Peugeot rafforza l'offerta della 207. A meno di un anno dal lancio la casa francese amplia la gamma delle motorizzazioni inserendo un nuovissimo propulsore 1,6 litri benzina dotato da 120 Cv, destinato progressivamente a prendere il posto del pari cilindrata monoblocco da 110 cavalli. Per questa nuova motorizzazione, oltre al cambio manuale a 5 marce, sarà disponibile anche una trasmissione automatica a comando sequenziale Tiptronic System Porsche, inedita sulla 207. A questo punto la gamma dei motori della 207 è composta da otto elementi, 4 a benzina dal 1.4 75 Cv al 1.6 THP 16v da 150 Cv, e tre diesel HDi, dal 1.4 da 68 Cv fino al 1.6 e 110 Cv. Dopo il recente lancio del motore 1,6 litri 16v Turbo High Pressure da150 Cv, dotato di turbocompressore e di iniezione diretta ad alta pressione, questo motore 1,6 litri aspirato a iniezione diretta è il secondo frutto della cooperazione tra PSA Peugeot Citroën e BMW Group, che ha per obiettivo lo sviluppo di una nuova gamma di propulsori benzina. Il nuovo motore 1.6 sfrutta diverse tecnologie come il doppio VVT, l'alzata variabile delle valvole di aspirazione, ed è caratterizzato da consumi contenuti per un propulsore di questa cilindrata (6,1 litri nel ciclo misto pari a 145 g/km di CO2 per la versione con cambio manuale). Per evidenziare questa differenza rispetto al THP, il nuovo motore assume la denominazione VTi (Variable valve lift and Timing Injection o fasatura variabile continua). Infine questo propulsore da 1,6 litri con le sue due trasmissioni è disponibile sulle carrozzerie 3 e 5 porte dei modelli XS e XSi. (m. r.) (9 marzo 2007) www.repubblica.it