Autodromo Jose Carlos Pace INFO Lunghezza del circuito: 4,309 km Giri da percorrere: 71 Distanza totale: 305,909 km Numero di curve: 15 Senso di marcia: antiorario Mescole Pirelli: soffici/medie Apertura farfalla: 65% della percorrenza RECORD Giro prova: 1:09.822 – R Barrichello – Ferrari – 2004 Giro gara: 1:11.473 – J Montoya – Williams BMW – 2004 Distanza: 1h28:01.451 – J Montoya – Williams BMW – 2004 Vittorie pilota: 6 – A Prost Vittorie team: 11 – McLaren Pole pilota: 6 – A Senna Pole team: 10 – McLaren, Williams Km in testa pilota: 1.140 – A Prost Km in testa team: 3.050 – McLaren Migliori giri pilota: 5 – M Schumacher Migliori giri team: 10 – Williams Podi pilota: 10 – M Schumacher Podi team: 29 – McLaren ———- Albo d’oro 01. 1972 C Reutemann – Brabham Ford 02. 1973 E Fittipaldi – Lotus Ford 03. 1974 E Fittipaldi – McLaren Ford 04. 1975 C Pace – Brabham Ford 05. 1976 N Lauda – Ferrari 06. 1977 C Reutemann – Ferrari 07. 1978 C Reutemann – Ferrari 08. 1979 J Lafitte – Ligier Ford 09. 1980 R Arnoux – Renault 10. 1981 C Reutemann – Williams Ford 11. 1982 A Prost – Renault 12. 1983 N Piquet – Brabham BMW 13. 1984 A Prost – McLaren TAG 14. 1985 A Prost – McLaren TAG 15. 1986 N Piquet – Williams Honda 16. 1987 A Prost – McLaren TAG 17. 1988 A Prost – McLaren Honda 18. 1989 N Mansell – Ferrari 19. 1990 A Prost – Ferrari 20. 1991 A Senna – McLaren Honda 21. 1992 N Mansell – Williams Renault 22. 1993 A Senna – McLaren Ford 23. 1994 M Schumacher – Benetton Ford 24. 1995 M Schumacher – Benetton Renault 25. 1996 D Hill – Williams Renault 26. 1997 J Villeneuve – Williams Renault 27. 1998 M Hakkinen – McLaren Mercedes 28. 1999 M Hakkinen – McLaren Mercedes 29. 2000 M Schumacher – Ferrari 30. 2001 D Coulthard – McLaren Mercedes 31. 2002 M Schumacher – Ferrari 32. 2003 G Fisichella – Jordan Ford 33. 2004 J Montoya – Williams BMW 34. 2005 J Montoya – McLaren Mercedes 35. 2006 F Massa – Ferrari 36. 2007 K Raikkonen – Ferrari 37. 2008 F Massa – Ferrari 38. 2009 M Webber – Red Bull Renault 39. 2010 S Vettel – Red Bull Renault ———- Gli orari del Gran Premio del Brasile Venerdì 25 Novembre 10:00-11:30 (13:00-14:30) Prove Libere 1 14:00-15:30 (17:00-18:30) Prove Libere 2 Sabato 26 Novembre 11:00-12:00 (14:00-15:00) Prove Libere 3 14:00-15:00 (17:00-18:00) Qualifiche – Rai Due/Rai HD Domenica 27 Novembre 14:00 (17:00-18:00) Gara – Rai Uno/Rai HD Tra parentesi gli orari italiani
http://f1grandprix.motorionline.com/mclaren-hamilton-sono-determinato-a-chiudere-la-stagione-con-una-vittoria-anche-in-brasile/
F1, previsti cambiamenti sul circuito di Interlagos per il 2012 Il circuito di Interlagos non ha visto molti cambiamenti da quando è stato ridisegnato nel 1990, ma dopo il Gran Premio di domenica si comincerà a riflettere su come intervenire per migliorarlo qualitativamente. Charlie Whiting, delegato alla sicurezza della Fia, conferma che grandi modifiche sono previste per il 2012. L’incidente dal triste esito che si è verificato a inizio anno in Copa Chevrolet Montana ha spinto infatti la federazione a chiedere agli organizzatori di effettuare delle revisioni nel rettifilo di partenza, all’ingresso dei box e nelle vie di fuga. Queste potranno crescere allontanando le tribune, oggi troppo vicine al nastro d’asfalto. “Nel 2011 -dice Whiting- ci sono un paio di piccole modifiche al circuito, ma l’anno prossimo ci dovrebbe essere qualcosa di molto più grande. C’è tanto lavoro da fare, a partire dalla rimozione di un paio di tribune permanenti per aumentare gli spazi di sicurezza. Abbiamo avuto rassicurazioni dalla città di San Paolo sull’impegno in questo progetto“.
La prima volta a Interlagos Pubblicato da Leo Turrini Gio, 24/11/2011 - 12:25 "...perchè io so' io e voi nun siete un..." (Alberto Sordi, Il Marchese del Grillo). Andai per la prima volta in Brasile nel remoto 1989. La F1 gareggiava ancora a Rio, ma era l'ultima esibizione sul circuito di Jacarepaguà. Fu un debutto col botto, il mio: incredibilmente, trionfò la Rossa di Mansell, quella con il cambio rivoluzionario varato da John Barnard. Fino alla partenza del Gp, quel cambio si sbriciolava sempre, manco fosse un grissino. Invece in corsa tenne e c'è una foto, riproposta sul libro di Cesarino Fiorio, anch'egli all'esordio in quella domenica, semplicemente emblematica. Si vede Mansell sotto la bandiera a scacchi e sullo sfondo, dietro il muretto, c'è Barnard con le mani nei capelli. Sbalordito e stupefatto. Cioè, nemmeno lui ci credeva. Non al primo Gp! A Interlagos ho debuttato dodici mesi più tardi. 1990! Che tempi, quasi eroici rivisitati oggi. L'intera area del circuito era circondata dai tuguri delle favelas. Lo schianto fra l'opulenza della F1 e la miseria di un popolo che delirava per l F1, tramite Senna, asso della McLaren, era straziante. Mi ricordo che Alain Prost un pomeriggio disse: ma se tutti quei poveracci che vivono stipati lassù tra fogne a cielo aperto e ***** ovunque, beh, se tutti quelli lì scendessero giù e ci scannassero con un coltello, noi della F1 e del capitalismo in gita, nemmeno avrebbero tutti i torti. Prost era un uomo molto intelligente. Comunque, tanto per stare concentrati sull'evento, quel Gran Premio del Brasile datato 1990 fu uno dei momenti più intensi della rivalità aspra e cupa tra il Professore francese e Ayrton. I brasiliani odiavano letteralmente il neo ferrarista. La lingua portoghese poi permetteva soluzioni fonetiche meravigliose. Per irridere Alain, i brasiliani lo chiamavano 'O cauteloso'. Traduco alla buona: il prudente. Ma anche, in gergo ruvido, il fifone. Prost tanto fifone non era, in realtà. Ma quel week end la McLaren di Senna era più rapida e del resto Senna, che ancora non aveva vinto il Gp di casa sua, davanti alla sua gente (ci sarebbe riuscito per la prima volta nel 1991, nel diluvio e con un cambio bloccato) era motivatissimo. Io pensavo che per la Ferrari sarebbe stata una cosa buona un posto sul podio, in attesa di migliorare la vettura. Ma cosa è il destino, quando ti vuole sorprendere? In una frenesia di bandiere verde oro, Senna, leader del Gp e pilota per niente...cauteloso, andò a sbattere contro un doppiato, il prode samurari Nakajima. Io feci un salto sulla seggiola. Prost, che era cauteloso, girò al largo dai rottami, evitò pasticci e vinse, battendo Berger sull'altra McLaren. Ayrton si accontentò del terzo posto. Fu il primo successo di Alain al volante della Ferrari. Sul circuito, mentre Prost compiva il giro d'onore, calò un silenzio spaventoso. Sembrava che l'intero Brasile avesse perso la voce. Ci sono attimi così surreali, nella vita precaria di un cronista, che poi te li rammenti. Per sempre. Durante la cerimonia di premiazione, mi chiamò un ciccione che faceva il radiocronista per una emittente di San Paolo. Allora, effetto Senna, le sale stampa degli autodromi si riempiavano di colleghi brasiliani, caciaroni e sudatissimi, entusiasti ed entusiasmanti. Il ciccione mi sparò un microfono sotto il naso e urlò a squarciagola qualcosa che suonava così: 'Da Italia, o Leo Turin comentaroiu o Grande Premio' e bla bla bla. Mi dissero poi che quella radio faceva dieci milioni di ascoltatori. Io biascicai in portoghese maccheronico le lodi del Cauteloso. Ma mi congedai declamando: Felix, Carlos Alberto, Everaldo, Brito, Piazza, Clodoaldo, Jairzinho, Gerson, Tostao, Pelè, Rivelino. Era la formazione del Brasile campeao do mundo nel 1970, alle spese dell'Italia di Riva e Mazzola. Siete meravigliosi e Ayrton di più, conclusi. Da quella volta lì, fino a Imola 1994, mi intervistarono sempre.
GP BRASILE 2011 – RISULTATI LIBERE 1POS. PILOTA TEAM TEMPO GAP GIRI 1. Mark Webber Red Bull-Renault 1m13.811s 26 2. Jenson Button McLaren-Mercedes 1m13.825s + 0.014 25 3. Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 1m13.961s + 0.150 20 4. Sebastian Vettel Red Bull-Renault 1m14.025s + 0.214 28 5. Felipe Massa Ferrari 1m14.507s + 0.696 34 6. Fernando Alonso Ferrari 1m14.541s + 0.730 26 7. Michael Schumacher Mercedes 1m15.162s + 1.351 28 8. Nico Hulkenberg Force India-Mercedes 1m15.178s + 1.367 28 9. Paul di Resta Force India-Mercedes 1m15.241s + 1.430 31 10. Nico Rosberg Mercedes 1m15.321s + 1.510 29 11. Jaime Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 1m15.468s + 1.657 29 12. Romain Grosjean Renault 1m15.547s + 1.736 18 13. Rubens Barrichello Williams-Cosworth 1m15.663s + 1.852 27 14. Bruno Senna Renault 1m15.732s + 1.921 32 15. Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari 1m15.747s + 1.936 31 16. Pastor Maldonado Williams-Cosworth 1m15.836s + 2.025 27 17. Sergio Perez Sauber-Ferrari 1m15.979s + 2.168 35 18. Jean-Eric Vergne Toro Rosso-Ferrari 1m16.052s + 2.241 33 19. Heikki Kovalainen Lotus-Renault 1m16.514s + 2.703 33 20. Luiz Razia Lotus-Renault 1m17.595s + 3.784 31 21. Timo Glock Virgin-Cosworth 1m18.140s + 4.329 29 22. Jerome D'Ambrosio Virgin-Cosworth 1m18.653s + 4.842 29 23. Daniel Ricciardo HRT-Cosworth 1m18.952s + 5.141 33 24. Jan Charouz HRT-Cosworth 1m19.577s + 5.766 37
libere 2 Pos. Pilota Team Tempo Distacco 1 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 1:13.392 2 Sebastian Vettel RBR-Renault 1:13.559 0.167 3 Mark Webber RBR-Renault 1:13.587 0.195 4 Fernando Alonso Ferrari 1:13.598 0.206 5 Michael Schumacher Mercedes 1:13.723 0.331 6 Felipe Massa Ferrari 1:13.750 0.358 7 Jenson Button McLaren-Mercedes 1:13.787 0.395 8 Nico Rosberg Mercedes 1:13.872 0.480 9 Adrian Sutil Force India-Mercedes 1:14.144 0.752 10 Paul di Resta Force India-Mercedes 1:14.807 1.415 11 Vitaly Petrov Renault 1:14.856 1.464 12 Bruno Senna Renault 1:14.931 1.539 13 Sergio Perez Sauber-Ferrari 1:14.970 1.578 14 Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari 1:15.019 1.627 15 Sebastien Buemi STR-Ferrari 1:15.264 1.872 16 Jaime Alguersuari STR-Ferrari 1:15.388 1.996 17 Pastor Maldonado Williams-Cosworth 1:15.679 2.287 18 Rubens Barrichello Williams-Cosworth 1:15.903 2.511 19 Jarno Trulli Lotus-Renault 1:16.298 2.906 20 Heikki Kovalainen Lotus-Renault 1:16.338 2.946 21 Jerome d'Ambrosio Virgin-Cosworth 1:18.031 4.639 22 Timo Glock Virgin-Cosworth 1:18.051 4.659 23 Daniel Ricciardo HRT-Cosworth 1:18.367 4.975 24 Vitantonio Liuzzi HRT-Cosworth 1:18.476 5.084
stupenda questa nuova telecamera sul casco di VETTEL /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> http://videa.hu/videok/jarmuvek/vettel-sisakkameraja-belso-kamera-forma-1-NFrXmThWqwWaEtAv
GP BRASILE – RISULTATI LIBERE 3 1. Sebastian Vettel Red Bull-Renault 1m12.460s 21 2. Jenson Button McLaren-Mercedes 1m12.547s + 0.087s 19 3. Mark Webber Red Bull-Renault 1m12.597s + 0.137s 21 4. Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 1m12.622s + 0.162s 15 5. Fernando Alonso Ferrari 1m12.765s + 0.305s 17 6. Adrian Sutil Force India-Mercedes 1m13.113s + 0.653s 22 7. Nico Rosberg Mercedes 1m13.286s + 0.826s 21 8. Michael Schumacher Mercedes 1m13.393s + 0.933s 19 9. Paul di Resta Force India-Mercedes 1m13.419s + 0.959s 19 10. Felipe Massa Ferrari 1m13.583s + 1.123s 18 11. Vitaly Petrov Renault 1m13.838s + 1.378s 20 12. Rubens Barrichello Williams-Cosworth 1m14.283s + 1.823s 19 13. Jaime Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 1m14.286s + 1.826s 20 14. Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari 1m14.311s + 1.851s 24 15. Pastor Maldonado Williams-Cosworth 1m14.454s + 1.994s 22 16. Sergio Perez Sauber-Ferrari 1m14.547s + 2.087s 24 17. Bruno Senna Renault 1m14.551s + 2.091s 15 18. Jarno Trulli Lotus-Renault 1m15.843s + 3.383s 24 19. Heikki Kovalainen Lotus-Renault 1m16.026s + 3.566s 22 20. Jerome D'Ambrosio Virgin-Cosworth 1m16.616s + 4.156s 26 21. Tonio Liuzzi HRT-Cosworth 1m17.143s + 4.683s 23 22. Daniel Ricciardo HRT-Cosworth 1m17.296s + 4.836s 23 23. Timo Glock Virgin-Cosworth 1m17.984s + 5.524s 23 24. Sebastien Buemi Toro Rosso-Ferrari 3
strano....pole di VETTEL.... mi esalata più HELLS KITCHEN ormai che la F1....oddioooooooooo /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Hi hi hi .... mi hai anticipato!! Inedita griglia di partenza Che venga giù dal cielo tutta l'ira di Dio domani, almeno ci divertiamo un po'
GP Brasile F1, tempi delle qualifiche Top ten 01. Sebastian Vettel Red Bull-Renault 1’11.918 02. Mark Webber Red Bull-Renault 1’12.099 03. Jenson Button McLaren-Mercedes 1’12.283 04. Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 1’12.480 05. Fernando Alonso Ferrari 1’12.591 06. Nico Rosberg Mercedes 1’13.050 07. Felipe Massa Ferrari 1’13.068 08. Adrian Sutil Force India-Mercedes 1’13.298 09. Bruno Senna Renault 1’13.761 10. Michael Schumacher Mercedes Eliminati in Q2 11. Paul di Resta Force India-Mercedes 1’13.584 12. Rubens Barrichello Williams-Cosworth 1’13.801 13. Jaime Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 1’13.804 14. Sebastien Buemi Toro Rosso-Ferrari 1’13.919 15. Vitaly Petrov Renault 1’14.053 16. Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari 1’14.129 17. Sergio Perez Sauber-Ferrari 1’14.182 Eliminati in Q1 18. Pastor Maldonado Williams-Cosworth 1’14.625 19. Heikki Kovalainen Lotus-Renault 1’15.068 20. Jarno Trulli Lotus-Renault 1’15.358 21. Vitantonio Liuzzi HRT-Cosworth 1’16.631 22. Daniel Ricciardo HRT-Cosworth 1’16.890 23. Jerome d’Ambrosio Virgin-Cosworth 1’17.019 24. Timo Glock Virgin-Cosworth 1’17.060
bisogna vedere gli assetti x domani e vedere chi ha azzeccato se piove o meno......oppure solito gp con vettel che scappa e gli altri che si giocan il II posto