18/2015 | GP Brasile - Interlagos | 15/11/2015 | | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

18/2015 | GP Brasile - Interlagos | 15/11/2015 |

Discussione in 'Formula 1' iniziata da n2o, 9 Novembre 2015.

  1. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    6.001
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    [​IMG]

    Orari
    Venerdì 13 novembre
    PL1: 13.00 – 14.30 diretta su Sky SportF1 HD, RaiSport 1
    PL2: 17.00 – 18.30 diretta su Sky SportF1 HD, RaiSport 1

    Sabato 14 novembre
    PL3: 14.00 – 15.00 diretta su Sky SportF1 HD, RaiSport 2
    Qualifiche: 17.00 – 18.00 diretta su Sky SportF1 HD, Rai 2

    Domenica 15 novembre
    Gran Premio: 17.00 diretta su Sky SportF1 HD, Rai 1

    Circuito

    Nome: Autodromo Josè Carlos Pace.

    Luogo: Interlagos, San Paolo, Brasile.

    Distanza a giro: 4,309.

    Numero di curve: 15, 8 a sinistra e 7 a destra.

    Senso di marcia: antiorario.

    Scelta Gomme: PZERO YELLOW SOFT e PZERO WHITE MEDIUM.

    Zona DRS: sul rettilineo principale, tra la curva 14 e la curva 1, con detection point appena dopo la curva 13, e sul rettilineo opposto tra la curva 3 e la curva 4, con detection point tra la curva 1 e la curva 2.

    RECORD

    Giro prova: 1:09.822 – R Barrichello – Ferrari – 2004
    Giro gara: 1:11.473 – J Montoya – Williams BMW – 2004
    Distanza: 1h28:01.451 – J Montoya – Williams BMW – 2004
    Vittorie pilota: 6 – A Prost
    Vittorie team: 12 – McLaren
    Pole pilota: 6 – A Senna
    Pole team: 11 – McLaren
    Migliori giri pilota: 5 – M Schumacher
    Migliori giri team: 10 – Williams, McLaren
    Podi pilota: 10 – M Schumacher
    Podi team: 31 – McLaren

    Albo d’oro

    1972 C Reutemann – Brabham Ford
    1973 E Fittipaldi – Lotus Ford
    1974 E Fittipaldi – McLaren Ford
    1975 C Pace – Brabham Ford
    1976 N Lauda – Ferrari
    1977 C Reutemann – Ferrari
    1978 C Reutemann – Ferrari
    1979 J Lafitte – Ligier Ford
    1980 R Arnoux – Renault
    1981 C Reutemann – Williams Ford
    1982 A Prost – Renault
    1983 N Piquet – Brabham BMW
    1984 A Prost – McLaren TAG
    1985 A Prost – McLaren TAG
    1986 N Piquet – Williams Honda
    1987 A Prost – McLaren TAG
    1988 A Prost – McLaren Honda
    1989 N Mansell – Ferrari
    1990 A Prost – Ferrari
    1991 A Senna – McLaren Honda
    1992 N Mansell – Williams Renault
    1993 A Senna – McLaren Ford
    1994 M Schumacher – Benetton Ford
    1995 M Schumacher – Benetton Renault
    1996 D Hill – Williams Renault
    1997 J Villeneuve – Williams Renault
    1998 M Hakkinen – McLaren Mercedes
    1999 M Hakkinen – McLaren Mercedes
    2000 M Schumacher – Ferrari
    2001 D Coulthard – McLaren Mercedes
    2002 M Schumacher – Ferrari
    2003 G Fisichella – Jordan Ford
    2004 J Montoya – Williams BMW
    2005 J Montoya – McLaren Mercedes
    2006 F Massa – Ferrari
    2007 K Raikkonen – Ferrari
    2008 F Massa – Ferrari
    2009 M Webber – Red Bull Renault
    2010 S Vettel – Red Bull Renault
    2011 M Webber – Red Bull Renaul
    2012 J Button – McLaren Mercedes
    2013 S Vettel – Red Bull Renault
    2014 N Rosberg – Mercedes
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2015
  2. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Seguo
     
  3. Sgranfius

    Sgranfius

    31.601
    21.625
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    pure io :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Idem! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Seguo

    Davvero interessanti questi 3d ad ogni gara.
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    A questo punto della stagione, si sa con che potenze/coppia girano?

    Regime massimo?
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,

    gara senza storia; una delle più noiose del campionato;

    inutile aggiungere altro
     
  8. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.801
    2.069
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    L'unica nota di colore può essere l'imbarazzo degli altri team. Ok la pista corta, ma finire con 4 auto a pieni giri è abbastanza imbarazzante.
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    esatto,

    ciao
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Macchine senza sound, gara monotona.

    Non è la prima volta.

    Qualcuno dovrebbr riflettere.

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  11. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.059
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    Il mio sonno ha prevalso durante la gara.

