1M vs M2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

1M vs M2

Discussione in 'BMW M2' iniziata da dEvo, 27 Novembre 2015.

  1. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    Prima o poi bisognava aprirlo questo topic:biggrin:
    Forse si potrebbe mettere anche l'M4.
    Comunque sfogatevi. Io non mi esprimo perché sono troppo di parte ! diciamo che sicuramente non ho intenzione di cambiare macchina :mrgreen:
    Estetica, peso, valutazione nel tempo, modificabilità, costo, prestazioni, appeal, stile... ce n'è di roba da confrontare.
    E' ovvio che fighter sarà l'unico che di qui a qualche mese potrà esprimere un giudizio non basato solo su quanto letto=D>
     
  2. Verna

    Verna Kartista

    228
    3
    4 Maggio 2015
    Reputazione:
    94
    BMW Serie 1 116i
    l'm135i ha una quarantina di cavalli in meno, e a parità di accessori costa sui 15000€ in meno di una m2.

    Il discorso è sempre quello, vale la pena spendere 15000€ per ogni stacco ( m1-->m2-->m3/m4 ) migliorando effettivamente le prestazioni complessive di poco?

    quindi il prezzo è una cosa di cui non tenere conto...troppo soggettivo.

    Esteticamente non c'è storia, M2 tutta la vita. Però dal punto di vista dell'utilizzo una m1 è sicuramente preferibile.

    Le sensazioni di guida le conosceremo solo vivendo .

    Nel tempo secondo me i prezzi si avvicineranno sempre più e la cosa andrà sicuramente a svantaggio della 1M.
     
  3. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.844
    907
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Per me entrambe Grazie >:> ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  4. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Concetto identico, una evoluzione dell 'altra con relative migliorie su tutti i fronti....estetica soggettiva ovviamente.

    Quindi la risposta è abbastanza facile.
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,

    la 1 m , che ho avuto la fortuna di guidare , era un'ottima macchina;

    non lontana per certi aspetti dalla M 3 dell'epoca, anzi, per quello che ricordo, più maneggevole e apparentemente con un assetto migliore;

    scontato che la M 2 sia più moderna come linea ma l'impostazione meccanica non differisce di molto
     
  6. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS







    Da questo video si evince che la prestazione in accelerazione della M2 è superiore alla 1M per 3 motivi

    1) La progressione in alto di questo N55 mi sembra superiore all'N54

    2) I cambi di marcia sono più rapidi con il DKG

    3) I rapporti sono più corti

    La somma dei 3 punti provoca un limitato calo di giri dopo ogni cambiata
     
  7. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Scusate non è una M2 sarà una 135/M235 con l'8 marce

    Bastava vedere il fondo scala a 260

    Sul tempo poi da 0 a 20 Km/ora è rimasto fermo fermo oltre un sec

    Però il cambio è rapido e corto e N55 gira bene in alto
     
  8. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    Alcune differenze tra 1M e M2, se avete da aggiungere, grazie :

    1) Lo sterzo dell'1M è idraulico e l'M2 ha sterzo elettrico, credo anche che il rapporto di sterzo sia diverso e più diretto nell'1M, ma ho letto diverse cose senza vedere il rapporto esatto

    2) Il motore dell'M2 deriva dal single turbo del 335, l'1M monta l'N54 che è un biturbo (con internals forgiati)

    3) l'M2 è 11 cm più lunga, 5 cm più larga, 70 kg più pesante, dell'1M

    4) 30 cavalli in più per l'M2 (ma la mia 1M aveva 16 cavalli in più stock:biggrin: precisamente 356)

    5) L'M2 ha sostituito l'indicatore della temperatura dell'olio con la lancetta del consumo di carburante8-[
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Dicembre 2015
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    M2 più lunga di 8,8 cm più larga di 5,1 cm

    peso base lo stesso 1495 kg della 1M

    M2 carreggiata Ant + 3,8 cm Post + 6 cm

    Bagagliaio + 20 litri

    Tecnologia Efficient Dinamyc ; Recupero dell'energia in frenata ,Tutti i servizi legati al motore restano staccati fino alla necessità di utilizzarli solo se richiesti + start stop ( esempio a sterzo dritto il servosterzo no entra in funzione)

    CX 035 contro 037

    Freni Ant 380 a 4 pistoncini Post a 2 pistincini contro Ant 360 mono pistone Post 350 mono pistone

    Nuovo cambio a 6 marce nuovi sincronizzatori con materiali d'atrito in carbonio + Funzione di doppietta

    Rapporti del cambio identici nelle singole marce ma effettivamente più corti Sulla M2 a causa del rapporto più corto al differenziale M2 3,462 1M 3,154

