problema 1. pioggia battente, vetri appannati. accendo l'aria calda per disappannare i vetri e il flusso dell'aria sembra impazzito. Mi spiego meglio. la temperatura dell'aria risulta a sensazione quella impostata, ma il flusso dell'aria varia inspiegabilmente. Il cruscotto segna "una tacchetta" e il flusso è pari a quello max. cambio il flusso ma nada. poi si "calma" da solo, poi aumenta di intensità, e cosi via. sembra indemoniato. pareri? che cosa può essere successo? Problema 2. il minimo risulta irregolare. soprattutto dopo essermi fermato (ad esempio per un semaforo) la macchina tende a spegnersi, con l'ago del contagiri che si avvicina e balla pericolosamente in zona 500 giri... Stamattina riprendo la macchina è il minimo pare regolare come un orologio. spiegazioni? grazie mille
1- stadio finale clima 2- debimetro e/o sensore albero cammes e/o aspirazione (con relativo motorino minimo) sporco...
ok grazie per le risposte. ulteriore domanda. Rischio qualcosa? soprattutto per quanto riguarda il problemino 2. Questo we devo smazzarmi 1000 km piu o meno e solo mercoledi prossimo ho il tagliando
...no, mi spiego:: 1- se la ventola del clima, impostata a una temperatura o velocità, va come le pare e piace, è proprio la resistenza dello stadio finale, c'è un chiasissimo tutorial per sostituirla, e cmq non rischi niente 2- è più di un anno che giro in queste condizioni...l’unico rischio è che, se per errore cambi in curva, rischi che ti muoia la macchina e addio servo e buongiorno muretto..basta un pò d’occhio... ecco, se proprio proprio fosse il sensore cammes c’è il rischio che non parta più, ma non scredo sia lui...
1 : stadio finale ventola 2: sensore albero cammes, valvola recupero vapori olio e relativa tubazione , misuratore massa aria . tutte cose da verificare
grazie mille anche a te. me le segno... cosi vado preparato in officina ma stessa domanda: rischio qualcosa facendo un migliaio di km? (soprattutto per il problemino 2)
Sensore albero cammes (spegnimento improvviso ) valvola sviato consumo olio aumento consumi idem come il primo
interessante e allo stesso tempo sconcertante... la mia muore..soprattutto se tiro la prima e poi premo frizione a lungo...lo fa a volte, anche 5-6 volte di fila, e poi sparisce per un paio di sett... sconcertante perchè subito sembrava Sensore Cammes, in quanto lo faceva dopo parecchia autostrada o dopo parecchia colonna, cioè quando le temperature aumentavano...ma in teoria se parte il sensore non parte la macchina...quindi... valvole sfiati ecc..la mia non mangia un filo d'olio, e i consumi sembrano corretti... mi sa che è proprio il debimetro...il più costoso
Beh allora credo proprio che la causa sia da imputare al debimetro che ti sta salutando, fai fare una diagnosi e dovresti avere la conferma
va bene. tanto mercoledi prossimo la porto in conce per il tagliando... mi preoccupa un pò il periodo che va da stasera a mercoledì, visto che farò un po di strada. Ma posso rischiare che non si metta piu in moto la machcina?