si ma i costi? io ho 74000KM quindi forse tra poco mi tocca, quanto devo mettermi da parte? Garanzia non ne ho più...
Dai, alex, non pensare che ti tocchi tra poco. Anche io ho i tuoi stessi km. Che sia capitato a deciine di persone, non vuol dire che la turbina si rompa così facilmente. Per ogni 100 turbine rotte, ci sono 100000 turbine che lavorano perfettamente. (Come sono filosofico!)
Eccomi e presentissimo!!!!!!!!! Allora bmw 320d 5 marce del 11/2002 turbina esplosa a 88.000 km con successiva autocombustione (cioè la macchina anche se spegnevi il quadro e toglievi la chiave rimaneva in moto al massimo dei giri "un esperienza mistica non la consiglio a nessuno") cambiata completamente in garanzia ora 117.000 km sembra tutto ok! Comunque da subito ho notato un lieve calo di prestazioni!
esattamente la stessa cosa che è successa a me....... che sfiga la usavo 1 volta ogni tanto e proprio quella volta.......mamma mia che cagotto che mi sono preso........ho lasciato x terra 1 segno nero che faceva spavento.......e non parliamo del fumo..............ho davvero avuto x 1 attimo paura esplodesse tutto..............
In questi casi, scolare tutto l'olio motore ed il liquido refrigerante cosicché, in pochi minuti, dovrebbe bloccarsi definitivamente Scherzi a parte, si potrebbe provare in questo malaugurato caso, ad inserire la marcia più alta e tirando tutti i freni che si hanno, rilasciare dolcemente la frizione. Penso sia il modo meno cruento che si possa adoperare. Certo è che quando ti capita, magari questi ragionamenti li fai dopo qualche prezioso secondo................ Cosa ne pensate ?
boh.......so solo che ero giù dalla macchina,mio papà è venuto e quando l'ha accesa ha iniziato ad andar su di giri da paura......lui è sceso con le chiavi in mano ma sembrava ci fosse su qualcuno che spingesse a tavoletta l'acceleratore.....ci siamo guardati sconsolati e abbiamo chiamato il carroattrezzi.......:wink:
Infatti l'ho spenta così, ho tirato tutti i freni e messo la 5^ marcia e mollato piano la frizione! Ha lasciato per terra un segnaccio nero credo di olio bruciato..... Quando l'ha presa il carro attrezzi e poi l'ha riaccesa faceva fumo bianco e denso!!!!!
Non aveva più la prontezza di risposta, l'accellerazione, la velocità che c'era prima............. questi cali di prestazioni non sono sicuramente imputabili all'olio nello scarico, perchè in seguito alla rottura mi hanno cambiato anche l'intercooler e tutto il tubo di scarico compresi tutti i catalizzatori!!!!!!! Chiedendo ad un amico che lavora in bmw mi ha detto per certo che quando rimontano le turbine riducono la pressione di esercizio di qualche bar!
Scusate la mia è di fine 2001 con 65k km all'attivo. Mi devo preoccupare molto per questa turbina? come faccio a capire prima se sta per partire? Meglio farla controllare? E sostituirla già ora è possibile con magari l'aiuto della Bmw?
mi aggiungo anche io. 320d 150cv ( luglio 2002) Km 68000 forte sibilo turbina prossima alla rottura ( revisionata dal mio meccanico di fiducia - a 600 € compresa mano d'opera - perchè quei ladri della bmw non di danno una turbina nuova ma la revisionano e ti chiedono 1800€.). ora l'auto a circa 90000 tutto ok.
Oggi ho parlato con il capoficcina dove ho fatto il primo taglianduzzo ... a parte che ora mi sembra d'esser passato da una 50enne ad una rampante 25enne... :-) abbiam 1po parlato di turbine... da quel che ho capito, nelle ultime, non è cambiato l'hw..cioè non han messo turbine + resistenti o altro....ma +ttosto ne han regolato il funzionamento (a livello di centralina), in maniera + cautelativa.
DEL '04 qndo? se hai già avuto l'ultimo aggiornamento di sw direi di no, da qel ke m'han detto in BMW...