Quanti di voi possiedono una bmw con motore 2000 diesel da 143 CV (quindi 118 d e 318d) e hanno avuto problemi di affidabilità in particolare alla turbina ? Mi pare che il 143 CV sia + affidabile del 177CV e del 163CV, forse perchè meno sforzato, può essere ? grazie a tutti.
Ciao, io ho una 318d 143 km, al momento ho percorso 5000 km e non ho riscontrato alcun problema, e mi trovo bene per le mie esigenze (famiglia con prole piccola9 e le situazioni del traffico. Penso e sottolineo penso che non dovrebbe cambiare niente nel motore ad eccezione della centralina, forse però qualcuno tecnicamente più informato potrà esserti di aiuto. Consumo fino ad ora circa 5,7 l/100 in miglioramento
Come la giudichi nelle prestazioni, abbastanza brillante o un po' lenta ? Ma tu hai la touring o la berlina ? grazie.
Ho la touring e per le prestazioni sono soddsfatto certo se entri nella spirale che il 320 è meglio allora poi è meglio il 325 ecc... Prima avevo un Volvo V50 2.0d 136 cv e le prestazioni sono migliori con mimori consumi. La ripresa in 6 marci alcune volte (salite o quando sei sui 1700 g/min) non è brillante e sei costretto a sclare.
Anche io ho il 318D 143 cv. Fin'ora ho percorso 3000 km e nessun problema. Impressioni di guida: Un mese prima di riceverla ho avuto in noleggio una focus 1.7 dti 90 cv e sono rimasto piacevolmente sorpreso dal come ti appiccicava al sedile in accelerazione....... quindi pensavo tra me e me "figuriamoci quando avrò i 143 cv BMW". Quando l'ho ricevuta è stata praticamente la prima cosa che ho provato ma la sensazione di "botta" in accelerazione era notevolmente inferiore. Poi un mio amico mi ha spiegato il perchè..... ovvero l'erogazione della potenza su uno spettro di giri molto più ampio. Altra cosa...... quando sono da solo in macchina cmq mi diverto: soprattutto in 3° ed in 4° quando c'è da allungare è un piacere ed in effetti adesso apprezzo l'accelerazione costante fino ai 3000/3500 giri....... un pò meno quando in macchina ci sono 4 persone...... con 200kg in più la macchina è meno brillante. I consumi: se cambi come indica il bc (cioè sui 1900 giri) consuma veramente pochissimo e puoi stare tranquillamente sui 5lt/100km. Se vuoi divertirti invece fai presto ad arrivare ai 10 (però ti diverti !!!). Devo dire che, tutto sommato, per 2000 € in più avrei preso il 320 ma nel mio caso in pronta consegna, nero, avevano solo il 318 eletta e quello ho dovuto prendere ma........ visti i problemi del 177 cv...... quasi quasi è stato meglio così.
Ma è vero che il motore si slega dopo alcuni km, cioè che sia i consumi che le prestazioni migliorano pian piano .... ?
Qualcuno in passato, ostentando presunte conoscenze tecniche, sosteneva di no. Secondo la mia esperienza si.
Così mi è stato detto. Io non ho le competenze tecniche per avvalorare nè smentire questa teoria, nè ho esperienze precedenti. Qualcuno dice tra i 5 ed i 10k km...... qualcuno anche tra i 15 ed i 20 mila. Non saprei che dirti Maverikk se non che "spero" che sia così...... un pò più di "brio" non mi dispiacerebbe affatto. Tra l'altro sarei curioso di sapere se c'è uno specifico comportamento di guida da tenere per ottenere questo fantomatico "scioglimento".