1M vs M2 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

1M vs M2

Discussione in 'BMW M2' iniziata da dEvo, 27 Novembre 2015.

  1. Baldazzar

    Baldazzar Kartista

    83
    16
    4 Febbraio 2016
    Reputazione:
    23.874
    Mini Countryman S
    Spero proprio di sì... che roba ridicola
     
  2. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
  3. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Con la fine del rodaggio ho cominciato a sfruttare la M2 ed ora posso postare le prime impressioni

    Le caratteristiche e le qualità stradali e in pista della vettura sono state riportate nei numerosi test pubblicati, pertanto mi limiterò a paragonarla con la precedente 1M in relazione alle prestazioni dato che per il resto ci sono i miglioramenti fisiologici di 5 anni

    Piccole differenze con la 1M nei seguenti settori

    1) Freni della M3/M4 sono un po’ meglio in potenza e resistenza

    2) Sterzo simile ad alta velocità, un po’ meno sensibile a bassa velocità ma più agile nell’uso stretto

    Miglioramenti più interessanti

    1) Entrata dell’autobloccante meno secca , più progressiva

    2) Ripristino più rapido delle prestazioni dopo l’inserimento dei controlli

    Fattori più importanti

    1) Tenuta di strada e stabilità

    Senza andare in pista posso dire che il rendimento dei 2 modelli è simile sui curvoni veloci. Mentre sullo stretto all’apertura del gas la M2 ha un certo margine di stabilità dovuto anche all’erogazione migliore del motore con l’overboost e l’autobloccante presenta un inserimento meno secco più progressivo

    Si può anche affermare che il sovrasterzo è più facile cercarlo invece di subirlo.

    2) Motore N55

    Ssembra equivalente all’N54 fino a 4500 giri poi migliore nella parte alta dei giri .

    Ma la vera differenza è costituita dall’erogazione progressiva del motore soprattutto quando entra l’overboost

    Fattore che rende la macchina meno nervosa, più prevedibile, stabile e pertanto più facile da portare ai limiti.

    3) Cambio DKG

    Straordinario per velocità ed efficacia s’integra perfettamente con l’erogazione del motore

    Oltre ad inserimenti rapidissimi in accelerazione/ scalate mi sono trovato più volte ad inserire la marcia superiore ancora a tre/quarti curva con le mani sul volante un rendimento impensabile con il manuale.

    Per trovare il pelo nell’uovo quando in scalata fa la doppietta automatica il motore sale un po troppo di giri nelle merce basse

    In conclusione mi sento anche di poter affermare che per portare la 1M al limite è necessario essere un pilota migliore rispetto a quanto richiesto dalla M2
     
  4. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.844
    907
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
     
  5. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Non so quanto valga, ma su simulatore di guida l'M2 non mi trasmette per niente sicurezza e senza controlli non riesco a fare tempi decenti. Con la 1M invece ho molto più feeling.

    Detto questo a me piacciono entrambe, penso che se avessi la possibilità probabilmente cercherei l'occasione migliore.

    Esteticamente ho sempre apprezzato la Serie1, ma devo dire che le ultime M (M2, M4) sono esteticamente pazzesche!!! :sbav:
     
  6. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Video 1M vs M2 Manuali

     
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    mi pare la giusta differenza metrica rispetto il divario la potenza
     

Condividi questa Pagina