Ciao volevo sapere a questo chilometraggio cosa bisogna cambiare oltre alle cose basilari.. La frizione mediamente a quanto si fa? e i silentblock? e i supporti motore?
La durata della frizione varia in base al tipo di guida(sportiva e non) e la tipolgia d'utilizzo(città o extraurbano),ma può durare anche 400k kilometri,devi verificare se è ancora ben modulabile e se inizia a slittare nelle accelerazioni repentine. I silent block variano in base al tipo di strade che si percorre,più sono dissestate e più vanno a danneggiarsi i silent block,mediamente direi vanno fatto ogni 90k kilometri. I supporti motore e del cambio considerando che la tua car ha 150k km,potresti anche pensare di cambiarli,saranno probabilmente usurati se non rotti.
quindi dovrei mettere in conto i supporti motore! la frizione sembra che slitti un pochino, ma non ne sono sicuro voglio fare 2 calcoli perchè ho tra le mani un 330ci nero a 12000€ con chilometraggio sotto hai 100000km e volevo valutare se mi conveniva cambiare io quei pezzi o no..:wink:
Per provare la frizione basta che metti la prima col freno a mano tirato, accelleri un filo e stacchi lentamente la frizione. Se la macchina cala di giri e tende a spegersi va bene, se invece la frizione attacca e i giri salgono pure restando fermo vuol dire che è da buttare. NB: ho detto un filo di gas, non mezzo accelleratore. Altrimenti pure che è nuova rischi di bruciarla.
se non l'ha fatta a 100mila che la faccia ora! altrimenti c'è la mia che ha 50000km in meno (di pompe)
La mia era in acciaio e durava ancora per un bel pò, praticamente l'ho cambiata perchè mi dissero erroneamente sul forum che era di plastica,il mio è un 325i fine 2002 non so in che materiale la monti il 323i.
oltre ad un bel tagliandone che comprende la sostituzione di: - olio motore + filtro - filtro aria benzina e antipolline - olio cambio e differenziale (bmw dice che sono a vita, sarebbe meglio sostituirli io l'ho fatto a 60.000km) - olio servosterzo - liquido refrigerante - controllo usura dischi, pasticche e relativa sostituzione olio freni - verifica usura cinghie servizi direi che è bene sostituire i silentblock se non li hai mai sostituiti e fare un bel check sullo stato degli ammortizzatori in quanto dovrebbero ormai esser quasi alla frutta.