Prima o poi bisognava aprirlo questo topic Forse si potrebbe mettere anche l'M4. Comunque sfogatevi. Io non mi esprimo perché sono troppo di parte ! diciamo che sicuramente non ho intenzione di cambiare macchina Estetica, peso, valutazione nel tempo, modificabilità, costo, prestazioni, appeal, stile... ce n'è di roba da confrontare. E' ovvio che fighter sarà l'unico che di qui a qualche mese potrà esprimere un giudizio non basato solo su quanto letto
l'm135i ha una quarantina di cavalli in meno, e a parità di accessori costa sui 15000€ in meno di una m2. Il discorso è sempre quello, vale la pena spendere 15000€ per ogni stacco ( m1-->m2-->m3/m4 ) migliorando effettivamente le prestazioni complessive di poco? quindi il prezzo è una cosa di cui non tenere conto...troppo soggettivo. Esteticamente non c'è storia, M2 tutta la vita. Però dal punto di vista dell'utilizzo una m1 è sicuramente preferibile. Le sensazioni di guida le conosceremo solo vivendo . Nel tempo secondo me i prezzi si avvicineranno sempre più e la cosa andrà sicuramente a svantaggio della 1M.
Concetto identico, una evoluzione dell 'altra con relative migliorie su tutti i fronti....estetica soggettiva ovviamente. Quindi la risposta è abbastanza facile.
salute, la 1 m , che ho avuto la fortuna di guidare , era un'ottima macchina; non lontana per certi aspetti dalla M 3 dell'epoca, anzi, per quello che ricordo, più maneggevole e apparentemente con un assetto migliore; scontato che la M 2 sia più moderna come linea ma l'impostazione meccanica non differisce di molto
Da questo video si evince che la prestazione in accelerazione della M2 è superiore alla 1M per 3 motivi 1) La progressione in alto di questo N55 mi sembra superiore all'N54 2) I cambi di marcia sono più rapidi con il DKG 3) I rapporti sono più corti La somma dei 3 punti provoca un limitato calo di giri dopo ogni cambiata
Scusate non è una M2 sarà una 135/M235 con l'8 marce Bastava vedere il fondo scala a 260 Sul tempo poi da 0 a 20 Km/ora è rimasto fermo fermo oltre un sec Però il cambio è rapido e corto e N55 gira bene in alto
Alcune differenze tra 1M e M2, se avete da aggiungere, grazie : 1) Lo sterzo dell'1M è idraulico e l'M2 ha sterzo elettrico, credo anche che il rapporto di sterzo sia diverso e più diretto nell'1M, ma ho letto diverse cose senza vedere il rapporto esatto 2) Il motore dell'M2 deriva dal single turbo del 335, l'1M monta l'N54 che è un biturbo (con internals forgiati) 3) l'M2 è 11 cm più lunga, 5 cm più larga, 70 kg più pesante, dell'1M 4) 30 cavalli in più per l'M2 (ma la mia 1M aveva 16 cavalli in più stock precisamente 356) 5) L'M2 ha sostituito l'indicatore della temperatura dell'olio con la lancetta del consumo di carburante
M2 più lunga di 8,8 cm più larga di 5,1 cm peso base lo stesso 1495 kg della 1M M2 carreggiata Ant + 3,8 cm Post + 6 cm Bagagliaio + 20 litri Tecnologia Efficient Dinamyc ; Recupero dell'energia in frenata ,Tutti i servizi legati al motore restano staccati fino alla necessità di utilizzarli solo se richiesti + start stop ( esempio a sterzo dritto il servosterzo no entra in funzione) CX 035 contro 037 Freni Ant 380 a 4 pistoncini Post a 2 pistincini contro Ant 360 mono pistone Post 350 mono pistone Nuovo cambio a 6 marce nuovi sincronizzatori con materiali d'atrito in carbonio + Funzione di doppietta Rapporti del cambio identici nelle singole marce ma effettivamente più corti Sulla M2 a causa del rapporto più corto al differenziale M2 3,462 1M 3,154 IL DKG ha rapporti ancora più corti Consumi dichiarati inferiori del 15/20 % Coppia motrice più elevata per M2 è la massima viene mantenuta per circa 1000 giri in più prima dell'abbattimento rispetto all'1M Idem per la potenza l'1M ha il picco a 5900 e decade subito la M2 ha il picco a 5600 e resta con la potenza max ancora per circa 1000 giri poi decade Poi vedremo la prova su strada
Caro d'Evo i dati sulla carta sono questi,però l'esperienza mi induce ad essere prudente vale a dire staremo a vedere se questa M2 sarà più efficace in Pista e su Strada della 1M che è si è dimostrata staordinaria. La 1M l'ho cambiata solo perchè, potendo, io amo la tecnologia e nella mia vita ho sempre seguito questo principio
nell usato l M1 sempre alle stelle... perché? forse perché sono molto poche? a me piace molto ma non spenderei 45K su un auto di diversi anni.
