Premetto che non vuole essere l'ennesimo post polemico e gradirei che non venisse usato come scusa per riaccendere la fiamma, vorrei porre due quesiti alle FdO presenti sul forum o a chiunque possa rispondermi. 1. Mio zio si è recato in Italia pochi giorni fa e ha parcheggiato su uno di quei parcheggi dove è necessario il "gratta & sosta". Purtroppo, mentre lo stava acquistando un poliziotto gli ha lasciato un ricordino sotto il parabrezza... insomma: "gratta & ... vinci la multa!". Oltre al fatto che nelle vicinanze non c'erano parcheggi gratuiti (se non sbaglio è necessario che ci siano per poter fare parcheggi a pagamento, o sbaglio?) può fare qualcosa dato che il verbale lo riceverà sicuramente? (ha già ricevuto una multa una volta). 2. Tra i miei tanti cugini sparsi un po' ovunque in Europa (non è una balla...) ce n'è uno che vorrebbe entrare in Polizia, ma pare che non possa perché ha subito un intervento al laser per correggere la vista e quindi non verrebbe accettato. È vera 'sta cosa o si tratta di una balla? Grazie!:wink:
io ti posso rispondere con certezza per quello che riguarda il concorso vigili del fuoco mio cognato e stato scartato per questo motivo ( si sono accorti che aveva fatto un paio di anni prima lintervento
ciao Piccinino....... una precisazione: quel tipo di verbale lo fa l'ausiliare del traffico che in genere dipende da una ditta privata e dal Comune....sicuramente non è stato un poliziotto....... comunque dalle mie parti l'ausiliare eleva la multa solo dopo il primo accertamento che deve avvenire 10 min prima.....(e lo deve scrivere sul verbale)... per i posti "liberi" il C.d.S.: nell'art. 7 stabilisce che il comune che intende adibire una zona ad sosta a pagamento "deve, su parte della stessa o nelle immediate vicinanze, riservare una adeguata area destinata a parcheggio senza custodia". Dunque è impugnabile una multa se non ci sono posti liberi (cioè gratuiti) dove parcheggiare accanto a quelli a pagamento.
ma ci sono mille deroghe a sta cosa.....tipo ZTL, zone di importanza storica ecc ecc....per i quali non è prevista la presenza di posti gratuiti vicini.
naturalmente si parla a grandi linee...... speriamo solo che "lo zio" non sia entrato allora in una ZTL con televarco...altrimenti arriveranno altre sorprese a casa
ma tuo zio aveva targhe svizzere? No perchè oramai nel paese dove abito sanno che se mi mettono il bigliettino per il parcheggio glielo restituisco all'ausiliare e in lingua tedesca gli dico una cosa molto simpatica
infatti che gli frega,digli di non pagare un bel niente se ha la traga straniera..... per quel che riguarda il laser e' vero,non puoi entrare nelle forze dell'orine perche' in ogni caso il laser altera le funzioni di contrasto e la visione cambia molto in funzione della luminosita'.....
A Milano l'assessore al traffico stà andando contro corrente mettendo tutto a pagamento. E' un povero xxxxxxx perchè ha dato il via al suo piano in concomitanza a una sentenza a favore di un cittadino multato 15 volte e che ha fatto ricorso vincendo la causa contro il comune che non garantisce parcheggi liberi vicino a quello a pagamento.
Allora, vi ringrazio per le risposte. Il verbale arriverà sicuramente a casa in quanto verrà notificato alla polizia svizzera che poi multerà mio zio (gli è già successo una volta)... sembra un po' assurdo ma fanno così. Confermo inoltre che nelle vicinanze (e forse in tutto il comune...) non c'erano parcheggi gratuiti e non era in una ZTL o altro. Per il discorso del laser vi ringrazio anche lì... sarà una "bella" notizia per mio cugino...
Mahhh,a me mai successo che mi arrivassero multe di poco conto,solo un paio di volte ,ma a mio padre parecchi anni fa, perchè andavamo ben oltre il limite,per divieti di sosta o altro mai arrivato nulla.