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156 o 320

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Fabio978, 8 Dicembre 2003.

  1. Fabio978

    Fabio978 Kartista

    110
    1
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    4.466
    So che in un forum bmw è una domanda stupida ma mi piacerebbe sapere il Vostro parere sulla 156.

    Sono arrivato alla decisione finale tra

    156 1,9 jtd 16v
    320d.

    Le ho provate tutte e due e sono due macchine eccellenti, ovviamente la 320d è pi divertente per via della TP ma l'lafa mi sembra avere addirittura più tenuta.

    Per il prezzo diciamo che è lo stesso (ovviamente la bmw è base e l'alfa è full optional) l'altra cosa è che prendendo le macchine con un contratto di noleggio a lungo termine la bmw è decisamente più costosa (20% in più al mese).

    Altra cosa che mi rompe è l'imminente uscita sul mercato della nuova serie 3 mentre della 156 è appena uscito il restyling e per la 158 si aspetteranno 2,3 anni.

    Che mi consigliate?

    Che idea avete della 156 sopratutto se l'avete provata?

    Grazie
     
  2. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.047
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    La nuova 156 sicuramente non esce fra 2 3 anni ma meno.
    Io penso che nel corso del 2004 si comincerà a vedere qualche cosa.
    Inizi 2005 lancio della nuova 156.
    Stessa tempistica più o meno per la nuova serie 3.

    Mio consiglio personale, fra una full optional e una base, ti consiglio la full optional, anche se non capisco il significato del termine, ovvero, cos'ha in più la 156?

    Ma nel tuo caso ti vedo propoendere per l'alfa, quindi comprati un'Alfa.

    ciao
     
  3. mercenari

    mercenari Secondo Pilota

    608
    3
    31 Marzo 2003
    Reputazione:
    44.768
    Re: 156 o 320

    forse la mia risposta è di parte, cmq io sceglierei BMW x sempre.
    Sinceramente le makkine italiane non mi piacciono. :)
     
  4. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.497
    430
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Ciao, io possiedo sia BMW che Alfa, quindi potrei esserti utile! 8)
    Cominciamo con il capitolo meccanica: sono due auto estremamente valide, IMHO il meglio della categoria. L'Alfa (assieme alla Mazda6) è la migliore vettura segmento D a trazione anteriore. All'avantreno monta (l'insolito) schema di sospensioni a ruote indipendenti a quadrilateri, a al posteriore monta un retrotreno a ruote indipendenti tipo McPherson. Il comportamento stradale è estremamente valido (il McPherson dietro "simula" un retrotreno autosterzante, ne consegue un comportamento molto sicuro nel misto). Il 1.9 multijet 16V, introdotto circa 1 anno e mezzo fa, assieme al 2.0 BMW, è uno tra i migliori TD in circolazione. Rotondo, silenzioso ed abbastanza parco nei consumi. Ha il brevetto Fiat/Bosch delle multi-iniezioni.
    La BMW, invece, rappresenta il classico schema tradizionale della casa: motore longitudinale e trazione posteriore. All'avantreno troviamo un schema di sospensioni a ruote indipendenti McPherson e al posteriore troviamo il classico Multilink. Ha un'ottimale ripartizione dei pesi al 50%/50%. Il motore è l'ottimo 2.0d bavarese da 150CV, in commercio dal 2001. E' un common-rail di 2° generazione.

    Per quanto riguarda la linea e prezzo, sono gusti personali, a me sinceramente non ha mai entusiasmato nessuna delle due.
    Tra le due, se a parità di prezzo, l'Alfa ti viene con più optional (credo tu stia parlando della Distinctive, che ha Pelle, cruise control, ecc... tutto di serie), io opterei per l'Alfa.
    Ciao e buona scelta! :)
     
  5. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.497
    430
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Gaeel, la nuova 156 è prevista per la primavera 2005. La presentazione sarà al salone di Francoforte 2004.
    Consiglio per il nostro amico di aspettare marzo, per acquistare la 156 jtd 16V a trazione integrale (se è più propenso per l'Alfa)
     
  6. Fabio978

    Fabio978 Kartista

    110
    1
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    4.466
    Ho la sicurezza che l'alfa non uscirà prima del 2006 mentre per la serie 3 si parla di fine prossimo anno.

    Per la 4X4 sicenceramente l'alfa non ha una grossa esperienza quindi vorrei evitare di fare da cavia sicuramente scaduto il contratto di 3 anni (la prendo con il noleggio a lungo termine di 3 anni) quindi gennaio 2006 probabilmente valuterò la nuova serie 3 e la 158.
     
  7. Fabio978

    Fabio978 Kartista

    110
    1
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    4.466
    Grazie per le tue informazioni, non puoi darmi anche le sensazioni che hai provato alla guida.Io ahime ho solo provato una 156 con assetto e 17 che sembrava un treno e non partiva nemmeno a provarci e poi una 320d con i 15 e con su 13 km quindi la macchina in curva (il dsc era disattivato) pattinava un bel pò quindi molto divertente ma non sono riuscito a fare un paragone come tenuta.
     
  8. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.047
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Quota il mio messaggio se ho detto il contrario.

    :roll:
     
  9. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.104
    643
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    6.286.319
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Il più neutralmente possibile ti dirò che come piacere di guida generale l'Alfa è forse un pelino più sopra di una BMW, ma per come sono fatto io non rinuncerei mai e poi mai alla trazione posteriore!

    Scegli semplicemente quella che più ti piace.

    :D
     
  10. Controsterzo

    Controsterzo Collaudatore

    379
    1
    9 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.689
    530d xDrive Touring MSport
    La bmw è più cara è vero, ma è molto più affidabile...
    comunque l'alfa ultimamente stà acuistando punti!!
     
  11. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Per come concepisco io il concetto di automobile nell'indecisione punterei sull'auto che a parità di modello è quella + elevata come versione.

    Mi spiego.

    La 320d base è la partenza del diesel Bmw, la 156 di cui parli è ben sopra alla 156 di partenza. Punta dritto sull'Alfa, soprattutto se vai in montagna.

    Io avevo lo stesso problema quando dovevo scegliere tra una Golf TDI 90cv "base base base" e una Ford Focus SW Ghia Full Optional 90cv.

    Alla fine ho preso la Focus perchè aveva tutto e in confronto alle altre Focus la mia era la migliore :D ; col Golf base non mi sarei sentito per niente soddisfatto a vedere che tutti mi surclassano.

    Oh, io sono fatto così.

    Buona scelta
     
  12. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.497
    430
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Fabio, come sensazioni di guida siamo più o meno pari (a parità d'assetto e di cerchi), solo che con l'alfa hai leggermente più sottosterzo del BMW.
    IMHO trovo leggermente più piacevole il BMW come guida (anche per il cambio), ma anche l'Alfa è efficace.
    Ripeto: io, a parità di prezzo, prenderei quella che mi offre una dotazione migliore.
     
  13. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    Io con il cuore scegilierei BMW ma usando la testa e sopratutto il portafoglio decisamente alfa se la puoi prendere full optional!
     
  14. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.497
    430
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Ecco delle novità sulla sostituta della 156:

    158/GIULIA

    Presentazione 4p: Motorshow Bologna 2004
    Presentazione Sportwagon: Ginevra 2005
    Commercializzazione 4p : primavera 2005
    Commercializzazione Sportwagon: autunno 2005

    Motorizzazioni previste:
    1.8 JTS (1747cc) 150cv e 190Nm TA
    2.0 JTS (1998cc) 170cv e 215Nm TA/4x4
    2.2 JTS (2198cc) 190cv e 240Nm TA/4x4
    2.2 Turbo JTS 310cv e 400NM 4x4 QUADRIFOGLIO
    2.8 V6 JTS (2770cc) 230cv e 300Nm 4x4
    3.2 V6 JTS (3175cc) 260cv e 350Nm 4x4
    3.2 V6 Biturbo JTS 400cv e 540Nm 4x4 GTA
    3.6 V6 JTS (3594cc) 310cv e 400Nm 4x4 **
    3.6 V6 Biturbo JTS 480cv e 630Nm 4x4 GTAm Autodelta*
    4.3 V8 JTS (4288cc) 400cv e 540Nm 4x4 GTA**
    1.9 MJTD (1910cc) 140cv e 300Nm TA
    1.9 MJTD (1910cc) 160cv e 350Nm TA/4x4
    2.4 MJTD (2387cc) 200cv e 440Nm TA/4x4
    3.2 V6 MJTD (3186cc) 250cv e 540Nm 4x4

    *=versione non ancora approvata e solo 4p
    **=versioni esclusive per il mercato americano