    IL DKG ha rapporti ancora più corti

    Consumi dichiarati inferiori del 15/20 %

    Coppia motrice più elevata per M2 è la massima viene mantenuta per circa 1000 giri in più prima dell'abbattimento rispetto all'1M

    Idem per la potenza l'1M ha il picco a 5900 e decade subito la M2 ha il picco a 5600 e resta con la potenza max ancora per circa 1000 giri poi decade

    Poi vedremo la prova su strada
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2015
  10. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    mi hai demolito:biggrin:. Però alcuni dati li ho trovati un po' diversi (la misura ad esempio)
     
  11. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Caro d'Evo

    i dati sulla carta sono questi,però l'esperienza mi induce ad essere prudente vale a dire staremo a vedere se

    questa M2 sarà più efficace in Pista e su Strada della 1M che è si è dimostrata staordinaria.

    La 1M l'ho cambiata solo perchè, potendo, io amo la tecnologia e nella mia vita ho sempre seguito questo principio
     
  12. masma

    masma Kartista

    93
    1
    12 Aprile 2012
    Reputazione:
    43
    Audi S3
    nell usato l M1 sempre alle stelle... perché? forse perché sono molto poche? a me piace molto ma non spenderei 45K su un auto di diversi anni.
     
  13. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    qui si parla di quotazioni della 1M (la M1 è un'altra cosa) tra 10 anni. Trattandosi di una macchina rara, prodotta in pochi esemplari, con alcune caratteristiche speciali, la valutazione rimarrà alta e probabilmente crescerà ancora. Ovviamente il mercato dei compratori collezionisti è ben diverso dal mercato normale, ma intrinsecamente tutto ciò che è da collezione non vale quello che costa

    http://www.1addicts.com/forums/showthread.php?t=1211370

    qui uno degli ultimi pezzi messi in vendita http://www.pistonheads.com/classifieds/used-cars/bmw/1-series/bmw-1m-3-0-coupe--one-of-450-one-owner-only-7-500-miles-perfect-2011-61/4734921
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2016
  14. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Ho notato che le inserzioni sono per lo più da parte di rivenditori che possono offrire anche una garanzia commerciale...... difficile trovare dei privati

    Le cifre richieste sono alte poi bisogna vedere a quale prezzo riescono a vendere

    Personalmente con più tempo forse potevo ottenere una cifra superiore ma alcuni fattori mi hanno indotto ad accelerare i tempi :

    1) Limitato uso fino al 15 Aprile non avendo cerchi e gomme invernali

    2) La svalutazione per il passaggio dal 2015 al 2016

    3) L'eventuale impatto sul valore della 1M per l'arrivo della M2

    4) altre 2150 euro di bollo e superbollo

    5) Sono un appassionato che rincorre la tecnologia ( nuova M2) e non uno speculatore commerciale i cui risultati potrebbero deludere

    6) La rarità della 1M è relativa in quanto comunque ne sono state prodotte circa 3000

    A tal proposito mi trovai nel passato con un modello prodotto in 600 esemplari e nella stessa situazione per l'acquisto della M3 E36 3200

    è anche allora dolorosamente non persi molto tempo a piazzare la mia M3 E30 2,5 Sport Evolution

    [​IMG]
     
  15. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    1M vs M2

    No, l'M3 e30 non dovevi darla via

    Bisogna vedere quanti in + ne rulla l'M2
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute a tutti,

    la 1 M aveva uno sterzo idraulico molto diretto e preciso, davvero notevole, con una demoltiplicazione di 12.5: 1;

    la M 2 ha uno sterzo elettromeccanico a demoltiplicazione variabile con rapporto 15: 1 fino a circa 90 ° di rotazione volente e poi( mi sembra) 12.7:1
     
  17. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Ciao Giacomo

    Interessante

    La 1M ha uno sterzo un po pesantino sul lento ma preciso......Vedremo la M2
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2016
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Fighter,

    se non ricordo male avevi una 1M, quindi nessuno meglio di te potrà valutarlo;

    il mio ricordo coincide con quello che hai detto

    sterzo un po' pesante , come deve essere su una macchina con quelle prestazioni;

    la scatola guida era la stessa della M 3
     
  19. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    http://m.caranddriver.com/reviews/2016-bmw-m2-full-test-review

    On long, winding esses, our thoughts wandered back to the late 1-series M, the M2’s predecessor. That little car still represents the best of BMW, a standard-bearer of the BMWs we knew and fell hard for before electrically assisted power steering.:biggrin::biggrin:

    The M2 is a modern BMW, which means the steering is a bit removed and the stereo plays engine sounds. But it delivers the look and handling acumen, if not the irrepressible soul, of the 1-series M.
     
  20. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    1M vs M2

    si puó levare il ridicolo souno dalle casse ?
     

Condividi questa Pagina