159sw 1.9jtdm vs 320d touring vs saab 9.3sh 1.9 16v | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

159sw 1.9jtdm vs 320d touring vs saab 9.3sh 1.9 16v

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da Twin Spark, 7 Giugno 2006.

1. Twin Spark

Twin Spark Amministratore Delegato BMW

3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    eh già resu.... :wink:
    ma quando leggo certe boiate... :eek: :eek: :eek:
    ..io ultimamente ce la sto mettendo tutta... :angel:

2. Amante-Audi

Amante-Audi Secondo Pilota

942
    4
    7 Luglio 2005
    Reputazione:
    1.230
    Ma non deve essere ancora chiaro il discorso...
    All'alfa romeo di sportivo è rimasto solo il design, xke a motori e a peso stanno messi assai male :)

Twin non è per cattiveria, ma la realtà pare quella.
    Idem per i biemmevuisti che cercano il confronto...
    è inutile...
    fra poco il confronto da fare sarà Alfa - Audi
    Alfa-bmw andava bene negli anni 70-80 forse :P

3. Kixolo

Kixolo Amministratore Delegato BMW

3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    Il dibattito alfa BMW, oramai è diventato come una partita a tennis, ci si tira la palla sempre sugli stessi argomenti :biggrin:

comunque io (che rientro nel cosiddetto 90% della popolazione azienda che prende la vettura di segmento D) sono stato a lungo indeciso tra le due.

forse perchè provengo da poco da un'esperienza fallimentare con una vettura del gruppo (vero che era una mini però è l'assistenza che mi aveva fatto pena) e che ho avuto la possibilità di guodare la 159 per una quindicina di giorni/5.000km per farmi un'ideuzza.

sono certamente 2 vetture che oggi si rivolgono ad una clientela simile, ma la vogliono conquistare con approcci differenti.

secondo me oggi a livello estetico è la 159 la regina, la 3 è bella (ettecredo l'ho comperata) ma le manca quel nonsochè sopratutto al posteriore che la E46 aveva.

certamente la TP a livello puramente tecnico da grossi vantaggi nello scaricare a terra la potenza, è altrettanto vero (e questo l'ho vissuto sulla mia pelle 2 giorni fa con l'errore di disinserire i controlli) che questa trazione nella guida "normale" porta + facilmente a errori difficili da correggere (trovarmi in un tornante in discesa e di punto in bianco guardare anzichè la valle la vetta non è stata una bella esperienza)

poi beh il motore 2.0 Bmw è spettacolare, pastoso a qualsiasi regime, mentre quello alfa è bello dai 2 ai 4 mila mentre sotto è vuoterello e sopra tende a perdere la spinta abbastanza rapidamente

a livello qualitativo la differenza probabilmente c'è ancora, ma per quanto ho potuto toccare con mano è moolto meno di quello che si possa pensare (esempio stupido il dievoluci della E90 sinceramente a me ricorda quello di una Coreana +ttosto che una BMW)

come assistenza secondo me è BMW che ha tutto da imparare, non per quantità di difetti, ma per come vengono risolti, in alfa se hai qualcosa che non va te la risolvono e non rompono le balle, se serve ti danno la vettura di cortesia; mentre in bmw prima di ammettere che la vettura è difettosa ti fanno patire le pene dell'inferno (e pagare 50 euro + iva una 3 compact di cortesia) per poi dirti "la vettura rientra negli standard qualitativi della casa" ](*,)

tirando le somme, secondo me paragonarle è lecitissimo, poi è normale che un cliente BMW difficilmente passa ad ALFA, tanto quanto difficilmente un alfista passa alla casa tedesca...

ok basta ora smetto di scrivere :lol:

4. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    ok, ma io non mi riferiusco a flottisti o rac e simili, am di gente che si paga l'auto con i propi dindini e opta una scelta..... poi ovvio che non ci andrà in pista..... ma di certo se uno è amante del piacere di guidare diffisilmente preferirà la 159 alla 3er.....

per quanto rigurad flottisti & co li il parametro fondamelntale è solo ed unicamente il costo totale dell'auto (ovvero cquisto, manutenzione e vendita....) :wink:

5. Twin Spark

3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    questa te la passo anke...
    ma dire ke ki compra alfa lo fa solo x risparmiare mi pare una colossale caxxata....
    visto ke una 159 è quasi impossibile prenderla cn meno d 30000euro...
    e ad arrivare a 50000 x una brera nn c vuole niente... ](*,) :eek:
    se da voi le alfa le regalano...ditemelo subito ke vengo d corsa...

6. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    te invece di certo l'hai ragiunta..... basta vedere il tuo continuare a offendere a causa della tua incapacità di dialogare!!!!!...... ma ormai è chiaro............. riempirsi la bocca è facile!!!!!! =D> =D> =D> ...........

io mi chiedo se tu sappia qual'è il cliente tipo che l'alfa sta cercando di attirare, inoltre te hai mai visto una scala di gradimento e di priorità di acquisto dei clienti?................ un giorno quando forse riuscirai a comprendere cosè uno studio di settore e magari parlerai con gente di accenture o mckinsey e simili riuscirai ad aprire un pò gli occhi e sostenere un dialogo con le persone evitando offese inutili...............ma dato che questa tua capacità è un pò troppo limitata forse saprai stupirmi usando altri argomenti................

7. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    se te leggessi bene magari eviteresti di capire solo quello che vuoi capire.................... o saggio--------

8. Twin Spark

3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    1- trovami una sola offesa nel mio post...
    2- se alfa cercasse d attirare clienti intenti a risparmiare nn avrebbe fatto una 159 grossa come una segmento E e nettamente + costosa d una 156...
    3- spiegami che cosa ho capito male in questa citazione:' mentre chi compra un'alfa mette al primissimo posto il prezzo d'acquisto, poi spera nel resto.......... '???????
    oggi un alfa costa + d marchi storicamente salati come vw, saab o volvo..e in alcuni casi costa quanto le tedesche e tu mi vieni a dire che sn auto x chi vuol risparmiare...
    qualkosa nn quadra..
    saluti

9. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    1- trovami una sola offesa nel mio post...

ecco la tua ennesima perla d saggezza....
    questa entrerà negli annali....
    a volte mi kiedo se tu abbia raggiunto la pubertà...

detto personalmente non mi sembra molto carino...........
    visto che io ho mai detto niente su di te.............

2- se alfa cercasse d attirare clienti intenti a risparmiare nn avrebbe fatto una 159 grossa come una segmento E e nettamente + costosa d una 156...
    bè da listino l'alfa non di certo la più cara del lotto, inoltre è abbastanza noto e chiaro che l'utente medio che va ad acquistare un'alfa considera molto più importante il fattore prezzo che non i Cv del motore (è un mero esempio ma giusto per semplificarti il discorso... non vorrei mai farti surriscarldare a causa dei troppi ragionamenti da eseguire.........)

spsso l'acquisto di un'auto piuttosto che un'altra si basa su sceklte legate alle rifiniture o all'accoglienza degli interni e alla comodità nel viaggio..... bè in questo caso il cliente è facile che si orienti su audi e mercedes...
    e così via........

poi che queste caratteristiche peso non corrispondono al vero sulle auto (basta pensare a chi ha comprato merces per l'affidabilità.......... è un'altro discorso ....);
    inoltre ricorda che l'utente medio non sa neanche cosa sia un pistone, pensa te se è capace di un'analisi della vettura.......quindi è molto facile da fourviare.........

3- spiegami che cosa ho capito male in questa citazione:' mentre chi compra un'alfa mette al primissimo posto il prezzo d'acquisto, poi spera nel resto.......... '???????

molto semplice... l'utente che compra una 159 specie nelle versioni 1.9 jts o jtd, lo fa per una mera questione di convenienza......e poichè crede sia una spesa ingiustificata l'esborso di 3000 e più euro per un'altra auto che gli offra caratteristiche simili..........
    ma non vuol dire che sia una cosa sbagliata...... se io fossi una persona per la quale l'auto è un semplice strumento per muovermi dal punto A al punto B che cavolo me ne frega di Tp, motori d'eccelenza, ripartizioni dei pesi etc etc........

ora non venirmi a dire che c'è tizio che ha preso la 159 perchè gli piaceva... perchè è ovvio che a qualcuno dovrà pur perderci la testa, ma ...... in genere il taghet alfa è ben diverso da quello audi, bmw , mercedes............. vero che stanno lavorando per accaparrarsi certe quote, ma è anche vero che recuperare è molto difficile e non solo.....
    quando non sai neanche su ciosa puntare viene ancora più difficile (significa se punti un pò su sportività, un pò su comodità.... insomma miri a metà tra mercedes e bmw, il risultato è una cosa ne carne ne pesce... buona in tutto ma non eccellente in niente...........)

soddisfatto?
    ora son propio curioso di sapere cosa riesci a trovare di blasfemo in quel che ti ho scritto.. chissà, magari mi dedicherai un annale solo per me........

10. Balubba

Balubba Collaudatore

469
    0
    19 Aprile 2005
    Reputazione:
    10
    Giuseppe,non può essere discusso un marchio con utenti che credono che lo stesso abbia ormai raggiunto la vetta del successo,quando non sono arrivati nemmeno alla metà dell'obiettivo da raggiungere,a tal proposito è inutile fare certi paragoni,Alfa Romeo al momento non ha delle caratteristiche per cui può essere paragonato ad altri marchi.
    E non solo perchè Alfa Romeo possiede una tradizione sportiva ai tempi della produzione della 75,ora deve essere,rimane ineguagliabile il paragone con il marchio del Monaco di Baviera.

11. Twin Spark

3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    ari1- mi sa ke tu nn sappia cosa sia un offessa...

2- 'inoltre è abbastanza noto e chiaro che l'utente medio che va ad acquistare un'alfa considera molto più importante il fattore prezzo che non i Cv del motore'
    secondo me è ben noto il contrario....ki ragiona così si compra una skoda o qualkos'altro...nn certo un'alfa

3-se ki compra un alfa lo fa x risparmiare tutti coloro che comprano auto francesi, svedesi, spagnole, giapponesi, americane, coreane, inglesi e turche...x che cavolo lo fanno??...visto ke tra queste nn c'è un solo markio(escludendo quelli d elite...) che fa auto + costese delle alfa(purtroppo x gli alfisti)...tanto x farti un esempio oggi una 159 costa quanto una jaguar dello stesso segmento...ovvero una x type...
    se vuoi t posso rispondere all'infinito tanto i tuoi post sn sempre pieni d inesattezze...x nn dire peggio

x balubba....nn t conosco e nn conosco il tuo pensiero...quello ke sto dicendo è ke di certo chi compra un alfa oggi lo fa nn certo x risparmiare...d certo nn sto dicendo ke la 159 incarna l'idea d berlina sportiva come lo faceva la 75...tutt'altro...ma resta il fatto ke è pur sempre una dfelle migliori auto del segmento...sicuramente al livello delle tedeske..

12. Manzanarre

Manzanarre Aspirante Pilota

49
    0
    18 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Beh se ti fai l'alfa per risparmiare ho paura che hai guardato solo i listini di Alfa e Maybach....
    Nel caso della Brera, per fare un esempio, la Z4 costa meno (la 2.0) e la 159 è stata criticata per il balzo di prezzo rispetto alla 156....
    Il prezzo di Alfa e BMW è allineato oramai...
    E la prova dimostra che Alfa è qualche metro dietro a BMW....
    E' sempre tanto, ma almeno non sono Km come in passato...

13. Balubba

Balubba Collaudatore

469
    0
    19 Aprile 2005
    Reputazione:
    10
    .

Non bisogna conoscersi per esprimere la propria opinione.
    Che Alfa romeo 159 sia una delle auto migliori del segmento è una tua opinione accettabile sotto alcuni punti di vista.
    Che Alfa romeo con la produzione della 159 abbia raggiunto il livello delle tedesche sembra soggettivo senza citare i vari difetti che un'auto italiana possiede,non certo il marchio possiede le caratteristiche per paragonarsi al marchio Bmw.

14. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    MPOWER sul tuo ultimo discorso sono d'accordo su alcune cose (lascio stare le cose personali) ma su una nn tanto; il prezzo!!
    La differenza di prezzo ke c'è ora tra E90 e 159 nn c'era qlc anno fà tra E46 e 156, xciò ora come ora la "forchetta" s'è assottigliata e nn sò fino a ke punto uno ke compra una 159 lo fà x risparmiare... :rolleyes:

X me punta soprattutto xchè è una bella macchina, è sicura e confortevole...nn penso ke ki compra una 159 punta tanto sulle prestazioni; x quanto riguarda la sportività, qui lascio un punto interrogativo x via del peso.....:exclaim:

15. Twin Spark

3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    =D> =D> =D>
    e x ammetterlo roger.... :mrgreen:
    qualkuno dovrebbe riflettere e imparare a 'cagare' nella tazza :rolleyes: :-s

16. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    #-o

17. Balubba

Balubba Collaudatore

469
    0
    19 Aprile 2005
    Reputazione:
    10
    Non è la fascia di prezzo che concquista la scelta del cliente,ma il livello di qualità che offre.
    Un'utente non può comprare una 159 che ha una quotazione elevata come la concorrenza,ma che realmente vale metàdei soldi spesi.
    Forse non è chiaro che Alfa romeo non ha niente a che fare con BMW dai tempi in cui si è alleata con il gruppo italiano in crollo.

18. F4ago

F4ago Direttore Corse

1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    porca troia........daccordo che una tranquilla station wagon non deve andare in pista,ma prendere 3 secondi e passa da una pari cilindrata.....mi sa che se anche mettono la 2.4jtd 200cv la 320 la frega lo stesso,3 secondi sono un'eternita'!!!

19. Twin Spark

3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    la 3er aveva anke l'assetto...era la attiva...

20. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    che dire.... mi sovviene in mente un vecchio detto:
    predicar bene e razzolar male.............. non so perchè ma direi che ti si addisce così bene...........

evidentemente devi per forza riflettere il tuo disagio anche nel modo di parlare e relazionarti con gli altri..............

la conferma è che sei incapace di sostenere una discussione senza scadere in offese nei confronti altrui............. ma questa è una lunga e vecchia storia ............. la cosa che più mi fa ridere che da altre aprti già ti han conosciuto per quelloc he sei veramente...... ma come si dice.. tempo al tempo........... =D> =D> =D> =D> =D>

Condividi questa Pagina