2035-Ban motori endotermici | Pagina 125 | BMWpassion forum e blog

2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.253
    25.299
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    A questo punto perché non abolire proprio le vacanze?
    Più democratico
    Ma ti sei informato o è solo per chiacchierare?

2. labrie_it

61.253
    25.299
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go

3. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sai che io parlo giusto perchè ho la bocca..

e rido quando sento parlare di impatto zero..

sono un fascista ignorante.
    mica è una novità...

passo anche io il tempo qui come tutti noi a sparare verità o corbellerie....
    par condicio mi pare si chiami. concetto "democratico"...

A tony6Cilindri piace questo elemento.
  4. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io vedo che nei porti le grosse navi stanno col motore acceso perennemente.

ma è sacrosanto. mica vorrai vietare le vacanze?

5. labrie_it

61.253
    25.299
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Io no, ci mancherebbe. Vivo nel buco del culo della pianura padana, ci manca pure che ci passo le vacanze

A rsturial e rich20 piace questo messaggio.
  6. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.760
    22.610
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    La loro costruzione invece? :-F

7. labrie_it

61.253
    25.299
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Come tutto il resto. Ma lì almeno siamo ancora forti anche se i cinesi stanno imparando in fretta

8. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.013
    23.676
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Eco friendly è un termine coniato dal marketing, che vuol dire tutto e niente.
    Sicuramente oggi c'è più attenzione nella scelta dei materiali, più attenzione nella progettazione dei motori al fine di renderli più efficienti, ma la chiave principale di tutto questo resta sempre e comunque quella economica.
    Se i rivestimenti in pelle sintetica costano meno di quelli in vera pelle, allora si sceglie la prima e si racconta al pubblico che l'azienda ha scelto di salvaguardare l'ambiente offrendo una soluzione eco-friendly.
    Se i motori più efficienti costano di più, ma consumano meno, si fa un calcolo di quanto carburante si risparmia e si decide di acquistarli se e solo se il risparmio nel medio periodo supera il maggior costo d'acquisto. Poi si manda fuori un bel comunicato stampa in cui si racconta quanto l'azienda abbia investito per il rispetto dell'ambiente.
    Ma è sempre e solo una questione di soldi.
    Quanto all'impatto zero, l'unico modo per raggiungerlo sarebbe non costruire più navi. Altrimenti è solo un altro dei tanti slogan per far credere ai clienti che la loro coscienza sia meno sporca.

A Sgranfius, Mvagusta e tony6Cilindri piace questo elemento.
  9. labrie_it

61.253
    25.299
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Ma piuttosto che niente non è sempre meglio piuttosto?

10. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.760
    22.610
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Si, però è come se un obeso patologico esaltasse il fatto di aver perso un chilo...

A (marzo), Sam_Cooper e tony6Cilindri piace questo elemento.
  11. tony6Cilindri

tony6Cilindri Primo Pilota

1.353
    847
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    e soprattutto il costo della dieta e del dietologo è a carico di Mario Rossi...

A (marzo), Sgranfius e Sam_Cooper piace questo elemento.
  12. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.814
    22.755
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io non mi sento di dargli torto. Io per primo non farei il lavoro che faccio se non mi pagassero una cifra che ritenessi congrua.

13. labrie_it

61.253
    25.299
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Non credo siano queste le proporzioni

14. Sam_Cooper

19.013
    23.676
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    IMHO non sono così distanti dalla realtà.
    Ed in ogni caso, è solo un palliativo, molto blando per giunta.

La Green Economy è una presa per il culo. Le grandi aziende hanno un unico obiettivo: vendere sempre di più. Raccontano di essere riuscite a ridurre il danno ambientale unitario, ma moltiplicato per l'intera produzione rischia comunque di essere maggiore degli anni precedenti.
    In 20 anni abbiamo raddoppiato la produzione di autoveicoli e la Cina sta salendo ad una velocità che mai si era vista.
    Se pensiamo che così si possa migliorare una situazione ambientale già fortemente compromessa, direi che siamo totalmente fuori strada.

