Auto: E92 330i assetto futura, gomme 225 ant e 255 post su cerchi da 17" Domanda (apparentemente) semplice: passando da cerchi da 17" con gomme RTF a cerchi da 18" con gomme non RTF otterrò un assetto simile? Con le invernali non RTF sui 17" l'auto è troppo morbida e non mi piace. p.s.: corro il rischio di vedermi chiudere il post per argomento già trattato, ma è l'una e ventisette di notte, sono stanco e ho poco tempo per cambiare gomme/cerchi... imploro, nel caso, la clemenza dei moderatori [-o
salute, mi auguro tu venga "perdonato". il passaggio dalle gomme 17" R-F a quelle da 18 normali, non potrà che migliorare( e di parecchio) il comportamento; per quanto riguarda il la tua impressione di mollezza...bisogna vedere se intendi molleggio e frenatura degli ammortizzatori oppure morbidezza dei fianchi delle gomme; in questo caso con le gomme da 18 la cosa è destinata a ridursi, se invece intendi riferirti alle sospensioni, beh, bisogna intervenire su queste; saluti
quoto l'utente giacomo e aggiungo che se sulle invernali senti la spalla moscia questo è ovviamente legato perlopiù alla mescola più morbida delle termiche(più o meno evidente in base alla marca di gomma) e non solo al loro essere non-RFT :wink: vai di 18' non RFT,non te ne pentirai :wink:
Grazie per le risposte :wink: E' ovvio che con le invernali avverto più "mollezza" per via delle spalle più morbide. Un assetto più sportivo mi garberebbe ma non voglio una tavola, ci porto in giro anche la famiglia. Inoltre credo che gli assetti standard di BMW siano pensati con le RTF, per questo senza non rendono uguale, e a me la mia, con i 17", RTF ed assetto futura, non dispiace, forse gradirei una barra posteriore più rigida. Fatto sta che tutti i gommisti che ho sentito sconsigliano il passaggio a cerchi più grossi, soprattutto con le RTF. Dicono che l'auto è già dura così, che 17" RTF non è = a 18" non RTF, che mi si piegherebbero i cerchi in un attimo, anche perché, secondo uno, che tra l'altro vende Borrani, non esistono in commercio cerchi buoni se non gli originali, fanno tutti robaccia che si piega, nemmeno i BBS sarebbero validi... Io vorrei mettere dei CSL da 18", ho visto i WSP, ma sembra che 2 su 3 li facciano in Cina... 127, 163, 359 e i 225 BMW ci sono solo da 19" (chi li produce poi...?) e credo costino una fucilata, i 197 non mi piacciono...
"non esistono in commercio cerchi buoni se non gli originali, fanno tutti robaccia che si piega, nemmeno i BBS sarebbero validi".. boh....