c'era da aspettarselo che le RBR volassero qui a Suzuka. Grandissima prestazione. E Domenicali ha voglia a fare il pompiere col dire che Alonso è arrivato a cuxo di Webber... La Corea sarà un'incognita per tutti. La Ferrari credo dovrà puntare tutto sulla gara del Brasile. Abu Dhabi, a vedere com'è andata lo scorso anno, direi che sarà dura
prossime gare -Corea: incognita x tutti -Brasile: l'unica gara in cui Massa potrà essere veramente d'aiuto -Abu Dhabi: spero in una gara alla "morte" senza esclusione di colpi x i 5 pretendenti x la vittoria finale
Hamilton: Per noi non è ancora finita la lotta al Mondiale Lewis Hamilton non si sente fuori dai giochi per la conquista del mondiale piloti di Formula 1 2010. Nel gran premio del Giappone di oggi ha ottenuto solo un quinto posto ed ora è piu’ lontano dalla vetta della classifica. Tuttavia il pilota della McLaren ha dichiarato che continuerà a lottare per il titolo nei prossimi tre gran premi. Lewis Hamilton – Pos 5: “Non è stato un grande fine settimana per me. Ho fatto un errore venerdi, poi abbiamo cambiato il cambio ieri ed ho avuto una sanzione in griglia. Poi un altro problema al cambio durante la gara. Ho tenuto le dita incrociate sperando di arrivare fino al traguardo. Ho visto la bandiera a scacchi dopo un lungo periodo di astinenza. Il campionato al momento sembra compromesso ma ci sono ancora tre gare da disputare e 75 punti a disposizione, quindi restiamo ottimisti e continueremo a fare il miglior lavoro possibile. Continuero’ a lottare.”
Webber: Questa doppietta in Giappone è un grande risultato per la squadra Mark Webber è soddisfatto del secondo posto nel Gran premio del Giappone. Il pilota australiano, attuale leader del mondiale, ha tagliato il traguardo alle spalle del compagno di squadra Sebastian Vettel. Mark Webber – Pos 2: “Sono contento di come ho guidato oggi. I ragazzi hanno migliorato il set-up rispetto a venerdi e sono riuscito a spingere in gara insieme a Sebastian. Siamo andati bene con le gomme morbide nel primo stint e sono stato tranquillo con le dure dopo il mio pitstop. E’stato un arrivo in parata e una bella doppeitta per la squadra, un grande risultato nel Campionato costruttori e un buon risultato per me. Sebastian oggi ha meritato la vittoria e io sono felice.” Vettel: Una vittoria fantastica qui a Suzuka Sebastian Vettel ha vinto per la seconda volta il Gran Premio del Giappone sul circuito di Suzuka. Una vittoria, dice il pilota tedesco, raggiunta grazie al lavoro della squadra e ad una vettura perfetta per questa pista. Sebastian Vettel – Pos 1: “Questo circuito è molto speciale – i tifosi sono incredibili ed ottenere la mia seconda vittoria a Suzuka è fantastico. E’stata una bella domenica; le qualifiche, la gara, un’esperienza unica. Grazie al team, ai ragazzi che sono qui e quelli in fabbrica, tutti hanno lavorato molto. Abbiamo avuto alcuni piccoli aggiornamenti qui e sono stati un passo avanti per la nostra macchina. Sono molto orgoglioso del risultato di oggi. Mark ha cercato di mettermi pressione, ma sono riuscito a gestire la macchina e le gomme, non è stato facile ma alla fine ho controllato una bella gara.” Alonso: Usciamo a testa alta da questo weekend a Suzuka Ancora un piazzamento sul podio per Fernando Alonso, terzo nel Gran Premio del Giappone, un risultato che gli permette di mantenere la seconda posizione nella classifica iridata. Fernando Alonso: “Tutto sommato, è stata una giornata positiva per noi. Su un circuito che sembra essere fatto apposta per esaltare le caratteristiche della Red Bull siamo riusciti a salire sul podio e a perdere appena tre lunghezze dal leader del campionato. Abbiamo avuto un po’ di fortuna perché il ritiro di Kubica ha tolto di mezzo un rivale potenzialmente molto forte. Non sono partito in maniera ideale, anche a causa di un problemino con la frizione ma poi ho subito recuperato la posizione su Button. Nella prima parte abbiamo corso in difesa, cercando di tenere a distanza le due McLaren, soprattutto quella di Jenson, che aveva una strategia diversa dalla nostra. Poi, quando ci siamo resi conto che egli non rappresentava più un problema, allora abbiamo provato a mettere un po’ di pressione sulle Red Bull ma non c’è stato nulla da fare. Qui sono stati perfetti e quando succede è davvero difficile batterli. Però l’esperienza insegna che non è stato sempre così altrimenti avrebbero già vinto il titolo. Allora, bisognerà cercare di sfruttare al meglio ogni occasione. Stiamo cercando di migliorare la F10 gara dopo gara: qui, ad esempio, avevamo un nuovo olio fornito dalla Shell e altri piccoli aggiornamenti aerodinamici. Altre novità arriveranno nelle prossime gare: magari non grandi ma tutte insieme capaci di dare qualche decimino in più che serve sempre. Usciamo a testa alta da questo weekend, con la consapevolezza che dobbiamo cercare di battere Webber nelle prossime gare per accorciare la distanza dalla vetta.”
Il problema che ham quando si mette a mertellare tempi maltratta troppo la macchina, gli anni passati le Mecca erano indistruttibili e andava bene aggredire cosi, ora deve rendersi conto che non ha piu un'auto indistruttibile e come tutti gli altri, deve farla "riposare" dopo qualche giro veloce...
Dal Blog di Leo Turrini In Red Bull non sono ferraristi... PUBBLICATO DA LEO TURRINI DOM, 10/10/2010 Per completare il vostro tormento dopo una lunga notte, ecco le mie riflessioni al sushi. Premetto che mi sono annoiato abbastanza, non sempre è vero che circuiti fantastici (e Suzuka lo è) sono garanzia di spettacolo. Dopo di che: 1) Quando Vettel guida così una macchina che va così, semplicemente non c’è partita. Nemmeno per Webber. 2) In Red Bull non sono italiani, non ragionano alla italiana, non fanno giochino studiati a tavolino. Forse sono scemi, forse per questo perderanno il mondiale, eppure, che ci volete fare? A me piacerebbe tanto se gli italiani (di Maranello) fossero come loro e si comportassero come loro… 3) Alonso ha eseguito il compitino. E’ ancora lì, ha il diritto di crederci, però deve tornare a battere i bibitari. Uhm, non è una impresa comodissima. 4) Tornando al punto 2. Lasciamo stare le responsabilità sull’incidente al vai. C’è qualcuno in grado di verificare la consistenza e la qualità delle prestazioni di Felipe DOPO Hockenheim? In Ferrari sono certissimi di averci guadagnato. Quei famosi sette punti, senz’altro. In compenso, hanno perso un pilota… 5) Resto della mia opinione. Massa deve cambiare aria. Nel suo stesso interesse. Per il suo bene. E anche nell’interesse della Ferrari. 6) La McLaren è fuori. Al massimo Button e Hamilton potranno recitare la parte degli arbitri, nella volata iridata. Per prendere il titolo, dovrebbero confidare non solo in una monoposto ‘recuperata’ ma pure nel disastro di Red Bull e dell’unica Ferrari ancora in circolazione. Troppo complicato. 7) Il Koba è un gigante. Avercene, di gente così in pista. 8) Kimi Raikkonen è un genio. Ha sbertucciato la Renault e dopo cinque minuti le Renault erano giù sul camion. Su Petrov non mi esprimo, ho troppi amici in Russia anche se non sono Berlusconi. Su Kubica dirò che è da delinquenti avvitare male una ruota. E che dovrei dire, scusate? 9) A me il vecchio zio, nel decimo anniversario del giorno più in grande in carriera, non è dispiaciuto. Forse ha ancora qualcosina da dare. Forse. 10) Andate pure a letto. Buona domenica.
Tutto sommato bene per Alonso, ha perso pochissimo da Webber, anche se ora bisgona fare i conti anche con Vettel. Tutto dipenderà dalle prossime piste e da come le vetture renderanno. Una volta tanto, bravo Schumi, ottima gara
Corea: vedo il muretto fare qualche disastro /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Brasile: ....chi è sto Felipe che si nomina sempre???? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Abu: ...la Ferrari non va una cippa però in compenso sembra robustina /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Quoto sul punto 4. E poi, se le RBR dovessero davvero perdere il mondiale sarei più contento x la loro disfatta e il loro assurdo paraculamento a Vettel andato a rotoli che per il mondiale di Alonso. Troppo scemi.
Gli è costato poco quell'incidente a Singapore..... Ritiro, 12/15 punti, cambio nuovo e -5 posizioni, cambio nuovo sfigato e ritiro, e nuovo cambio in Corea
e altre 5 posizioni di arretramento in griglia in Corea se viene confermata la sostituzione integrale del cambio. Se la cavassero sostituendo solo il terzo ingranaggio niente penalità
Esatto!!! Sono curioso di vedere come sarà... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ma come la mettiamo con le due ruote staccatesi dalla RENAULT di KUBICA e dalla MERCEDES di ROSBERG??? scandaloso!!!!
Peraltro, quando hanno inquadrato Rosberg "a muro" ho subito pensato che "nonno" Schumacher (che lo tallonava da vicino) ne avesse combinata un'altra delle sue... Sono stato l'unico? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ma per il cambio non possono fare come i motori, a rotazione? nel senso metterne uno già usato in gp scorsi ma buono?