1M topic tagliandi, costi ed esecuzioni speciali.. | BMWpassion forum e blog

1M topic tagliandi, costi ed esecuzioni speciali..

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da Alpin Wolf, 14 Settembre 2011.

  1. Alpin Wolf

    Alpin Wolf Secondo Pilota

    656
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    174
    1er M Coupe - S1000RR strada
    A tutti i possessori della 1M vorrei stilare un topic con prezzi di tagliandi e cosa eseguono in concessionaria.....
    io il primo devo farlo venerdi'.....cambio olio motore e filtro, cambio olio differenziale ponte posteriore e olio cambio a voi risulta???
     
  2. Alpin Wolf

    Alpin Wolf Secondo Pilota

    656
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    174
    1er M Coupe - S1000RR strada
    Bene come promesso ritirata ora dal conce dopo primo tagliando....km.1535.....

    olio cambio 1M MTF LT-5

    olio speciale differenziale M3

    olio motore castrol TWS piu' filtro

    totale 430.00 CHF in euro= 352,60 al cambio attuale....

    bè prime impressioni cambio molto piu' morbido e meno impunto nei cambio marcia ma piu' secco e preciso, per il resto vedremo.....già che c'ero ho cambiato anche il doppio rene anteriore con quello performance tutto nero CHF 140 = 114.80 euro....dato che sarà mia intenzione verniciare i cerchi in nero opaco....ora vediamo gli altri cosa spendono e impressioni dopo il primo tagliando.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2011
  3. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    io ho fatto un contratto manutenzione bmw.....il primo tagliando (non so' se abbiano errato o meno.....facilissimo) non l'ho pagato per la presenza del contratto......

    la gestione standard del check control della serie 1 non segnala separatamente come la M3 il tagliando M per cambio e diff......quindi segnala questa scadenza come cambio olio motore ... quindi la concessionaria associa diff e cambio con olio motore...

    il bello è che il pacchetto tagliandi costa pressapoco come quello di una 135......che questo fantomatico cambio olio a 2000km non l'ha......e quindi errore per errore oltre ad aver un cambio olio e filtro inutile, non mi hanno fatto pagare neppure quello che riguarda differenziale e cambio (....fatto in un secondo tempo perche' l'olio cambio è specifico per la 1M e non l'avevano disponibile al momento del tagliando)

    Interessante come venga inteso arbitrariamente dalle concessionarie l'olio motore corretto: dal confusionario libretto uso e manutenzione, nulla viene specificato riguardo l'olio gradazione M3......specificano le gradazioni di tutte le normali benzina( comune alla 135).......

    Sicuramente il tws non è certo cosa che possa creare problemi o veramente errata: sarebbe un'errore mettere l'olio della gamma normale....in un motore cui viene specificato il 10w/60 (come l'm3)....non viceversa
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2011
  4. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    secondo me il tws non va bene...il motore è lo stesso della z435is e non ci va mica il tws solo perché ha la targhetta m
     
  5. Alpin Wolf

    Alpin Wolf Secondo Pilota

    656
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    174
    1er M Coupe - S1000RR strada
    l'olio tws 10-60 è giusto quanto lo mettono anche nell'M3 e in tutti i motori bmw alte prestazioni.
     
  6. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    il libretto uso e mmanutenzione non lo riporta......e sulle altre vetture equivalenti a motore ci va' infatti l'olio comune alle versioni normali a benzina. Comunque non è un male di certo usare anche un 10/60, specie se la si usa spesso a piena potenza
     
  7. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    ma il motore della 1M non è progettato in toto dalla M come per l'm3, l'm6... è solamente il motore del 35is, a sua volta del 35i...

    d'altra parte il tws non lo richiede neanche il 50i da 407cv.
     
  8. Alpin Wolf

    Alpin Wolf Secondo Pilota

    656
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    174
    1er M Coupe - S1000RR strada
    che ti devo di???? in conce usano quello....non penso che se possono metterne uno meno buono non lo farebbero....conosciamo come lavorano in concessionaria...
     
  9. Alpin Wolf

    Alpin Wolf Secondo Pilota

    656
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    174
    1er M Coupe - S1000RR strada
    a chi interessa.....mio cugi in bmw per equipaggiamento invernale mi dà 4 cerchi 18" originali BMW ET20 con michelin alpin PA3 in 235-40 95V....alla modica cifra di 2200 eurini....
     
  10. Gibbo Concept

    Gibbo Concept Secondo Pilota

    502
    30
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    18.489
    ??
    Io mi sono preso 4 cerchi da 18 bmw originali, pagati metà prezzo rispetto il listino Poi mi prenderò 4 pirelli sottozero. Michelin e Dunlop sono discrete sulla neve, ma rispetto alle pirelli non c'è paragone. Se vuoi andare su per i muri a discapito del comfort di marcia e della tenuta vai di bridgestone blizzak WS50, ma purtroppo in italia sono introvabili.
     
  11. oilcrovara

    oilcrovara Collaudatore

    291
    9
    23 Marzo 2007
    Reputazione:
    848
    125d
    E per fortuna e tuo cugi!!!! 2200 euro ti pare poco?
     
  12. Alpin Wolf

    Alpin Wolf Secondo Pilota

    656
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    174
    1er M Coupe - S1000RR strada
    vero ma non ho detto che è poco....confronto a cio' che mi hanno chiesto in swiss e olto meno....tutto là!!!
     
  13. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ....conoscendo , facile che mettano olio che costa ben di piu'.......giusto perche' c'è quella lettera M di mezzo. Il libretto uso e manutenzione non riporta un tale olio ma lo stesso olio "economico"della z4 35 is se non una stessa 135 (con o senza Performance pack)....la 1M ha qualcosa di diverso effettivamente ???
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2011
  14. Alpin Wolf

    Alpin Wolf Secondo Pilota

    656
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    174
    1er M Coupe - S1000RR strada
    non penso che basta pompare la turbina e mettere una M adesiva dietro al baule....penso che le differenze siano molto piu' profonde...meccanicamente parlando!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2011
  15. Alpin Wolf

    Alpin Wolf Secondo Pilota

    656
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    174
    1er M Coupe - S1000RR strada
    allora ieri sera ho bancato Biancaneve.....mo' la chiamo cosi'....sono saltati fuori 320.1CV ma me lo aspettavo...calcolando che ho solo 2500km...piu' avanti ne faremo un altra...ma la cosa piu' bella é che sono saltati fuori dopo il secondo lancio ben 523nm!!!!! ben 23 in piu' del dichiarato.....ottimo direi...anche perchè con il primo lancio siamo partiti da 1800g/min. al secondo da 1500....intanto sto aspettando scarico M e centralina dedicata quando sarà disponibile in BMW.....intanto ho già preso contatti con Roberto di supersprint.....mah...vedarem...
     
  16. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    La 1M ha n54, e come tale vuole 5w30/0w40/Olio rispondente a normativa BMW LL04.

    Il TWS 10w60 non va bene, o meglio, non è in specifica... Poi, come al solito, ognuno fa ciò che vuole.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2011
  17. Alpin Wolf

    Alpin Wolf Secondo Pilota

    656
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    174
    1er M Coupe - S1000RR strada
    nemmeno il motul 8100 che usavo nel golf è in specifica....ma andava molto meglio dell'originale...
     
  18. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Hai ragione allora, usa il TWS. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ah e per la cronaca, per quanto riguarda il motore è esattamente così.

    Le differenze -fortunatamente- stanno in altro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2011
  19. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Non è in specifica il TWS per il nostro motore. Il TWS viene usato solo su S65 (M3 E92), S85 (M5/6) e N47S (23d), su N54 Bmw indica di usare l'olio degli altri motori benzina SLX 0-30 come da circolare di Giugno 2011. Del resto perché altrimenti per la Z4is (che monta il nostro identico motore) viene indicato proprio l'SLX?

    Poi libero di usare l'olio che vuoi, non spacchi nulla se usi il 10-60 ma sei fuori specifica.

    Si, da cani. E se possono trovare il modo di guadagnarci di più e spendere meno, stai sicuro che lo fanno. Del resto fanno pagare il TWS quasi 30€ al litro quando si trova a meno di 10€........

    Le modifiche di motore tra la nostra e una 135i sono realmente modeste e si riducono a radiatore acqua supplementare e ventola radiatore maggiorata, il resto sono solo modifiche software (2 psi di boost supplementari, overboost e relativi adeguamenti elettronici di anticipo e quant'altro). Persino lo scarico è identico, cambia solo il terminale.

    Una 135i con 300€ di piggyback spettina la 1M in accelerazione, non credere che sia questo portento la 1M, di motore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2011
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  20. Alpin Wolf

    Alpin Wolf Secondo Pilota

    656
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    174
    1er M Coupe - S1000RR strada
    bene abbiamo preso una baracca.....appena esce la M3 nuova la cambio!!!!
     

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