1er - 2TB Cambio Automatico Sport: come si utilizza ? | BMWpassion forum e blog

1er - 2TB Cambio Automatico Sport: come si utilizza ?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da MDJ, 26 Novembre 2012.

  1. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ciao a tutti, non avendo finora posseduto alcuna auto con cambio automatico, mi piacerebbe
    capire meglio come si utilizza il gioiellino 8 marce: provate ad immedesimarvi in un istruttore di
    scuola guida e cercate di descrivere le "manovre" da effettuare prima dell'accensione dell'auto,
    per partire, per fermarsi allo stop, per parcheggiare (retro/prima/retro), durante una sosta
    incolonnati in piano oppure in discesa/salita dentro ad un sottopasso, prima dello spegnimento dell'auto.
    Descrivete eventuali "manovre" che risultino normali o semplici per chi lo utilizza da molto tempo
    ma che magari a chi non lo ha mai usato potrebbero creare delle difficoltà, ad esempio con
    asfalto bagnato/innevato, praticamente qualunque suggerimento vi venga in mente (anche dei
    filmati su youtube) sarebbe molto gradito.
    Grazie a chi vorrà dare il suo contributo.
    :wink:
    ps: in D è possibile utilizzare i paddle al volante, ad esempio per scalare una marcia prima di entrare in una curva ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2012
  2. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Provo a riassumere un po' tutto...

    Con il nuovo cambio non devi preoccuparti più di tanto, nel senso che hai un pulsante laterale da premere mentre muovi la leva per selezionare R P o D, e portando la leva verso sinistra si mette in DS, e usando i paddle va in manuale M1, M2 fino a M8, e decidi tu quale mettere, ma non ti farà mai andare fuori giri (anche usando il + e - della leva)...

    Per quanto riguarda l'accensione se non è in P non si accende, ma tanto ogni volta che spegni l'auto se tu sei per esempio in D o R, si mette in automatico in P, e se hai la leva verso sinistra in DS, la riporta al centro e la mette in P (anche se lo premi tu)

    Naturalmente tutte le operazioni per spsostare la leva vanno fatte con il pedale del freno premuto...

    Diciamo che in uso normale la puoi usare in D, in salita conviene DS perchè tiene i giri motore un po' piu alti e non cambia in continuazione, ma tiene la marcia più a lungo...

    Quando ti fermi se lasci il pedale del freno si muove da sola, quindi devi tenerlo premuto o metti in N...

    In breve è molto semplice da usare e non avrai alcun problema...

    Qui un piccolo video per farti vedere come funziona, e alla fine vedi anche che preme P e torna da solo in posizione centrale http://www.youtube.com/watch?v=EGy7lnZ7AIM

    Se hai altre domande chiedi pure, magari ho scordato qualcosa per strada ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    P.S. In D puoi usare i paddle, ma dopo un po' torna in automatico, quindi se vuoi usare i paddle ti conviene metterla in DS, tanto se devi fare un sorpasso e sei in D, premi l'acceleratore e va in Kickdown, scalando da solo la marcia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2012
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  3. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Marowak, da quanto hai descritto in effetti sembra molto facile: ti ringrazio.

    :wink:
     
  4. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    confermo che è veramente facile e semplice da usare... io non ho mai guidato con cambio automatico, mi sono bastati 10 minuti di test drive x capirne il funzionamento... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    poi certo, devi prenderci la mano e l'abitudine.. ma se la guidi costantemente (per esempio tutti i giorni x andare a lavoro), nell'arco di pochi giorni ne sarai "padrone"... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    E

    Si è molto facile, e se hai la possibilità vai in BMW a provare un auto che abbia il cambio automatico, e vedrai che una volta che comincerai ad usarlo sarà una passeggiata, basta solo un po' di pratica, e ricordarsi di non frenare con il piede sinistro come per schiacciare la frizione, altrimenti son dolori :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Balinor

    Balinor Collaudatore

    429
    8
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    428
    120d SPORT
    anche il venditore, quandoho ritirato la macchina nuova, si è raccomandato tanto...."DIMENTICA DI AVERE

    IL PIEDE SINISTRO!!" così mi aveva detto.

    Invece io sto cercando di imparare ad utilizzare proprio il sinistro per

    frenare, non vedo perchè dovrei farmelo atrofizzare:mrgreen:

    Chiaro che lo faccio quando il traffico e le condizioni me lo permettono.

