18i la prossima primavera :-) | BMWpassion forum e blog

18i la prossima primavera :-)

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da baro, 12 Dicembre 2013.

1. baro

baro Aspirante Pilota

43
    0
    4 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    Z4 18i
    Ben trovati a tutti!

Se le cose vanno per il verso giusto, come dicevo nella presentazione, la prossima primavera dovrei prendermi una 18i :-D
    Ovviamente sto giocando col configuratore bmw, leggendo il forum qua e la, spulciando quel po di documentazione tecnica che ho trovato...

ma ci sono un po' di domande sparse che continuano a girarmi per la testa...provo a proporle (non posso dire di essermi letto tutto il forum alla ricerca delle risposte, ma con un po' di attenzione c'ho guardato, e delle cose che sto per chiedere non ho trovato "risposte" definitive... spero di non avere avuto gli occhi foderati di prosciutto :-D )

1) con l'assetto adattativo (che mi pare a volte sia chiamato anche assetto sportivo M, cmq quello con le sospensioni elettroniche e il ribassamento di 10mm tanto per capirci) e cerchi da 18", si riescono a montare i ragni (sto pensando a una Thule KSummit o roba del genere)...il senso e' che non usero' la macchina se non ci saranno le condizioni, ma visto che qualcosa dovro' avere a bordo non avendo intenzione di mettere su scarpe da neve, mi piacerebbe che le catene fossero utilizzabili, anche se magari solo guidando a passo d'uomo in super emergenze in cui tentero' di non infilarmi mai :-)

2) l'allesttimento porta oggetti cosa prevede? ne vale la pena? soprattutto non capisco se ci sono dei punti di ancoraggio in piu' per il carico nel bagagliaio, che potrebbero aiutare a preservare dai colpi quel separatore che ho letto essere parecchio propenso a spaccarsi e creare problemi all'automatismo dell'hardtop.... oppure quando ho letto (non ricordo dove) di punti di ancoraggio intendevano quei due ganci chiari a mezza altezza nella parete dietro i sedili?

3) autoradio base business, dove ha l'ingresso aux?

4) per il 18i ho visto sul configuratore della BMW che le opzioni comandi al volante e rimozione scritte sono selezionati gia' in partenza (e non deselezionabili)... io interpreto la cosa immaginado che per la 18i sono opzioni "obbligatorie" (e per i comandi al volante mi fa piacere, tanto li vorrei), ma per le scritte e' un peccato.. 18i non sara' motivo di vanto magari ;-) ma Z4 e S-Drive si :-D

5) immagino che tutti quelli a destra e il + e - del volume a sinistra siano operativi anche con la radio "da straccioni" ;-P e senza impianto infotainment, ma quello del comando vocale e del cell, sempre a sinistra, non ci sono o sono li per ricordarmi che potevo spendere di piu'? :-)

6) lo schermo che si apre, non avendo infotainment cosa mostra? Sicuramente PDC, ma poi? Le informazioni della radio magari?

7) Ok saro' un pazzo.. ma gli interni in pelle non mi convincono, per i colori disponibili, e per i 1300 euro :-) In termini di funzionalita', sono cosi' disdicevoli quelli in alcantara? (anche perche' non mi ci vedo a passare l'idratante per la pelle... mai fatto sulla tuta da motociclista, dubito comincerei ora :-) )

8) In primavera quali sono tipicamente i tempi di attesa per averla una volta acquistata?

Scusate per la sfilza di email e grazie a chi mi dara' qualche dritta :-)
    Saluti
    Andrea

2. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Rispondo solo ad alcune cose perché per le altre non ne ho idea. La presa AUX è nel bracciolo centrale. Da quanto so io le scritte le puoi mantenere o farle togliere a tuo piacimento. I comandi sul volante della radio funzionano su qualsiasi radio, pure la più schifosa. E i pulsanti per il telefono ci sono su tutti i volanti ma li puoi utilizzare se hai l'optional Bluetooth. Io sapevo che lo schermo lo avevi solo con il navigatore, se non avevi il navigatore non c'era lo schermo ma un cassetto portaoggetti. L'interno in pelle è la cosa più bella da avere su un'auto cabrio come la z4. Il tessuto fa schifo e l'alcantara non l'ho mai provato. Secondo me una volta ordinata devi aspettare qualche mesetto (3/4). Non hai valutato ad un km0??? sono subito pronte e a prezzi vantaggiosi...