A (marzo), Mvagusta e tony6Cilindri piace questo elemento.
  15. tony6Cilindri

1.353
    847
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    altrimenti detta fuffa o aria fritta, elevata all'ennesima potenza dai giornalisti e dai politici che la spacciano come verità assoluta

A (marzo) piace questo elemento.
  16. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.760
    22.610
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Ritengo sia singolare anche la posizione della Presidente della Commissione UE (Ursula).

Non so se ci avete fatto caso, ma qualche settimana fa il CEO di BMW ha dichiarato che è un errore strategico puntare tutto sull'elettrico, perchè in questo modo le case europee si troveranno a competere con quelle cinesi, ma queste ultime hanno la possibilità di abbassare così tanto e per così tanto tempo i prezzi che annienterebbero l'industria automobilistica europea, se non mondiale, in pochissimo tempo.

Negli scorsi giorni, la presidente Von del Layen ha riproposto lo stesso esatto discorso, sostenendo chè è (stato) un errore concedere ai cinesi l'opportunità di dominare il mercato mondiale delle auto elettriche...

Io traggo due spunti. Il primo è che a Bruxelles mancano completamente di buon senso e lungimiranza (nessuna novità...); il secondo è più che altro una presa d'atto sulle pressioni che le lobby esercitano nella politica.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  17. tony6Cilindri

1.353
    847
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    Non è che mancano di buon senso, anzi, ce l'hanno eccome ma solo riguardo ai loro guadagni. Evidentemente ci sono interessi economici.
    Il bello però è che possono fare tutta la pubblicità possibile e il lavaggio del cervello che vogliono ma alla fine è sempre il Mario Rossi di turno che deve cacciare i soldi e decidere cosa comprare.

Intanto, per fare due esempi, Fiat decide di produrre ancora auto diesel dopo aver dichiarato che non ne avrebbe più prodotte, Volkswagen riduce la produzione di auto elettriche perchè manca la domanda.
    De Meo di Renault parla di auto elettriche solo per ricchi e che la mobilità come la conosciamo non esisterà più, forse non ha fatto bene i conti?

18. Thriller

Thriller

11.650
    4.204
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Intanto la crescita di quel mercato mi pare vada alla grande.

19. tony6Cilindri

1.353
    847
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    Circa il 4% delle macchine in Italia è elettrico, sarebbe alla grande? Se non ho letto male io parliamo di niente

A Mvagusta piace questo elemento.
  20. Sam_Cooper

19.013
    23.676
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    E' ciò che sostengo da tempo: quelle gente vive in un castello dorato ed emana decisioni sulla base di razionali che, oltre ad avere basi molto dubbie, rischiano di creare più danni che vantaggi alla stessa UE.
    Capisco il voler dare il buon esempio nella riduzione di emissioni (pur producendo solo l'1% della CO2 mondiale), ma se questo comporta il rischio di condannare l'industria europea e tutto ciò che è ad essa collegato (PIL, posti di lavoro, reddito delle famiglie, entrate fiscali, ecc) forse varrebbe la pena pensarci attentamente, perchè gli altri continenti non saranno altrettanto generosi.

I commenti sui numeri vanno sempre presi con le pinze. A livello globale indubbiamente la vendita di vetture elettriche sta crescendo a doppia cifra (+66% nel 2022), ma la base di partenza era modesta (solo il 5,5% delle vetture vendute nel 2021 erano BEV) e a trarne vantaggio sono prevalentemente i cinesi.
    Il loro è il mercato automobilistico più grande in assoluto (53% delle vendite globali) e sempre loro è il brand con la maggior crescita (BYD), che ha superato anche Tesla.
    Alle aziende europee, tolti i mille brand cinesi e Tesla, restano solo le briciole.

https://www.ilsole24ore.com/art/aut...-boom-elettriche-e-cinesi-AEBnhsQD?refresh_ce

Ultima modifica: 19 Settembre 2023

Condividi questa Pagina