    Cmq l'utilizzo del nostro cambio è davvero facile e comodo e aggiungo

    che la leva selettrice non è come tante altre che va spostata avanti,

    indietro, a destra e sinistra...non ha nessun collegamento meccanico

    col cambio, da solo un impulso elettrico. Quindi i movimenti sono limitatissimi.

    L'utilizzo dei paddle al volante è sempre possibile, sia per scalare che per

    salire di rapporto ma a seconda della modalità selezionata dopo un po

    il cambio torna da solo in D. Solo mettendolo in DS e iniziando ad usarlo

    in manuale, sia con i paddles che con la leva selettrice, rimane in manuale

    fino a quando si riporta in D.

    In definitiva una ficata, secondo me uno dei migliori, se non il migliore,

    automatici attualmente in circolazione, compresi i DSG.
     
  7. Nikon118d

    Nikon118d Amministratore Delegato BMW

    2.671
    146
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    79.445
    F20 - 118d Sport Aut.
    Gli unici problemi di guida od uso si hanno quando si ritorna a guidare auto che non ne sono dotate!

    Come già detto dagli altri, fin dal secondo giorno non avrai più incertezze e potrai concentrarti maggiormente sulla strada.

    Nel quotidiano, con lo Start e stop, molte volte mi ritrovo, quando son fermo ai semafori, a mettere in P invece di continuare a tener premuto il pedale del freno (e dar fastidio a quelli che son dietro!), poi, secondo me, dopo un po' ognuno affinerà il proprio modo d'uso.
     
  8. pas1

    pas1 Collaudatore

    253
    5
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    451
    F31
    sono interessato all'argomento, quindi vi faccio anch'io qualche domanda:

    come lo usate in salita nelle ripartenze da fermo? c'è qualche ausilio elettronico che aiuta?

    se ci si ferma in salita/discesa in coda, bisogna sempre tenere premuto il freno?
     
  9. Nikon118d

    Nikon118d Amministratore Delegato BMW

    2.671
    146
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    79.445
    F20 - 118d Sport Aut.
    Sì, c'è l'aiuto per le ripartenze in salita (ma anche per le auto con cambio manuale credo); semplicemente, dopo esserti fermato, rilasciando il pedale, invece che avanzare lentamente, come farebbe sul piano, l'auto rimarrà perfettamente immobile fino a che non si premerà l'acceleratore. In discesa, invece, credo che l'auto avanzi comunque, non ricordo bene. 8-[
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2012
  10. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Riuscire a ad usare entrambi i piedi per guidare con il cambio automatico è il TOP, quindi fai bene ad imparare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sulle salite non devi più farti problemi, lasci il freno e premi sull'acceleratore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Come ti ha detto Nikon118d, quando lasci il freno per qualche secondo la macchina non si muove e ti da il tempo di premere l'acceleratore...Conta anche che in generale, quando lasci il pedale del freno, la macchina si muove anche senza accelerare, quindi sulle salite lievi è capace che va piano piano su da sola...In discesa freni e basta, al massimo lo puoi mettere in DS e poi usarlo in manuale se ti serve avere del freno motore...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2012
  11. pas1

    pas1 Collaudatore

    253
    5
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    451
    F31
    quindi ha Hill Start Assist o simile di serie?

    in salita con il cambio manuale quando c'è da stare fermi per un pò metto in folle e tiro il freno a mano. Con il cambio automatico cosa fate?

    mentre in coda nel traffico o quando si è fermi al semaforo, è necessario tenere il piede sul freno per immobilizzare l'auto?
     
  12. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    1er - 2TB Cambio Automatico Sport: come si utilizza ?

    Si ha quel sistema di serie, e con il cambio automatico, in salita, tieni premuto il freno, poi per muoverti devi solo lasciare il freno e poi accelerare, la macchina non va indietro...

    Al semaforo, o quando sei fermo, puoi decidere di tenere premuto il freno, mettere in P o in folle ( N ), e, come con il cambio manuale, puoi mettere in folle anche mentre sei in movimento...

    Comunque è più facile a farsi che a dirsi, dovresti provarlo, solo che poi non ne potrai fare a meno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sent from my Super iPhone 4 using Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2012
  13. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    puoi fare la stessa cosa (sarebbe la N dell'automatico), oppure, molto meglio e più semplice, metti in P come se fossi in piano...

    quando ti fermi, x breve tempo, devi tenere premuto il freno, altrimenti l'auto va avanti da sola... a meno che tu conosca + o - i tempi del semaforo e metti in P o in N (folle) fino a quando non diventa verde...

    io sinceramente non metto quasi mai in P o N al semaforo.. solo se c'è una lunga coda e si sta fermi x tanto tempo prima che diventi verde..
     
  14. pas1

    pas1 Collaudatore

    253
    5
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    451
    F31
    grazie ragazzi

    adesso ho le idee più chiare!

    sarò preparato per quando ritirerò la macchina.
     
  15. Gabriele Zambetti

    Gabriele Zambetti Kartista

    124
    1
    27 Ottobre 2011
    Reputazione:
    332
    vw golf - fiat 500
    Aggiungo che per spostarsi con la leva selettrice da d a r bisogna sempre farlo a macchina completamente ferma per mantenere efficiente il cambio (e non consumare gli ingranaggi del cambio) e usare l'apposito tastino a lato del cambio (unlock)

    Inoltre se si deve rimanere fermi a lungo è meglio evitare di lasciare l'auto in d ma mettere o in folle o in p (tanto basta schiacciare un tasto) per evitare di tenere l'auto in "tiro" inutilmente perchè questo alla lunga va a stressare il cambio (a meno che non utilizziate lo start and stop in quel caso l'auto rimane spenta:wink:
     
  16. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ottimi consigli, grazie a tutti.

    Un ulteriore quesito: d'inverno, scendendo normalmente

    in D da una strada di montagna ripida,

    (ad esempio di ritorno da una giornata passata

    a sciare) la macchina "sente" questa pendenza

    e di conseguenza "mantiene una marcia "bassa"

    (ad esempio la seconda) per sfruttare il freno

    motore, come farebbe una persona che avesse a

    disposizione un cambio manuale, oppure bisogna

    utilizzare qualche altro "settaggio" ?

    :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2012
  17. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Non saprei ma non penso, perchè quando arriva ai bassi regimi scala in automatico, però per tenere la prima dovresti andare molto piano, perchè cambia a circa 1500/1600 giri, quindi minimo starà in seconda ; in quel caso dovresti metterla in DS e usarla in manuale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Edit: E se non sbaglio parte sempre in seconda, se hanno lasciato il funzionamento come il "vecchio" Steptronic, quindi la prima penso non la metta mai in D...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2012
  18. Gabriele Zambetti

    Gabriele Zambetti Kartista

    124
    1
    27 Ottobre 2011
    Reputazione:
    332
    vw golf - fiat 500
    A me invece pare che l'auto parta sempre in prima ma sono talmente corte che non te ne accorgi, invece per quanto riguarda la discesa, lei lo rileva e non butta dentro la marcia successiva se non ci accelera, sarebbe pericoloso, però io consiglio di mettere o in ds o in manuale in questo modo hai il freno motore che ti serve e stressi molto meno i freni che potrebbero perdere d'afficacia
     
  19. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Visto l'imminente arrivo riprendo l'argomento: ogni sera tornando dal lavoro faccio circa

    10/12 minuti di coda ad un semaforo per uscire nella provinciale principale, con soste di

    circa 3 minuti fra ogni verde; ritengo quindi, ma lascio a chi ha più esperienza le osservazioni

    del caso, che sia più pratico mettere la macchina in P piuttosto che in N altrimenti mi viene

    un crampo al piede a tenere premuto il freno per tutto quel tempo.

    Dopo questa premessa, con la macchina accesa in N o P, per ripartire, devo premere il

    pulsante e mettere in D ?

    Mentre attendo di ripartire se accelero "a vuoto" la macchina si muove ?

    Abbiate pazienza se vi sembrano domande banali, ma vi assicuro che nell'attesa mi sorgono

    sempre nuovi dubbi... probabilmente appena sarà a disposizione questi dubbi spariranno

    immediatamente !!!

    :wink:
     
  20. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    1er - 2TB Cambio Automatico Sport: come si utilizza ?

    In P o N la macchina rimane ferma se acceleri...

    In P la macchina è "bloccata" e non si muove.. in N è in folle, quindi in discesa/salita devi tenere il freno premuto...

    Se devi stare fermo 3 minuti, metti in P, quando dovete ripartire metti in D e vai... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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