Ciao a tutti, oggi ho fatto la manutenzione della mia Compactina. In totale ho speso € 120,- per questi ricambi: 1 Microfiltro con carbone attivo 21,85 Euro 1 Filtro Diesel Purflux 21,95 Euro 1 Filtro Olio Bosch 10,95 Euro 1 Filtro aria Knecht/Mahle 24,50 Euro 5,5 litri Mobil1 0W40 39,87 Euro Ca. 3 ore di lavoro per fare tutto seguendo l'elenco ufficiale. Settimana prossima farò la Serie 5 - ho speso questo: 1 Microfiltri carbone attivo Alco 17,50 Euro 1 Filtro Benzina Bosch 18,95 Euro 1 Filtro Olio Knecht/Mahle 7,50 Euro 1 Filtro Aria Bosch 13,95 Euro 6 Candele NKG V-Line 33,00 Euro 6 litri Mobil1 0W40 43,50 Euro Totale 134,40 Euro (Tutto ordinato e spedito dalla Germania, in totale ca. 40€ di spedizione. Tutto è arrivato in pochi giorni) Quindi in total ca. 300€ per due inspezioni II BMW - non voglio sapere quanto avrei speso in conc. In più sono sicuro che tutto è stato fatto come si deve :wink: Ciao, Eric Se qualcuno è interessato vi faccio anche sapere dove ho comprato.
Ciao, l'ho preso qui: Oil-center.de Prezzi paragonabili trovi anche qui: mapodo.de Io ho ordinato 12L - ovviament più litri prendi più conviene la spedizione. Tutto il resto ho ordinato qui: http://stores.ebay.de/cellarworx Se ti serve aiuto con il tedesco fammi sapere. Ciao
complimenti, hai fatto proprio bene!! Per la mia 520i e39 la settimana scorsa, con gli stessi elementi sostituiti e la manodopera dal mio mecc ho speso 250euro...
Anche io per il 320d ho speso all'incirca lo stesso, comprando il castrol slx 0-30. Prossimo tagliando andrò anche io sul mobil1. :wink:
Mi fa piaccere che non sono l'unico che ha deciso di fare il tagliando da solo. Perchè spendere tanti soldi dal concessionario - non è "rocket science" :-) Mantenere una BMW non deve per forza essere caro. Ciao
Bene! bravo..... hai risparmiato! ma ... penso che non sia corretto confrontare i costi del fai da te con il servito, e... eventualmente fatturato. Poi i materiali esausti dove li sversi? Il timbro chi lo mette? e... tutto il resto?
I materiali porto in discarica (come si deve). Il timbro non mi serve, perchè tutte e due macchine sono fuori garanzia. E sono convinto che anche se volessi vendere una delle macchine non prenderei più con il timbro. In più so che le cose sono fatte come si deve - fatto dal concessionario invece non mi fido. Poi ti cambiano i pezzi che non sono ancora da cambiare (pastiglie, dischi etc.) - cosi l'inpezione ti costa 500 o 600 Euro. Come vedi ho già fatto la mia esperienza e dove posso cerco di evitare il concessionario. E mi spiegi perchè i stessi prodotti costano dal concessionario il doppio o il triplo (per esempio l'olio, le candele etc.)? Sono convinto che esitono anche i concessionari onesti - solo che io fino adesso non li ho trovati. Ne in Germania ne in Italia. Quindi per me non c'è nessun motivo per far fare questi lavori. Non dico che sia la giusta decisione per tutti - per me invece si. Ciao, Eric