi i carburanti) come sono le diverse curve?
     
  4. Mr_ingy

    Mr_ingy Kartista

    76
    84
    31 Ottobre 2022
    Milano
    Reputazione:
    40.605.849
    X1 20i Msport
    Purtroppo non li ho ancora trovati in rete... Esistono già i grafici di potenza dei nuovi 20i mild?
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.074
    20.640
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Speravo lo sapessi tu visto che l'avevi scelta anche in funzione delle caratteristiche del motore. Io ero solo curioso di buttargli un occhio.
     
  6. Mr_ingy

    Mr_ingy Kartista

    76
    84
    31 Ottobre 2022
    Milano
    Reputazione:
    40.605.849
    X1 20i Msport
    Ah ok, no purtroppo non ho visto i grafici. Però ho provato sia la 23i che la 23d e ho preferito la versione benzina sia per il "sound" che per l'allungo.
    Spero che lo stesso confronto possa valere anche sulle più piccole 20i e 20d :)
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.074
    20.640
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se non ho capito male il 20i e' un tre cilindri e il 20d e' un quattro. Quindi immagino che il comportamento sia comunque fondamentalmente diverso, piu' per l'archiettura che per il carburante.
     
  8. Mr_ingy

    Mr_ingy Kartista

    76
    84
    31 Ottobre 2022
    Milano
    Reputazione:
    40.605.849
    X1 20i Msport
    Hai perfettamente ragione, purtroppo il 20i è un tre cilindri. Temevo fosse sbilanciato, ma ho provato la 18i e devo dire che non ho sentito tutte queste vibrazioni e anche la sonorità non è così "brutta". Chiaramente non è rotondo come un 23i 4 cilindri, ma tra 20i e 23i ballano 5.300€...
     
    A Lui14 piace questo elemento.
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.074
    20.640
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sono i tuoi soldi. Sei tu sei soddisfatto, allora e' il motore perfetto! L'importante e' sapere cosa si acquista. In quel modo non si sara' mai delusi.
     
    A tretrecinque, Luka81 e Mr_ingy piace questo elemento.
  10. Mr_ingy

    Mr_ingy Kartista

    76
    84
    31 Ottobre 2022
    Milano
    Reputazione:
    40.605.849
    X1 20i Msport
    Ciao Ale, sono riuscito a recuperare la curva di coppia/potenza della nuova motorizzazione 20i :)

    Per chi fosse interessato: https://www.automobile-catalog.com/curve/2022/3121340/bmw_x1_sdrive20i.html#gsc.tab=0

    Ho anche creato una vista unica che confronta 20i, 18i e 18d (sperando che il link funzioni): https://www.automobile-catalog.com/auta_cmp2.php#gsc.tab=0

    Nel dubbio carico lo screenshot con le curve di potenza a confronto.
     

    Files Allegati:

    A Lui14 e Wilson189 piace questo messaggio.
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.074
    20.640
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Figo, grazie.

    Non funziona la vista unica ma bravo per lo screenshot. Direi che per la senzazione alle chiappe nell'utilizzo cittadino e/o a bassi giri il diesel vince a mani basse.
     
  12. Mr_ingy

    Mr_ingy Kartista

    76
    84
    31 Ottobre 2022
    Milano
    Reputazione:
    40.605.849
    X1 20i Msport
    Vero! Anche se trovo sempre curioso come la "senzazione" fisica discordi dalla realtà. Se guardiamo il grafico dell'accelerazione, la 20i è comunque davanti al 18d, sebbene la coppia alla ruote sia molto inferiore nella 20i :)
     

    Files Allegati:

  13. Wilson189

    Wilson189 Secondo Pilota

    863
    871
    11 Settembre 2020
    ___
    Reputazione:
    506.654.030
    Tiguan R-Line
    Concordo, non pensavo, ma vedendo i grafici ci si rende subito conto della differenza
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.074
    20.640
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Le mie chiappe ad esempio sono piu' sensibili alla coppia che ai cavalli o ai numeri.
     
    A Luka81 piace questo elemento.
  15. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Penso tutte le chiappe, motivo del successo del gasolio, con potenze anche non elevate hanno sempre garantito ottime doti di ripresa ( pensiamo anche solo al 3 cilindri da 116cv che equipaggiava le bmw /mini )
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.074
    20.640
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Pero' oramai mi sono assuefatto all'allungo. Quindi l'unica mia soluzione sono i motoroni benzina >:>
     
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.708
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Io ho cercato una via di mezzo, discreta coppia e discreto allungo ;)
     
  18. deangy

    deangy Secondo Pilota

    748
    427
    1 Marzo 2009
    Pesaro
    Reputazione:
    200.315.031
    X1 s18d
    dite che un motore con una batteria più grande si rivende meglio ?
    Mmmmm per me la spesa in più non vale la pena
     
  19. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    La discriminante non è l’ amperaggio della batteria ma l’omologazione ibrida. Non si saprà nel futuro ma data la transizione in atto oggi è meglio per me investire qualcosa in tale direzione. Ovviamente parere personale.
     
    A deangy, Gigi63 e Mr_ingy piace questo elemento.
  20. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

    1.625
    887
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    329.390.423
    F31 320xd VENDUTA
    Fossi in te farei lo sforzo e prenderei la 23i.
     

Condividi questa Pagina