2016 FIA Formula 1 World Championship | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog

2016 FIA Formula 1 World Championship

Discussione in 'Formula 1' iniziata da n2o, 5 Marzo 2016.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.174
    2.368
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Sulla poco uniformità dei commissari si era già discusso a suo tempo. Il vero problema non sono tanto loro, quanto che ad ogni gara cambiano e quindi per forza di cose i giudizi e le interpretazioni cambiano. Se si vuole uniformità devono essere sempre gli stessi.

2. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    il direttore di gara è sempre lo stesso e penso che potrebbe cercare di uniformare certe valutazioni e relative sanzioni

saluti

3. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    eh, brutta malattia il tifo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

al 9° secondo si vede il gioco col volante; volontario o no, lo sa solo il neger.

https://www.youtube.com/watch?v=VsiLIoGQ2V0

4. Thriller

Thriller

11.648
    4.203
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    2016 FIA Formula 1 World Championship

Sai che non lo vedo? Noto solo la vibrazione del momento in cui si toccano... Certo che si vede chiaramente che erano proprio affiancati e non lasciargli lo spazio e mandarlo sull'erba non mi è sembrata una manovra proprio elegante.

5. bourne

bourne Amministratore Delegato BMW

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Secondo me non è gioco di volante quanto lo scossone che lo stesso ha subito per il contatto gomma contro gomma. E lo dico, che ci crediate o meno da assoluto non tifoso di hamilton, anzi mi sta sul caxxo.

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

6. Anacleto68

Anacleto68 Secondo Pilota

868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    Io veramente vedo che lo sterzo ha un movimento anomalo quando il suo pneumatico cozza con quello di Rosberg, mi pare proprio provocato dal contatto e non da una presunta o reale volontà di mandarlo fuori pista.

7. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

ritorniamo sulla strategia Ferrari; alcuni l'anno criticata, ad altri invece non è sembrata errata;

facciamo qualche considerazione:

il tempo di percorrenza della pit-lane , cambio gomme compreso, è stato di circa 23 secondi;

bisogna però tenere conto del tempo necessario a percorrere sul tracciato la distanza tra l'imbocco della Pit lane e il punto in cui questa si innesta sulla pista;

da alcune valutazioni questo tempo sarebbe di circa 10 secondi, per cui in definitiva il tempo reale impiegato per il cambio gomme sarebbe di circa 13 secondi;

con un treno di gomme nuove questo distacco potrebbe esere recuperato in una dozzina di giri, questo spiegherebbe perchè la ferrari ha adottato le due soste;

piuttosto forse anche Hamilton avrebbe potuto adottare la stessa strategia con uguali possibilità di vittoria e senza correre rischi;

ma ormai la gara è finita e quindi sono solo congetture;

altra considerazione da fare è quella sulla scelta delle gomme soft sulla macchina di Rosberg a 20 giri dalla fine;

se le ultra soft erano durate sulla macchina di Hamilton( con il pieno di carburante) circa 25 giri non vedo perchè questa gomme non potessero durare sulla macchina di Rosberg gli ultimi 20 giri con serbatoio ormai semi vuoto; avrebbe avuto la possibilità di risalire in classifica!

mah, davvero poco comprensibile

saluti

8. cippy89

11.174
    2.368
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Vero, ma in tal caso allora è inutile avere un collegio di commissari, ne basta uno.

EQ' impossibile uniformare le valutazioni di persone diverse. A volte è difficile ottenere uniformità dalla stessa persona, figurati da persone diverse. E la mediazione funziona fino a un certo punto.

9. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    al direttore di gara spettano le "direttive" e l'ultima parola in fatto di sanzioni

almeno una volta era così; in questi ultimi anni con ogni probabilità sono state "ammorbidite" , forse per non rovinare lo spettacolo

saluti

10. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.759
    22.610
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Non oso immaginare quali provvedimenti avrebbero preso i "giudici", ci fossero stati, a Digione '79 nel duello tra Arnoux e Villeneuve...

11. francesco_ita

francesco_ita Secondo Pilota

886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Secondo me la strategia Ferrari non si può dire che sia stata sbagliata. La Mercedes era più veloce di qualche decimo a parità di condizioni, lo ha dimostrato sia Hamilton nel finale con gomme usate che Rosberg sempre nel finale con gomme nuove. Se la Ferrari avesse fatto la stessa strategia della Mercedes avrebbe rischiato di essere superata da Hamilton in caso di undercut anche di un solo giro. E in pista a parità di gomme Vettel non sarebbe riuscito a superarlo. Quindi hanno voluto provare qualcosa di diverso sperando in un decadimento maggiore delle gomme Mercedes che non ci è stato e sfruttando anche la VSC che gli ha fatto risparmiare almeno 10 secondi nel cambio gomme. Dove invece mi hanno un po' spiazzato è che pensavo tenessero di più le gomme supersoft ma visti i tempi di Hamilton hanno deciso di montare le soft solo 13 giri dopo Hamilton, troppa poca differenza di giri per avere un tempo nettamente migliore. A quel punto forse era meglio montare un secondo treno di ultrasoft al posto delle supersoft (ammesso che lo avessero).

Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2016
  12. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ghigliottinati sul posto

ciao

13. cippy89

11.174
    2.368
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Ai tempi non credo che avrebbero mai fatto fare 7 giri dietro la safety car assolutamente inutili.

14. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Per una volta che i giudici non hanno rovinato una gara ci sarebbe da baciarsi i gomiti.

Chiunque abbia mai corso una garetta anche amatoriale in pista sa benissimo che la manovra di Hamilton è.stata dura ma legittima e nei limiti, fesso Rosberg a farsi mettere in quella condizione.

Piuttosto alza il piede e accodati, si sarebbe potuto giocare la vittoria invece di ripartire praticamente da ferno dietro una fila infinita di monoposto.

15. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.394
    9.801
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra di aver sentito in telecronaca che Rosberg avesse finito i treni di ultrasoft nuove, quindi avrebbe preferito medium nuove. Quello che non si spiegavano è perchè avendo anche delle supersoft nuove, non avesse utilizzato queste ultime.

16. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    "gioco" nel senso del movimento che ha fatto il volante.

infatti non ho detto che l'ha fatto apposta.

17. Anacleto68

Anacleto68 Secondo Pilota

868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    Mi rimane difficile capire come il cambio gomme costi solo 13 secondi, se ne impiegi 23 al box e vai ad una media di circa 80 km/h, chi è in pista in quei 23 sec. Gira ad una media oltre i 200 km/h per cui la perdita non potrà mai essere di soli 13 sec. ma sarà superiore ai 23 secondi.

Poi Rosberg ha montato le soft perchè era l'ultimo treno che gli rimaneva.

Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2016
  18. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    esatto tretrecinque;

la questione è sostanzialmente quella di una scelta che appare comunque non indovinata;

mi domando le ragioni

saluti

19. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Anacleto;

per avere un'idea della situazione analizza i tempi sul giro;

all'imbocco della Pit lane ; siamo a circa 1 m. 5 secondi; 1m. 7-8 sec. all'uscita della chicane, accanto al muro dei campioni;

osserva poi il punto dove viene misurato il tempo; siamo a circa 1 m. 13-14 secondi; quindi sono già circa 8 secondi;

a questo bisogna aggiungere il tempo necessario per frenare e fare la curva ( quella dove hanno avuto il contatto Rosberg e Hamilton), per poi collegarsi all'uscita box; almeno altri 3-4 secondi; in totale quindi 11-12 secondi tra l'ingresso box e l'uscita sulla pista al punto detto;

il tempo del pit stop fino alla zona con limite di velocità è di circa 23 secondi cui bisognerebbe aggiungere anche il tempo per arrivare alla zona di pista di raccordo, altri 3 secondi(?); quindi in totale per percorrere tutta la zona dei box( cambio compreso) fino all'innesto della pista( uscita curva)diciamo 26 secondi( 23+3); abbiamo detto che il tempo di percorrenza sul tratto di pista corrispondente è di circa 12 secondi, quindi la perdita di tempo reale per il cambio gomme sarebbe 26-12 , ovvero 13- 14 secondi;

ovviamente calcolo grossolano ma che da un'idea della situazione;

la conclusione è che , a mio avviso, la strategia ferrari non era errata essendo basata sulla convinzione ( ragionevole )che l'usura delle gomme di Hamilton lo avrebbe obbligato ad un'altra sosta; le cose sono andate diversamente perchè le gomme hanno mostrato una resistenza maggiore del previsto;

dimenticavo di dire che , secondo me anche sulla base di questa considerazioni, Hamilton avrebbe vinto anche se si fosse fermato; infatti dopo la sosta di vettel aveva circa 7 secondi di vantaggio;

anche se ne avesse perso 14 nella sosta, sarebbe uscito con circa 7 secondi di ritardo che con gomme nuove avrebbe recuperato in pochi giri;

la gara era segnata perchè la Mercedes complessivamente era più veloce; fossi nella ferrari non mi rammaricherei più di tanto per il presunto errore di strategia

saluti

Ultima modifica di un moderatore: 16 Giugno 2016
  20. cippy89

11.174
    2.368
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Ho visto un onboard di hamilton del circuito di baku. Mamma mia che schifo, praticamente dei rettilineo raccordati da curve a 90 gradi. Qualche punto potenzialmente interessante nelle curve ad alta velocità, ma per il resto un piattume allucinante. Se acceleri bene e hai motore vinci, altrimenti ciao.

Trovo una follia l'aver inserito quel punto strettissimo. Interessante per il pelo che ci vuole e l'impossibilità di fare errori, ma visto le modifiche che richiedono ai circuiti storici in nome della sicurezza (penso alle vie di fuga asfaltate) lo trovo assurdo. Se uno si schianta li penso che la bandiera rossa sia obbligatoria.

PS: ma tilke quando riusciremo a levarcelo dai coglioni?

A 1 persona piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina