Con la fine del rodaggio ho cominciato a sfruttare la M2 ed ora posso postare le prime impressioni Le caratteristiche e le qualità stradali e in pista della vettura sono state riportate nei numerosi test pubblicati, pertanto mi limiterò a paragonarla con la precedente 1M in relazione alle prestazioni dato che per il resto ci sono i miglioramenti fisiologici di 5 anni Piccole differenze con la 1M nei seguenti settori 1) Freni della M3/M4 sono un po’ meglio in potenza e resistenza 2) Sterzo simile ad alta velocità, un po’ meno sensibile a bassa velocità ma più agile nell’uso stretto Miglioramenti più interessanti 1) Entrata dell’autobloccante meno secca , più progressiva 2) Ripristino più rapido delle prestazioni dopo l’inserimento dei controlli Fattori più importanti 1) Tenuta di strada e stabilità Senza andare in pista posso dire che il rendimento dei 2 modelli è simile sui curvoni veloci. Mentre sullo stretto all’apertura del gas la M2 ha un certo margine di stabilità dovuto anche all’erogazione migliore del motore con l’overboost e l’autobloccante presenta un inserimento meno secco più progressivo Si può anche affermare che il sovrasterzo è più facile cercarlo invece di subirlo. 2) Motore N55 Ssembra equivalente all’N54 fino a 4500 giri poi migliore nella parte alta dei giri . Ma la vera differenza è costituita dall’erogazione progressiva del motore soprattutto quando entra l’overboost Fattore che rende la macchina meno nervosa, più prevedibile, stabile e pertanto più facile da portare ai limiti. 3) Cambio DKG Straordinario per velocità ed efficacia s’integra perfettamente con l’erogazione del motore Oltre ad inserimenti rapidissimi in accelerazione/ scalate mi sono trovato più volte ad inserire la marcia superiore ancora a tre/quarti curva con le mani sul volante un rendimento impensabile con il manuale. Per trovare il pelo nell’uovo quando in scalata fa la doppietta automatica il motore sale un po troppo di giri nelle merce basse In conclusione mi sento anche di poter affermare che per portare la 1M al limite è necessario essere un pilota migliore rispetto a quanto richiesto dalla M2
Non so quanto valga, ma su simulatore di guida l'M2 non mi trasmette per niente sicurezza e senza controlli non riesco a fare tempi decenti. Con la 1M invece ho molto più feeling. Detto questo a me piacciono entrambe, penso che se avessi la possibilità probabilmente cercherei l'occasione migliore. Esteticamente ho sempre apprezzato la Serie1, ma devo dire che le ultime M (M2, M4) sono esteticamente pazzesche!!! :sbav: