Orari Venerdì 13 novembre PL1: 13.00 – 14.30 diretta su Sky SportF1 HD, RaiSport 1 PL2: 17.00 – 18.30 diretta su Sky SportF1 HD, RaiSport 1 Sabato 14 novembre PL3: 14.00 – 15.00 diretta su Sky SportF1 HD, RaiSport 2 Qualifiche: 17.00 – 18.00 diretta su Sky SportF1 HD, Rai 2 Domenica 15 novembre Gran Premio: 17.00 diretta su Sky SportF1 HD, Rai 1 Circuito Nome: Autodromo Josè Carlos Pace. Luogo: Interlagos, San Paolo, Brasile. Distanza a giro: 4,309. Numero di curve: 15, 8 a sinistra e 7 a destra. Senso di marcia: antiorario. Scelta Gomme: PZERO YELLOW SOFT e PZERO WHITE MEDIUM. Zona DRS: sul rettilineo principale, tra la curva 14 e la curva 1, con detection point appena dopo la curva 13, e sul rettilineo opposto tra la curva 3 e la curva 4, con detection point tra la curva 1 e la curva 2. RECORD Giro prova: 1:09.822 – R Barrichello – Ferrari – 2004 Giro gara: 1:11.473 – J Montoya – Williams BMW – 2004 Distanza: 1h28:01.451 – J Montoya – Williams BMW – 2004 Vittorie pilota: 6 – A Prost Vittorie team: 12 – McLaren Pole pilota: 6 – A Senna Pole team: 11 – McLaren Migliori giri pilota: 5 – M Schumacher Migliori giri team: 10 – Williams, McLaren Podi pilota: 10 – M Schumacher Podi team: 31 – McLaren Albo d’oro 1972 C Reutemann – Brabham Ford 1973 E Fittipaldi – Lotus Ford 1974 E Fittipaldi – McLaren Ford 1975 C Pace – Brabham Ford 1976 N Lauda – Ferrari 1977 C Reutemann – Ferrari 1978 C Reutemann – Ferrari 1979 J Lafitte – Ligier Ford 1980 R Arnoux – Renault 1981 C Reutemann – Williams Ford 1982 A Prost – Renault 1983 N Piquet – Brabham BMW 1984 A Prost – McLaren TAG 1985 A Prost – McLaren TAG 1986 N Piquet – Williams Honda 1987 A Prost – McLaren TAG 1988 A Prost – McLaren Honda 1989 N Mansell – Ferrari 1990 A Prost – Ferrari 1991 A Senna – McLaren Honda 1992 N Mansell – Williams Renault 1993 A Senna – McLaren Ford 1994 M Schumacher – Benetton Ford 1995 M Schumacher – Benetton Renault 1996 D Hill – Williams Renault 1997 J Villeneuve – Williams Renault 1998 M Hakkinen – McLaren Mercedes 1999 M Hakkinen – McLaren Mercedes 2000 M Schumacher – Ferrari 2001 D Coulthard – McLaren Mercedes 2002 M Schumacher – Ferrari 2003 G Fisichella – Jordan Ford 2004 J Montoya – Williams BMW 2005 J Montoya – McLaren Mercedes 2006 F Massa – Ferrari 2007 K Raikkonen – Ferrari 2008 F Massa – Ferrari 2009 M Webber – Red Bull Renault 2010 S Vettel – Red Bull Renault 2011 M Webber – Red Bull Renaul 2012 J Button – McLaren Mercedes 2013 S Vettel – Red Bull Renault 2014 N Rosberg – Mercedes
L'unica nota di colore può essere l'imbarazzo degli altri team. Ok la pista corta, ma finire con 4 auto a pieni giri è abbastanza imbarazzante.
Macchine senza sound, gara monotona. Non è la prima volta. Qualcuno dovrebbr riflettere. Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Il mio sonno ha prevalso durante la gara. Massa è stato escluso dalla gara per un problema di temperatura di una gomma troppo alta prima del via..... Mah
Mi pare che su queste pagine commentino sempre persone che seguono la F1 da tanti anni e hanno cognizione della materia: l'essere tutti d'accordo sul fatto che sia stata una gara di una noia mortale, direi che è abbastanza indicativo del livello di competitività e divertimento della F1 degli ultimi tempi. Ed aggiungo: se, nonostante il progresso tecnologico nel campo dell'automobilismo, i giri più veloci su quasi ogni pista del campionato continuano ad appartenere a macchine del 2004, mi pare ci sia davvero parecchio da riflettere. Ogni anno spero vada un pochino meglio del precedente, ed ogni anno, puntualmente, introducono qualche regola che peggiora la situazione. Concludo su Hamilton: uno dei piloti più antisportivi della storia, a mio parere veramente ridicolo.
