2004 ad oggi..z4 e stessi problemi di sterzo! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

2004 ad oggi..z4 e stessi problemi di sterzo!

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da compiler, 10 Dicembre 2010.

  1. compiler

    compiler Aspirante Pilota

    3
    0
    1 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmwz4
    diverse discussioni vecchie lette qua e la sui problemi allo sterzo della z4. La maggior parte del 2004 e dintorni.. ma io che ho un fine 2008 coupe 3.0 si scopro che li ha pure lei!!

    In bmw fanno finta di niente, poi magari risolvono in garanzia o anche fuori dalla garanzia ufficiale... ma la domanda è:

    A COSA SONO DOVUTI ?
    centralina che controlla il sistema sterzo elettro idraulico ? braccetti ? angoli di piega o cuscinetti mal studiati ?

    Qualcuno sa a cosa sono dovuti ? sulla nuova z tetto ripiegabile in metallo probabilmente non ci sono, è stata progettata da zero, ma sulle altre potrebbe presentarsi chissa quando a prescindere dall'anno, l aprova è che la mia di fine 2008 lo ha!
    a breve si , spero, sapro dire di più, la mia auto è in officina BMW a riparare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2010
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Da quel che ho potuto constatare, e' il motore elettrico del servosterzo che e' difettoso, sarebbe interessante capire esattamente dove nasce il problema, ma il fatto e' che sostituendo quello torna a funzionare.

    E' pero' un pezzo unico col piantone, quindi ti dicono "abbiamo sostituito il piantone"
     
  3. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    a me è capitato un paio di volte il fenomeno....se non è continuo riesco a farmelo sostituire lo stesso prima che scada la garanzia (non bmw)? a quel punto cosa costerebbe loro visto che vengono pagati ugualmente?
     
  4. angelominardi

    angelominardi Kartista

    114
    1
    10 Settembre 2010
    Reputazione:
    25
    BMW Z4 e85
    Scusatemi... Ma questi problemi in cosa consistono???
     
  5. Mostro bmw

    Mostro bmw Collaudatore

    337
    1
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw
    Io ho un 2.2. del 2004 comprata in germania. Ho più probabilità di avere questa "sfiga" dello sterzo?
     
  6. dgbest

    dgbest Kartista

    191
    2
    20 Gennaio 2010
    Reputazione:
    170
    Z4 3.0i
    ciao a tutti, noi in ditta ne abbiamo fatti un paio, una volta era il motorino una volta il sensore di coppia. il nuovo costa 1700 euro circa.

    la mia fa un po di difetto se la lascio un mese senza usarla ma se la uso spesso non lo fa mai.

    probabilità di incappare in questo problema... chi puo' dirlo?!?

    :lol:
     
  7. CICCA

    CICCA Kartista

    138
    0
    6 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4
    A me capita con il freddo che ogni tanto la accendo e il servo resta duro... ma non si accende nessuna spia...

    Spengo e riaccendo e tutto ok... Bho.. che sarà?

    Può essere la batteria scarica che con il freddo risente di più e magari non da corrente alla maniera giusta? Noto che con il freddo quando resta ferma un giorno, da segno di batteria andata... che sia collegato l'effetto?
     
  8. dgbest

    dgbest Kartista

    191
    2
    20 Gennaio 2010
    Reputazione:
    170
    Z4 3.0i

    secondo me sensore di coppia
     
  9. CICCA

    CICCA Kartista

    138
    0
    6 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4
    ovvero ? Cusa lè? Quanto costa?
     
  10. dgbest

    dgbest Kartista

    191
    2
    20 Gennaio 2010
    Reputazione:
    170
    Z4 3.0i
    è un sensore che sente la coppia che tu dai al volante, la forza con cui giri, e la trasmette alle ruote in modo che tu faccia meno fatica. quando senti duro, in realta non è duro ma è la durezza giusta che sentiresti senza servosterzo, perchè il sensore di coppia è andato o il motorino elettrico non fa piu' da demoltiplicatore di forza. in bmw ti cambiano tutto il pezzo e mi pare che costi sulle 1500€+iva :rolleyes:

    noi ne abbiamo riparati un paio finora ma siamo ancora in fase di ricerca e sviluppo..
     
  11. CICCA

    CICCA Kartista

    138
    0
    6 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4
    Grazie delle info...

    Investo volentieri 15€ di benza per incendiare la macchina...
     
  12. Alekite

    Alekite Collaudatore

    261
    2
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    21
    Z4 2.5i
    Provo a farvi una domanda anch'io, la sensazione di volante "leggero" con l'aumentare della velocità è collegato al sensore di coppia oppure lo fanno tutte le E85?

