Orari Venerdì 23 Ottobre Libere 1: 17:00-18:30 (Sky Sport F1 HD – RaiSport1) Libere 2: 21:00-22:30 (Sky Sport F1 HD – RaiSport 1) Sabato 24 Ottobre Libere 3: 17:00-18:00 (Sky Sport F1 HD – RaiSport 1) Qualifiche: 20:00-21:00 (Sky Sport F1 HD – Rai 2) Domenica 25 Ottobre Gara: 20:00 ̶ 56giri ̶ 308,405km (Sky Sport F1 HD – Rai 1) * tutti gli orari indicati si riferiscono all’Italia: tra Italia e Stati Uniti ci sono 6 ore di differenza. Circuito Nome: Circuit of The Americas Luogo: Wandering Ceek, Austin, Texas, USA. Costruzione: per la prima volta dal lontano 2007 la Formula 1 ha fatto di nuovo tappa negli Stati Uniti nel 2012, in questa nuova struttura progettata appositamente per il circus. Il tracciato è stato inaugurato dall’ambasciatore del COTA, Mario Andretti in persona. La pista ha tante curve, ben 20, molte delle quali sembrano ricalcare alcuni dei migliori tratti dei migliori circuiti del mondiale, come tratti di Maggotts Backetts di Silverstone, il tratto del Motodrom di Hockenheim e la curva otto di Istambul. Il complesso puòospitare beln 120.000 spettatori, senza contare tutte le persone che si possono posizionare lungo i tratti “prato”. Il complesso vanta una struttura medico sanitaria, 14 suite un centro congressi e una sala banchetti. Inoltre c’è la caratteristica torre dalla quale si può dominare tutto il tracciato, e a breve verrà aperto un campeggio dove poter sostare durante il weekend di gara. Distanza a giro: 5,513km Numero di curve: 20, 11 a sinistra, 9 a destra Senso di marcia: antiorario Scelta Gomme: PZERO YELLOW SOFT e PZERO WHITE MEDIUM Zona DRS: sul rettilineo principale, tra la curva 20 e la curva 1 con detection point posto appena prima della curva 19. Sul rettilineo tra la curva 11 e la curva 12 con detection point posto appena prima della curva 11. RECORD Giro prova: 1:35.657 – S Vettel (2012) Giro gara: 1:39.347 – S Vettel (2012) Distanza: 1h35:55.269 L Hamilton (2012) Vittorie pilota: 5 – M Schumacher, A Senna Vittorie team: 10 – Lotus Pole pilota: 5 – A Senna Pole team: 10 – Lotus Migliori giri pilota: 3 – J Clark, M Schumacher, A Senna Migliori giri team: 9 – Ferrari Podi pilota: 7 – M Schumacher Podi team: 21 – Ferrari Albo d’oro 1959 B McLaren – Cooper Climax 1960 S Moss – Lotus Climax 1961 I Ireland – Lotus Climax 1962 J Clark – Lotus Climax 1963 G Hill – BRM 1964 G Hill – BRM 1965 G Hill – BRM 1966 J Clark – Lotus BRM 1967 J Clark – Lotus Ford 1968 J Stewart – Matra Ford 1969 J Rindt – Lotus Ford 1970 E Fittipaldi – Lotus Ford 1971 F Cevert – Tyrrel Ford 1972 J Stewart – Tyrrel Ford 1973 R Peterson – Lotus Ford 1974 C Reutemann – Brabham Ford 1975 N Lauda – Ferrari 1983 M Alboreto – Tyrrel Ford 1984 K Rosberg – Williams Honda 1985 K Rosberg – Williams Honda 1986 A Senna – Lotus Renault 1987 A Senna – Lotus Honda 1988 A Senna – McLaren Honda 1989 A Prost – McLaren Honda 1990 A Senna – McLaren Honda 1991 A Senna – McLaren Honda 2000 M Schumacher – Ferrari 2001 M Hakkinen – McLaren Mercedes 2002 R Barrichello – Ferrari 2003 M Schumacher – Ferrari 2004 M Schumacher – Ferrari 2005 M Schumacher – Ferrari 2006 M Schumacher – Ferrari 2007 L Hamilton – McLaren Mercedes COTA 2012 L Hamilton – McLaren Mercedes 2013 S Vettel – Red Bull Renault 2014 L Hamilton – Mercedes
Il weekend texano della Rossa di Maranello si prospetta in salita. Avendo sostituito la vecchia power unit, introdotta in occasione del Gp d’Italia, con una versione aggiornata Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen subiranno una penalità di dieci posizioni in griglia. “Non è certo una sorpresa. Era nei piani – ha affermato il pilota tedesco – I ragazzi del reparto motori hanno fatto un ottimo lavoro dunque non dobbiamo prendere la “retrocessione” come un male. L’obiettivo del team resta quello di scendere in pista con un propulsore al massimo della competitività, quindi se c’è una chance di progresso ben venga”. la solita notizia inesatta... la penalizzazione non è a causa delle versione aggiornata, è per il fatto di avere superato il numero di PU concesse quanto alle dichiarazioni di vettel, assomigliano a quelle di quel tizio che caduto da cavallo disse: -beh, tanto dovevo scendere.... ma in certi casi non sarebbe meglio tacere? no, evidentemente no saluti
Non sono d'accordo! Avrei detto la stessa cosa, anche perchè è la verità! Era nei piani utilizzare 5 PU per sfruttare al max gli sviluppi, e per me hanno fatto benissimo visto che non ci si gioca il mondiale! Meglio avere 5 PU al top con 10posizioni in meno, piuttosto che nn avere retrocessioni ma motori spompati e al limite... Più che altro, non ho capito se i 4 gettoni rimanenti siano stati utilizzati oppure se no, se sarà possibile aggiungerli ai gettoni 2016!
useranno la 5 PU versione monza. ho letto che eventualmente potranno omologare una ulteriore specifica (4 gettoni rimanenti) in maniera virtuale solo su carta mandando le specifiche alla FIA. i 4 gettoni del 2015 non si possono sommare a quelli 2016. La Renault porterà un propulsore nuovo sulla RBR con 11 gettoni di sviluppo...quindi si pensa avranno raggiunto un accordo x il 2016
per la mamma ogni scarafone è bello.... ma quali piani; ci sono rischi di affidabilità...questa è la spiegazione; quindi il progettista "pianificherebbe" di non riuscire a rispettare la regola delle 4 unità! ma scherziamo? e a quale fine? sulla base delle esperienze della stagione i progettisti hanno valutato che i motori probabilmente non possono reggere più di 4 gare con certi livelli di potenza
Guarda che l'avevano capito tutti che Ferrari non avrebbe potuto utilizzare solo 4PU se la prima è stata utilizzata solo per neanche 3Gp! Magari non era in previsione prima dell'inizio della stagione, ma dopo la prima/seconda gara avranno rivisto o confermato i piani!
capisco le televisioni, gli sponsor, i soldi ma non era meglio annullare la gara? che valore può avere, ormai?
Grande Lewis,un titolo meritatissimo per un pilota che si dimostra fenomenale. Certo ha una macchina superiore alle altre,ma per tutta la stagione ha schiacciato letteralmente la concorrenza, a partire dal compagno di squadra. Bravissimo come al solito Seb, se non ci fosse stata la scelta sbagliata di montare le medie al.posto delle morbide a mio avviso avrebbe vinto lui nonostante partisse 13mo (!). Infine complimenti a Verstappen, sia per il risultato finale sia soprattutto per non aver commesso errori in una gara dalle condizioni.estremamente variabili e complicate, segno di maturità per un pilota che a soli 18 anni dimostra di aver davanti a sé un futuro radioso.
io voglio un sistema di irrigazione casuale su ogni circuito di f1 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> diamine che gara zeppa di emozioni.....ma sopratutto...ONORE A LEWIS!!!! TRE VOLTE CAMPIONE DEL MONDO /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Bravissimo Seb!! Rosberg nei momenti clou sbaglia sempre come in partenza (non ha la cattiveria di Ham) e nel caso della scalata 2-4 (errore suo o del software da scoprire) onore a Lewis Bravi i due torelli della Toro Rosso RBR con assetto da bagnato su asciutto han sofferto Un incoraggiamento alla McLaren che piano piano sta migliorando il motore e riesce ad essere nel gruppo
posso dire una cosa? ma quanto è bello questo circuito? saliscendi, curve a ripetizione, vie di fuga immense. senza parlare delle riprese fantastiche a livello della strada e molto vicine all'azione. io mi sono divertito.
salute a tutti i "fanatici" della F 1, il solito commento breve: bellissima gara come non se ne vedevano da tempo; il fatto è che quando c'è poca aderenza ...c'è anche spettacolo e lotte tra i piloti; per la gara; hamilton ha meritato il titolo, anche se Rosberg è stato sfortunato in alcune occasioni; ieri però Hamilton non è stato molto corretto nella prima curva; cortesia poi restituita da Rosberg; in altre epoche sarebbero stati penalizzati; degli altri, bene vettel quando la pista si è asciugata, sul bagnato invece le red-bul erano imprendibili; raikkonen da dimenticare; bene anche i due "novizi", sparite le williams saluti
sto circuito lo han valorizzato cambiando le posizioni delle telecamere....perchè nelle prime due edizioni non mi era parso tanto bello /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ....manco quando ci correva la motogp /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non sono d'accordo! La strategia era perfetta, è stata la Virtual Safety Car che ha rovinato i piani xchè così Hamilton si è potuto fermare montando le gomme soft nuove senza troppo tempo visto che andavano tutti piano! Poi dopo con la successiva Safety Car, Vettel giustamente ha dovuto "attappare" fermandosi a sua volta e montando le Soft nuove! Se non ci fosse stata la Virtual Safety Car, Hamilton si sarebbe per forza dovuto rifermare perdendo almeno 25secondi mentre Vettel sarebbe andato fino alla fine visto che avrebbe fatto poco + di 20giri con le medie!!! Quest'anno il nuovo stratega giapponese se nn erro, mi piace in Ferrari...è stato in alcuni casi decisivo con la strategia!!! Gara molto divertente, Hamilton ha vinto l'ennesima gara mettendoci del suo ma sfruttando una macchina oggettivamente superiore! Titolo mai in discussione, bravo! Rosberg a parer mio, non sono d'accordo quando si scrive che è sfortunato; per conto mio la differenza col compagno di squadra è che uno è un fenomeno, l'altro un buon pilota e quando nel piede ti manca 2/3decimi, non puoi farci nulla! Vettel l'altro fenomeno, che guida con un'efficacia totale e l'anno prox se la Ferrari migliorerà dove quest'anno è stata carente, sarà una bellissima sfida con l'inglese della Mercedes!!!
allora hanno fatto un buon lavoro. televisivamente parlando, è stato bellissimo. e considerando che purtroppo sono costretto a vederli quasi tutti in tv, mi va bene così /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> anche le vie di fuga larghe secondo me invogliano i piloti a provarci.
quello poco ma sicuro.....io nelle vie di fuga invece rimetterei volentieri la ghiaia va /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />