19.2011 | 27/11/2011 | GP Brasile Interlagos | BMWpassion forum e blog

19.2011 | 27/11/2011 | GP Brasile Interlagos

Discussione in 'Formula 1' iniziata da n2o, 21 Novembre 2011.

  1. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.987
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Autodromo Jose Carlos Pace


    [​IMG]
    INFO
    Lunghezza del circuito: 4,309 km
    Giri da percorrere: 71
    Distanza totale: 305,909 km
    Numero di curve: 15
    Senso di marcia: antiorario
    Mescole Pirelli: soffici/medie
    Apertura farfalla: 65% della percorrenza

    RECORD
    Giro prova: 1:09.822 – R Barrichello – Ferrari – 2004
    Giro gara: 1:11.473 – J Montoya – Williams BMW – 2004
    Distanza: 1h28:01.451 – J Montoya – Williams BMW – 2004
    Vittorie pilota: 6 – A Prost
    Vittorie team: 11 – McLaren
    Pole pilota: 6 – A Senna
    Pole team: 10 – McLaren, Williams
    Km in testa pilota: 1.140 – A Prost
    Km in testa team: 3.050 – McLaren
    Migliori giri pilota: 5 – M Schumacher
    Migliori giri team: 10 – Williams
    Podi pilota: 10 – M Schumacher
    Podi team: 29 – McLaren
    ———-

    Albo d’oro
    01. 1972 C Reutemann – Brabham Ford
    02. 1973 E Fittipaldi – Lotus Ford
    03. 1974 E Fittipaldi – McLaren Ford
    04. 1975 C Pace – Brabham Ford
    05. 1976 N Lauda – Ferrari
    06. 1977 C Reutemann – Ferrari
    07. 1978 C Reutemann – Ferrari
    08. 1979 J Lafitte – Ligier Ford
    09. 1980 R Arnoux – Renault
    10. 1981 C Reutemann – Williams Ford
    11. 1982 A Prost – Renault
    12. 1983 N Piquet – Brabham BMW
    13. 1984 A Prost – McLaren TAG
    14. 1985 A Prost – McLaren TAG
    15. 1986 N Piquet – Williams Honda
    16. 1987 A Prost – McLaren TAG
    17. 1988 A Prost – McLaren Honda
    18. 1989 N Mansell – Ferrari
    19. 1990 A Prost – Ferrari
    20. 1991 A Senna – McLaren Honda
    21. 1992 N Mansell – Williams Renault
    22. 1993 A Senna – McLaren Ford
    23. 1994 M Schumacher – Benetton Ford
    24. 1995 M Schumacher – Benetton Renault
    25. 1996 D Hill – Williams Renault
    26. 1997 J Villeneuve – Williams Renault
    27. 1998 M Hakkinen – McLaren Mercedes
    28. 1999 M Hakkinen – McLaren Mercedes
    29. 2000 M Schumacher – Ferrari
    30. 2001 D Coulthard – McLaren Mercedes
    31. 2002 M Schumacher – Ferrari
    32. 2003 G Fisichella – Jordan Ford
    33. 2004 J Montoya – Williams BMW
    34. 2005 J Montoya – McLaren Mercedes
    35. 2006 F Massa – Ferrari
    36. 2007 K Raikkonen – Ferrari
    37. 2008 F Massa – Ferrari
    38. 2009 M Webber – Red Bull Renault
    39. 2010 S Vettel – Red Bull Renault
    ———-

    Gli orari del Gran Premio del Brasile

    Venerdì 25 Novembre
    10:00-11:30 (13:00-14:30) Prove Libere 1
    14:00-15:30 (17:00-18:30) Prove Libere 2

    Sabato 26 Novembre
    11:00-12:00 (14:00-15:00) Prove Libere 3
    14:00-15:00 (17:00-18:00) Qualifiche – Rai Due/Rai HD

    Domenica 27 Novembre
    14:00 (17:00-18:00) Gara – Rai Uno/Rai HD

    Tra parentesi gli orari italiani
     
  2. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.987
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    http://f1grandprix.motorionline.com/mclaren-hamilton-sono-determinato-a-chiudere-la-stagione-con-una-vittoria-anche-in-brasile/

     
  3. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.987
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
  4. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.987
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    http://www.blogf1.it/2011/11/21/hulkenberg-girera-nelle-libere-ad-interlagos/

     
  5. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.987
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    http://www.blogf1.it/2011/11/22/barrichello-interlagos-non-e-la-mia-ultima-gara/

     
  6. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.987
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    F1, previsti cambiamenti sul circuito di Interlagos per il 2012

    Il circuito di Interlagos non ha visto molti cambiamenti da quando è stato ridisegnato nel 1990, ma dopo il Gran Premio di domenica si comincerà a riflettere su come intervenire per migliorarlo qualitativamente. Charlie Whiting, delegato alla sicurezza della Fia, conferma che grandi modifiche sono previste per il 2012.

