2.0i twin turbo: in arrivo!!!!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da 320D, 10 Aprile 2008.

  1. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    una girante a 11mila giri tanto vale nn metterla...
     
  2. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    boh.
     
  3. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Eh già, mi pare che nel FIAT 5 cilindri 20v turbo la turbina toccasse i 200.000 giri al minuto!!
     
  4. moideck

    moideck Collaudatore

    324
    4
    5 Aprile 2008
    Reputazione:
    84
    330xd e92



    inutilerrima :D
     
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Superava i 200k giri/m... e si sentiva, si sente anche bene il soffione..
     
  6. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Già, si sentiva veramente tanto...
     
  7. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    appunto :mrgreen: :wink:
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
  9. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    http://www.bmwblog.com/2008/04/09/rumoror-not-bmw-to-build-a-4-cylinder-twin-turbo-engine/

    qui dicono che le fonti interne della bmw sono due. Il motore e' uno, solo biturbo e lo stanno testando per spingerlo a 11.000 giri.

    Qualche tecnico potrebbe intervenire e spiegare che problemi ci sono a far girare a 11.000 giri un motore turbo? Il valvetronic potrebbe aiutare?

    Sarebbe molto divertente! I turbo riempirebbero di coppia sotto i 7000giri ... e sopra via di fasatura spinta!
     
  10. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè

    credo che il problema degli 11mila giri per un motore turbo sta nbel fatto che per far si che la turbina aiuti anche ai quei regimi si dovrebbe avere una girante della grandezza della ventola di raffreddamento:mrgreen:
     
  11. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Veramente dall'articolo mi pare di aver capito che il motore è uno, in due versioni, con e senza twin turbo.

    Magari però la versione da 11k giri non è aspirata ma ha un solo turbo.

    A grandi linee il problema degli 11k giri è dato dalla distribuzione, dai materiali e dalle tolleranze da ottenere in lavorazione!
    Poi si tratterebbe di un motore molto molto delicato, che peraltro richiede uno sforzo di progettazione notevole, di certo non indirizzato all'andazzo attuale, che ricerca diminuzione dei consumi e buona disponibilità di coppia fin dai bassi giri: tutto quello che non ha un motore capace di girare a 11k giri.
    E sinceramente un turbo da 11k giri lo vedo molto molto improbabile, soprattutto sulla produzione di serie!!

    Non dimentichiamoci poi un discorso di immagine: i motori più sportivi della BMW sono gli ///M, che girano per ora fino a 8400giri o giù di lì... molto difficile che su una normale 120i mettano un motore ancora più esclusivo di uno montato su una ///M!:wink:
     
  12. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    11.000 rpm NON penso siano i giri motore!
     
  13. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    ma i volumetrici a che velocità girano? magari si parla di quello, volumetrico+turbo
     
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    11k giri sono pochi anche per un volumetrico. Si arriva a moltiplicare il n. giri motore per 4-5.. quindi fino a 30k..
     

Condividi questa Pagina