    Massa è stato escluso dalla gara per un problema di temperatura di una gomma troppo alta prima del via..... Mah
     
  12. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Mi pare che su queste pagine commentino sempre persone che seguono la F1 da tanti anni e hanno cognizione della materia: l'essere tutti d'accordo sul fatto che sia stata una gara di una noia mortale, direi che è abbastanza indicativo del livello di competitività e divertimento della F1 degli ultimi tempi.

    Ed aggiungo: se, nonostante il progresso tecnologico nel campo dell'automobilismo, i giri più veloci su quasi ogni pista del campionato continuano ad appartenere a macchine del 2004, mi pare ci sia davvero parecchio da riflettere.

    Ogni anno spero vada un pochino meglio del precedente, ed ogni anno, puntualmente, introducono qualche regola che peggiora la situazione.

    Concludo su Hamilton: uno dei piloti più antisportivi della storia, a mio parere veramente ridicolo.
     
  13. Sgranfius

    Sgranfius

    31.601
    21.625
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Concordo sulla noia, in parte mitigata dall'osservare il monitor dei tempi sull'ipad mentre si disputava la corsa.

    Cos'ha combinato Hamilton? Non ho seguito con attenzione il weekend di formula uno, causa i fatti di Parigi...
     
  14. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.801
    2.069
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Se non ho capito male Hamilton si è lamentato di non aver potuto superare Rosberg. Considerando che in pista non ce la faceva, contava sulla strategia, ma si sono accodati a quanto fatto da Rosberg senza nessuna variazione, di fatto impedendo ogni attacco.
     
  15. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Più che alle (consuete) lamentele, mi riferivo al fatto che dà proprio l'impressione di non saper perdere.

    Mio parere eh... magari qualcuno lo reputa un pregio, però secondo me ha raggiunto livelli eccessivi.
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    profezie o certezze?

    “Ormai ci sono, il prossimo anno saranno molto vicini – ha commentato Lauda, citato dal quotidiano La Repubblica, guardando i tempi realizzati in gara da Vettel . “Si sbaglia” – ha risposto sorridendo Arrivabene, informato sulle parole dell’ex pilota austriaco oggi alla guida del team delle Frecce d’Argento – “Si sbaglia di grosso: oggi siamo vicini, il prossimo anno saremo davanti. Quando Lauda ci fa i complimenti, in genere un po’ di sospetti mi vengono. Poi però guardo i numeri e faccio un giro nel box, e allora sono certo: stia attento Niki, il prossimo anno staremo davanti”.
     
  17. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.801
    2.069
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Penso sia più una speranza che una certezza. Anche se rispetto agli altri anni quest'anno c'è da essere più ottimisti, visti i progressi fatti.

    Poi visto che lauda aveva detto che meglio che gli italiani facciano gli spaghetti, ci stà una risposta del genere.
     
  18. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Concordo sul fatto che forse è stata la gara + noiosa del mondiale (anche se non ho seguito come al solito causa pranzo fuori casa)!:cool:

    Concordo anche sul fatto che ancora non si è arrivati alle prestazioni dei V10 e sinceramente sarebbe anche ora visto che siamo nel 2015!

    Credo che a livello di cavalleria soprattutto le Mercedes siano vicini ai 900cv? e Ferrari una 15ina di cavalli sotto (vado ad intuito)!

    L'anno prox ne vedremo delle belle soprattutto se come sembra ci sarà stato ancora un bel miglioramento a livello di motore e le sospensioni pull road andranno in pensione!:razz:
     
  19. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Aspetta, io non parlo di prestazioni pure: sotto quel punto di vista i motori di oggi non hanno molto da invidiare a quelli passati (sound a parte, ovviamente).

    Io parlo di prestazioni nel complesso e tempi sul giro, dati dal lavoro congiunto di motore, telaio e soluzioni aerodinamiche.

    Le F1 del 2004, che tra l'altro non montavano le slick (e la differenza in ambito agonistico è colossale) arrivavano fino a 3.7/3.8g di accelerazione laterale. Queste non arrivano a 3... molti piloti più "attempati" (su tutti Alonso e Button) hanno dichiarato parecchie volte che le F1 di oggi sono troppo facili da guidare, e che alla fine di ogni gara non hai perso una goccia di sudore (mentre in passato finivi i Gran Premi stremato).

    Ora, io non voglio fare a tutti i costi il nostalgico che per partito preso preferisce il passato al presente/futuro... anche perché faccio fatica a dimenticare quelle gare allucinanti in cui i sorpassi avvenivano soltanto grazie alle soste ai box... però, anche se non sono un tecnico, da semplice appassionato trovo inconcepibile che non esista una via di mezzo tra gare senza sorpassi e gare con decine di sorpassi dovuti soltanto al DRS...
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Beh, gia senza rifornimenti si era perso un po di variabile.

    Tiriamo via i v10 e poi i v8 e poi meno motori, meno cambi, poi sti frullatori con 50 radiatori, coi rapporti sempre uguali, che neanche avvicinano i 15k giri massimi di regolamento....

    Poi il mio 50ino con la gianelli faceva piu rumore..

    Nostalgici o no, la F1 2015 fa ridere rispetto a quella anche di soli 10 anni fa.

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2015

Condividi questa Pagina