Ho visto su Ebay un 'modulo' che assicura 20 CV in più di potenza per le ns cars. Dalla figura si vede abb chiaramente che si tratta di un connettore con una resistenza saldata su. Ho scritto al venditore e mi ha risposto che va bene anche x la 320d, vorrei sapere se qlc ha lo schema o conosce il principio di funzionamento. Il link è: http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/e...&item=270014773600&sspagename=ADME:L:RTQ:US:1
mah...io vorrei sempre qualcuno "che ci sa fare"...robe cosi "semplici" magari funzionano ma magari ti rovinano tutto...sono un pò scettico...
http://www.francoalosa.com/it_chip.html io ho questa funziona alla grande e la smonti e rimonti in 2 minuti.
Non è che questo amico ti potrebbe dare lo schema elettrico ? Sono d' accordo a non rischiare ma v orrei capirne il principio di funzionamento. Se poi qlc ne sapesse di più........ Maurinax come va da quelle parti ?
ma guarda.. io l ho montata sulla 330cd due anni fa e si sentiva eccome!!! dopo quanado ho venduto la macchina l ho smontata e rimontata sulla x5 che ho preso, con gli stessi risultatti. adesso quando vendo anche questa la centralina la porto via con me e la rimonto su 335d cosi arrotondo a 300 cv comunque questo tipo di centralina sulla golf non ci va. cene va un altro modello diverso da quello che ho io e che francamente non conosco.
si monta in 2 minuti c è uno spinotto da attaccare e basta, infatti la comodità è proprio quella perche la puoi togliere e rimettere quando ti pare. per quanto riguada i consumi non tene accorgi nemmeno credimi. unica pecca il prezzo 700 euro. comunque se vieni a firenze ti porto da lui che tela monta per una prova, se poi ti piace la tieni, altrimenti no. :wink:
700€ per un modulo aggiuntivo sono un tanti ... ma veramente. Sto vendendo quella utilizzata sulla mia 330d a 70€ per fare un paragone...
Tornando all' oggetto del thread ho trovato gli schemi di funzionamento del modulo: si tratta di un resistore che modifica il settaggio dell' IAT (intake Air Temperature). L' innalzamento della temperatura del gasolio genera la potenza in più. Adesso mi chiedo quanta potenza si può guadagnare e cosa può comportare a lungo andare l' uso di questo sistema. Signori esperti aspetto vs news, io più di così non arrivo.
è una resistenza da 4,7k ma non va messa in parallelo , va messa in serie al cablaggio iat. In ogni caso il sensore iat è quello della temp. aria aspirata. Con un tale inganno (sulle euro 4 è altamente probabile che vadano in recovery) si informa la ecu che la temp aria è bassa (4,7k fanno corrispondere all'incirca a 0°C) conseguentemente si ha un arricchimento generale. i consumi salgono ovviamente, aumenta solo un pò la coppia motrice. 20cv scordateli.
Io ho trovato due articoli ma in tutti e due è posta in parallelo; tuttavia mentre in uno si parla di 4,7 K nell' altro di una rivista tedesca si parla di soli 10 ohm.