GP Corea, piloti scontenti dell’entrata ai box, la FIA interviene La FIA ha accolto le lamentele dei piloti di Formula 1 che hanno espresso perplessità sull’entrata ai box del nuovo circuito del GP Corea a Yeongam, definita troppo pericolosa in quanto in traiettoria in una curva veloce. “Chi entra ai box sarà piu’ lento di chi è dietro e rimane in pista” ha dichiarato Sebastian Vettel. Dopo un meeting con i piloti il delegato tecnico della FIA, Charlie Whiting, avrebbe accettato di prendere contromisure a riguardo. In serata sarà rimossa la linea bianca che delimita l’ingresso ai box, in modo da permettere ai piloti di mantenere la velocità nella curva veloce e poi sterzare per entrare in pitlane all’ultimo momento. “Quindi la differenza di velocità tra chi rientra ai box e chi resta in pista non sarà enorme” ha confermato Mark Webber. Anche un cordolo in un’altra curva veloce sarà probabilmente spostato. “Sono sicuro si tratti solo di problemi di gioventu’ e chi di dovere farà il possibile per rimediare” ha commentato Martin Whitmarsh, boss della McLaren.
Inizia il Q3 sono tutti vicinissimi..... Sinceramente vedo troppi muretti a ridosso della pista, specie nell ultimo tratto Per domani terrei la SC con il pieno
Che 2 palleeeeeeeeeeeeee!!!!! Questa volta ci credevo... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Libere 3 Pos Pilota Team Tempo Giri 1. Kubica Renault 1m37.354 15 2. Hamilton McLaren-Mercedes 1m37.402 + 0.048 16 3. Alonso Ferrari 1m37.426 + 0.072 15 4. Webber Red Bull-Renault 1m37.441 + 0.087 13 5. Rosberg Mercedes 1m37.629 + 0.275 12 6. Massa Ferrari 1m37.955 + 0.601 16 7. Button McLaren-Mercedes 1m38.419 + 1.065 15 8. Hulkenberg Williams-Cosworth 1m38.501 + 1.147 17 9. Schumacher Mercedes 1m38.630 + 1.276 12 10. Sutil Force India-Mercedes 1m38.632 + 1.278 18 11. Petrov Renault 1m38.668 + 1.314 14 12. Barrichello Williams-Cosworth 1m38.733 + 1.379 16 13. Buemi Toro Rosso-Ferrari 1m39.058 + 1.704 21 14. Kobayashi Sauber-Ferrari 1m39.145 + 1.791 16 15. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 1m39.159 + 1.805 21 16. Vettel Red Bull-Renault 1m39.780 + 2.426 9 17. Heidfeld Sauber-Ferrari 1m40.289 + 2.935 17 18. Liuzzi Force India-Mercedes 1m41.591 + 4.237 15 19. Trulli Lotus-Cosworth 1m41.623 + 4.269 15 20. Glock Virgin-Cosworth 1m41.853 + 4.499 17 21. Kovalainen Lotus-Cosworth 1m42.095 + 4.741 19 22. di Grassi Virgin-Cosworth 1m43.111 + 5.757 19 23. Senna HRT-Cosworth 1m43.417 + 6.063 19 24. Yamamoto HRT-Cosworth 1m43.880 + 6.526 20
Qualifiche Corea Pos Driver Team Q1 Q2 Q3 1. Vettel Red Bull-Renault 1:37.123 1:36.074 1:35.585 2. Webber Red Bull-Renault 1:37.373 1:36.039 1:35.659 3. Alonso Ferrari 1:37.144 1:36.287 1:35.766 4. Hamilton McLaren-Mercedes 1:37.113 1:36.197 1:36.062 5. Rosberg Mercedes 1:37.708 1:36.791 1:36.535 6. Massa Ferrari 1:37.515 1:36.169 1:36.571 7. Button McLaren-Mercedes 1:38.123 1:37.064 1:36.731 8. Kubica Renault 1:37.703 1:37.179 1:36.824 9. Schumacher Mercedes 1:37.980 1:37.077 1:36.950 10. Barrichello Williams-Cosworth 1:38.257 1:37.511 1:36.998 11. Hulkenberg Williams-Cosworth 1:38.115 1:37.620 12. Kobayashi Sauber-Ferrari 1:38.429 1:37.643 13. Heidfeld Sauber-Ferrari 1:38.171 1:37.715 14. Sutil Force India-Mercedes 1:38.572 1:37.783 15. Petrov Renault 1:38.174 1:37.799 * 16. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 1:38.583 1:37.853 17. Buemi Toro Rosso-Ferrari 1:38.621 1:38.594 18. Liuzzi Force India-Mercedes 1:38.955 19. Trulli Lotus-Cosworth 1:40.521 20. Glock Virgin-Cosworth 1:40.748 21. Kovalainen Lotus-Cosworth 1:41.768 22. di Grassi Virgin-Cosworth 1:42.325 23. Yamamoto HRT-Cosworth 1:42.444 24. Senna HRT-Cosworth 1:43.283 * Drops five places for Japan penalty
Guardate il lato positivo, magari alla partenza si autoeliminano i 2 davanti /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io non ho capito una cosa: ma anche Alonso ha chiuso il giro PRIMA (o sbaglio?) della bandiera a scacchi... Perchè non ha fatto anche lui il giro veloce in più?
L'unica chance di Alonso è farsi Webber al via (il Canguro parte dal lato sporco della pista) e Vettel alla curva 3 del primo giro. Dovesse essere terzo o peggio alla fine della prima tornata il suo mondiale è bello che finito. Ah, dimenticavo: in quel casino di circuito se piove si rischia di non correre. E se si corre con la pioggia vince Hamilton
a questo punto meglio terzo che secondo visto che il della pista dove sono i numeri pari è molto sporca, quindi NANDO dovrebbe passare WEBBER agevolmente e se dovesse arrivare secondo dietro VETTEL e terzo WEBBER sarebbero racchiusi in pochi punti
se nn sbaglia partenza Vettel difenderà a morte la prima posizione alla prima curva e poi forse se la possono giocare al cambio gomme.......sempre se nn piove
McLaren sotto tono in qualifica. Tutti si aspettavano una McLaren in lotta per la prima fila, se non addirittura per la pole stamattina. Ed invece Red Bull e Ferrari, anche questa volta, si prendono di forza le posizioni migliori, costringendo Hamilton ad una difficile corsa d’attacco per sperare di avere ancora qualche possibilità nella lotta per il mondiale piloti. Il weekend sembrava, in realtà, essere cominciato in modo abbastanza diverso; le prove libere avevano mostrato un potenziale ben più elevato, con Hamilton velocissimo già al primo assaggio del fresco asfalto coreano. Le novità tecniche introdotte per questo GP “incognita”, riguardanti soprattutto un nuovo condotto interno dell’f-duct, sembravano funzionare alla perfezione e soprattutto sembravano poter mettere Hamilton in condizione di mettere tutti gli altri contendenti al titolo in fila al via. Red Bull e Ferrari si erano invece nascoste e hanno evidentemente colmato il gap iniziale, rifilando un sonoro mezzo secondo nella qualifica che conta ad Hamilton, che, inoltre, ha anche fatto saltare tutti dalle sedie all’incriminata curva prima dei box, quando la sua McLaren si è scomposta ed ha rischiato di finire sul muretto di entrata della pit lane: La squadra ha fatto un lavoro fenomenale per portare tutte le nuove parti a questo GP – racconta Hamilton al termine delle qualifiche – e tutti hanno fatto un lavoro fantastico fin ora. Eravamo molto veloci nelle libere e davvero non so dove le Red Bull abbiano potuto trovare mezzo secondo in Q3. Comunque è bene ricordare che siamo ancora in lotta; dobbiamo fare una buona partenza e poi qui ci sono alcuni rettilinei lunghi che dovrebbero aiutarci. Credo che siamo molto competitivi; la macchina è più forte che mai e siamo forti nei long run. Dobbiamo fare il meglio che possiamo con quello che abbiamo, non possiamo chiedere di più ai ragazzi in fabbrica o ai ragazzi qui ai box e credo di non poter chiedere altro anche a me stesso. Quindi credo che domani potremo fare una corsa molto buona. Jenson Button, notoriamente meno “protagonista” di Lewis Hamilton anche riguardo alle prestazioni in pista, è stato autore di una qualifica abbastanza opaca. Ha ritardato moltissimo l’ingresso in pista in Q1, rischiando quasi di non accedere alla Q2; nelle altre due sessioni non è stato mai incisivo ed alla fine si è accontentato di una settima posizione con ben un secondo di ritardo dal poleman Vettel, che gli è senz’altro inutile se vuole avere ancora qualche chance nella lotta al numero uno sulla scocca che altri stanno per strappargli. Salvo clamorose sorprese e strategie stravaganti, che spesso lo hanno incredibilmente esaltato, domani dovrà rimboccarsi le maniche e lottare col coltello tra i denti per ottenere quanti più punti possibili, sperando che magari gli altri commettano qualche errore di troppo: Ieri ero molto soddisfatto della macchina; l’equilibrio era estremamente buono e sembravamo davvero forti. Questo pomeriggio, invece, non riuscivo a mandare in temperatura gli pneumatici ed ho lottato parecchio con il bloccaggio sia dell’anteriore che del posteriore. Non ho avuto abbastanza grip e non sono riuscito a trovare un buon passo. Sarà abbastanza dura domani, con qualsiasi condizione meteorologica. La cosa positiva è che partitò dal lato buon della pista e ci sono vari lunghi rettilinei dopo la prima curva, quindi sarà un primo giro molto interessante. Nonostante le dichiarate difficoltà di grip, anche Martin Withmarsh è apparso ottimista relativamente alle potenzialità che dovrebbe avere la McLaren sui lunghi rettilinei coreani: Abbiamo una macchina molto buona, con un’ottima velocità di punta, quindi sia Jenson che Lewis potranno fare una grande corsa d’attacco.
....Conoscendoli una possibilità c'è.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Poi Chris Horner ha dato il via libera a entrambi, quindi...... Gufiamo.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />