18/19 |GP BRASILE - Interlagos| 09/11/14

Discussione in 'Formula 1' iniziata da n2o, 4 Novembre 2014.

  1. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    [​IMG]

    Orari

    Venerdì 7 Novembre

    Libere 1: 13:00-14:30 (Sky Sport F1 HD)

    Libere 2: 17:00-18:30 (Sky Sport F1 HD)

    Sabato 8 Novembre

    Libere 3: 14:00-15:00 (Sky Sport F1 HD)

    Qualifiche: 17:00 (Sky Sport F1 HD)

    Domenica 9 Novembre

    Gara: 17:00 ̶ 71 giri ̶ 305,909km (Sky Sport F1 HD)

    * tutti gli orari indicati si riferiscono all’Italia: tra Italia e Brasile ci sono 3 ore di differenza.

    Diretta: SKY Sport F1 HD



    Circuito

    Nome: Autodromo Josè Carlos Pace

    Luogo: Interlagos, San Paolo, Brasile

    Costruzione: Inizialmente, quando venne inaugurato, nel 1940, il circuito era lungo otto kilometri. Modificato nel 1990, ora misura circa quattro kilometri. Venne intitolato al pilota Carlos Pace dopo la tragica morte dello stesso in un incidente aereo. Il tracciato si trova molto vicino a due laghi artificiali, che determinano un terreno molto sconnesso e causano le tante irregolarità dell’asfalto del tracciato.

    Distanza a giro: 4,309km

    Numero di curve: 15

    Senso di marcia: antiorario

    Scelta Gomme: PZERO WHITE MEDIUM e P ZERO YELLOW SOFT

    Zona DRS: sul rettilineo principale, tra la curva 14 e la curva 1, con detection point appena dopo la curva 13, e sul rettilineo opposto tra la curva 3 e la curva 4, con detection point tra la curva 1 e la curva 2.


    RECORD

    Giro prova: 1:09.822 – R Barrichello – Ferrari – 2004
    Giro gara: 1:11.473 – J Montoya – Williams BMW – 2004
    Distanza: 1h28:01.451 – J Montoya – Williams BMW – 2004
    Vittorie pilota: 6 – A Prost
    Vittorie team: 12 – McLaren
    Pole pilota: 6 – A Senna
    Pole team: 11 – McLaren
    Migliori giri pilota: 5 – M Schumacher
    Migliori giri team: 10 – Williams, McLaren
    Podi pilota: 10 – M Schumacher
    Podi team: 31 – McLaren

    Albo d’oro

    1972 C Reutemann – Brabham Ford
    1973 E Fittipaldi – Lotus Ford
    1974 E Fittipaldi – McLaren Ford
    1975 C Pace – Brabham Ford
    1976 N Lauda – Ferrari
    1977 C Reutemann – Ferrari
    1978 C Reutemann – Ferrari
    1979 J Lafitte – Ligier Ford
    1980 R Arnoux – Renault
    1981 C Reutemann – Williams Ford
    1982 A Prost – Renault
    1983 N Piquet – Brabham BMW
    1984 A Prost – McLaren TAG
    1985 A Prost – McLaren TAG
    1986 N Piquet – Williams Honda
    1987 A Prost – McLaren TAG
    1988 A Prost – McLaren Honda
    1989 N Mansell – Ferrari
    1990 A Prost – Ferrari
    1991 A Senna – McLaren Honda
    1992 N Mansell – Williams Renault
    1993 A Senna – McLaren Ford
    1994 M Schumacher – Benetton Ford
    1995 M Schumacher – Benetton Renault
    1996 D Hill – Williams Renault
    1997 J Villeneuve – Williams Renault
    1998 M Hakkinen – McLaren Mercedes
    1999 M Hakkinen – McLaren Mercedes
    2000 M Schumacher – Ferrari
    2001 D Coulthard – McLaren Mercedes
    2002 M Schumacher – Ferrari
    2003 G Fisichella – Jordan Ford
    2004 J Montoya – Williams BMW
    2005 J Montoya – McLaren Mercedes
    2006 F Massa – Ferrari
    2007 K Raikkonen – Ferrari
    2008 F Massa – Ferrari
    2009 M Webber – Red Bull Renault
    2010 S Vettel – Red Bull Renault
    2011 M Webber – Red Bull Renaul
    2012 J Button – McLaren Mercedes
    2013 S Vettel – Red Bull Renault
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2014
  2. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    Ma quindi Alfonso si capisce dove va? Ogni ora c'è una news diversa. Non è che lasciano a piedi Raikkonen?
     
  3. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Si dice che torna in McLaren!!
     
  4. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    è incredibile vedere LEWIS e NICO che se le giocano sui millesimi!!!

    pazzesco
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute.

    hamilton ha commesso un errore all'ultimo giro, peccato;

    eccellenti le williams;

    meno brillante del solito Ricciardo ma forse ha avuto qualche problema meccanico o elettrico

    discrete le mcLaren, in disarmo le ferrari
     
  6. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Ferrari imbarazzanti, Alonso che come ormai spesso gli accade si lascia andare a commenti veramente inaccettabili sul team via radio.

    Raikkonen non arrivato in Brasile.

    I panni sporchi si lavano in famiglia, non in piazza.
     
  7. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Non ho visto la gare, salvo qualche giro. Che commenti ha fatto?
     
  8. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Li ha fatti in qualifica, cazziando malamente il team alla radio perché lo ha mandato in pista con la batteria scarica..
     
  9. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Beh, tutti i torti non ha: queste cose ce le si aspetta da un team di bassa levatura, non certo dalla Ferrari.

    Peraltro, non so se avete letto, Rory Byrne ha - pare - dichiarato che analizzando i dati della pista, della galleria del vento e del computer riferiti alla F14T, ha potuto verificare che la sospensione posteriore (che Ferrari propone oramai da almeno tre stagioni) è completamente sbagliata e impedisce di scaricare a terra la potenza, tanto che questa pare sia stata ridotta in più di un GP per evitare continui pattinamenti delle ruote. Ora, ma chi cacchio c'è nel team che progetta e controlla queste cose? Paperino e Pluto?

    In questo GP, quasi a dare conferma dell'indiscrezione, ha debuttato una nuova sospensione posteriore con una sezione meno profilata e più tozza, ad ogiva, per ovviare probabilmente a delle problematiche di rigidità insufficienti:

    [​IMG]

    Fonte: newsf1.it
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

    dubito che in una squadra come ferrari non "sappiano" progettare una sospensione;

    per quanto riguarda la forma della sezione, se i disegni sono verosimili, quella nuova potrebbe fornire anche un sia pur minimo contributo di deportanza
     
  11. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    A livello progettuale in questi anni, Giacomo, la Ferrari ha sbagliato molte cose, se vogliamo essere onesti.

    Anche la stessa sospensione anteriore, se vogliamo, da anni è ferma allo schema PULL ROD mentre tutti gli altri sviluppano - e a quanto pare molto bene - la PUSH ROD, molto più efficaci con le coperture Pirelli. Le continue difficoltà di regolazione dell'assetto riscontrate in questi anni (vettura sempre sottosterzante) ha avuto - dichiaratamente - anche l'effetto di mettere in evidenza l'incapacità di mandare subito in temperatura le gomme e di rendere la vettura meno efficace nei cambi di direzione.

    Ma quello che maggiormente delude è l'incapacità di reagire immediatamente alle imperfezioni e di procedere velocemente nello sviluppo della vettura, vedi per esempio il wing-let dell'alettone posteriore (ne ho parlato qualche mese fa, se ricordi) finalmente apparso o la nuova sospensione posteriore irrobustita, presentata ad una gara dalla fine (?).

    Red-Bull era partita malissimo, peggio di chiunque nei test invernali, ma ha saputo reagire migliorando considerevolmente le proprie prestazioni.

    Certo, io sono "nessuno", ma se il progetto fosse stato così ben realizzato, la stagione (o le stagioni) sarebbe andata in modo molto differente, magari non vincendo tutte le gare, ma quanto meno lottare per farlo, senza doverle buscare oltre che da Mercedes, anche da da Red Bull (di nuovo) e Williams.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2014
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Sgran,

    ad onor del vero bisogna ricordare che due anni fa la ferrari ha perso il titolo all'ultima gara contro la Red Bull, osannatissima;

    quindi non deve essere stata così cattiva;

    altra considerazione, anche un signor "nessuno"( uno di noi qualsiasi) può valutare ed osservare...

    a volte non è necessario un premio nobel per sapere che 2+2 = 4;

    certo a consuntivo le cose sono più semplici però i commenti di certi personaggi appaiono troppo severi e forse un poco interessati

    ciao
     
  13. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Rory Byrne credo sia attualmente consulente (esterno e part-time, vista l'età) della Ferrari, pertanto è probabile (o solamente possibile) che qualcosina in merito sappia. Le perplessità su alcune scelte progettuali della F14T sono emerse subito e si sono consolidate man mano nel corso della stagione, in cui i limiti delle rosse sono miseramente venuti a galla, purtoppo.

    Magari la prossima vettura sarà uguale a questa (come schema delle sospensioni) e magari vincente, ma verosimilmente è difficile, dovesse rimanere la Ferrari vincolata agli schemi di questa stagione: Allison ha più volte preso le distanze dal progetto attuale, speriamo riesca a migliorare tutto l'ambaradan... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Sgran,

    il progetto di una vettura di questo livello è qualcosa di estremamente complesso;

    ogni elemento deve integrarsi alla perfezione e il risultato non si può conoscere in corso d'opera

    "Peraltro, non so se avete letto, Rory Byrne ha - pare - dichiarato che analizzando i dati della pista, della galleria del vento e del computer riferiti alla F14T, ha potuto verificare che la sospensione posteriore (che Ferrari propone oramai da almeno tre stagioni) è completamente sbagliata e impedisce di scaricare a terra la potenza, tanto che questa pare sia stata ridotta in più di un GP per evitare continui pattinamenti delle ruote"

    ecco quando qualcuno afferma perentoriamente che una sospensione, utilizzata da tre anni, è completamente "sbagliata" , quando due anni fa la macchina ha rischiato di vincere il titolo, ed è stata competitiva durante la stagione, allora ho delle perplessità;

    a questo mi riferivo;

    a meno che le affermazioni di Byrne non siano state travisate da qualche giornalista

    saluti
     
  15. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    R: 18/19 |GP BRASILE - Interlagos| 09/11/14

    Tutto vero, ma i panni sporchi si lavano in famiglia nel chiuso del box, non s*******ndo il team pubblicamente alla radio o alle interviste (fatto anche questo spesso accaduto).

    Schumi certe cose non le ha mai dette, neanche negli anni dove la Ferrari non andava manco a calci (es. 1996, 2005)
     
  16. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
     

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