    7 Saranno gli allestimentiù: Impression, Progression, Distinctive, TI, Quadrifoglio, GTA e GTAm. Tutte le 158 avranno di serie ABS, VDC, computer di bordo, 8 airbag, climatizzatore bizona, sospensioni Skyhook. I cambi saranno tutti 6m manuali con opzione Selespeed 6m o automatico 5m a circa 2000€ per le versioni da Progression in sù. Quadrifoglio, GTA e GTAm avranno probabilmente solo la trasmissione sequenziale Selespeed.
    I prezzi per la berlina andranno da circa 25000€ per la 1.8 Impression a 45000 per la 3.2 MJTD in versione TI, la Quadrifoglio 50000€, la GTA 65000€ e la GTAm 80000€. Le sportwagon costeranno 1500€ in più delle corrispondenti 4p.
    La 158 verrà prodotta a Pomigliano ad esclusione delle GTA e GTAm che verranno assemblate da Pininfarina per via della scocca alleggerita e di un diverso retrotreno a quadrilateri, mentre le 158 standard e Quadrifoglio avranno il retrotreno Multilink.
    Il debutto sul mercato americano è previsto per Natale 2006.
     
  15. Fabio978

    Fabio978 Kartista

    110
    1
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    4.466
    ho scelto

    Alla Fine mi sono deciso il 24 dicembre mattina sono andato a firmare per..............................

    156 1,9 jtd 16v nero metallizzato distinctive (interni in pelle, clima bizona etc.....)
    in più cerchi da 17
    pack sport (assetto sportivo, minigonne in tinta)
    impianto bose
    VDC

    Che ne dite?

    Mi è dispiaciuto non prendere la 320d ma la ragione ha prevalso sul cuore, sarei stato pure disposto a prendere una 320d base (con assetto e 17 ovvimente) che costa la stessa cifra della 156 full ma facendo un contratto di noleggio a lungo termine la bmw mi chiedeva quasi 150 euro in più al mese per una macchina che ha lo stesso costo quindi ho lasciato perdere.

    ASpetto la nuova serie 3 e poi ne riparliamo
     
  16. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.497
    430
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Togli il VDC che sulla 156 non è indispensabile
     
  17. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.104
    643
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    6.286.319
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Sicuramente è indispensabile, l'unica "assurda" cosa è che mi sembra non possa essere disinserito. Almeno sulla 147 è così! :evil:

    Avrà pure un intervento ritardato, ma non posso credere di non avere la possibilità di toglierlo sopratttutto se vado in pista....

    Io chiederei se fosse possibile creare un tastino per escluderlo quando si vuole.
     
  18. Fabio978

    Fabio978 Kartista

    110
    1
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    4.466
    Sono perfettamente d'accordo reputo il vdc utilissimo sopratutto in situazioni improvvise da una grossa mano..... la cosa grave è invece che non si può disinseririre e quindi dovrò trovare qualcuno per mettere questo famoso tastino, il problema è che forse cosi mando a monte la garanzia.
     
  19. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.497
    430
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Rossocorsa, con la 147 (senza VDC, solo controllo di trazione) mi è capitato spesso di trovarmi in situazioni limite, ma non ho avuto problemi. La macchina non sbanda, il culo non è ballerino, è sicura in curva. IMHO non vedo indispensabile il VDC.
    Idem per il BMW (senza controllo di stabilità e di trazione): mi è capitato che la macchina è partita un paio di volte sul ghiaccio (con gomme estive), ma con un pò di esperienza (alias mai toccare il freno e giocare di sterzo e/o acceleratore) la riprendi facilmente.
    Ripeto: io non metterò mai su una macchina il controllo di stabilità, se è come optional.
    E se è di serie, ma non si può disinserire, compro un'altro modello! :-P
     
  20. Fabio978

    Fabio978 Kartista

    110
    1
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    4.466
    Tranquillo non è di serie!!!!!
    PEr il vdc ho un'altra opinione, ho guidato diverese macchine ed è difficile che non mi parta di culo per come guido io (entro molto violento in curva) tra le mie "vittime"

    1)147 selespeed
    2)156
    3)honda civic
    4)320d 330d
    5)saab 9.3 aero

    L'unica macchina che non sono riuscito a fare intraversare è una subaru impreza 225 cv mentre sulla sti mi sono solo ca....to addosso ma di intraversare nulla.

    Il vdc è utilissimo ma sarebbe meglio se fosse disattivabile.
     

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