    Io ho provato solo la mia e non so le altre come si comportino...
     
  13. CICCA

    CICCA Kartista

    138
    0
    6 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4
    Anche io la trovo leggera davanti a velocità sostenute... Adesso con il servo bloccato va decisamente meglio alle alte velocità!

    Sarà ora di rottamare....
     
  14. compiler

    compiler Aspirante Pilota

    3
    0
    1 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmwz4
    be ragazzi ho ritirato oggi 22 dicembre la z4 coupe 3.0si dal service BMW dove era stata portata da me ben 10 gg fa per il suddetto problema allo sterzo (l'auto in pratica dava delle piccole correzzioni da sola al volante pure se era in rettilineo a 130km/h.. da brivido in un sorpasso,oltre allo sterzo mostruosamente diventato leggero..) bhe hanno cambiato un sensore dello sterzo (penso anzi deduco il sensore di coppia citato sopra.

    Non volevano dirmi nulla su insistenza mi hanno detto : sembra risolto ma sai provala anche tu perchè in realta ci pare migliorata ma non so rispetto a prima etc.. etc.. se è il caso con l'anno nuovo la riporti.

    CHE CAZ di risposte sono! in pratica la BMW ha detto "cominciamo col cambiare i pezzi che costano meno e vediamo.." siccome manco loro sanno di preciso a cosa è docuto come scritto sopra è alle volte il sensore alle volte motore piantone etc.. poi al max gli va bene e spendono meno in ricambi.

    Be ci ho fatto 30km e lo sterzo è sempre ultra leggero (prima era piantata e stabile) e nonostante non decida più di sterzare da sola a 130km/h è comunque instabile in autostrada. ora li chiamo, li insulto e a gennaio la riporto.

    Tra parentesi all'inizio negavano avesse qualcosa, poi su insitenza l'hanno provata e si sono zittiti. la capa del service se n'era uscita con un "non l'avrai mica letto su un forum che le z4 ogni tanto hanno problemi di sterzo?" e io "SI PERCHE' ?" ora sta muta.
     
  15. Emotion

    Emotion Secondo Pilota

    683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    A me viene l'ansia a sentire stè storie (sarà che due volte ho ritirato la macchina dall'officina che andava peggio di quando l'avevo portata..).

    Vuoi che la macchina vada come deve andare, ti affidi ai "professionisti"..magari ci spendi pure tanti soldi..e ti rendi conto che sono andati a tentoni!!

    Schifo..schifo..schifo!!!

    Io ce l'ho solo da un mese..l'unica cosa che ho notato è che guidando in maniera "brillante" non esiste NON tenere il volante con due mani.

    Però la mia teoria è sempre stata che dipendesse dalla TP.

    La TA è decisamente più "semplice" da portare.

    Però a quanto mi pare di capire non è questione di TP.. :-k
     
  16. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Emotion tranquillo il fatto di tenere bene due mani sul volante con la zeta è perchè copia molto l'asfalto. quindi nessun problema, se monti poi dei 18" runflat è ancora più vistoso che dei 17". idem con anche assetto sportivo. è una tipetta sensibile la zetina :wink:

    nb. invece per il problema all sterzo la mia precedente z4 3.0i del 2003 non ha mai avuto problemi. la nuova 3.0si ora dopo tre mesi di vita non ne ha nemmeno lei. comunque è assurdo questo fatto!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2010
  17. eraclon

    eraclon Aspirante Pilota

    39
    0
    2 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    ragazzi, io ho anche lo stesso problema, lo sterzo a 130 è leggerissimo, e ho pure cambiato i silent block mettendo i powerflex, adesso non so proprio cosa fare, se è il motorino o il pianto penso che costi meno comprare la z4 nuova..
     
  18. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    a questo punto cambiarla x cambiarla, togli le targhe, limi il telaio, vai davanti alla vetrina del conce che non ti è stato utile.....seconda, mattone sull'acceleratore e via!!!!!!!!!!!! fuochi d'artificio :wink:
     
  19. White Noise

    White Noise Aspirante Pilota

    3
    0
    8 Marzo 2021
    Bologna
    Reputazione:
    0
    Bmw z4 e85
    Qualcuno ha qualche informazione più recente riguardo questo problema allo sterzo che ho pure io???
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Lo sterzo fa cagare e continuerà a far cagare per sempre. È progettato male e costruito peggio. Anche quando sistemerai il problema dello sticky steering, nel caso tu abbia anche quello.
    Nel caso, prova a leggere qui.
    https://www.bmwpassion.com/forum/th...-appiccoso-i-due-workaround-doltralpe.293626/
     

Condividi questa Pagina