Concordo sulla noia, in parte mitigata dall'osservare il monitor dei tempi sull'ipad mentre si disputava la corsa. Cos'ha combinato Hamilton? Non ho seguito con attenzione il weekend di formula uno, causa i fatti di Parigi...
Se non ho capito male Hamilton si è lamentato di non aver potuto superare Rosberg. Considerando che in pista non ce la faceva, contava sulla strategia, ma si sono accodati a quanto fatto da Rosberg senza nessuna variazione, di fatto impedendo ogni attacco.
Più che alle (consuete) lamentele, mi riferivo al fatto che dà proprio l'impressione di non saper perdere. Mio parere eh... magari qualcuno lo reputa un pregio, però secondo me ha raggiunto livelli eccessivi.
profezie o certezze? “Ormai ci sono, il prossimo anno saranno molto vicini“ – ha commentato Lauda, citato dal quotidiano La Repubblica, guardando i tempi realizzati in gara da Vettel . “Si sbaglia” – ha risposto sorridendo Arrivabene, informato sulle parole dell’ex pilota austriaco oggi alla guida del team delle Frecce d’Argento – “Si sbaglia di grosso: oggi siamo vicini, il prossimo anno saremo davanti. Quando Lauda ci fa i complimenti, in genere un po’ di sospetti mi vengono. Poi però guardo i numeri e faccio un giro nel box, e allora sono certo: stia attento Niki, il prossimo anno staremo davanti”.
Penso sia più una speranza che una certezza. Anche se rispetto agli altri anni quest'anno c'è da essere più ottimisti, visti i progressi fatti. Poi visto che lauda aveva detto che meglio che gli italiani facciano gli spaghetti, ci stà una risposta del genere.
Concordo sul fatto che forse è stata la gara + noiosa del mondiale (anche se non ho seguito come al solito causa pranzo fuori casa)! Concordo anche sul fatto che ancora non si è arrivati alle prestazioni dei V10 e sinceramente sarebbe anche ora visto che siamo nel 2015! Credo che a livello di cavalleria soprattutto le Mercedes siano vicini ai 900cv? e Ferrari una 15ina di cavalli sotto (vado ad intuito)! L'anno prox ne vedremo delle belle soprattutto se come sembra ci sarà stato ancora un bel miglioramento a livello di motore e le sospensioni pull road andranno in pensione!
Aspetta, io non parlo di prestazioni pure: sotto quel punto di vista i motori di oggi non hanno molto da invidiare a quelli passati (sound a parte, ovviamente). Io parlo di prestazioni nel complesso e tempi sul giro, dati dal lavoro congiunto di motore, telaio e soluzioni aerodinamiche. Le F1 del 2004, che tra l'altro non montavano le slick (e la differenza in ambito agonistico è colossale) arrivavano fino a 3.7/3.8g di accelerazione laterale. Queste non arrivano a 3... molti piloti più "attempati" (su tutti Alonso e Button) hanno dichiarato parecchie volte che le F1 di oggi sono troppo facili da guidare, e che alla fine di ogni gara non hai perso una goccia di sudore (mentre in passato finivi i Gran Premi stremato). Ora, io non voglio fare a tutti i costi il nostalgico che per partito preso preferisce il passato al presente/futuro... anche perché faccio fatica a dimenticare quelle gare allucinanti in cui i sorpassi avvenivano soltanto grazie alle soste ai box... però, anche se non sono un tecnico, da semplice appassionato trovo inconcepibile che non esista una via di mezzo tra gare senza sorpassi e gare con decine di sorpassi dovuti soltanto al DRS...
Beh, gia senza rifornimenti si era perso un po di variabile. Tiriamo via i v10 e poi i v8 e poi meno motori, meno cambi, poi sti frullatori con 50 radiatori, coi rapporti sempre uguali, che neanche avvicinano i 15k giri massimi di regolamento.... Poi il mio 50ino con la gianelli faceva piu rumore.. Nostalgici o no, la F1 2015 fa ridere rispetto a quella anche di soli 10 anni fa. Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk