Vrari Venerdì 31 Ottobre Libere 1: 17:00-18:30 (Sky Sport F1 HD) Libere 2: 21:00-22:30 (Sky Sport F1 HD) Sabato 1 Novembre Libere 3: 17:00-18:00 (Sky Sport F1 HD) Qualifiche: 20:00 (Sky Sport F1 HD) Domenica 2 Novembre Gara: 21:00 ̶ 56giri ̶ 308,405km (Sky Sport F1 HD) * tutti gli orari indicati si riferiscono all’Italia: tra Italia e Texas ci sono 7 ore di differenza. Circuito Nome: Circuit of the Americas. Luogo: Wandering Ceek, Austin, Texas, USA. Costruzione: i lavori di costruzione delle pista sono iniziati nel 2011, e vennero terminati nel 2012. Il tracciato è stato progettato da Hermann Tilke, posto all’interno di un complesso con numerose attrazioni quali una pista per auto e moto, un club automobilistico, un kartodromo, uno spazio per eventi, una torre e una zona per i camper. Distanza a giro: 5,513km Numero di curve: 20 Senso di marcia: antiorario Scelta Gomme: PZERO WHITE MEDIUM e PZERO YELLOW SOFT Zona DRS: sul rettilineo principale, tra la curva 20 e la curva 1 con detection point posto appena dopo la curva 19. Sul rettilineo tra la curva 11 e la curva 12 con detection point posto appena prima della curva 11. RECORD Giro prova: 1:35.657 – S Vettel (2012) Giro gara: 1:39.347 – S Vettel (2012) Distanza: 1h35:55.269 L Hamilton (2012) Vittorie pilota: 5 – M Schumacher, A Senna Vittorie team: 10 – Lotus Pole pilota: 5 – A Senna Pole team: 10 – Lotus Migliori giri pilota: 3 – J Clark, M Schumacher, A Senna Migliori giri team: 9 – Ferrari Podi pilota: 7 – M Schumacher Podi team: 21 – Ferrari Albo d’oro 1959 B McLaren – Cooper Climax 1960 S Moss – Lotus Climax 1961 I Ireland – Lotus Climax 1962 J Clark – Lotus Climax 1963 G Hill – BRM 1964 G Hill – BRM 1965 G Hill – BRM 1966 J Clark – Lotus BRM 1967 J Clark – Lotus Ford 1968 J Stewart – Matra Ford 1969 J Rindt – Lotus Ford 1970 E Fittipaldi – Lotus Ford 1971 F Cevert – Tyrrel Ford 1972 J Stewart – Tyrrel Ford 1973 R Peterson – Lotus Ford 1974 C Reutemann – Brabham Ford 1975 N Lauda – Ferrari 1983 M Alboreto – Tyrrel Ford 1984 K Rosberg – Williams Honda 1985 K Rosberg – Williams Honda 1986 A Senna – Lotus Renault 1987 A Senna – Lotus Honda 1988 A Senna – McLaren Honda 1989 A Prost – McLaren Honda 1990 A Senna – McLaren Honda 1991 A Senna – McLaren Honda 2000 M Schumacher – Ferrari 2001 M Hakkinen – McLaren Mercedes 2002 R Barrichello – Ferrari 2003 M Schumacher – Ferrari 2004 M Schumacher – Ferrari 2005 M Schumacher – Ferrari 2006 M Schumacher – Ferrari 2007 L Hamilton – McLaren Mercedes 2012 L Hamilton – McLaren Mercedes 2013 S Vettel – Red Bull Renault
Caterham e Marussia saltano i prossimi due GP Le due scuderie, a causa di problemi finanziari, non saranno in grado di disputare i due prossimi Gran Premi della stagione, in calendario ad Austin e Interlagos. Caterham potrebbe tornare in pista nel conclusivo appuntamento ad Abu Dhabi, mentre, per quanto concerne la Marussia, resta ancora qualche dubbio.
