2000d I MOTIVI DI UN SUCCESSO | BMWpassion forum e blog
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2000d I MOTIVI DI UN SUCCESSO

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da steman, 7 Febbraio 2011.

  1. steman

    steman Kartista

    107
    0
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.827
    525d F11 futura
    Ho notato che molti si stanno indirizzando verso la motorizzazione 20d , mentre nella serie precedente è stata un pò snobbata. Quali sono i motivi secondo voi? Solo il redditometro? Possibile che faccia così paura? O più semplicemente si sta prendendo convinzione che per il tipo di strade , il traffico, i limiti sempre più severi sia inutile avere tanti cavalli in più? Se si riesce a far muovere dignitosamente macchine pesanti come la f10/11 ( ma si può dire li stesso per una a6 piuttosto che una classe E) allora vuol dire che i grossi 6L sono destinati all'estinzione?
     
  2. panco

    panco Collaudatore

    283
    4
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    180
    Bmw 520d Msport
    è il giusto equilibrio fra prestazioni ed economicità.

    Adesso la mia 520d ha 3000km e si sente che si è slegata, la seconda e la terza spingono parecchio, si sente che attaccano al sedile, poi quando metti il limitatore ai 100 e vedi che consumi 20km/l, e ai 130km/h il consumo è sui 18 km/l, bhè è un gran motore.

    Cmq ho notato che mettendo il limitatore risparmia di più che con il cruise control
     
  3. reg71

    reg71 Secondo Pilota

    501
    31
    14 Settembre 2005
    Reputazione:
    486.290
    BMW 520d f11
    Ti dico la mia; a 18 anni avevo un'auto con più di 100cv (golf GTi 8v) e devo dire che non mi ricordo di averla mai usata sotto i 3.500g/min! :biggrin:

    Adesso faccio circa 35/40.000km all'anno e guardo anche la voce consumi; mi interessa che l'auto riprenda abbastanza velocemente se devo fare un sorpasso; avere 250cv sotto il sedere, solo per il gusto di intraversare la macchina in rotonda oppure umiliare qualcuno ad un semaforo, non mi interessa più di tanto.

    Guardo anche all'estetica ed all'immagine ed avere una bella auto (a mio parere), che si confà alle mie esigenze e con un motore adeguato per me è sufficiente; paradossalmente lascio un'auto con 136cv e ne prendo una con 180 e passa, ma ammetto che, dopo averla ipoteticamente provata, ci fosse stata anche la versione da 150cv non avrei avuto pensieri a prendere quest'ultima! :mrgreen:

    Poi credo che se mi uscissero i soldi dalle tasche senza pensiero sarei il primo a rimanere affascinato dai 6 cilindri, dai V8 ecc.....

    Nel mio caso il redditometro non ha avuto influenza; sono un dipendende e purtroppo i soldi che verso allo stato non dipendono dalla mia volontà.
     
  4. simioncars

    simioncars Kartista

    175
    6
    20 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.022
    520d F11
    A mio avviso il redditometro non c'entra per nulla. Io la 520 l'ho provata ed è stata una ottima impressione. Per chi ha famiglia, bimbi piccoli e magari qualche punto in meno sulla patente questo motore è più che sufficiente ed il risparmio non è poca cosa. -8k dal 530, poi consumi, assicurazione, bollo etc. Sarei curioso di leggere le opinioni di uno che percorre un bel po di bei tornanti alpini magari con 4 persone a bordo. Per il resto la F11 520d sarà la mia prossima BMW. PS Qui a Venezia e dintorni se ne vedono ancora pochissime!!
     
  5. steman

    steman Kartista

    107
    0
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.827
    525d F11 futura
    Ragionamento condivisibile in toto. E' questo il punto secondo me: può darsi che stiamo " maturando " in senso automobilistico? Ossia ci stiamo rendendo conto che tanti cavalli non servono? Personalmente dopo 2 bmw 30006L sono seriamente tentato da questo 4cilindri ( considerazioni economiche a parte ).
     
  6. francescop85

    francescop85 Secondo Pilota

    912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    per me non è che non servono... è che semplicemente sta cambiando la mentalità degli automobilisti...

    ci sono tutor, autovelox e strade non sempre adeguate al ventesimo secolo....

    ci sono tante persone che con l'auto devono percorrere migliaia di km e cercano solo sicurezza, comodità, stabilità e motore efficiente ed efficace.....

    ecco, per me sta qui la chiave di tutto: per efficace ed efficiente intendo un motore che non sia in affanno data la mole del mezzo.... e riesca a ridurre sia le emissioni inquinanti che i consumi, croce e delizia di ogni possessore di auto di generosa cubatura.....

    se non ho la necessità di fare le corse con il tamarrone di turno al semaforo, se non ho l'esigenza di fare la traccia sull'asfalto di montagna, ecc..... a che mi serve, tolto i super appassionati, un motore più generoso del 2000 che già di suo ha buon brio anche a pieno carico e mi fa divertire ???

    credo che quando si scardinerà anche la mentalità, un pò retrò a mio avviso, che considera imprescindibile il binomio auto di pregio = grossa cilindrata, beh, allora il downsizing sarà imperante.....

    attenzione, non voglio dire che si sbaglia a prendere il 6 cilindri, perchè è chiaro che nel più ci sta anche il meno.... quindi a volere e potere è sempre saggio puntare al massimo, che a scendere siam sempre in tempo.... è solo che, onestamente, su macchine tutto sommato "normali " non vedo tutta questa esigenza di centinaia di cv e grandi cubature dei propulsori..... basta, ripeto, una certa verve nell'utilizzo di tutti i giorni, che permetta anche e soprattutto sorpassi in sicurezza.....

    poi, se voglio la macchina sportiva, preferisco ricercarla in altri segmenti e, volendo, anche in altri marchi..... credo che questa cominci ad essere la mentalità di tanti, e i risultati di vendita siano sotto gli occhi di tutti.....
     
  7. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.093
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    Questa è davvero un'ottima discussione!

    Io sono d'accordissimo su quanto dite voi; ma - evidentemente - sulla F10/11 è stato un fatto un passo avanti su un motore che prima doveva essere sottodimensionato... Mi spiego meglio: io sono passato da una e90 320d a una e39 530d; devo dire che sentivo molto più sportivi i 163 cv della prima rispetto ai 193 della seconda. Vuoi per il peso, vuoi per il passo, vuoi per l'impostazione meno estrema della e39, ma io viaggio "allegro" già sui 140 km orari sulla 5, mentre per provare le stesse sensazioni sulla 3 dovevo andare almeno a 180 km orari! Probabilmente - come dicevo prima - sul nuovo 2000 sono state fatte delle modifiche che lo rendono molto più performante rispetto al passato, perchè se la mia e39 avesse meno cavalli io la sentirei davvero "ferma"!
     
  8. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.260
    1.993
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    396.569.288
    Varie
    La mia risposta a questa discussione è..............provatela e capirete quali sono le motivazioni:wink:!......è veramente fantastica abbinata al cambio automatico=D>=D>=D>!
     
  9. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    mooolto interessante questa discussione,mi iscrivo e seguo con interesse ;-)
     
  10. steman

    steman Kartista

    107
    0
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.827
    525d F11 futura
    Ottimo il riferimento alla E39 ( che ho posseduto prima della attuale E61)!Praticamente il 20d attuale ha gli stessi cavalli, e se fino a sei anni fa il 30d era uno fra i più performanti con 190 cv oggi con la stessa potenza non può fare schifo.Forse anche le Case hanno capito che guadagnare 2 sec sullo 0-100 oppure 30km/ora di massima oggi come oggi non ha più senso e quindi puntano su motori più economici sia d'acquisto che di gestione. Può darsi che con il passare degli anni i motori grossi e ultra potenti diventeranno un " must " per quelli che non avranno nessun problema di carattere economico, come quando esisteva la sopratassa oltre i 2000cc a benzina e i 2500cc diesel e tutti noi compravamo il 525tds oppure i 2000 turbo a benzina ( ricordo ancora con nostalgia la mia fantastica 850 T5 R).
     
  11. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Penso che il discorso reddittometro possa avere il suo peso, ma non così tanto ...

    La crisi degli ultimi anni forse a portato la gente a pensare e valutare l'acquisto in maniera differente. Magari i soldi anziché metterli nel motore vengono spesi per l'allestimento o tenuti in tasca :wink:.

    Considerate comunque che un motore da 184 Cv con queste prestazioni, fino a qualche anno fa (senza andare troppo indietro nel tempo) era prerogativa dei 2.4 /2.5, ma con consumi e costi d'esercizio decisamente superiori. Il downsizing è una cosa a cui molti pensano negli ultimi tempi, sia i costruttori che gli acquirenti.

    Il nuovo motore, abbinato magari al nuovo cambio automatico pare sia fantastico. Personalmente ritengo che chi vuole avere prestazioni al top comunque guarderà ad altre motorizzazioni, chi penserà in modo più concreto e pratico, punterà al 2.0d.

    Certo è che la nuova serie 5 è ancora più cara ... ma questo è un altro discorso
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2011
  12. rickymoto

    rickymoto Kartista

    123
    4
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    14
    530d F11 futura
    non ho nulla contro chi sceglie una motorizzazione base per una vettura

    scelte di aspettative prestazionali e di economie di gestione

    io preferisco avere una riserva di cavalli

    più per il piacere personale che per l'effettivo utilizzo che è vero che con tutor e c. è dura godersela

    e approposito di godersela.........qualche giorno fa proprio per godermela ho fatto un percorso in salita tutto curve dalle mie parti.....dove non ci passa mai nessuno che sia nessuno

    assetto sport con cambiata con i paddle

    lenny kravitz a tutto volume

    ias pdd inseriti

    e.........ragazzi........15minuti di autentica goduria

    to

    ta

    le.......ch epoi chi dice che la f11 con 245cv non sa essere sportiva.......

    io so solo che con la musica al massimo cambiavo guardando il contagiri e quando vedevo la curva che si avvicinava sia salendo che scendendo..........

    capisco meno chi prende un 520d e ci mette l'allestimento m

    ecco

    questi davvero li capisco poco

    però

    il mondo è bello perchè è vario :wink:
     
  13. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Beh c'è chi o non vuole o non può permettersi un motore sportivo ma gli piace la linea sportiva e sceglie l'm-sport...ci son talmente tante varianti sulla scelta di un motore ke non si può commentare ne l'una ne l'altra...mio padre ad esempio ha preso l'F11 520d...perchè? Perchè la usa solo x lavoro e lunghi viaggi e ci fa sui 4k km al mese e almeno risparmia un po, mentre quando vuole divertirsi ha la vasca da bagno bianca >:>
     
  14. rickymoto

    rickymoto Kartista

    123
    4
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    14
    530d F11 futura
    tuo papà ha messo l'allestimento m sula 520d?.....non credo infatti.........

    ..............(io quando mi voglio divertire con una bella scarica di adrenalina faccio un super g.......ognuno si diverte come vuole come sa e come può...:wink: )

    e quindi vedi che implicitamente un pò mi dai ragione

    anche sul fatto che........il mondo è bello perchè è vario

    io

    cmq non li capisco lo stesso.......anzi ti dico che l'allestimento m lo darei solo come optional sul 535 e.......sulla m.......quando ci sarà........

    ehiosonfattocosìamen!
     
  15. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Vabbè ma ha 50 anni e non era ancora uscito (la sua fu la prima in Romagna)...comunque sull'e92, più indicata x ragazzi, è pieno di 320d m-sport
     
  16. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.260
    1.993
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    396.569.288
    Varie
    Oltretutto il pacchetto m-sport ha ben poco (o nulla) a che fare con la Motorsport:wink:.....i vari pacchetti m-sport sono diversi dai bodykit installati sull'm1,m3 ed m5.....quindi non ci vedo nulla di male se una persona lo mette anche su un 116i e87:wink:....in sostanza sono 2paraurti,2minigonne e l'assetto sportivo.....non chissà che cosa:biggrin:...poi ognuno ha giustamente la sua opinione:wink:
     
  17. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Quello che dico pure io :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. rickymoto

    rickymoto Kartista

    123
    4
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    14
    530d F11 futura
    ma allora è un bambino io ne ho 52 :mrgreen:
     
  19. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    :haha
     
  20. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Honda XADV 750 Travel
    Il motivo del 2000 è presto detto:

    1) Tutor, velox, patente a rischio ogni istante

    2) Ormai il 2000 ha gli stessi cavalli e coppia dei primi 3000 bmw

    Quindi non ha senso davvero ormai comprare dei 3000 se non per un discorso di motore corposo e di voglia di 6 cilindri :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D
     

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