Buongiorno! mi sono appena registrato sul forum, e diversi mesi che segue le varie discussioni sulla z4 e89... non sono ancora un possessore di un zetina, ma stavo cercando un buon usato e proprio per questo che scrivo, volevo un po di parere/consigli/pro e contro tra: 2.0i v 2.3 sdrive guardavo su auto scout, sono orientato su macchine tipo 2011/2012, max 75/80 mila km, budget tra 20/22 mila euro era solo il dubbio su la 6 cilindri 2.3 (mai provato) o la 2.0 turbo 4 cilindri (provato) la mia sarebbe un acquisto da "sfizio" , non auto da tutti giorni, con max 10/15 mila km al anno ho sentito tante cose belle sulla 6 cilindri in linea bmw (anche se più sulla 3.0 e 3.5 ma non sono orientato su questi) cosa mi dite? meglio la 2.0 perché spendo meno di bollo e ha più rivendibilita? o segue la passione e cuore e provo una 6 cilindri? se ho capito bene dal forum (ho fatto tanto ricerca!) la 2.3 scrive sarebbe meglio manuale e la automatica se abbina meglio sulla 2.0?? giusto? grazie in anticipo e a presto! mac
@iceoair ha da poco preso una 2.0i dopo aver provato deludentemente una 23i. Diametralmente, @ChetBaker ha appena preso una 23i e ne sembra molto soddisfatto.
come saprai, visto che segui da tempo, ho avuto una 23i manuale. anche io, nel caso, non la prenderei automatica, come tanti. il cambio dell'epoca era abbastanza fiacco e poco coinvolgente. d'altra parte con la 20i hai un prodotto più fresco (le facevano già nel 2011/2012?) e un cambio automatico (lo sport) molto coinvolgente che fa apparire anche la 20i un motore più potente di quello che è. c'è da dire che, specie se mi pare di capire che si tratta di uno sfizio, la prima costa molto meno della seconda, oggi.
Per quanto mi riguarda se dev'essere uno sfizio da giretto domenicale è più indicato il 2.3 manuale, più esotico del 2.0 per una miriade di motivi. Domanda che può aiutare a scegliere: come ti è sembrato il 2.0? Ti è piaciuto o hai dei dubbi?
Per il buon vecchio detto: "Ain't no replacement for displacement" a pelle avrei sparato per la 30i manuale. Poi ho visto che in Italia ce ne sono solo due in vendita (peraltro affatto economiche ) e quindi per me 23i manuale (se pensi di tenerla qualche anno per passeggiare godendoti l'innegabile pastosita' del 6L). Se invece vuoi tirarle il collo, sicuramente, 20i automatica post Gennaio 2015.
Prima di ascoltare tante parole di me o di altri che hanno o non hanno la z4 o forse mai l'hanno avuta devi provare ANCHE la 23i visto hai gia' provato la 20i. Secondo me devi provarla innanzitutto automatica (portati borsina di nylon appresso ) per avere il confronto esatto che hai avuto con la 20i e poi se riesci anche il manuale della 23i.. cosa che io non ho fatto ma secondo me era nettamente migliore dell'automatico (opinione apparente ma non testata su strada! per me ben inteso che la 23i automatica e' un chiodo rumoroso e basta). Detto questo con quel budget secondo me tagli gia' la testa al toro e non hai tante chance. Poi dipende anche dalla dotazione di bordo che vuoi, anche quella tira su il prezzo. Se vuoi una recente devi spendere di piu'.
La 20i che hai provato era manuale o automatica? Prova una 23i manuale, scaldala un po’ e fai un paio di 2ª-3ª-4ª tirate a 6000 giri, ascolta il suono e vedrai che ti piacerà e non ti sembrerà così lenta. Dico questo perché nell’uso quotidiano, una 20i grazie alla coppia del turbo ti sembrerà più veloce, mentre la 23i un po’ addormentata. Dipende anche da quanto vuoi spendere, 23i del 2010 o 2011 si trovano tranquillamente sotto i 20 e hai una macchina che se manutenuta regolarmente ha tutte le potenzialità per regalarti molti km di felicità, diversamente se apprezzi più il turbo e la botta di coppia ( che l’aspirato certamente non ha) e sei disposto a spendere di più per un auto più recente la 20i è certamente ottima. Capitolo affidabilità, qualche n20 se cerchi sul forum, ha avuto problemi, in Canada mi pare abbiano avviato una class action per problemi ai motori n20 28i. Gli aspirati sono notoriamente molto affidabili poi la sfortuna può capitare a tutti. Buona scelta
Ecco prendo spunto da questo tuo.. vorrei precisare che non ho mai detto la 23i automatica e' lenta. Il suo problema e' quando affondi l'accelleratore: non parte! Va su di giri il motore sembra come una frizione che slitta... poi parte, dopo, con calma! E inutile venirmi a dire che bisogna saperla guidare perche' e' aspirata. Sono balle! Ecco perche' io la definisco: tanto casino per nulla. Sicuramente col cambio manuale 'sto dettaglietto e' bypassato. La mia prima sensazione e' stata come se mi avessero dato una martellata sui m...ni: faccio notare era la prima prova di una z4 ed ho sempre avuto auto diesel con cambio manuale. E non mi e' piaciuta. Le 20 e le 28i con cambio automatico sono da sorriso pieno quando affondi... un attimo il timing se devi far sorpassi perche' quando affondi a tavoletta risponde qualche attimo dopo quindi quando conosci l'auto sai come muovere il piede nel momento adatto.
Si io dicevo in generale, molto spesso sul forum si dice che la 23i è un chiodo. Per questo consigliavo di provarla in quel modo. Il problema dell automatico che montava il 6 cilindri è proprio quello che dici tu. Sicuramente bypassato con i nuovi automatici come l’8 rapporti delle 20 e 28i. Io ho avuto una serie 3 con il 3000 turbo diesel automatica, stessa sensazione. E in se la macchina andava di più della 23i (aveva 150 nm di coppia in più con stessa potenza) Per me però è molto più divertente e appagante guidare la 23 manuale
Ecco anche secondo me visto il budget lui potrebbe essere piu interessato alla 23i e deve provarle in entrambe le versioni: automatica e manuale. Deve provarle non puo' escluderle a prescindere, comprare e restare col dubbio. Per me l'auto tassativamente doveva avere il cambio automatico, di manuali ero stanco e volevo un cambiamento ragion per cui volente o nolente non avrei mai comperato una 23i chiudendo un occhio sul dettaglietto 'sfrizionamento'.
Grazie ragazzi per il consiglio! La 2.0 turbo avevo provato era automatica, mi ha fatto una buona impressione... Ma vorrei provare la 2.3 per fare il confronto... Su autoscout c’era un 2.0 automatica giu verso perugia. Argento con interno marrone. Km su 46000. Prezzo sotto 22000 euro. In alternativa ho visto una 2,3 sdrive manuale vicino bergamo per stesso prezzo piu o meno. Ma nera con interno sempre marrone. Sembra bella. Cerchi 18, sedili riscaldabili, sensori Sono quelli accessori che cerco, navigatore non importa, visto che comunque su una macchina dei 2012/2013 e comunque un po datato e penso di usare tom tom o telefono... Piu che altro cercavo la pelle dentro, sensori, e possibilmente sedili riscaldati Premetto che cerco una macchina piu da “passeggio”: non per andare in pista etc etc Grazie davvero, sieti un buon aiuto! Mac
un po' caruccia ma sono dell'idea che per queste cifre 2 mila euro in più o in meno non fanno la differenza se un prodotto piace veramente.
Hai più o meno gli stessi obiettivi che avevo io esattamente due mesi fà quando mi sono messo alla ricerca della mia Z4. Vai sul 23i automatico non te ne pentirai. E' una macchina bellissima. Qui ne vendono una che è praticamente la gemella della mia, anche come chilometraggio ma ha in più il navi. https://www.subito.it/auto/bmw-z4-bari-236329153.htm