2000 Km addio gomme | BMWpassion forum e blog

2000 Km addio gomme

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Lucasp, 15 Marzo 2009.

  1. Lucasp

    Lucasp Aspirante Pilota

    27
    1
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    22
    BMW E83 3.0 SD
    Venerdì rientro a Cagliari da Nuoro, superstrada, notte fonda , buca, risultato le due gomme di destra squarciate (Michelin runflat). La botta non è stata tanto forte e non ho notato nessun cambiamento nel comportamento della macchina. Per cui ho continuato fino a Cagliari a velocità sostenuta. Sabato scendo per lavare l'auto e mi accorgo del danno. Incredibile. E meno male che le runflat hanno il fianco rinforzato. D'ora in poi ogni volta che prenderò una buca mi toccherà fermarmi per controllare. Non ho mai avuto prima auto con cerchi da 18", ma ho l'impressione che la moda del ribassato possa creare qualche problema di sicurezza, in tanti anni che guido non mi era mai capitato un problema simile. Comunque le ho sostituite (tutte e quattro) con delle Continental tradizionali ed ho comprato un kit con compressore antiforatura, speriamo bene. Se doveste cambiare le runflat non vi consiglio di assistere ho visto il meccanico smadonnare per decine di minuti con leve gigantesche, per fortuna che usana delle protezioni sul cerchio. Tanto per darvi un' idea per il cambio delle 4 gomme ci sono volute 2 ore. Dimenticavo sulla gomma posteriore sinistra c'era un bozzo leggero dovuto ad un'altra buca presa in precedenza a 30 kmh.
     
  2. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Ma il sistema non ti ha segnalato nulla?
     
  3. Lucasp

    Lucasp Aspirante Pilota

    27
    1
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    22
    BMW E83 3.0 SD
    No, non c'e' stata perdita di pressione.
     
  4. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Dispiace:sad:
    strano però che l'indicatore di perdita pressione non ti abbia segnalato nulla:-k
    Se hai disintegrato le gomme avrai perso anche la pressione:-s

    Ad ogni modo il tuo gommsita è stato 2 ore:eek: per togliere gli pneumatici dal cerchio perchè probabilmente non è dotato del macchinario specifico per togliere/montare le gomme runflat:wink: che tra l'altro è fatto a posta anche per non rovinare il cerchio
     
  5. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Per fortuna che avevi le Rf,
    altrimenti poteva andare a finire peggio.
    Infatti, i fianchi rinforzati delle Rf, (di spessore doppio rispetto alle tradizionali), hanno evitato lo squarcio.
     
  6. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Già e probabilmente senza RF ne avrebbe risentito il cerchio oltretutto:wink:
     
  7. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    avrebbe dovuto segnalare la perdita di pressione il sistema! (per questo motivo è di legge sulle auto con RF, proprio perchè non è molto avvertibile una perdita di pressione)

    ps se il gommista ci ha messo 2 ore, imho è un imbranato...
     
  8. Bonox89

    Bonox89 Primo Pilota

    1.181
    23
    12 Agosto 2007
    Reputazione:
    147
    Bmw 320d///M e46 195cv cntech
    su questo ho i miei dubbi...se mai proprio perchè molto rigida il colpo si è scaricato tutto sul cerchio e non sulla gomma...
     
  9. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Allora come mai ha dovuto cambiare le gomme e non i cerchi ? :-k
     
  10. Carsico

    Carsico Secondo Pilota

    561
    65
    21 Agosto 2007
    Trieste
    Reputazione:
    3.023
    M3E46SMGII / 318isE30 / 318E36
    Ma diavolo, mi sembra impossibile che distrutte due gomme la centralina faccia spalluccie e basta!:-k
    Se ne potrebbe dedurre che un automobilista "medio", per intenderci di quelli che fanno benzina e basta, poteva farsi altri 20.000Km in piena sicurezza???
     
  11. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    la 131 è micidiale come strada....:eek::eek::eek:
     
  12. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Qualunque strada gestita da enti pubblici è micidiale.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.404
    828
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Infatti, più rigida è la gomma e più ne risente l'auto (a partire dal cerchio) :-k

    Perchè il colpo è stato tanto forte da pizzicare la spalla della gomma (con lesione delle tele) ma non tanto forte da arrivare al cerchio.
    Penso che le gomme non siano state squarciate, nel vero senso del termine, visto che una gomma squarciata ha il fianco aperto, con ovvia perdita di pressione (che và a zero, o meglio, eguaglia quella atmosferica) e quindi perde la proprietà di reggere il peso della macchina, le runflat se la caverebbero un po meglio, ma bisognerebbe fermarsi comunque... il vantaggio delal runflat è quello di poter viaggiare a pressione zero (sino al più vicino gommista), non procedere con la gomma squarciata e quindi senza un fianco :wink:
    Se non si è accorto di variazioni nella dinamica di marcia, sicuramente le gomme non si sono squarciate, e probabilmente non hanno neanche perso aria, visto che la macchina avrebbe tirato paurosamente dal lato a pressione più bassa (con entrambe le gomme di quel lato "sgonfie"). Penso si sia solo crepata la spalla esterna (ed ovviamente le tele) ma senza arrivare all'interno del pneumatico, quindi l'aria non è uscita. Altrimenti il sistema di monitoraggio se ne sarebbe accorto, mi pare inizi a segnalare quando manca dai 0.5 ad 1 bar, e lo fa monitorando la differenza di velocità di rotolamento, una ruota a pressione più bassa gira più velocemente delle altre perchè ha una circonferenza ridotta... non se ne accorge se invece la pressione cala in tutte e 4 :wink:
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  14. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Eccellente post. :wink:=D>
    Ti quoto un'altra volta poichè ho terminato il budget.
     
  15. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.404
    828
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Troppo generoso :redface:
    Grazie :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    La REP+ te l'ho data io:wink:
     
  17. brividus

    brividus Direttore Corse

    1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Anche a me è successo di prendere una buca a Napoli e solo il giorno dopo, tornato a Bari, ho trovato un bozzo enorme sulla gomma (nessuna segnalazione da parte del BC).

    Comunque, ho scoperto da poco (e penso che non tutti sanno) che quando si va a variare la pressione delle gomme il BC va inizializzato nuovamente
     
  18. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

    se si deve smontare un runflat, basta usare il macchinario adatto... vedrai che in 5 minuti senza smadonnare viene via...
     
  19. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv


    non si sono squarciate allora... avevi il bozzo...
     
  20. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.404
    828
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Ops 8-[

    Grassie :wink:

    Infatti, c'è pure scritto sul manuale :wink:... Bisogna resettarlo in modo che lui inizia un auto-apprendimento della velocità relativa delle gomme, in modo che "sappia" a quale velocità devono girare le ruote (in relazione tra loro)... Ad esempio, quelle anteriori gireranno un pelino di più di quelle posteriori, visto che hanno una pressione più bassa. E' pure raccomandato adottare una guida "pulita" e poco aggressiva, al fine di evitare pattinamenti che potrebbero sfalsare e quindi rendere inaffidabile l'apprendimento che fà il sistema nei primi Km dopo il reset :wink:
     

Condividi questa Pagina