Lotus proverà il nuovo muso 2015 nelle libere di Austin Il team di Enstone farà debuttare la nuova soluzione per il 2015 nelle libere del Texas ma non sarà mai impiegata in Qualifiche o gara in questo 2014. Il nuovo muso perderà innanzitutto le due zanne asimmetriche e sarà molto più convenzionale. La forma dovrebbe ricordare le soluzioni proposte in questo 2014 da Ferrari e Mercedes evitando sorprese dell’ultima ora, perché il regolamento tecnico 2015 sarà molto più restrittivo riguardo i musi.
http://f1grandprix.motorionline.com/gp-austin-2014-gli-organizzatori-dispiaciuti-che-vettel-salti-le-qualifiche/
ancora una volta la prova di un regolamento stupido.... ma guarda se si devono saltare le prove per salvaguardare il motore; andate a fare l'uovo , incapaci
ehi, come stai? effettivamente in questi ultimi tempi non ci siamo letti che si dice; il lavoro , sempre interessante immagino; io solite cose salutoni
La latitanza generale dalla discussione è lo specchio di questo finale di stagione. Da dimenticare IMHO
Ennesima dimostrazione di carattere di Hamilton, il mondiale sarebbe chiuso senza la storia del doppio punteggio per l'ultima gara...
salute a tutti, il solito commento sintetico; gara riservata ai soliti noti; gli altri quasi tutti comprimari; Hamilton sta dimostrando di avere raggiunto la maturità; i soliti commentatori televisivi lascivano intendere che il risultato delle qualifiche fosse dovuto alla sua incapacità a tenere il ritmo di rosberg; la realtà era diversa; una volta superato il problema ai freni in gara c' è stato equilibrio; alla fine ha prevalso il pilota più veloce( almeno in questa gara); degli altri, eccellente come al solito Ricciardo che ha superato senza troppe difficoltà chi lo precedeva.. le williams un poco sottotono, meno brillanti di quanto ci si aspettasse le ferrari...praticamente doppiate; mah....
Dopo i primi giri ha prevalso la noia. Chi ha ideato questa F1 moderna potrebbe trarne delle indicazioni per il futuro, ma temo non accadrà. A questo punto, abbasso la formula ibrida e abbasso il turbo, abbasso il suo (mancato) rumore e abbasso i musetti a tapiro, abbasso il consumo e i motori contigentati, abbasso i team radio e le gomme Pirelli. Voglio una Formula Uno in cui le filosofie e le architetture dei motori siano libere, le appendici aerodinamiche meno invasive, i regolamenti chiari, gli pneumatici siano con solo due tipi di mescola, i test in pista possibili, la velocità e i piloti al centro di tutto!
Come sappiamo Bernie punta sempre (e solo) all'audience ed all'affluenza di spettatori presenti sugli spalti. Il resto probabilmente gli interessa meno. Quindi, finché continuerà su questa strada vorrà anche dire che da qualche parte farà anche profitti. IMHO, avremo un cambiamento soltanto quando qualcuno prenderà il suo posto al vertice.
la cos apiù penosa è che - manca il sound - manca la prestazione pura - mancano i veri rivali per mercedes manca tutto....e in più tranne rare eccezioni...manca anche il pubblico sulle piste... sta stagione è un flop vero
cmq VETTEL avrà più cazzi di SCHUMI nel 96 il prossimo anno.....quando arrivò lo ZIO DI KERPEN la FERRARI stava risorgendo....questa invece è degna erede della stagione 92....con il dramma che è tutto da resettare e appena ricominciare.... forse al posto di VETTEL era meglio prendere nuovamente ALESI e BERGER.....il TEDESCHINO avrà i suoi cacchi a non demoralizzarsi.... cmq io tiferò NANDO in MCLAREN....ormai più passano gli anni e più mi lego ai piloti che alla SCUDERIA /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Evidentemente non ricordi la Ferrari del 1995 e neanche quella del 1996, che solo uno strepitoso Schumi riuscì a riportare alla vittoria (e praticamente solo quando veniva giù il diluvio). C'è anche da dire che all'epoca i regolamenti non erano così stringenti come ora, in questo momento la vedo dura poter (riuscire a) ribaltare l'auto per essere già competitivi il prox anno.. Quest'anno la Ferrari è in una situazione drammatica, ma lì si veniva da 4-5 anni almeno di vuoto assoluto, qui due anni fa si perdeva il titolo all'ultima gara per la seconda volta in un triennio. Ciò detto sono proprio curioso di vedere cosa combinerà Alonso, ad oggi la McLaren è meno competitiva della Ferrari e lui se ne va da Maranello perché non riesce a vincere.. potere dei soldi!!
ING. MAZZOLA che proprio l'ultimo degli ebeti non è definisce ALONSO alla pari di SCHUMI....e se con un NANDO al volante non si è arrivati a fare una sola POLE o VITTORIA da BARCELLONA 2014 .....ogni riflessione è da farsi.... la FERRARI nel 1994 e nel 1995 fece 10 podi e 1 vittoria a stagione....e la guidavano BERGER ed ALESI....risultati nettamente migliori di quelli di sto anno /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />