159 nel wtcc 2006 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

159 nel wtcc 2006

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da Twin Spark, 8 Ottobre 2005.

  1. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    Negli ultimi mesi intorno ad Alfa Romeo sono girate le voci più disparate. Era inevitabile vista la confusione che si respirava all’interno del gruppo FIAT, con le strategie per il 2006 ancora tutte da decidere, ed un programma rally che sembrava destinato ad assorbire la maggior parte delle risorse stanziate per la prossima stagione. In tutto questo era rimasto ovviamente coinvolto anche l’impegno nel WTCC, che con l’arrivo di Karl Heinz Kalbfell nel ruolo responsabile dei marchi Maserati ed Alfa Romeo era diventato improvvisamente secondario.
    Kalbfell infatti aveva subito dichiarato la sua passione per l’endurance e lo scarso trasporto verso il turismo, un campo dove però la casa di Arese ha costruito la sua storia come marchio sportivo. Il dirigente tedesco avrebbe voluto fermare completamente il programma WTCC, ma essendo inattuabile quest’ipotesi aveva scelto per un ridimensionamento importante, mettendo il veto allo sviluppo della 159, collocata secondo lui in un segmento dove un’immagine virata al lusso avrebbe reso più di quella sportiva. Per contro la 147 non avrebbe sfigurato in un campionato in cui le due volumi sono sempre più coinvolte, e la sua impostazione molto simile a quella della 156 avrebbe reso i costi di sviluppo molto più abbordabili, anche se a scapito della competitività.
    All’interno della Squadra Corse la cosa non era andata giù a nessuno, anche perché da più parti veniva la conferma di come l’impostazione tecnica della 159 fosse l’ideale per farne una S2000 vincente. Mauro Sipsz aveva tentato di convincere Kalbfell offrendosi di sviluppare la nuova vettura completamente a spese di N.Technology, ma la risposta ricevuta dall’alto era stata un no secco ad oltranza, senza però che nel frattempo venisse presa alcuna decisione definitiva, tergiversando mentre BMW e SEAT portavan avanti da tempo lo sviluppo dei modelli per il 2006.
    La premessa è lunga ma necessaria, per spiegare i perché di una situazione che due settimane fa ha registrato una decisa inversione di tendenza, dopo che Kalbfell è stato sollevato dalle responsabilità riguardo Alfa Romeo (mantenendo invece le competenze su Maserati), e Antonio Baravalle è stato promosso a “Brand Manager” della casa di Arese. Baravalle (nella foto), che ha avuto modo negli ultimi anni di dimostrare tutto il suo valore nel rilancio del marchio Lancia, ha subito messo in chiaro che per lui era fondamentale che nel programma S2000 non fosse impegnata una vettura vecchia, dando quindi il via libera al programma 159. La notizia ce l’ha rivelata a Valencia Matilde Tomagnini, responsabile delle attività sportive del gruppo FIAT, che ci ha anche confermato che l’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare tra una o al massimo due settimane.
    I punti interrogativi non mancano, resta ancora da capire chi svilupperà e porterà in pista la nuova vettura, e anche quante ne verranno schierate nel 2006, ma il futuro del biscione ora sembra decisamente più sereno…
     
  2. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Tutto questo "papiè" x dire ke forse la 159 entrerà nel WTCC?
    Io sapevo ke all'inizio l'avevano scartata xchè pesa troppo e avrebbero avuto molti problemi, ecco xchè s'ipotizza l'entrata della 147!
    Bho.... :rolleyes:
     
  3. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    la sfiga dell'alfa è tutta contenuta qui...gente inconpetente, pochi soldi e litigi interni... :rolleyes:
     
  4. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
  5. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    quindi sarà tp??
     
  6. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Pare, e sembra pure ke se occuperà il reparto corse Maserati visto ke avrà la trazione dietro!!!
     
  7. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    ma anche tante vittorie mi pare.....o sbaglio?
     
  8. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    solo 6 anni d vittorie consecutive nell' etcc...nn includendo la vittoria nel dtm TEDESKO cn la 155 v6 ti.... :mrgreen:
     
  9. lelesch81

    lelesch81 Secondo Pilota

    753
    0
    22 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    Calcola che i telai hanno già il tunnel centrale per la TI.. Quindi non ci vuole una scienza a portare la trazione dietro.. :mrgreen:

    L'unico problema è la posizione del cambio, visto che mantenedo l'idea originale, tutto sarebbe davanti, quindi alleggerendo il posteriore e peggiorando la trazione...
     
  10. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.935
    1.061
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    è cmq una vergogna!!! io vado fiero che la mia serie 3 corre nel wtcc senza stravolgimenti.....
     
  11. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    una vergogna de ke??????????????? :rolleyes:
     
  12. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    W l'agghiacciante? :lol: :lol: :lol:
     
  13. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    t piace la mia firma andras???? :biggrin: :lol: :mrgreen:
     
  14. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    mi piace la parte che ho citato, per il resto Vegeta330 e' un mio amico e pertanto ne resto fuori. Ora pero' che il SUO migliore amico gira con la 147GTA mi sa che gli tocchera' conoscere meglio il mondo Alfa volente o nolente........ :razz:
     
  15. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    il resto della firma è un omaggio allo stesso vegeta(da lui molto gradito :mrgreen: ) ke mi attribui quella splendida definizione tempo fà..
    approposito ke dice l'agghiacciante della gta?SODDISFATTO? :mrgreen: :lol:
     
  16. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    dal faccione sorridente che aveva nel MMS che Vegeta330 mi ha mandato direi di si. Certo che non lo invidio, ha un Forum intero ad attenderlo al varco al primo ciappino di affidabilita' della sua GTA........ :razz:
     

Condividi questa Pagina