2035-Ban motori endotermici | Pagina 374 | BMWpassion forum e blog

2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. apripista987

apripista987 Direttore Corse

1.795
    293
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Su Amazon a volte trovo prezzi uguali se non più alti che in negozio, un esempio, ho fatto il reso per qualche articolo che da Tecnomat (Bricoman) costavano meno, su altri articoli per risparmiare 2 € vado in negozio che ho subito il prodotto e ho un rapporto umano col negoziante che mi fa sempre piacere.

Gli sforamenti per le polveri sottili sono solitamente nel periodo invernale, quando entrano in funzione le caldaie. Le auto circolano sia in estate che in inverno.

Ormai le elettriche le pubblicizzano da mesi ovunque, gli oggetti troppo pubblicizzati non sono mai entrati nella cerchia di cose che mi interessano, mi sono sempre fatto un'idea personale e acquistato di conseguenza.

Le pubblicità servono a spingere un prodotto, che senza propaganda non venderebbe come deve

2. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.610
    23.457
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ci sono diversi motivi per cui le elettriche non si vendono.
    Uno è sicuramente ideologico, ma non credo incida per più del 15/20%.
    Un'altra componente è legata alla diffusione di false informazioni (le auto elettriche si incendiano da sole, ecc), ma anche questa incide relativamente.
    A mio modesto parere, nella maggioranza dei casi ci sono proprio delle difficoltà pratiche: logistica abitativa, necessità occasionale o frequente di viaggi lunghi, dubbi sul costo dell'energia elettrica nelle colonnine pubbliche, ecc
    Io stesso ci ho pensato più volte, ma pur avendo la possibilità di installare una wall box, trovo che l'uso di un'auto elettrica mi sottoporrebbe a rotture di maroni che posso ampiamente risparmiarmi con un'endotermica.
    E' un po' lo stesso motivo per cui molti miei compagni di merende sono passati alla MTB con pedalata assistita ed io invece sono rimasto alla muscolare: da anni attendo batterie con tempi di ricarica umani, ma siamo ancora alle ore invece dei minuti.
    Avendo provato l'ebrezza di trovarsi distanti dal punto di arrivo con la batteria scarica (di una MTB elettrica a noleggio) e di dover spingere sui pedali un mezzo progettato per funzionare col motore ho capito che è meglio pedalare dall'inizio alla fine un mezzo leggero, che rischiare di dover pedalare, seppur per poco, un mezzo pesante.
    Ai meno giovani sarà capitato sicuramente di rimanere senza benzina col ciclomotore (Ciao, Si, Bravo, ecc) e di scoprire che quei pedali vanno bene per accendere il motore, ma fanno schifo se devi farci più di 100 metri.... ecco, la MTB a pedalata assistita con la batteria a zero è più o meno la stessa cosa.

A bixiomauri, apripista987, frankalex e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.435
    22.579
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io un paio di volte con il boxer sono tornato pedalando da santa margherita a rapallo (santo pulsantino nero sul mozzo dietro). Mai odiato cosi tanto quelle salitine. Benzina? Miscela! :D Mi ricordo anche le pompe di benzina che preparavano la miscela "in tempo reale", con una leva davanti.

A Sam_Cooper e Sgranfius piace questo messaggio.
  4. Sam_Cooper

18.610
    23.457
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Eh si, bei tempi!
    Pensa quanto inquinavamo con quei motorini a 2 tempi, in cui a volte ci mettevi pure la miscela con la percentuale sbagliata e fumavi come una locomotiva a vapore :mrgreen:

A Sgranfius piace questo elemento.
  5. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.687
    22.545
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    E se la miscela la facevi in casa con l'olio di semi, lo scarico puzzava come la peggior pescheria vietnamita...

A THOMAS73 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  6. Giuseppe D.

Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

5.941
    2.029
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    650.003.000
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Penso che i vaccini abbiano aiutato tante persone, ma è vero anche che la sperimentazione è stata molto breve.
    Personalmente ho preferito evitare l'Astra Zeneca, dopo che un mio collega con il quale ero stato imbarcato, era morto il giorno dopo l'inoculazione.

Tre dosi anch'io.

7. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    allineato con te............diciamo che amazon offre il servizio di un magazzino enorme.........se cerco il nastro adesivo largo 50mm lungo 5m bianco e non lo trovo al primo brico faccio prima a pagarlo magari 2 euro in più e farmelo consegnare da amazon (che mi consegna anche la domenica.........)
    pwe il resto nn aggiungo altro.......

A apripista987, THOMAS73 e Sam_Cooper piace questo elemento.
  8. Giuseppe D.

5.941
    2.029
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    650.003.000

Io usavo l'olio di ricino, consigliato da un preparatore di moto da competizione, mah...:rolleyes:

Ultima modifica: 13 Giugno 2024
    A Sam_Cooper e Mvagusta piace questo messaggio.
  9. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    la leva per la % d'olio :D.........avevo 80cc 19 e marmitta per cui me la facevo a casa col TTS.......

10. Giuseppe D.

5.941
    2.029
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    650.003.000

Accipicchia, belle salitine e discese, a beneficio del panorama che è spettacolare, specialmente in moto o motorino.

11. Sam_Cooper

18.610
    23.457
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Pensa che in Indonesia se ne vedono ancora parecchie simili a questa, molte sono gestite da privati lungo la strada, credo siano mobili, così da poterle portare in casa durante la notte.

P.S. Ecco qui le pompe "mobili" indonesiane

A Cartis 66 e THOMAS73 piace questo messaggio.
  12. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    viste viste........tieni conto che a lombok ho fatto benzina da uno che fuori casa aveva un bidone di metallo con la benzina dentro,la aspirava con la bocca in un'ampolla graduata posta sopra il bidone fino ai litri richiesti (massimo dell'ampolla 5l) e poi la versava a caduta nel serbatorio........TOP...........vendeva anche le sigarette

quelle sono pompe indonesiani da signori..................l'indonesia e larga :-)

A Giuseppe D. e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  13. Sam_Cooper

18.610
    23.457
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Più o meno così? :mrgreen:
    Quindi hai visto anche l'immenso esercito di scooter a 2 tempi che circola su quelle strade.... e noi ci preoccupiamo delle auto Euro <6......

P.S. Fumava anche mentre aspirava per far uscire la benzina? :fear

14. Sam_Cooper

18.610
    23.457
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
  15. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    meno anche di cosi:-).......ma era 2019 magari adesso si sono evoluti.....almeno questa ha gli adesivi.l'ampolla e' la stessa..........
    esercito di motorini e' dire nulla..........un disatro...........quello che non capisco e cosa vogliano fare con le auto elettriche questi 4europei che non fanno nemmeno piu figli (compreso me) VS il resto del mondo........siamo solo dei tafazzi!!

PS
    sicurezza sul lavoro...............:fotseg:

immersioni alle gili island...........bombole del gas usate caricate d'aria :rosik

A Giuseppe D., THOMAS73 e Sam_Cooper piace questo elemento.
  16. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.435
    22.579
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E' da qualche pagina che non riappare il post con la grafica con il mondo, i colori e una laconica legenda con scritto 2035, possibilmente accompagnato da un "sveeegliaaaa!11!!"

17. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.758
    25.091
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Eh chissà perché. Ovviamente la Cina farà come si fa in questi casi. Metterà un dazio all'importazione esattamente identico a quello messo dall'UE. Quindi i prezzi delle auto di Stellantis, Mercedes, BMW e Volkswagen costeranno di più in Cina.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  18. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.687
    22.545
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    A Felis, THOMAS73 e Sam_Cooper piace questo elemento.
  19. Sam_Cooper

18.610
    23.457
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Quella grafica è (volutamente) sbagliata, ma che tutte le endotermiche d'Europa contribuiscano solo per l'1% alla produzione mondiale di CO2 corrisponde al vero.

In ogni caso la lista completa dei paesi che stopperanno la vendita di auto endotermiche è questa:

Mercati avanzati (entro il 2035)
    • Austria
    • Azerbaigian
    • Belgio
    • Canada
    • Capo Verde
    • Cile
    • Cipro
    • Croazia
    • Danimarca
    • El Salvador
    • Finlandia
    • Francia
    • Grecia
    • Irlanda
    • Islanda
    • Israele
    • Liechtenstein
    • Lituania
    • Lussemburgo
    • Malta
    • Norvegia
    • Nuova Zelanda
    • Olanda
    • Polonia
    • Santa Sede
    • Slovenia
    • Spagna
    • Svezia
    • Regno Unito
    Resto del mondo (entro il 2040)
    • Armenia
    • Repubblica Dominicana
    • Ghana
    • India
    • Kenya
    • Marocco
    • Messico
    • Paraguay
    • Ruanda
    • Turchia
    • Ucraina

20. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.632
    21.819
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.000.000
    Bmw F31 320 touring
    me la ricordo benissimo quella pompa per miscela, ricordo anche quanta fatica facesse il benzinaio ad evitare di inzozzarmi di benzina il tubo del fifty aggiungendo che era colpa mia che non avevo aperto lo sfiato sotto la sella :evil:, lo aprivo ancor prima di aprire il tappo del serbatoio

un auto mona ottima per il mercato veneto :haha

A 070, Sgranfius e Pecos80 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina