20 cm di neve X Drive | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

20 cm di neve X Drive

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Stefano F40, 11 Dicembre 2014.

  1. Stefano F40

    Stefano F40 Kartista

    145
    4
    26 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.206
    Bmw 320d Toung X Drive F 31 PPK
    Ciao a tutti,
    tornando da Isernia direzione Pescara sono passato per Roccaraso.
    Fortunatamente ha nevicato su alcuni versanti.
    Avevo una voglia matta di riprovare la mia 320d X Drive sulla neve, rigorosamente da solo per rendermi conto della trazione che ha la mia vettura.
    La mia vettura ha le Nokian Wr A3 225/45/18 con circa 20000km anno 2013.

    Ho percorso una strada con fondo terra, ricoperta da 15cm/20cm di neve.
    Prima di me, solo il Defender della Forestale ci era passato.
    Temperatura - 2 gradi, neve ghiacciata.

    Il primo tratto è tutto in discesa ripida e in quelle condizioni anche una buona gomma come la Nokian ha difficoltà a frenare il peso del 320d X Drive.
    Con una buona sensibilità sul pedale del freno ci si ferma bene.:wink:

    Arrivo in fondo alla discesa e i miei dubbi sulla possibilità di risalita erano molti :confused:.
    Con tutti i controlli inseriti ho cercato apposta di fare inversione dove la neve era più alta e confermo che il Dtc è andato in crisi.
    In 1° manuale ho tenuto il gas costante per una decina di secondi a 1800 - 2000 giri per dar modo di capire quale ruota bloccare per trovare la trazione giusta e uscire. La vettura avanza pochissimo, vibra molto per le correzioni e affonda leggermente nella neve.
    Metto in Dynamic, quindi pressione di un secondo sul tasto Dsc ed esco facilmente dalla situazione che mi ero creato.
    In un altro lato del piazzale, ho riprovato la manovra di inversione su neve alta e vergine con il Dynamic inserito e considerando la situazione e il freddo sono uscito bene.:razz:
    Decido di ripartire, questa volta però disinserendo completamente il Dsc. Parto bene e anche nelle salite più ripide i pattinamenti non mettono mai in crisi l'assetto di marcia.
    In trazione decido di riattivare completamente il Dsc. Le ruote vengono frenate spesso nelle salite più ripide, ma quando sei in trazione - velocità
    la vettura prosegue.
    Rimetto in Dynamic e dopo qualche minuto di guida posso garantirvi che è il miglior settaggio su neve abbondante su una salita ripida.
    Con il Dsc completamente escluso nelle salite ripide con molta neve possiamo avere qualche pattinamento di troppo.
    In Dynamic è molto dolce l'intervento e lascia lavorare benissimo la trazione.

    Una volta che sono tornato in pianura, ho disinserito nuovamente il Dsc per farmi qualche tornante di traverso.
    Come accade anche alle uscite delle rotatorie con asfalto bagnato e molto scivoloso, la vettura inizialmente va di traverso ma subito dopo la coppia viene spostata all'anteriore. La vettura continua a derapare e la mia impressione (e ne sono sicuro) è che l'X Drive distribuisce in quel preciso istante il 50 % all'anteriore e il 50% al posteriore.
    Una sola cosa contesto all'X Drive sulla serie 3, l'agilità!

    Ciao a tutti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Dicembre 2014
  2. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Eh al di la della xdrive certe "situazioni" vanno vissute con la propria auto e provare provare fino a quando si capisce il suo comportamento e il modo migliore per utilizzare l'automatico, il DSC e anche lo sterzo (per non affondare)
     
  3. Stefano F40

    Stefano F40 Kartista

    145
    4
    26 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.206
    Bmw 320d Toung X Drive F 31 PPK
    Verissimo, prima del 320 avevo una 123d M sport con i cerchi 18. Anche con le termiche avevo gradi difficoltà di trazione.

    Anche se conoscevo benissimo il 123d se le previsioni mettevano neve, mi stavo volentieri a casa :biggrin:
     
  4. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Io sulla neve ho sempre e solo avuto problemi in discesa.....

    A salire mi son sempre arrampicato.

    spero di provare al piu' presto questa F30 in situazioni critiche.
     
  5. Stefano F40

    Stefano F40 Kartista

    145
    4
    26 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.206
    Bmw 320d Toung X Drive F 31 PPK
    Che auto avevi prima della 335i Active Hybid?
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    ... E in discesa la trazione, anteriore, posteriore o integrale, non conta nulla, ma contano solo le gomme e il peso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    In salita comunque, dipende: come ben sai, ho avuto per 6 anni una xdrive bella cavallata e in certe situazioni "dolomitiche" con la TP avrei avuto certamente problemi a "ripartire". Si, perché è soprattuto nelle ripartenze in salita su neve (in montagna), ben evidenziate dall'autore del post, dove la TI è essenziale.

    Poi, sul piano del divertimento, ti fa procedere a velocità nettamente superiore, ma questa è un'altra cosa.

    Quest'inverno comunque dovrei sperimentare anche la mia TP tra le montagne ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Con Dynamic (che mi pare un lapsus "audiano"... Aaaargh!) intendi la modalità Traction, no? Quella che nella buona sostanza attiva il DTC, lasciando tutti gli altri settaggi in Confort.
     
  7. Stefano F40

    Stefano F40 Kartista

    145
    4
    26 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.206
    Bmw 320d Toung X Drive F 31 PPK
    Esatto, piccola pressione sul tasto Dsc per far entrare la funzione Dynamic Traction Control con settaggi in confort.

    Sulla mia in Dynamic lo sterzo si indurisce come se fossi in Sport/Sport + o Dsc e Dtc off.

    Non so se le 320d X Drive non equipaggiate con il Servotronic hanno queste variazioni di pesantezza con questi settaggi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2014
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Esatto, piccola pressione sul tasto Dsc per far entrare la funzione Dynamic Traction Control con settaggi in confort.

    Sulla mia in Dynamic lo sterzo si indurisce come se fossi in Sport/Sport + o Dsc e Dtc off.

    Non so se le 320d X Drive non equipaggiate con il Servotronic hanno queste variazioni di pesantezza con questi settaggi.

    Mmmmh... Molto strano, perché Traction è identico su tutte.

    Attenzione, si fa sempre una gran confusione: una rapida pressione del tasto in questione "attiva" il DTC (sotto funzione del DSC), non il contrario ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">. Mentre se lo tieni premuto per tot secondi, si "disattiva" del tutto il DSC e passi nel programma "DSC off".
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Giusto per chiarezza, ti posto una tabella esplicativa dei vari settaggi (per una 335i MPPK con assetto adattivo) elaborata su bimmers:

    [​IMG]

    Tutti gli effetti "acustici" dello scarico la tua ovviamente non li ha ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2014
  10. Stefano F40

    Stefano F40 Kartista

    145
    4
    26 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.206
    Bmw 320d Toung X Drive F 31 PPK
    Esatto Giò.

    Quando sono in Eco Pro / Confort ho lo sterzo leggero.

    Piccola pressione sul tasto Dsc si attiva il Dynamic Tracion Control. In quel caso il mio sterzo diventa duro e pesante come se fossi in Sport o Sport +.

    Quando disinserisco tutti i controlli (Dsc e Dtc) premendo il tasto Dsc per poco più di 5 secondi la durezza dello sterzo è identica a Sport, Sport + o Dynamic Traction Control. Ovviamente con il Dsc e Dtc eliminati la mappatura del motore è in confort.

    Forse la durezza dello sterzo in Dynamic Traction Control è solo per le X Drive...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2014
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Può essere, perché sulla mia lo sterzo in Traction è come in Confort e infatti anche la vettura che appare nel display non ha nessun settaggio in colore rosso (proprio della modalità Sport).
     
  12. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    E92 335i 420cv

    Cmq non mi riferivo a situazioni devastanti con lastre di ghiaccio o simili ma ad un classico percorso innevato con strade almeno un pelo libere e transitate.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2014

Condividi questa Pagina