Ora che a listino abbiamo tutte le versioni e potenze possiamo fare un’analisi: ci sono circa 3000 euro di differenza da come ho potuto vedere dal configuratore a parità di allestimento ed optional. vero che la potenza non è mai troppa però la cosa che mi fa riflettere sul senso di impiegare 3000 euro è che la coppia è in entrambi i casi tagliata a 400nm ( anche la 20d dovrebbe avere 360+55) castrata a 400. Alla fine forse la scelta più razionale rimane la 20d. Personalmente escludo la 18d non tanto per la trazione anteriore ma per la mancanza dell’ ibrido che rimarrà sempre più un “must” per il futuro in questo segmento. voi che ne pensate? Peccato solo che non ci sia in prova ora la 20d..
tra le due diesel sto valutando anche la 23i xdrive 1300 euro in più rispetto alla 20d xdrive ps: ma c'e' ancora la sovratassa per le auto a benzina??
Pensavo ci fossero scontistiche diverse. Allora boh son 40 cv in più ma non conosco il delta di prezzo. Alla fine essendo un suv diesel quei cavalli sono in gran parte gratificazione personale più che prestazioni.
Scontato metti che siano 2700 di differenza. Devo capire con il select quando si recupera di maggior valore
no, della sovratassa di 1500 euro (mi pare) su chi prendeva un benzina con le emissioni sopra un certo limite.. mi sembra che fosse però una tassa regionale
boh, io mi sto convincendo a passare al benzina... ho visto i dati del 23i e non sono affatto male.. 0-100 in 7.1 sec, coppia di 320 nm. certo, consumerà di più....ma siamo sicuri che il prezzo al litro del diesel tornerà più basso del benzina? io non se sono così sicuro con questa follia della transazione ecologica che considera il diesel come il male assoluto.. per esempio a milano dal 1° ottobre la zona b sarà vietata anche ai diesel Euro 5.. praticamente tutta la città..
Hai ragione però su queste auto ad oggi il rapporto prestazioni consumi e piacevolezza di guida è per me ancora a favore del gasolio. Ripeto su questi mezzi.
Ma praticamente il 20d è la versione mild hybrid del 18d, perché la potenza del termico è sempre 150 cv, mentre la differenza di prezzo è molto alta. Furbi 'sti tedeschi... A questo punto il 20d lo valuterei solo se la città in cui vivo comincia a bloccare i diesel, altrimenti 18d o 23d se voglio i cavalli.
Sono curioso, perchè amche io mi sto guardando intorno per cambiare la Countryman ma non vedo molte alternative.
Vero ma avresti i vantaggi dell’ibrido ( a fronte anche di eventuali future limitazioni ) e la trazione integrale.
Provata stamattina: o meglio provate, le 18d e 23d. premetto che nell’ordine ho avuto x3 20d g01 e 320xd g21 touring entrambe M sport. Faccio questa premessa perché provandola la prima cosa che ho notato ( unico aspetto negativo per me della macchina ) è che da un punto di vista dell’insonorizzazione siamo un gradino sotto. Parliamo sempre di qualità buona ma qui non ci sono nè parabrezza nè vetri laterali fonoassorbenti per cui il motore filtra nell’abitacolo più che nelle sorelle maggiori. Nulla di fastidioso anche alle alte velocità ma sicuramente più presente che non su x3/3 er dove si era in un mondo sempre ovattato. Qui un po’ I fruscio degli specchietti ed un po’ il motore si sente. Speravo avessero lavorato meglio. Per contro il 23d tira davvero tanto. Macchina nuova quindi legatissima ma il motore c’è e tanto con una spinta vigorosa e sempre presente. A sensazioni più che su serie 3 ( su x3 il 190 era per me lento) dove la salita era sempre progressiva ma non sentivo mai il tiro corposo: Ecco qui quello si sente ed è piacevole. Cambio eccellente, veloce e rapido con il rapporto giusto sempre inserito , non ha difficoltà nè in salita nè in discesa nel passare tra i rapporti, da questo breve giro non posso dire di rimpiangere lo zf: davvero degno di lode, così come lo sterzo: preciso, leggero il giusto e con un buon ritorno, guidabilità ottima per essere un suv, degna di bmw. Poco rollio e beccheggio e per contro con un buon assorbimento delle asperità ( migliore di serie 3). Nulla da eccepire a guidabilità per chi cerca una macchina alta ma anche divertente ( ovviamente non è una 911). che dire altro… ah, il cambio non penso sia lo stesso di Tonale in quanto qui non si parte mai solo in elettrico, questa 23d anche i primi metri era già in termico. Purtroppo s&s non disattivabile: anche mettendo il model in sport il sistema è in funzione. Last but not least il premium select: cambiando i listini e rendendo i pacchetti optional ora hanno variato anche i valori residui con una percentuale dopo 3 anni /45000km di poco più del 50% con un taeg del 6,1%. Personalmente non l’ho reputato valido e non l’ho sottoscritto. Diverso il discorso con il riacquisto al 60% come avevo da precedente preventivo. 18d:si muove bene, molto fluida e progressiva fa quello che deve con i suoi 150cv e non ne senti mai mancare qualcuno per sorpassi o viaggi domenicali. Logico che se cerchi verve devi pigiare di più ed il motore lo percepisci maggiormente facendololo lavorare più in alto. Personalmente l’ho provata per curiosità ma l’ho esclusa per l’assenza dell’ibrido più che altro. sono stato incerto tra il 20 e 23… 2700 circa il delta finale di cui metà da preventivo select si riassorbiva come valore residuo. I cv sono quasi 50cv di differenza per cui ho firmato per il 23d dato l’esborso calcolato di circa 40 euro al mese sui 36 ipotetici. configurata così 23d M sport Portimao blu Cerchi 19 Driving assistant plus ( senza telecamere 360 perché ci sarebbe voluto altro pacchetto ) Harman kardon Pacchetto travel con tetto panoramico Sedili riscaldati Shadow line estesa Premium package Bmw senza pensieri 5 anni /100k
Hai ragione ma evolvendosi no avrei trovato strano come è più connessa e tecnologia che fosse anche più silenziosa