Così per curiosità , se al posto dei miei 17" styling 103 mettessi su dei 18" (gli styling 107 o meglio i 135M... ) quanto ne risente il 6 cilindri a livello di prestazioni? Noterei un grande calo oppure... no? Ogni consiglio è ben accetto... e soprattutto ogni impressione di guida! Grazie.
Beh certo, qualcosina perdi in accelerazione e velocità finale (mi sembra sui 5 km/h). Però c'è da considerare il fatto estetico chè è una goduria e ovviamente l'irrigidimento generale... Io da questo punto di vista non accetto compromessi....
io ho perso un 7-8 in vel max e ci mette un po di piu ad arrivarci..amen!! i 200 li passo una volta all'anno..i 18" me li vedo tutti i giorni!
bah..nel mio naftone col modulino di cristian ho già riguadagnato quello che avevo perso con i 18".. per i benza è piu difficile credo...
Re: 2.2 e cerchi da 18": possibile? ecosa vuoi perdere?...la circonferenza di rotolamento e' la stessa....quindi stessa velocita'! sono solo leggermente piu' larghe...2km/h in meno al max
Re: 2.2 e cerchi da 18": possibile? con un diametro maggiore perderebbe in ripresa qualcosina... o sbaglio?
Re: 2.2 e cerchi da 18": possibile? non sbagli.. in accelerazione e ripresa.. io ho i 18" su un 1,8 da 115cv.. e non è che devo scendere a spingere.. non vedo che problemi vi fate voi coi vostri motorazzi.. basta fare i conti BENE come ho fatto io col diametro di rotolamento della ruota originale e si perde veramente pochissimo...
Re: 2.2 e cerchi da 18": possibile? Il momento di inerzia dei due cerchi + gomme è diverso... quindi si perde ovviamente in accelerazione. L'impronta a terra è ancora diversa, quindi si perde in velocità... Tranne un piccolo contributo di grip iniziale per vincere la resistenza per partire.... --sicuramente si perde-- Quello che sarebbe bello sapere, è se questa perdita è avvertibile o meno...
Re: 2.2 e cerchi da 18": possibile? ma per dire certe cose avete fatto delle prove o parlate per sentito dire? io dai 17 ai 18 ho avuto un calo "importante" e ben superiore ai 2 km/h di cui parla z4ever.. sarà perche sono da 255 invece di 225, sarà per il diametro, perche cè piu lega e meno gomma, sarà per il disegno diverso del battistrada..fattostà che la perdita cè stata..l'ho ricompensata subito col modulino di christian però..
Re: 2.2 e cerchi da 18": possibile? in fase di accelerazione non e' avvertibile la differenza...gia' fatto il calcolo una volta con le masse/distanza dal centro ruota etc etc...al max un decimo di secondo (al max!) sullo 0-100km/h l'unica differenza che si nota e' sulla velocita' max che si riduce di circa 2-3 km/h in quanto la larghezza del pneumatico posteriore e' maggiore (255 contro 235 mi pare di ricordare)...pero' migliora sensibilmente la frenata in tutte le condizioni (miglior appoggio al terreno) e peggiora la trazione in caso di neve (questo e' secondario pero' ) prove gia' fatte con un 137 cv (318is del 1996 coupe') e nessuna differenza avvertibile al cronometro 100%
Re: 2.2 e cerchi da 18": possibile? che gomme hai montato dai 17" ai 18"?...hai misurato lo sviluppo?...le hai pesate? senza questi dati sono solo chiacchiere.... a parita' di pneumatico Michelin PS2 e poca differenza di peso cerchio/gomme...0,5kg....i dati di velocita' e accelerazione sono quasi identici...logico che se metti un pneumatico piu' pesante o con una mescola con piu' grip...o con una carcassa piu' morbida (minor velocita' max)....le cose cambiano!
beh..se per te sono solo chiacchiere quasi 10kmh di vel max... cmq io credo che il problema piu grosso sia il tipo di disegno e la mescola della gomma, nonche la larghezza ovviamente che implica maggiori attriti..vorrei riprovare a mettere le michelen..vabbè..ora sono nuove quelle che ho..al prossimo cambio avrò la conferma.. a livello di peso della gomma + cerchio mi sembravano addirittura piu leggeri i 18"... quindi non saprei i motivi reali di questo calo..ma piu di tanto non mi interessa.. perche non cè piu..
sicuramente gran parte la fanno le 255 che hai dietro... la maggior parte del calo la senti per la larghezza della gomma..
non hai capito il mio discorso...non intendevo dire che le TUE erano chiacchiere...intendevo dire che senza molti dettagli e' difficile capire il perche' si perde in prestazione... ricordati,quando cambierai le gomme,che le prove andrebbero fatte sulla stessa autostrada (non con pendenze differenti) e con le stesse condizioni meteo (temperatura ambiente...da 10°c a 30°c ne passa di differenza in rotolamento della mescola battistrada....) la cosa piu' importante comunque sarebbe misurare la circonferenza di rotolamento per un tipo di gomma e l'altro poiche' le differenze maggiori sono causate proprio da questo motivo! ciao
ok ho capito!! dovrei misurare il rotolamento allora...vabbè dai, preferisco andare a fare due traversi..
dipende comunque dall'auto, non è detto che perdi in ripresa/accelerazione montando gomme più larghe. Se la vettura ha tanti cavalli con pneumatici più larghi (ovviamente parliamo di stessa marca/modello di pneumatici, ma diversa misura) puoi ottenere tempi migliori in quanto si riesce meglio a scaricare a terra la potenza.