    L’incidente dal triste esito che si è verificato a inizio anno in Copa Chevrolet Montana ha spinto infatti la federazione a chiedere agli organizzatori di effettuare delle revisioni nel rettifilo di partenza, all’ingresso dei box e nelle vie di fuga. Queste potranno crescere allontanando le tribune, oggi troppo vicine al nastro d’asfalto.

    “Nel 2011 -dice Whiting- ci sono un paio di piccole modifiche al circuito, ma l’anno prossimo ci dovrebbe essere qualcosa di molto più grande. C’è tanto lavoro da fare, a partire dalla rimozione di un paio di tribune permanenti per aumentare gli spazi di sicurezza. Abbiamo avuto rassicurazioni dalla città di San Paolo sull’impegno in questo progetto“.
     
  7. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.987
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    http://f1grandprix.motorionline.com/gran-premio-del-brasile-una-sola-zona-drs-ad-interlagos/

     
  8. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.987
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    La prima volta a Interlagos

    Pubblicato da Leo Turrini Gio, 24/11/2011 - 12:25

    "...perchè io so' io e voi nun siete un..." (Alberto Sordi, Il Marchese del Grillo).

    Andai per la prima volta in Brasile nel remoto 1989. La F1 gareggiava ancora a Rio, ma era l'ultima esibizione sul circuito di Jacarepaguà. Fu un debutto col botto, il mio: incredibilmente, trionfò la Rossa di Mansell, quella con il cambio rivoluzionario varato da John Barnard. Fino alla partenza del Gp, quel cambio si sbriciolava sempre, manco fosse un grissino. Invece in corsa tenne e c'è una foto, riproposta sul libro di Cesarino Fiorio, anch'egli all'esordio in quella domenica, semplicemente emblematica. Si vede Mansell sotto la bandiera a scacchi e sullo sfondo, dietro il muretto, c'è Barnard con le mani nei capelli. Sbalordito e stupefatto. Cioè, nemmeno lui ci credeva. Non al primo Gp!

    A Interlagos ho debuttato dodici mesi più tardi. 1990! Che tempi, quasi eroici rivisitati oggi. L'intera area del circuito era circondata dai tuguri delle favelas. Lo schianto fra l'opulenza della F1 e la miseria di un popolo che delirava per l F1, tramite Senna, asso della McLaren, era straziante. Mi ricordo che Alain Prost un pomeriggio disse: ma se tutti quei poveracci che vivono stipati lassù tra fogne a cielo aperto e ***** ovunque, beh, se tutti quelli lì scendessero giù e ci scannassero con un coltello, noi della F1 e del capitalismo in gita, nemmeno avrebbero tutti i torti.

    Prost era un uomo molto intelligente.

    Comunque, tanto per stare concentrati sull'evento, quel Gran Premio del Brasile datato 1990 fu uno dei momenti più intensi della rivalità aspra e cupa tra il Professore francese e Ayrton. I brasiliani odiavano letteralmente il neo ferrarista. La lingua portoghese poi permetteva soluzioni fonetiche meravigliose. Per irridere Alain, i brasiliani lo chiamavano 'O cauteloso'. Traduco alla buona: il prudente. Ma anche, in gergo ruvido, il fifone.

    Prost tanto fifone non era, in realtà. Ma quel week end la McLaren di Senna era più rapida e del resto Senna, che ancora non aveva vinto il Gp di casa sua, davanti alla sua gente (ci sarebbe riuscito per la prima volta nel 1991, nel diluvio e con un cambio bloccato) era motivatissimo. Io pensavo che per la Ferrari sarebbe stata una cosa buona un posto sul podio, in attesa di migliorare la vettura.

    Ma cosa è il destino, quando ti vuole sorprendere?

    In una frenesia di bandiere verde oro, Senna, leader del Gp e pilota per niente...cauteloso, andò a sbattere contro un doppiato, il prode samurari Nakajima. Io feci un salto sulla seggiola. Prost, che era cauteloso, girò al largo dai rottami, evitò pasticci e vinse, battendo Berger sull'altra McLaren. Ayrton si accontentò del terzo posto.

    Fu il primo successo di Alain al volante della Ferrari.

    Sul circuito, mentre Prost compiva il giro d'onore, calò un silenzio spaventoso. Sembrava che l'intero Brasile avesse perso la voce. Ci sono attimi così surreali, nella vita precaria di un cronista, che poi te li rammenti. Per sempre.

    Durante la cerimonia di premiazione, mi chiamò un ciccione che faceva il radiocronista per una emittente di San Paolo. Allora, effetto Senna, le sale stampa degli autodromi si riempiavano di colleghi brasiliani, caciaroni e sudatissimi, entusiasti ed entusiasmanti.

