Un mio collega polacco ha una 75 3.0 V6 america del 1988, rossa perfetta tenuta maniacalmente con 75000km.Se l'avessi io non la cambierei nemmeno per una M3 E30! D'altra parte ora l'Afa non è + la stessa e se avessi una 166 3.0V6 del 2001 la darei via volentieri per una 528i del 1999.
Se è davvero tenuta maniacalmente lo si può ben capire; però ricordo, giusto x riaccendere qualche bel flame, che il 3.0 V6 veniva picchiato dal 2.0 4L montato sul 320is, ed erano botte belle grosse
Da Automobilismo del 06-1988: Alfa 75 3.0 v6 220km/h 0-100 7.2sec prezzo 34630000 Bmw 320is 3p 227km/h 0-100 7.9sec prezzo 36900000
mo vado a cercare la prova di quattroruote Aggiornamento: devo avere il nr giù in cantina; domani lo vado a cercare; ora non ne ho voglia
beh uno è TREMILA l'altro un DUEMILA.... v-max e 0-100 contano veramente poco nel mondo reale. Sono curioso
Pronti qui, sono andato in cantina a spulciare la mia collezione e ho pescato il numero (febbraio 1988) Velocità massima: 75: 219.681 320is: 222.413 Chilometro da fermo: 75: 28.8s (velocità d'uscita 182.900) 320is: 27.9s (vel. d'uscita 185.450) 400 metri da fermo: 75: 15.7s (vel. d'uscita 143.100) 320is: 15.2s (vel. d'uscita 147.400) Ripresa sul chilometro da 40 km/h in 5a marcia: 75: 35.5 (vel. d'uscita 155.9) 320is: 35.6 (vel. d'uscita 160.6) 0-100: 75: 7.9s 320is: 7.3s Ripresa in 5a 70-120: 75: 14.5 320is: 13.8 Ripresa in 5a 70-160: 75: 28.6 320is: 26.4 Frenata (140-0): 75: 92.3m 320is: 76.8m Vado avanti? Aggiiungo solo che l'is della prova era un 4p e che sulla prova di auto dell'89 il 2p aveva fatto meglio ancora sullo 0-100 e sul km da fermo salumi a tutti
be,allora fai cosi',prendi la prova della 166(o 164) 2.0 V6 turbo......cosi' son entrambe 2000.......
No problem Banca dati di Auto: 164 2.0 V6 TB vel. max. 239.2 ; 0-100 7.69" ; 0-1000m 27.78" 166 2.0 V6 TB vel. max. 232.0 ; 0-100 8.12" ; 0-1000m 28.94"
cioè, 19 anni fa il 320is faceva un tempo sullo zerocento uguale a quello del 330cd con 204cv........alla faccia dell'evoluzione delle autovetture, cos'han fatto negli ultimi 18 anni a parte, ovviamente, la diffusione su scala totale globale del commonrail ed appesantire le vetture con troppe pugnette inutili (quelli che io chiamo optionals per gente depilata e profumata........)
ma lo si sa che le macchine sono sempre le stesse e + il tempo passa e + é peggio! l´altro giorno ho sentito di una macchina del 1928 , la duzenberg o qualcosa del genere, in grado di andare fino a 200 km/h avente un motore con 4 valvole per cilindro, e altre chicche che solo dal 1990 si sono diffuse sulle auto comuni! + gli anni passano e + cerchiamo optional inutili! le macchine pesano di + e vanno sempre meno! chiaro, aumentano cilindrata e cv ma ci portiamo in giro quintali di roba inutile! se solo facessero bmw con la possibilitá di ridurre il peso togliendo tutti gli optional, magari isolamenti vari e tanto altro sarei il primo ad averla! negli anni passati chi aveva un 2000 possedeva una vettura da signori che andava come fulmini ora se si prende un 2000 é giá tanto se si muove!
Prova a fare un crash test con le norme di adesso ad un 320is e ad un 330cd...e a vedere le emissioni delle due vetture...Beh a mio parere il progresso è anche questo non solo prestazioni.
il progresso sono anche lo scalda chiappe automatico, il navigatore con la voce da pornostar con amplificatore da 40 kg nel bagagliaio, sedile con 20 regolazioni automatiche con triplo massaggiatore lombare con pompinaro elettronico .... questo nn si chiama progresso! e con l´arrivo dei suv siamo arrivati alla frutta