2016 FIA Formula 1 World Championship | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

2016 FIA Formula 1 World Championship

Discussione in 'Formula 1' iniziata da n2o, 5 Marzo 2016.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    6.001
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Melbourne Grand Prix Circuit
    18 – 20 Mar 2016

    First Grand Prix: 1996
    Number of Laps: 58
    Circuit Length: 5.303KM
    Race Distance: 307.574KM
    Lap Record 1:24.125 by Michael Schumacher (2004)
    [​IMG]

    Scelta delle gomme x Melbourne
    [​IMG]



    Orari

    Venerdì 18 Marzo

    Libere 1: 2:30-4:00 (Sky Sport F1 HD)

    Differita Integrale alle 8:30 su RaiSport

    Libere 2: 6:30-8:00 (Sky Sport F1 HD)

    Differita Integrale alle 15:00 su RaiSport

    Sabato 19 Marzo

    Libere 3: 4:00-5:00 (Sky Sport F1 HD)

    Differita Integrale alle 12:20 su RaiSport 2

    Qualifiche: 7:00 (Sky Sport F1 HD)

    Differita Integrale alle 14:15 su Rai 2

    Domenica 20 Marzo

    Gara: 6:00 ̶ 58giri ̶ 305,574km (Sky Sport F1 HD)

    Differita Integrale alle 14:00 su Rai 1

    * tutti gli orari indicati si riferiscono all’Italia: tra Italia e Australia ci sono 10 ore di differenza.

    ircuito

    Nome: Albert Park Circuit

    Luogo: Albert Park, Melbourne, Victoria, Australia.

    Costruzione: Il tracciato era già attivo negli anni ‘50, ma successivamente non venne utilizzato a causa delle numerose proteste ambientaliste. Il circuito è costruito unendo le strade perimetrali del lago dell’Albert Park, le quali sono normalmente aperte alla circolazione: si tratta per così dire di un circuito semi cittadino. Nel 1996, in vista dell’approdo nella cittadina del campionato di Formula 1, vennero riviste alcune delle curve originali con lo scopo di diminuire la velocità e vennero costruiti dei nuovi box. Ciò nonostante è rimasto un circuito molto veloce per essere l’unione di strade normalmente aperte alla circolazione.

    Distanza a giro: 5,303 km

    Numero di curve: 16, dieci verso destra e sei verso sinistra.

    Senso di marcia: orario.
    Carico Aerodinamico: Alto
    Apertura del Gas: 60%
    Consumo di Carburante al Giro: 1,72 kg/Giro
    Velocità Massima: 310 km/h
    Possibilità di Safety Car: 50%
    Tempo di percorrenza della pit lane con sosta: 23 secondi.
    Possibilità di Sorpasso: Difficile
    Vincitori dalla Pole Position: 14 su 20 edizioni in questo tracciato.
    Peggior Posizione di Partenza per un Vincitore: undicesimo (Coulthard 2003)


    Particolarità del Tracciato: Questa pista è abbastanza severa per i cambi di marcia. Il pilota ne effettua circa 2700 lungo tutto l’arco della gara, con circa 65 cambi di marcia ogni tornata. Abbastanza cruciale risulta l’ottimale funzionamento del sistema di raffreddamento della monoposto, con il pericolo che le foglie presenti sul tracciato possano andare ad intasare i radiatori. La media oraria per questo tracciato si aggira attorno ai 213 km/h.

    Freni:
    Categoria di Circuito: Hard
    Numero di Frenate: 9
    Tempo Speso in Frenata: 18% del giro.
    Energia Dissipata in Frenata Durante il Gp: 258 kWh
    Carico Totale sul Pedale del Freno durante il Gp: 64.322 kg
    Frenata più Impegnativa: la seconda staccata, alla curva 3.

    Numero totale di Pit 2015: 14
    Strategia Vincente 2015: Soft -> Pit Lap 25 Medium (Hamilton)
    Stint più Lunghi 2015: Soft 27 Giri (Button) – Medium 38 Giri (Perez)

    Zona DRS: rettilineo principale (tra curva 16 e curva 1 con detection point prima della curva 14). Rettilineo tra la curva 2 e la curva 3 (con stesso detection point).

    RECORD

    Giro prova: 1:23.529 – S Vettel – Red Bull Renault – 2011
    Giro gara: 1:24.125 – M Schumacher – Ferrari – 2004
    Distanza: 1h24:15.757 – M Schumacher – Ferrari – 2004
    Vittorie pilota: 4 – M Schumacher
    Vittorie team: 11 – McLaren
    Pole pilota: 6 – A Senna
    Pole team: 10 – McLaren
    Migliori giri pilota: 5 – M Schumacher, K Raikkonen
    Migliori giri team: 8 – Ferrari, McLaren
    Podi pilota: 6 – M Schumacher
    Podi team: 24 – McLaren

    Albo d’oro

    1985 K Rosberg – Williams Honda
    1986 A Prost – McLaren TAG
    1987 G Berger – Ferrari
    1988 A Prost – McLaren Honda
    1989 T Boutsen – Williams Renault
    1990 N Piquet – Benetton Ford
    1991 A Senna – McLaren Honda
    1992 G Berger – McLaren Honda
    1993 A Senna – McLaren Ford
    1994 N Mansell – Williams Renault
    1995 D Hill – Williams Renault
    1996 D Hill – Williams Renault
    1997 D Coulthard – McLaren Mercedes
    1998 M Hakkinen – McLaren Mercedes
    1999 E Irvine – Ferrari
    2000 M Schumacher – Ferrari
    2001 M Schumacher – Ferrari
    2002 M Schumacher – Ferrari
    2003 D Coulthard – McLaren Mercedes
    2004 M Schumacher – Ferrari
    2005 G Fisichella – Renault
    2006 F Alonso – Renault
    2007 K Raikkonen – Ferrari
    2008 L Hamilton – McLaren Mercedes
    2009 J Button – Brawn Mercedes
    2010 J Button – McLaren Mercedes
    2011 S Vettel – Red Bull Renault
    2012 J Button – McLaren Mercedes
    2013 K Raikkonen – Lotus Renault
    2014 N Rosberg – Mercedes
    2015 L Hamilton – Mercedes
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2016
  2. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    6.001
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
  3. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Sono curioso di vedere i casini che combineranno durante le qualifiche col nuovo sistema. Vediamo di riassumerle:

    Le qualifiche si disputeranno il giorno prima della gara, orario 14,00-15,00.

    La sessione si svolgerà come segue:

    a) Da 14,00-14,16 (Q1) tutte le vetture saranno ammesse in pista. Sette minuti dopo l'inizio della sessione il pilota ultimo in classifica sarà eliminato senza considerare il giro in corso e dovrà quindi tornare alla pit lane senza più prendere parte ad alcuna ulteriore sessione di qualifica. La stessa procedura sarà quindi applicata dopo 8m30s, 10m0s, 11m30s, 13m0s e 14m30s, lasciando sedici vetture ammesse alla fase successiva. Alla fine della sessione tutti i piloti in pista possono completare il giro in corso e una volta che questi ultimi sono stati completati, il pilota ultimo in classifica terminerà la qualifica.

    I tempi sul giro ottenuti dalle quindici vetture rimanenti verranno quindi cancellati.

    b) Da 14,24-14,39 (Q2) saranno ammesse le quindici vetture rimanenti in pista. Sei minuti dopo l'inizio della sessione il pilota ultimo in classifica sarà eliminato e senza tener presente del giro in corso, dovrò tornare alla pit lane senza poter partecipare ad alcuna ulteriore sessione di prove di qualificazione. La stessa procedura sarà quindi applicata dopo 7m30s, 9m0s, 10m30s, 12m0s e 13m30s lasciando nove vetture ammesse per la successiva fase. Alla fine della sessione tutti i piloti in pista possono completare il giro in corso e una volta che questi ultimi sono stati completati, il conducente ultimo in classifica terminerà la qualifica.

    I tempi sul giro ottenuti dalle otto vetture rimanenti verranno quindi cancellati.

    c) Da 14,46-15,00 (Q3) saranno ammesse le otto vetture rimanenti in pista. Cinque minuti dopo l'inizio della sessione il pilota ultima in classifica sarà eliminato e senza tener conto del giro in corso più a tempo, egli dovrà tornare alla pit lane senza poter proseguire la sessione di prove di qualificazione. La stessa procedura sarà quindi applicata dopo 6m30s, 8m0s, 9m30s, 11m0s e 12m30s lasciando due vetture ammissibili per continuare. Alla fine della sessione entrambi i piloti sulla pista potrnno completare il giro in corso e una volta che il giro finale è stato completato viene stabilita la classifica generale.

    La procedura di cui sopra si basa su 22 vetture ufficialmente ammesse a partecipare alla Manifestazione.

    [...]

    35.2

    a) La griglia sarà redatta come segue:

    i) Le ultime sette posizioni saranno occupate dalle auto eliminate nel Q1, il più veloce in posizione #16.

    ii) Le successive sette posizioni saranno occupate dalle auto eliminate nel Q2, il più veloce in posizione #9.

    iii) Le prime otto posizioni saranno occupate dalle vetture che hanno partecipato alla Q3, il più veloce dalla posizione in griglia identificata con la pole position dell'anno precedente o, se su un nuovo circuito, in quella designata come tale dal delegato FIA alla sicurezza.

    Se due o più piloti ottengono tempi identici durante Q1, Q2 o Q3, la priorità sarà data a colui che ha ottenuto per primo il tempo.

    Se più (o meno) di 22 vetture vengono ammesse al campionato, le opportune modifiche a quanto sopra saranno effettuate in conformità all'articolo 33.1.

    b) Se più di un pilota non riesce ad ottenere un tempo valido durante il Q2 e Q3 saranno disposti con il seguente ordine:

    i) Qualsiasi pilota che ha tentato di ottenere un tempo di qualificazione iniziando il giro lanciato.

    ii) Qualsiasi pilota che non è stato in grado di iniziare il giro lanciato.

    iii) Qualsiasi pilota che non è riuscito a lasciare ai box nel corso del periodo.

    c) Una volta che la griglia è stata stabilita in conformità a) e b), eventuali penalità saranno applicate nella griglia ai piloti in questione, nell'ordine con cu i reati sono stati commessi. Se, a seguito di qualifica, più di un conducente incorre in una sanzione ai sensi dell'articolo 23.4 (f), o dell'articolo 23.6 (a), la preferenza sarà data al pilota la cui squadra avrà per prima informato il delegato tecnico che un'unità di alimentazione o la sostituzione del cambio saranno effettuati.

    d) Qualsiasi pilota che incorre in una sanzione ai sensi dell'articolo 23.4 (f), o dell'articolo 23.6 (a) avrà la precedenza su qualsiasi pilota i cui tempi di qualifica sono stati cancellati per qualsiasi motivo.

    Se più di un conducente ricade in una singola delle categorie b) oppure d) di cui sopra, saranno disposti sulla griglia nell'ordine in cui sono stati classificati nel precedente periodo di qualificazione o, nel caso di Q1, nell'ordine in cui sono stati classificati in P3.
     
  4. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Mi fa piacere che il record di Shumy non lo batterà mai più nessuno.
     
  5. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ma che confusione colossale, la vecchia e classica formula di un ora in cui tutti entrano quando vogliono senza eliminazioni, caxxi e maxxi resterà sempre la migliore.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    spaventoso, chi ha partorito una simile procedura deve essere impazzito
     
  7. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Se ricordate, la qualifica in tre round fu introdotta perchè altrimenti le vettre concentravano i giri qualifica sul finire dell'ora di prove, penalizzando lo spettacolo. Ora vogliono esasperare il concetto, obbligando i piloti a scendere per almeno metà della sessione in pista.
     
  8. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    6.001
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    ma se uno in q1 fa il tempo migliore subito poi è inutile che resta in pista??????????? in q1

    cioè stampo il tempo e poi rientro nei box. e poi rifaccio il gioco in q2 e q3???? tanto verranno eliminati quelli più lenti a tempo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2016
  9. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Si. in teoria in Q1 e Q2 potrebbe funzionare, a condizione di stampare un giro eccezionale fin da subito, ma la questione è con quali gomme? Sarà da capire se quei 6/7 decimi che dicono ci sia tra una mescola e l'altra sono devvero reali, ma anche in questo caso il rischio di restare esclusi c'è.

    Probabile un primo run subito con le soft, a questo punto?

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    In Q3 incvece la vedo più complicata, visto che alla fine saranno solamente due piloti a giocarsi al pole. Ma anche qui primo stint con le soft e poi con le medie fino all'ultimo giro.
     
  10. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    6.001
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    http://it.motorsport.com/f1/news/ecco-perche-a-melbourne-si-parte-con-un-solo-paddle-della-frizione-679352/

    Ecco perché a Melbourne si parte con un solo paddle della frizione

     
  11. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Seguo
     
  12. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Voglio capire quanta pretattica hanno fatto le Mercedes: le varie dichiarazioni che ho letto che la Ferrari sia arrivata sotto i 3decimi, mi sà di portata in giro....:-k:rolleyes:
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    quando si vuole piegare un risultato sportivo allo spettacolo, queste sono le conseguenze.
     
  14. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.769
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Immagino le polemiche quando magari uno non riesce a fare il tempo per pochissimo o quando il suo giro buono magari viene interrotto per una bandiera gialla o disturbato da un pilota più lento.
     
  15. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Vero. Anche perchè è probabile che tutti scenderanno in pista col coltello tra i denti. E' possibile, ma ammetto di non averci ragionato molto, che nei primi minuti si vedranno le mescole morbide su un giro secco per tentare il tempo veloce, in mancanza del quale gomme più dure e restare in pista il più possibile.
     
  16. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    6.001
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Add-on Video x Vedere F1/MotoGp su Kodi in streaming????? Help Me xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
  18. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Sì, lo so, però.....
     
  19. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    116
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    251.919
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    2016 FIA Formula 1 World Championship

    Mercedes ancora su un altro pianeta, il gap si è mantenuto ai livelli dello scorso anno.

    Imbarazzante invece il format delle qualifiche. Oltre a non far capire nulla, il fatto che in Q3 non si giri e che negli ultimi 3 minuti non ci sia in pista nessuno è una vergogna.

    Colpa di una F1 schiava di un 85enne corrotto che continua ad imporre da anni le proprie idee balzane, e che sta facendo allontanare sempre più gli appassionati da questo mondo.

    Ho sempre pensato che la F1 rinascerà il giorno in cui Ecclestone non ci sarà più ed oggi ne ho avuto l'ennesima conferma.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina