senti che robba.. Mi fa venire i penotti (pelle d'oca!) alti tre cm!!! http://www.youtube.com/watch?v=dvSyFpz_5_c
http://www.bmwblog.com/2008/04/09/rumoror-not-bmw-to-build-a-4-cylinder-twin-turbo-engine/ qui dicono che le fonti interne della bmw sono due. Il motore e' uno, solo biturbo e lo stanno testando per spingerlo a 11.000 giri. Qualche tecnico potrebbe intervenire e spiegare che problemi ci sono a far girare a 11.000 giri un motore turbo? Il valvetronic potrebbe aiutare? Sarebbe molto divertente! I turbo riempirebbero di coppia sotto i 7000giri ... e sopra via di fasatura spinta!
credo che il problema degli 11mila giri per un motore turbo sta nbel fatto che per far si che la turbina aiuti anche ai quei regimi si dovrebbe avere una girante della grandezza della ventola di raffreddamento
Veramente dall'articolo mi pare di aver capito che il motore è uno, in due versioni, con e senza twin turbo. Magari però la versione da 11k giri non è aspirata ma ha un solo turbo. A grandi linee il problema degli 11k giri è dato dalla distribuzione, dai materiali e dalle tolleranze da ottenere in lavorazione! Poi si tratterebbe di un motore molto molto delicato, che peraltro richiede uno sforzo di progettazione notevole, di certo non indirizzato all'andazzo attuale, che ricerca diminuzione dei consumi e buona disponibilità di coppia fin dai bassi giri: tutto quello che non ha un motore capace di girare a 11k giri. E sinceramente un turbo da 11k giri lo vedo molto molto improbabile, soprattutto sulla produzione di serie!! Non dimentichiamoci poi un discorso di immagine: i motori più sportivi della BMW sono gli ///M, che girano per ora fino a 8400giri o giù di lì... molto difficile che su una normale 120i mettano un motore ancora più esclusivo di uno montato su una ///M!:wink:
11k giri sono pochi anche per un volumetrico. Si arriva a moltiplicare il n. giri motore per 4-5.. quindi fino a 30k..