Negli ultimi mesi intorno ad Alfa Romeo sono girate le voci più disparate. Era inevitabile vista la confusione che si respirava all’interno del gruppo FIAT, con le strategie per il 2006 ancora tutte da decidere, ed un programma rally che sembrava destinato ad assorbire la maggior parte delle risorse stanziate per la prossima stagione. In tutto questo era rimasto ovviamente coinvolto anche l’impegno nel WTCC, che con l’arrivo di Karl Heinz Kalbfell nel ruolo responsabile dei marchi Maserati ed Alfa Romeo era diventato improvvisamente secondario. Kalbfell infatti aveva subito dichiarato la sua passione per l’endurance e lo scarso trasporto verso il turismo, un campo dove però la casa di Arese ha costruito la sua storia come marchio sportivo. Il dirigente tedesco avrebbe voluto fermare completamente il programma WTCC, ma essendo inattuabile quest’ipotesi aveva scelto per un ridimensionamento importante, mettendo il veto allo sviluppo della 159, collocata secondo lui in un segmento dove un’immagine virata al lusso avrebbe reso più di quella sportiva. Per contro la 147 non avrebbe sfigurato in un campionato in cui le due volumi sono sempre più coinvolte, e la sua impostazione molto simile a quella della 156 avrebbe reso i costi di sviluppo molto più abbordabili, anche se a scapito della competitività. All’interno della Squadra Corse la cosa non era andata giù a nessuno, anche perché da più parti veniva la conferma di come l’impostazione tecnica della 159 fosse l’ideale per farne una S2000 vincente. Mauro Sipsz aveva tentato di convincere Kalbfell offrendosi di sviluppare la nuova vettura completamente a spese di N.Technology, ma la risposta ricevuta dall’alto era stata un no secco ad oltranza, senza però che nel frattempo venisse presa alcuna decisione definitiva, tergiversando mentre BMW e SEAT portavan avanti da tempo lo sviluppo dei modelli per il 2006. La premessa è lunga ma necessaria, per spiegare i perché di una situazione che due settimane fa ha registrato una decisa inversione di tendenza, dopo che Kalbfell è stato sollevato dalle responsabilità riguardo Alfa Romeo (mantenendo invece le competenze su Maserati), e Antonio Baravalle è stato promosso a “Brand Manager” della casa di Arese. Baravalle (nella foto), che ha avuto modo negli ultimi anni di dimostrare tutto il suo valore nel rilancio del marchio Lancia, ha subito messo in chiaro che per lui era fondamentale che nel programma S2000 non fosse impegnata una vettura vecchia, dando quindi il via libera al programma 159. La notizia ce l’ha rivelata a Valencia Matilde Tomagnini, responsabile delle attività sportive del gruppo FIAT, che ci ha anche confermato che l’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare tra una o al massimo due settimane. I punti interrogativi non mancano, resta ancora da capire chi svilupperà e porterà in pista la nuova vettura, e anche quante ne verranno schierate nel 2006, ma il futuro del biscione ora sembra decisamente più sereno…
Tutto questo "papiè" x dire ke forse la 159 entrerà nel WTCC? Io sapevo ke all'inizio l'avevano scartata xchè pesa troppo e avrebbero avuto molti problemi, ecco xchè s'ipotizza l'entrata della 147! Bho....
solo 6 anni d vittorie consecutive nell' etcc...nn includendo la vittoria nel dtm TEDESKO cn la 155 v6 ti....
Calcola che i telai hanno già il tunnel centrale per la TI.. Quindi non ci vuole una scienza a portare la trazione dietro.. L'unico problema è la posizione del cambio, visto che mantenedo l'idea originale, tutto sarebbe davanti, quindi alleggerendo il posteriore e peggiorando la trazione...
mi piace la parte che ho citato, per il resto Vegeta330 e' un mio amico e pertanto ne resto fuori. Ora pero' che il SUO migliore amico gira con la 147GTA mi sa che gli tocchera' conoscere meglio il mondo Alfa volente o nolente........
il resto della firma è un omaggio allo stesso vegeta(da lui molto gradito ) ke mi attribui quella splendida definizione tempo fà.. approposito ke dice l'agghiacciante della gta?SODDISFATTO?
dal faccione sorridente che aveva nel MMS che Vegeta330 mi ha mandato direi di si. Certo che non lo invidio, ha un Forum intero ad attenderlo al varco al primo ciappino di affidabilita' della sua GTA........