qui si parla di quotazioni della 1M (la M1 è un'altra cosa) tra 10 anni. Trattandosi di una macchina rara, prodotta in pochi esemplari, con alcune caratteristiche speciali, la valutazione rimarrà alta e probabilmente crescerà ancora. Ovviamente il mercato dei compratori collezionisti è ben diverso dal mercato normale, ma intrinsecamente tutto ciò che è da collezione non vale quello che costa http://www.1addicts.com/forums/showthread.php?t=1211370 qui uno degli ultimi pezzi messi in vendita http://www.pistonheads.com/classifieds/used-cars/bmw/1-series/bmw-1m-3-0-coupe--one-of-450-one-owner-only-7-500-miles-perfect-2011-61/4734921
Ho notato che le inserzioni sono per lo più da parte di rivenditori che possono offrire anche una garanzia commerciale...... difficile trovare dei privati Le cifre richieste sono alte poi bisogna vedere a quale prezzo riescono a vendere Personalmente con più tempo forse potevo ottenere una cifra superiore ma alcuni fattori mi hanno indotto ad accelerare i tempi : 1) Limitato uso fino al 15 Aprile non avendo cerchi e gomme invernali 2) La svalutazione per il passaggio dal 2015 al 2016 3) L'eventuale impatto sul valore della 1M per l'arrivo della M2 4) altre 2150 euro di bollo e superbollo 5) Sono un appassionato che rincorre la tecnologia ( nuova M2) e non uno speculatore commerciale i cui risultati potrebbero deludere 6) La rarità della 1M è relativa in quanto comunque ne sono state prodotte circa 3000 A tal proposito mi trovai nel passato con un modello prodotto in 600 esemplari e nella stessa situazione per l'acquisto della M3 E36 3200 è anche allora dolorosamente non persi molto tempo a piazzare la mia M3 E30 2,5 Sport Evolution
salute a tutti, la 1 M aveva uno sterzo idraulico molto diretto e preciso, davvero notevole, con una demoltiplicazione di 12.5: 1; la M 2 ha uno sterzo elettromeccanico a demoltiplicazione variabile con rapporto 15: 1 fino a circa 90 ° di rotazione volente e poi( mi sembra) 12.7:1
Ciao Giacomo Interessante La 1M ha uno sterzo un po pesantino sul lento ma preciso......Vedremo la M2
ciao Fighter, se non ricordo male avevi una 1M, quindi nessuno meglio di te potrà valutarlo; il mio ricordo coincide con quello che hai detto sterzo un po' pesante , come deve essere su una macchina con quelle prestazioni; la scatola guida era la stessa della M 3
http://m.caranddriver.com/reviews/2016-bmw-m2-full-test-review On long, winding esses, our thoughts wandered back to the late 1-series M, the M2’s predecessor. That little car still represents the best of BMW, a standard-bearer of the BMWs we knew and fell hard for before electrically assisted power steering. The M2 is a modern BMW, which means the steering is a bit removed and the stereo plays engine sounds. But it delivers the look and handling acumen, if not the irrepressible soul, of the 1-series M.