Venerdì rientro a Cagliari da Nuoro, superstrada, notte fonda , buca, risultato le due gomme di destra squarciate (Michelin runflat). La botta non è stata tanto forte e non ho notato nessun cambiamento nel comportamento della macchina. Per cui ho continuato fino a Cagliari a velocità sostenuta. Sabato scendo per lavare l'auto e mi accorgo del danno. Incredibile. E meno male che le runflat hanno il fianco rinforzato. D'ora in poi ogni volta che prenderò una buca mi toccherà fermarmi per controllare. Non ho mai avuto prima auto con cerchi da 18", ma ho l'impressione che la moda del ribassato possa creare qualche problema di sicurezza, in tanti anni che guido non mi era mai capitato un problema simile. Comunque le ho sostituite (tutte e quattro) con delle Continental tradizionali ed ho comprato un kit con compressore antiforatura, speriamo bene. Se doveste cambiare le runflat non vi consiglio di assistere ho visto il meccanico smadonnare per decine di minuti con leve gigantesche, per fortuna che usana delle protezioni sul cerchio. Tanto per darvi un' idea per il cambio delle 4 gomme ci sono volute 2 ore. Dimenticavo sulla gomma posteriore sinistra c'era un bozzo leggero dovuto ad un'altra buca presa in precedenza a 30 kmh.
Dispiace strano però che l'indicatore di perdita pressione non ti abbia segnalato nulla Se hai disintegrato le gomme avrai perso anche la pressione Ad ogni modo il tuo gommsita è stato 2 ore per togliere gli pneumatici dal cerchio perchè probabilmente non è dotato del macchinario specifico per togliere/montare le gomme runflat:wink: che tra l'altro è fatto a posta anche per non rovinare il cerchio
Per fortuna che avevi le Rf, altrimenti poteva andare a finire peggio. Infatti, i fianchi rinforzati delle Rf, (di spessore doppio rispetto alle tradizionali), hanno evitato lo squarcio.
avrebbe dovuto segnalare la perdita di pressione il sistema! (per questo motivo è di legge sulle auto con RF, proprio perchè non è molto avvertibile una perdita di pressione) ps se il gommista ci ha messo 2 ore, imho è un imbranato...
su questo ho i miei dubbi...se mai proprio perchè molto rigida il colpo si è scaricato tutto sul cerchio e non sulla gomma...
Ma diavolo, mi sembra impossibile che distrutte due gomme la centralina faccia spalluccie e basta! Se ne potrebbe dedurre che un automobilista "medio", per intenderci di quelli che fanno benzina e basta, poteva farsi altri 20.000Km in piena sicurezza???
Infatti, più rigida è la gomma e più ne risente l'auto (a partire dal cerchio) Perchè il colpo è stato tanto forte da pizzicare la spalla della gomma (con lesione delle tele) ma non tanto forte da arrivare al cerchio. Penso che le gomme non siano state squarciate, nel vero senso del termine, visto che una gomma squarciata ha il fianco aperto, con ovvia perdita di pressione (che và a zero, o meglio, eguaglia quella atmosferica) e quindi perde la proprietà di reggere il peso della macchina, le runflat se la caverebbero un po meglio, ma bisognerebbe fermarsi comunque... il vantaggio delal runflat è quello di poter viaggiare a pressione zero (sino al più vicino gommista), non procedere con la gomma squarciata e quindi senza un fianco :wink: Se non si è accorto di variazioni nella dinamica di marcia, sicuramente le gomme non si sono squarciate, e probabilmente non hanno neanche perso aria, visto che la macchina avrebbe tirato paurosamente dal lato a pressione più bassa (con entrambe le gomme di quel lato "sgonfie"). Penso si sia solo crepata la spalla esterna (ed ovviamente le tele) ma senza arrivare all'interno del pneumatico, quindi l'aria non è uscita. Altrimenti il sistema di monitoraggio se ne sarebbe accorto, mi pare inizi a segnalare quando manca dai 0.5 ad 1 bar, e lo fa monitorando la differenza di velocità di rotolamento, una ruota a pressione più bassa gira più velocemente delle altre perchè ha una circonferenza ridotta... non se ne accorge se invece la pressione cala in tutte e 4 :wink:
Anche a me è successo di prendere una buca a Napoli e solo il giorno dopo, tornato a Bari, ho trovato un bozzo enorme sulla gomma (nessuna segnalazione da parte del BC). Comunque, ho scoperto da poco (e penso che non tutti sanno) che quando si va a variare la pressione delle gomme il BC va inizializzato nuovamente
se si deve smontare un runflat, basta usare il macchinario adatto... vedrai che in 5 minuti senza smadonnare viene via...
Ops Grassie :wink: Infatti, c'è pure scritto sul manuale :wink:... Bisogna resettarlo in modo che lui inizia un auto-apprendimento della velocità relativa delle gomme, in modo che "sappia" a quale velocità devono girare le ruote (in relazione tra loro)... Ad esempio, quelle anteriori gireranno un pelino di più di quelle posteriori, visto che hanno una pressione più bassa. E' pure raccomandato adottare una guida "pulita" e poco aggressiva, al fine di evitare pattinamenti che potrebbero sfalsare e quindi rendere inaffidabile l'apprendimento che fà il sistema nei primi Km dopo il reset :wink: