2016 FIA Formula 1 World Championship

Discussione in 'Formula 1' iniziata da n2o, 5 Marzo 2016.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Mi spiace per Alonso, ma sono contentissimo di poter vedere Vandoorne in F1.

L'anno scorso in GP2 ha dominato facendo dei numeri da fenomeno vero, tra le 3 principali classi motoristiche (F1, GP2 e GP3) è stato il più dominatore in assoluto della propria classe.

Non so cosa riesca a combinare in una gara secca e con un mezzo mediocre come la McLaren attuale, ma se ha la Stoffel (scusate la battuta pessima) lo si capirà subito..

2. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    In questa prima giornata di prove pare che (per ora) le Mercedes siano decisamente di un altro pianeta...

3. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    ...come da un bel pezzo.... ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ^_^

4. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    la "mediocre" mclaren è stata più veloce ( in queste prove) tra l'altro anche delle ferrari, con tempi molto buoni;

non mi meragilierebbe se tra qualche gara le mclaren lottassero per le prime 7-8 posizioni

saluti

5. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Incredibile il passo avanti a livello di tempi rispetto la passata stagione!

Credo che l'1,30 di Shumi del 2004 verrà abbattuto (prevedo dalle Mercedes), segno che finalmente si iniziano a vedere prestazioni degne di F1!:cool:

Ovviamente il vero stravolgimento prestazionale con le nuove regole ci sarà l'anno prox.....

6. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    le prove libere 3 si concludono con le ferrari di Vettel e Raikkonen in testa;

le mercedes a oltre 0.4secondi;

forse si potranno vedere delle qualifiche combattute

7. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Guardate i tempi di Vandoorne.

Nella FP1 si è beccato 1 secondo da Button, nella FP2 7 decimi, nella FP3 è a meno di un decimo.

8. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

in questo circuito le distanze tra le macchine non sono grandi;

alcuni piloti hanno preferito non partecipare alla Q 3 per mantenere la possibilità di scegliere gomme diverse dalla supersoft; questa potrebbe essere una buona mossa perchè la durata di queste non è elevata anche se su questa pista è possibile sorpassare;

è una pista che si addice alla ferrari e in particolare a vettel; l'anno scorso era terminato in prima fila, a 4 decimi dalla pole;

quest'anno è in seconda fila, a circa mezzo secondo; a mio avviso l'esito della gara non è scontato; ci potrebbero essere delle sorprese

9. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Non male le qualifiche.. a mio avviso i distacchi non sono indicativi del reale divario tra Merc e Ferrari.

I primi 3 hanno fatto tutti giri da fenomeni, ok anche Kimi.

Bravissimi Ricciardo, Grosjean e soprattutto Vandoorne che è stato davanti a Button (!) alla prima occasione in cui guidava una McLaren F1 (finora solo simulatore per lui).

10. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Io sono rimasto scioccato dal tempo delle Mercedes!8-[

Già il giro di Vettel era stato da fenomeno e non pensavo che potesse fare quel tempo, ma il tempo di Hamilton oltre 4 decimi meglio del record della pista m'ha fatto rimanere così....:eek:

Come ho già letto da altre parti, mi dà l'impressione che le Mercedes giochino al gatto col topo, ovvero nel primo stint delle Q3 Vettel s'era avvicinato tanto ed Hamilton quarto con lo sbaglio all'ultima curva; nell'ultimo run, sono stati obbligati a sfruttare tutto il potenziale e hanno messo dentro un bel po' di cavalli extra e ciao ciao.....:rolleyes:](*,)

Credo e spero che in gara le Ferrari saranno + vicine (il resto della truppa è dietro di tanto), ma sempre sotto controllo delle Mercedes...:rolleyes:

Ci vorrebbe una partenza come Melbourne per scombinare un po' le carte....:-k

11. Pancio

Pancio Secondo Pilota

987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Se la Mercedes ha davvero tirato fuori tutto per fare questa super pole (cosa assolutamente plausibile) c'è di che gioire.

Prendere solo mezzo secondo in una pista dove il motore conta molto, da una macchina che difficilmente potrà migliorare ancora (ormai come sviluppo penso che la W07 sia quasi al limite) è sorprendente, considerando che la SF16-H è una vettura appena nata e con tanti miglioramenti da apportare.

E a noi manca ancora l'S-duct.

Si è parlato di problemi di dimensionamento del turbo della PU Ferrari, che verranno risolti con l'aggiornamento previsto per la Spagna.

Cosa ci sia di vero in tutto questo è un mistero, ma una turbina in fiamme al primo gran premio qualche dubbio lo mette.

Mondiale caldo insomma :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    In tutti i sensi

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

13. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    l'anno scorso il distacco era stato di 4 decimi e vettel era in prima fila

saluti

14. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

questa è la pista di raikkonen, bella gara e stesso piazzamento dell'anno scorso quando aveva quasi rischiato di vincere;

ancora una volta una partenza non buona per hamilton e stupido il tentativo di recuperare subito;

ha probabilmente rovinato l'aerodinamica della macchina nel cotatto; la gara era appena cominciata e c'era tutto il tempo di ritornare sui primi;

incomprensibile poi la scelta della mercedes di montare sulla sua macchina subito le medie; non molti giri( solo 16, ma allora a cosa servivano le medie?) e perdita di tempo;

Rosberg non ha avuto alcun problema e ha potuto controllare la gara;

questo è il suo anno?

degli altri, ottimo Grosjean con una macchina notevolissima; e buono come la solito Ricciardo con una Red-Bull però ancora carente di potenza;

aggressivo Verstappen; sicuramente un pilota di talento;

belle lotte nelle retrovie;

in ombra le williams; discreta la Mclaren di Vandorne

rimane; Vettel;

non ha potuto fare nulla e certo non per sua colpa;

penosa la figura ( per la sua macchina) della squadra;

forse nel tentativo di recuperare potenza hanno sollecitato troppo i motori;

dopo la rottura di raikkonen in Australia arriva la seconda ;

preoccupanti i problemi di affidabilità ;

se questo deve essere l'anno del riscatto cominciano molto male

saluti

Ultima modifica di un moderatore: 3 Aprile 2016
  15. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Esatto e anche la gara è stata più intensa: Raikkonen era in recupero costante in pista, mentre stavolta il recupero lo faceva con l'undercut nei pit-stop. Mi sarebbe piaciuto vedere Vettel in gara, sarebbe stata forse più divertente...

La Ferrari ha evidenti problemi di affidabilità, due turbine saltate dopo due GP sono un campanello d'allarme notevole, ma è anche singolare che solo il team ufficiale abbia questo problema, visto che il team Haas usa lo stesso motore 2016 e sembra girare tranquillo. Bravo il rookie McLaren!

16. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Sgran,

la spiegazione è forse nel fatto che i teams cui viene fornito il propulsore hanno le specifiche dello scorso anno

17. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Io sono dell'idea che oggi Hamilton, pur non partito benissimo, avrebbe comunque vinto se non fosse stato indegnamente speronato da Bottas alla prima curva, perdendo una marea di posizioni e dovendo gareggiare con una vettura danneggiata.

Bravo comunque Rosberg, pur meno veloce del compagno è finora stato più solido.

La Ferrari onestamente è meno vicina di quanto pensassi, incredibile che si rompa un motore nel warmup lap e anche Kimi non ha di fatto mai impensierito Rosberg (oltre ad esser partito malissimo).

Benissimo Grosjean, Ricciardo, Wehrlein e Verstappen, davvero incredibile Vandoorne che va a punti con una McLaren (!) la prima volta che ci saliva sopra (!!!), ma francamente avendo visto i numeri che ha fatto lo scorso anno in GP2 credo che questo sia solo un piccolo saggio delle sue potenzialità, speriamo che qualcuno in F1 gli dia un sedile perché veder correre gente come Magnussen e Haryanto con lui fuori è un delitto.

18. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "Io sono dell'idea che oggi Hamilton, pur non partito benissimo, avrebbe comunque vinto se non fosse stato indegnamente speronato da Bottas alla prima curva, perdendo una marea di posizioni e dovendo gareggiare con una vettura danneggiata.

osservazione condivisibile, ma forse con un poco di cautela poteva evitare di mettersi in quella situazione, anche se il responsabile è stato Bottas

saluti

19. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Probabilmente lui ha sbagliato a stare così largo, ma al limite ti aspetti che quello che ti segue ti infili all'interno, non che ti speroni..

poi non so neanche se abbia sbagliato a stare così largo, Bottas era clamorosamente più dietro al momento della staccata, facile che Lewis abbia visto dallo specchietto quanto fosse distante e pensato di tenersi largo per attaccare Rosberg sul rettifilo successivo, pensando che Bottas non avrebbe mai potuto infilarlo all'interno (e infatti sarebbe andato lunghissimo se non avesse trovato la Mercedes a fermarlo)

20. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    2016 FIA Formula 1 World Championship

Mi pare al primo gran premio di aver sentito che Haas ha il motore 2015

Solo specifiche o proprio il motore