Cari amici, nell'avvicinarmi al gioiellino il primo dilemma è il tipo di alimentazione. Non faccio molti km annui (diciamo 10 - 15.000 max) e non ho pretese di coppia motrice tipica dei moderni motori a gasolio, sicché vorrei valutare l'opzione benzina. Che ne pensate? è un discorso sensato? qualcuno magari già ha fatto tale scelta e mi può dire come si trova? Grazie
io sono per il benzina sempre (adesso arriveranno e ti diranno che minimo ci vuole un 3.0litri a benzina ), ma comunque invece della variante 20i da 184cv preferirei la variante 30i da 252cv, che al momento mi pare non esista
Con la X3, penso anche io che 184 cv (e 290 Nm) siano un po' limitanti; d'altronde, oltre a quella ed a benzina, nella gamma attuale c'è solo l'X3 M40i da 360 cv...comunque, io ho la F21 con il 184 cv e mi trovo bene, è fluido e disponibile anche ai bassi regimi A questo punto, potresti pensare ad un usato, ma penso sia meglio partire dal budget
Ciao, con quelle percorrenze annue, magari fatte principalmente in città, l'opzione benzina è una buona idea: forse 184cv non sono tantissimi ma dipende sempre dalle aspettative personali.
Dal mio punto di vista, non trovo una ragione valida per andare sul benzina. Ha meno cavalli e consuma anche di più. Certo costa 2k€ in meno, ma secondo me non si giustificano anche con basse percorrenze.
Era disponibile anche il 28i inizialmente il 6cilindri aspirato da 258cv come il mio subito dopo X la legge Monti l hanno sostituito con un 4cilindri da 245cv X non pagare il superbollo è anche X una questione di costi di produzione!!!
Considerato che se fai pochi km posso pensare che almeno 4/5 anni un'auto la tieni e che la differenza tra il prezzo del gasolio e quello della benzina è di circa 0,30 centesimi, l'auto a benzina è data per circa 7,5 l/100km mentre il gasolio è dato per 5,5 l/100 km: abbiamo visto che il consumo reale è molto distante da questo valore e si attesta sui 7,5 l/100km, facciamo allora che il benzina vada intorno ai 9,5 l/100 km. Quindi sui 5 anni e quindi su 75.000 km, significa che in media avrai bisogno di 5625 litri di gasolio o di 7125 litri di benzina. Ovvero, prendendo i prezzi che ci sono adesso (parlo di Liguria e Basso Piemonte) 1,400 circa per il gasolio e 1,650 per la benzina abbiamo: 7875 € di gasolio e 11756 € di benzina. Quindi, i 2000 € di differenza del costo sono ampiamente neutralizzati e in più hai un'auto con qualche cavallo in aggiunta che sulle due tonnellate di peso qualcosa fanno...
Con il diesel, oltretutto, si rischiano i blocchi nelle città nei prossimi anni. Benzina tutta la vita
Concordo con i tuoi calcoli, ma faccio alcune osservazioni: La tendenza, mi pare, è di tenere l'auto per 9/10 anni perchè le auto sono mediamente più robuste e longeve e quindi entrano in gioco anche i costi di manutenzione Non hai minimamente considerato i differenti costi relativi alla manutenzione ed alle riparazioni che nell'arco di 100/200 mila km hanno un peso 2 tonnellate? mi sembrano troppe, la media del peso delle auto più vendute (segmenti A, B e C) non supera i 1500 kg per le versioni a benzina, quelle diesel pesano sempre qualcosa in più a parità di modello Infine: secondo me, per calcolare bene i costi di un'automobile bisogna fare riferimento alle tabelle dei costi chilometrici http://www.dottrinalavoro.it/notizi...ci-esercizio-autovetture-motocicli-lanno-2017
in tutto questo state trascurando il piacere di avere un motore benzina sotto le chiap.pe magari su un SUV poco cavallato (ma soprattutto meno ricco di coppia) non è un gran piacere, ma su vetture più leggere, o su SUV ben cavallati, avere un benzina per me è sempre un piacere
Il peso di X3 D se non sbaglio è oltre i 1800 kg. In effetti non ho verificato se esiste una differenza di peso col modello benzina. La domanda riferiva alla differenza tra gasolio e benzina e mi sono limitato semplicemente alla differenza di costo carburante e consumi dei motori. I costi di gestione essendo la stessa auto, posso assumerli come identici.
Eh, non proprio, pensa solo ai filtri che ci sono in un diesel che il benzina non ha oppure ai vari problemi di FAP/DPF e simili per non parlare delle rigenenerazioni, turbine a geometria variabile; alcune assicurazioni fanno pagare di più ai diesel
A essere puntigliosi, un TD consuma le gomme più velocemente di una benzina, a causa della coppia maggiore...
In teoria si, in pratica il consumo delle gomme è determinato principalmente dal piede destro del guidatore