Ultima modifica di un moderatore: 12 Dicembre 2013
  3. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    la mia non è una risposta alle tue domande, per quello arriveranno gli esperti di Z4 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

però ti chiedo: sicuro di volerla prendere nuova? :-k

con la Z4 si fanno degli ottimi affari nel mercato dell'usato o anche delle km0.....chiaramente ti devi accontentare degli allestimenti che trovi, ma comunque non sono mai così base ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Quoto in pieno Actarus.

Fossi in te prenderei una 20i km zero od usata, spendi meno, la ritiri subito e la trovi con piu' accessori gia' a bordo.

La z4 e' pesantuccia, meglio stare su una 20i come motore.

Consiglio la radio professional con presa usb, ormai i cd non si usano piu' e su una chiavetta metti di tutto.

La presa usb, optional, si trova nel bracciolo dove c'e' quella aux, di serie.

Inoltre usando il cavo optional ad Y Bmw, colleghi l'ipod, che si ricarica e cambi i brani dal volante e visualizzi i brani sul display della radio, ma solo con radio professional.

Se non hai il navigatore, come ti ha detto Lore, non c'e' nulla, se non un cassetto portaoggetti.

I sedili in tessuto sono di serie, la pelle optional come l'alcantara, che tra l'altro se non sbaglio fa parte di un pacchetto completo a parte che costa non poco.

5. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    ti rispondo per quello che so:

1) i ragni dovrebbero essere montabili su tutti i tipi di cerchi

2) l'allestimento porta oggetti prevede le tasche dietro ai sedili, un cassettino alla sinistra del volante e uno dietro ai sedili...secondo me è molto comodo, io mi sono pentito di non averlo messo...lo spazio in macchina non è mai abbastanza!!!

4) le scritte le puoi togliere anche per conto tuo, le scaldi con un phon e vengono via molto facilmente!! Occhio però a farlo quando l'auto è nuova, se no rischi che si veda il segno

6) senza l'idrive, non c'è nessuno schermo, è un cassetto porta oggetti

7) gli interni in stoffa sono più delicati...nel senso che la pelle se si sporca basta una spugnetta per pulirli, quelli in stoffa a seconda della macchia possono anche essere irreparabili. Con un'auto cabrio è da tenere in considerazione perchè ti ci potrebbe entrare di tutto, dalle cagate di piccione alle gocce di ruggine quando passi sotto ai ponti, con la pelle vanno via in un attimo, di stoffa sono cazzi

8) i tempi di attesa sono sempre circa 45/60 giorni

per il discorso nuovo/usato quando sarà il momento vai a farti un po' di preventivi e valuterai...

nel mio caso tra nuovo e usato mi passavano 5.000€ e per quella cifra ho preferito il nuovo

per la motorizzazione, occhio che il 18i è proprio povero povero, il 20i inizia ad essere appena sufficiente...la macchina è molto pesante valuta bene questo fattore

6. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Anche secondo me bisognerebbe almeno stare sul 20i. Il 18i potrebbe risultare poco potente per il peso dell'auto..

7. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ummm:-k, mi sembra di ricordare "qualcuno" :razz: che aveva subito un bombardamento a tappeto, ma non ricordo bene il nick :lol::mrgreen:

8. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Ahahahah :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. Ciuller

Ciuller Amministratore Delegato BMW

2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    1. Non saprei .. 19" estivi tutto l'anno (questo è il progetto), mai montato ragni e/o catene su nessuna macchina.

2. Sinceramente pensavo il cassettino anzichè l'accendisigari, ma le ho sempre cercate con le mie auto, anche se non fumo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. Non so se la business ha l'ingresso AUX, ma in teoria nel bracciolo. Li per lo meno ho l'attacco USB e AUX.

4. 18i come han già detto, è un po sottodimensionato per la stazza dell'autovettura. Rischieresti davvero di rimaner deluso, inoltre i consumi non son molto distanti dal 20i, dato che la richiesta di gas sarebbe decisamente maggiore sul 18i rispetto al 20i.

5. Non saprei, anche se credo abbia ragione tu .. Son li per ricordarti che potevi spendere di piu :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D

6. Se non hai il navy, non hai lo schermo, ma uno slot portaoggetti.

7. Presumo tu faccia riferimento a quelli in stoffa stock decisamente antiestetici e per niente avvolgenti, alla prima curva scappi via come una saponetta su fondo bagnato. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D

A meno che non li vuoi cambiare con dei Recaro Sportster CS che puoi trovare in pelle o alcantara (il mio sogno nel cassetto:sbav::sbav: :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D:D ) QUI troveresti il mio pieno appoggio per comprare i sedili stock in stoffa, tanto poi son da buttare. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. 3 mesi, mi avevano detto 1anno e mezzo fa.

10. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Lascia stare va...

11. baro

baro Aspirante Pilota

43
    0
    4 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    Z4 18i
    Ciao , innanzi tutto grazie delle risposte che come immaginavo sono state molto interessanti e utili.

Permettetemi di rispondere facendo qualche osservazione/precisazione su un paio di punti, senza rispondere specificatamente a ciascuno per non ripetermi:

- questione 18i nuovo vs 20i km0. Sicuramente al momento dell’acquisto prendero’ in considerazione la cosa, certo e’ che una macchina che e’ un attimo fare 5/6keuro di optional non e’ facile trovare nell’usato tutto cio’ che si considera a torto o a ragione indispensabile… voglio dire, alla fine la vettura e’ molto personalizzabile, e quindi il livello di adattamento medio richiesto per auto gia’ attrezzate e’ piu’ alto che su altre vetture.. ma li starà’ alla mia capacita’ di compromesso /portafoglio :-)

Quanto alla potenza del 18i, capisco perfettamente quello che dite e vi ringrazio, anche perche’ so che alla fine di cv non ce ne sono mai abbastanza… ma non pretendo cose da taticardia… qualche curvetta in collina ovviamente senza la coppia di una Marauder e ovviamente dovendo usare il cambio ben piu’ che voi mi potrebbero bastare.. anche perche’ alla fine e’ un cabrio… ho 37 anni e da sempre guido moto da strada (attualmente CBR1000RR da 180cv).. la voglia di sbragare ormai me la sono tolta ;-)

Tra l’altro ho visto questo:

e pur considerando tutti i limiti di una prova su strada che non puo’ mai parlare male di una vettura, da quello che vedo (e non da quello che sento) non mi sembra malaccio :-)
    - etichette: non sono preoccupato di come toglierle, ma ho il dubbio che sulla 18i non ci siano.. cmq questione marginale, quando sara’ il momento vedro’, era piu’ una curiosità’ suscitata dal configuratore bmw

- interni in pelle.. mi avete praticamente convinto.. risolutive le gocce di ruggine e le cagate di piccione :-DDDD

- questione ragni, non sono convinto che vadano sempre bene ovunque, perche’ se e’ vero che non occupano spazio tra la spalla interna e l’ammortizzatore, pero’ c’e’lo spessore dalla maglia che si appoggia sul battistrada che aumenta il diametro della ruota… e visto che l’assetto M abbassa la vettura di 10mm, volevo essere confortato che i ragni non rischiassero -con una guida sufficientemente prudente che non solleciti l’assetto senza motivo- di grattare il parafango

Per ora grazie, saluti e buona domenica a tutti

Andrea

12. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Per la motorizzazione te dici che non ti serve una cosa da tachicardia, ma sia col 18i che col 20i siamo ben lontani dalla tachicardia!!!