    Il ciccione mi sparò un microfono sotto il naso e urlò a squarciagola qualcosa che suonava così: 'Da Italia, o Leo Turin comentaroiu o Grande Premio' e bla bla bla.

    Mi dissero poi che quella radio faceva dieci milioni di ascoltatori.

    Io biascicai in portoghese maccheronico le lodi del Cauteloso. Ma mi congedai declamando: Felix, Carlos Alberto, Everaldo, Brito, Piazza, Clodoaldo, Jairzinho, Gerson, Tostao, Pelè, Rivelino.

    Era la formazione del Brasile campeao do mundo nel 1970, alle spese dell'Italia di Riva e Mazzola.

    Siete meravigliosi e Ayrton di più, conclusi.

    Da quella volta lì, fino a Imola 1994, mi intervistarono sempre.
     
  9. pincio

    pincio Direttore Corse

    2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    ma il gp parte alle ore 17 o alle 18 ?
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.160
    24.862
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.143.436.498
    car2go
    non vedo l'ora che finisca questa stagione.
     
  11. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.356
    696
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    Barrichello: “Interlagos? Non è la mia ultima gara”

    mi sa proprio di si invece!
     
  12. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.987
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    GP BRASILE 2011 – RISULTATI LIBERE 1POS. PILOTA TEAM TEMPO GAP GIRI

    1. Mark Webber Red Bull-Renault 1m13.811s 26

    2. Jenson Button McLaren-Mercedes 1m13.825s + 0.014 25

    3. Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 1m13.961s + 0.150 20

    4. Sebastian Vettel Red Bull-Renault 1m14.025s + 0.214 28

    5. Felipe Massa Ferrari 1m14.507s + 0.696 34

    6. Fernando Alonso Ferrari 1m14.541s + 0.730 26

    7. Michael Schumacher Mercedes 1m15.162s + 1.351 28

    8. Nico Hulkenberg Force India-Mercedes 1m15.178s + 1.367 28

    9. Paul di Resta Force India-Mercedes 1m15.241s + 1.430 31

    10. Nico Rosberg Mercedes 1m15.321s + 1.510 29

    11. Jaime Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 1m15.468s + 1.657 29

    12. Romain Grosjean Renault 1m15.547s + 1.736 18

    13. Rubens Barrichello Williams-Cosworth 1m15.663s + 1.852 27

    14. Bruno Senna Renault 1m15.732s + 1.921 32

    15. Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari 1m15.747s + 1.936 31

    16. Pastor Maldonado Williams-Cosworth 1m15.836s + 2.025 27

    17. Sergio Perez Sauber-Ferrari 1m15.979s + 2.168 35

    18. Jean-Eric Vergne Toro Rosso-Ferrari 1m16.052s + 2.241 33

    19. Heikki Kovalainen Lotus-Renault 1m16.514s + 2.703 33

    20. Luiz Razia Lotus-Renault 1m17.595s + 3.784 31

    21. Timo Glock Virgin-Cosworth 1m18.140s + 4.329 29

    22. Jerome D'Ambrosio Virgin-Cosworth 1m18.653s + 4.842 29

    23. Daniel Ricciardo HRT-Cosworth 1m18.952s + 5.141 33

    24. Jan Charouz HRT-Cosworth 1m19.577s + 5.766 37
     
  13. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.987
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    libere 2

    Pos. Pilota Team Tempo Distacco

    1 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 1:13.392

    2 Sebastian Vettel RBR-Renault 1:13.559 0.167

    3 Mark Webber RBR-Renault 1:13.587 0.195

    4 Fernando Alonso Ferrari 1:13.598 0.206

    5 Michael Schumacher Mercedes 1:13.723 0.331

    6 Felipe Massa Ferrari 1:13.750 0.358

    7 Jenson Button McLaren-Mercedes 1:13.787 0.395

    8 Nico Rosberg Mercedes 1:13.872 0.480

    9 Adrian Sutil Force India-Mercedes 1:14.144 0.752

    10 Paul di Resta Force India-Mercedes 1:14.807 1.415

    11 Vitaly Petrov Renault 1:14.856 1.464

    12 Bruno Senna Renault 1:14.931 1.539

    13 Sergio Perez Sauber-Ferrari 1:14.970 1.578

    14 Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari 1:15.019 1.627

    15 Sebastien Buemi STR-Ferrari 1:15.264 1.872

    16 Jaime Alguersuari STR-Ferrari 1:15.388 1.996

    17 Pastor Maldonado Williams-Cosworth 1:15.679 2.287

    18 Rubens Barrichello Williams-Cosworth 1:15.903 2.511

    19 Jarno Trulli Lotus-Renault 1:16.298 2.906

    20 Heikki Kovalainen Lotus-Renault 1:16.338 2.946

    21 Jerome d'Ambrosio Virgin-Cosworth 1:18.031 4.639

    22 Timo Glock Virgin-Cosworth 1:18.051 4.659

    23 Daniel Ricciardo HRT-Cosworth 1:18.367 4.975

    24 Vitantonio Liuzzi HRT-Cosworth 1:18.476 5.084
     
  14. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
  15. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.987
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    GP BRASILE – RISULTATI LIBERE 3

    1. Sebastian Vettel Red Bull-Renault 1m12.460s 21

    2. Jenson Button McLaren-Mercedes 1m12.547s + 0.087s 19

    3. Mark Webber Red Bull-Renault 1m12.597s + 0.137s 21

    4. Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 1m12.622s + 0.162s 15

    5. Fernando Alonso Ferrari 1m12.765s + 0.305s 17

    6. Adrian Sutil Force India-Mercedes 1m13.113s + 0.653s 22

    7. Nico Rosberg Mercedes 1m13.286s + 0.826s 21

    8. Michael Schumacher Mercedes 1m13.393s + 0.933s 19

    9. Paul di Resta Force India-Mercedes 1m13.419s + 0.959s 19

    10. Felipe Massa Ferrari 1m13.583s + 1.123s 18

    11. Vitaly Petrov Renault 1m13.838s + 1.378s 20

    12. Rubens Barrichello Williams-Cosworth 1m14.283s + 1.823s 19

    13. Jaime Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 1m14.286s + 1.826s 20

    14. Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari 1m14.311s + 1.851s 24

    15. Pastor Maldonado Williams-Cosworth 1m14.454s + 1.994s 22

    16. Sergio Perez Sauber-Ferrari 1m14.547s + 2.087s 24

    17. Bruno Senna Renault 1m14.551s + 2.091s 15

    18. Jarno Trulli Lotus-Renault 1m15.843s + 3.383s 24

    19. Heikki Kovalainen Lotus-Renault 1m16.026s + 3.566s 22

    20. Jerome D'Ambrosio Virgin-Cosworth 1m16.616s + 4.156s 26

    21. Tonio Liuzzi HRT-Cosworth 1m17.143s + 4.683s 23

    22. Daniel Ricciardo HRT-Cosworth 1m17.296s + 4.836s 23

    23. Timo Glock Virgin-Cosworth 1m17.984s + 5.524s 23

    24. Sebastien Buemi Toro Rosso-Ferrari 3
     
  16. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    strano....pole di VETTEL....

    mi esalata più HELLS KITCHEN ormai che la F1....oddioooooooooo :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    Hi hi hi .... mi hai anticipato!!

    Inedita griglia di partenza

    Che venga giù dal cielo tutta l'ira di Dio domani, almeno ci divertiamo un po'
     
  18. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.987
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    GP Brasile F1, tempi delle qualifiche

    Top ten

    01. Sebastian Vettel Red Bull-Renault 1’11.918

    02. Mark Webber Red Bull-Renault 1’12.099

    03. Jenson Button McLaren-Mercedes 1’12.283

    04. Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 1’12.480

    05. Fernando Alonso Ferrari 1’12.591

    06. Nico Rosberg Mercedes 1’13.050

    07. Felipe Massa Ferrari 1’13.068

    08. Adrian Sutil Force India-Mercedes 1’13.298

    09. Bruno Senna Renault 1’13.761

    10. Michael Schumacher Mercedes

    Eliminati in Q2

    11. Paul di Resta Force India-Mercedes 1’13.584

    12. Rubens Barrichello Williams-Cosworth 1’13.801

    13. Jaime Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 1’13.804

    14. Sebastien Buemi Toro Rosso-Ferrari 1’13.919

    15. Vitaly Petrov Renault 1’14.053

    16. Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari 1’14.129

    17. Sergio Perez Sauber-Ferrari 1’14.182

    Eliminati in Q1

    18. Pastor Maldonado Williams-Cosworth 1’14.625

    19. Heikki Kovalainen Lotus-Renault 1’15.068

    20. Jarno Trulli Lotus-Renault 1’15.358

    21. Vitantonio Liuzzi HRT-Cosworth 1’16.631

    22. Daniel Ricciardo HRT-Cosworth 1’16.890

    23. Jerome d’Ambrosio Virgin-Cosworth 1’17.019

    24. Timo Glock Virgin-Cosworth 1’17.060
     
  19. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.987
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    bisogna vedere gli assetti x domani e vedere chi ha azzeccato se piove o meno......oppure solito gp con vettel che scappa e gli altri che si giocan il II posto
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Altro sorpasso da leggenda di Fernando, strepitoso come sempre =D>
     

Condividi questa Pagina