Nessuno ti sta consigliando una 35is

Il 18i la fa giusto giusto muovere, con la 20i almeno eviti di addormentarti e fai dei sorpassi decenti...poi sta a te, ma pensaci bene, potresti pentirtene...cerca almeno di fare un test drive, anche se col 18i sarà difficile, non ce ne sono molte, il 20i va per la maggiore!!!

Per i ragni, certo aumentano la circonferenza della ruota, ma il passa ruota non è mica così vicino eh...

Per quanto bassa c'è sempre qualche centimetro

13. alexander54

alexander54 Kartista

120
    1
    13 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 E89 N20 2.8, Buell XB12XT
    Io ho montato le Trak Sport mod. 211 sono nel bagagliaio, la macchina è in garage, per la legge sono a posto ma credo che non le monterò mai.

Ti consiglio il propulsore 2.8 non consuma benzina non beve olio è un gioiello, l'unica sfiga è che non lo puoi sfruttare come vorresti, considera che a 2200 giri sei a 130 a 2500 giri sei a 150 poi...............la galera.

Si trovano ottimi affari a km 0, il mercato Italiano è più conveniente di quello Tedesco ma da noi i 2.8 sono rari.

14. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

I 28i sarebbe l'ideale, ma sono rari perché costano una fucilata in più del 20i ed hanno lo stesso identico motore...

La differenza economica tra il 18i è il 20i (anche di gestione) non è così elevata e almeno hai un motore (appena) sufficiente per il peso dell'auto.

15. mcnox

mcnox Aspirante Pilota

30
    1
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    32
    Z4 18i
    Non farti influenzare da chi dice che il 18i non va.

La vettura va benissimo anche di serie, è scattante e con buona coppia, e con un bel sound da 4500 rpm in su; poi se vuoi un po piu di brio metti il racechip come ho fatto io e arrivi a 199 cv. Se la prendi con il nuovo steptronic 8 con pad al volante è ancora meglio.

E' vero che i cavalli non sono mai sufficienti, ma la vetturetta va davvero bene e te lo dice uno che viene dal 997 4S cabrio.

Poi, per l'adrenalina c'è sempre la moto........li si che si provano vere sensazioni......e non c'è ferrari, lamborghini, ecc. che tenga

prendila e divertiti, magari un km 0 come ho fatto io.

saluti

Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2013
  16. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Ovviamente va a seconda di ciò che uno cerca, ma il 18i scattante e con buona coppia no...

Non lo è nemmeno il 20i scattante con buona coppia...

I cv andrebbero anche bene, è proprio la coppia ad essere scarsina per il peso della macchina, e ti parlo del 20i, il 18i ha 30nm in meno...

Per spostarla in modo serio servirebbero almeno 320/350nm.

Col mio, a seconda della marcia, quando scalo, i giri salgono ma la spinta non aumenta (o aumenta poco), sintomo proprio di coppia insufficiente per il peso!!

Il 18i non dico che non va bene, ma è giusto un motore da passeggio, per gite tranquille in riva al lago, Cabrio e per godersi il panorama, di certo non per una guida sportiveggiante!!

17. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Io mi divertivo meno in moto che con la cabrio:wink: : ti tagliano la strada, devi indossare la bardatura ingombrante che col caldo e' una tortura, non senti musica, se sei in due non parli e non vedi chi hai con te, se piove chiudo il tetto e non mi bagno, e' molto piu' sicura a 360°

18. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Mai preso in considerazione niente che avesse meno di 4 ruote...

Cose assolutamente inutili fatte solo per prendere multe...

19. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.036
    22.845
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non sono d'accordo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

http://www.morgan3wheeler.co.uk/

20. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Hahahaha...va bene, facciamo minimo 3 ruote!!!

Condividi questa Pagina