[video]http://www.youtube.com/v/YpeG2WbpJT0[/video] INFO Lunghezza del circuito: 5,807 km Giri da percorrere: 53 Distanza totale: 307,471 km Numero di curve: 18 Senso di marcia: orario Mescole Pirelli: soffici/medie Apertura farfalla: 67% della percorrenza RECORD Giro prova: 1:28.954 – M Schumacher – Ferrari – 2006 Giro gara: 1:31.540 – K Raikkonen – McLaren Mercedes – 2005 Distanza: 1h23:53.413 – F Alonso – Renault – 2006 Vittorie pilota: 6 – M Schumacher Vittorie team: 8 – McLaren Pole pilota: 8 – M Schumacher Pole team: 9 – Ferrari Km in testa pilota: 1.787 – M Schumacher Km in testa team: 2.921 – McLaren Migliori giri pilota: 4 – M Schumacher Migliori giri team: 8 – Williams Podi pilota: 9 – M Schumacher Podi team: 24 – McLaren ———- Albo d’oro 01. 1976 M Andretti – Lotus Ford 02. 1977 J Hunt – McLaren Ford 03. 1987 G Berger – Ferrari 04. 1988 A Senna – McLaren Honda 05. 1989 A Nannini – Benetton Ford 06. 1990 N Piquet – Benetton Ford 07. 1991 G Berger – McLaren Honda 08. 1992 R Patrese – Williams Renault 09. 1993 A Senna – McLaren Ford 10. 1994 D Hill – Williams Renault 11. 1995 M Schumacher – Benetton Renault 12. 1996 D Hill – Williams Renault 13. 1997 M Schumacher – Ferrari 14. 1998 M Hakkinen – McLaren Mercedes 15. 1999 M Hakkinen – McLaren Mercedes 16. 2000 M Schumacher – Ferrari 17. 2001 M Schumacher – Ferrari 18. 2002 M Schumacher – Ferrari 19. 2003 R Barrichello – Ferrari 20. 2004 M Schumacher – Ferrari 21. 2005 K Raikkonen – McLaren Mercedes 22. 2006 F Alonso – Renault 23. 2007 L Hamilton – McLaren Mercedes 24. 2008 F Alonso – Renault 25. 2009 S Vettel – Red Bull Renault 26. 2010 S Vettel – Red Bull Renault Orari del Gran Premio del Giappone Venerdì 7 Ottobre 10:00-11:30 (03:00-04:30) Prove Libere 1 14:00-15:30 (07:00-08:30) Prove Libere 2 Sabato 8 Ottobre 11:00-12:00 (04:00-05:00) Prove Libere 3 14:00-15:00 (07:00-08:00) Qualifiche – Rai Due/Rai HD Domenica 9 Ottobre 15:00 (08:00) Gara – Rai Uno/Rai HD Tra parentesi gli orari italiani.
Formula 1 - Massa-Hamilton: un video inchioda Felipe lun, 03 ott 18:11:00 2011 Email Stampa L'incidente tra il brasiliano e l'inglese nel Gp di Singapore? Colpa del ferrarista. Questo quanto emerge da un video reso noto dalla Fia in cui l'ingegnere di pista del pilota della rossa ordina di "distruggere la corsa di Hamilton" GP SINGAPORE: HAMILTON, ENNESIMO INCIDENTE - "Alla fine tutti i nodi vengono al pettine", dice un saggio proverbio o anche "La farina del diavolo va sempre in crusca". Chissà cosa penseranno in casa Ferrari, questi detti possono sicuramente adattarsi agli ultimi avvenimenti che hanno visto protagonisti il cavallino e la McLaren. Ci riferiamo nuovamente all'incidente che ha coinvolto, nel 12esimo giro del Gp di Singapore, Felipe Massa e Lewis Hamilton, con il tamponamento da parte del britannico ai danni del brasiliano. L'ala anteriore sinistra della sua monoposto ha colpito la gomma posteriore della vettura di Massa che non ha potuto proseguire la corsa. IL CIRCUS CHIEDE PROVVEDIMENTI NEI CONFRONTI DI LEWIS - Si è parlato di manovra scorretta da parte di Lewis, del solito comportamento pericoloso alla guida da parte del pilota McLaren che metter in pericolo i colleghi. E dulcis in fundo, il pilota del Cavallino a fine gara non ha risparmiato invettive nei confronti dell'avversario, accusato di "non usare la testa" e verso il quale richiedeva pene più severe. Addirittura i piloti hanno richiesto al delegato della Fia Charlie Whiting di poter parlare del comportamento di Hamilton a Suzuka in occasione del prossimo Gp del Giappone. IL VIDEO INCRIMINATO - Il pilota McLaren, durante la corsa di Singapore, era stato penalizzato con un giro lento nella corsia dei box, ma siamo sicuri che la colpa fosse davvero sua? Ad insinuare il tarlo del dubbio in addetti ai lavori e appassionati è un video della Formula One Administration, la società di Bernie Ecclestone che segue la Formula 1. Video che è stato reso noto dalla FIA e in cui si sente l'ingegnere di pista di Massa, Rob Smedley, nel corso del Gp di SIngapore, ordinare al brasiliano di tenere dietro Lewis Hamilton. Un ordine non velato e neanche pacifico: "Hold Hamilton as much as we can. Destroy his race as much as we can. Come on boy". Parole che in italiano possono tradursi così: "Teniamo dietro Hamilton più che possiamo, distruggiamogli la corsa più che possiamo, andiamo, ragazzo!". Una richiesta che non invita, certamente, alla calma o a gareggiare correttamente. Va contro tutti i principi della sportività da sempre sbandierati l'istigare un pilota a "distruggere un avversario", a distruggere la sua prova. Un ordine che non si può proprio impartire, sia che si tratti di corsa automobilistica che di partita di calcio, tennis o morra cinese. LA SCORRETTEZZA DI MASSA - Dunque, ecco che improvvisamente la situazione si capovolge: non è più Hamilton l'uomo sotto accusa ma quel Felipe Massa che ha puntato il dito contro l'inglese. E' vero che il ferrarista stava tenendo la posizione e in questo non c'è nulla di male, può deliberatamente rallentare la corsa di un avversario andando piano e impedendogli il sorpasso, ma è altrettanto vero che l'atteggiamento non può non creare qualche fastidio, soprattutto se il pilota che insegue è nettamente più veloce. Il dictat della rossa scagiona, dunque, completamente il pilota McLaren che ora viene anche difeso da tutti i media britannici che dopo la gara non avevano esitato a scagliarsi contro di lui, protagonista nuovamente di un incidente e di un'ulteriore polemica come negli ultimi mesi spesso gli sta accadendo. Ma quello che non si sapeva era che mnon si trattava di una sua responsabilità. E ora come si comporteranno gli alti vertici del circus? E quali saranno le razioni di ferrari e McLaren? Il team di Maranello avrebbe fatto a meno di questa pubblicità negativa, dal canto suo la scuderia di Woking, che ha sempre difeso il proprio pilota, esce dalla vicenda a testa alta. Ma la sensazione è che non sia finita qua.
Fatemi capire..... Prima..... lui ha tamponato da dietro, quindi ha torto, e tutti a dargli addosso ! Pero'..... visto che a quello davanti hanno detto in cuffia di tenerlo dietro a tutti i costi, ora, anche se ha tamponato, non ha più torto ma è la vittima ????? Ho capito bene? Non sanno più cosa inventarsi per riempire i giornali?
chissene delle polemiche inutili dai che finalmente c'è una pista che adoro...e che fa venir fuori il vero manico /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ....anche se cmq le RDB saranno assolutamente imprendibili....troppo fondamentale qui l'aerodinamica
già. quando ho letto "un video inchioda felipe", pensavo ad un video dove si vedeva chiaramente un qualcosa di scorretto in modo da causare il tamponamento, e invece saltano fuori con 'sta frase del suo ingegnere /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e la stampa inglese ha fatto subito dietrofront, mentre in quel tempo, quando culotardo ha rallentato per farsi tamponare da scumax, gli inglesi l'hanno sempre difeso a oltranza
GP Giappone F1, Libere 1: 01. Jenson Button McLaren-Mercedes 1m33.634s 20 giri 02. Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 1m33.725s + 0.091 18 03. Sebastian Vettel Red Bull-Renault 1m34.090s + 0.456 22 04. Fernando Alonso Ferrari 1m34.372s + 0.738 24 05. Mark Webber Red Bull-Renault 1m34.426s + 0.792 25 06. Jaime Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 1m34.937s + 1.303 23 07. Felipe Massa Ferrari 1m35.585s + 1.951 27 08. Sebastien Buemi Toro Rosso-Ferrari 1m35.590s + 1.956 25 09. Michael Schumacher Mercedes 1m36.033s + 2.399 22 10. Vitaly Petrov Renault 1m36.370s + 2.736 18 11. Bruno Senna Renault 1m36.487s + 2.853 18 12. Nico Hulkenberg Force India-Mercedes 1m36.700s + 3.066 21 13. Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari 1m36.948s + 3.314 24 14. Paul di Resta Force India-Mercedes 1m36.949s + 3.315 22 15. Sergio Perez Sauber-Ferrari 1m37.103s + 3.469 29 16. Nico Rosberg Mercedes 1m38.197s + 4.563 18 17. Rubens Barrichello Williams-Cosworth 1m38.331s + 4.697 11 18. Pastor Maldonado Williams-Cosworth 1m38.446s + 4.812 8 19. Jarno Trulli Lotus-Renault 1m39.168s + 5.534 10 20. Karun Chandhok Lotus-Renault 1m39.946s + 6.312 22 21. Timo Glock Virgin-Cosworth 1m40.872s + 7.238 13 22. Jerome D’Ambrosio Virgin-Cosworth 1m41.019s + 7.385 24 23. Daniel Ricciardo HRT-Cosworth 1m41.106s + 7.472 25 24. Narian Karthikeyan HRT-Cosworth 1m41.775s + 8.141 25 ___________________________________ GP Giappone F1, tempi libere 2: 01. 4 Jenson Button McLaren-Mercedes 1’31.901 32 giri 02. 5 Fernando Alonso Ferrari 1’32.075 0.174 33 03. 1 Sebastian Vettel Red Bull-Renault 1’32.095 0.194 35 04. 2 Mark Webber Red Bull-Renault 1’32.147 0.246 28 05. 6 Felipe Massa Ferrari 1’32.448 0.547 34 06. 7 Michael Schumacher Mercedes 1’32.710 0.809 26 07. 8 Nico Rosberg Mercedes 1’32.982 1.081 27 08. 3 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 1’33.245 1.344 26 09. 10 Vitaly Petrov Renault 1’33.446 1.545 36 10. 18 Sebastien Buemi Toro Rosso-Ferrari 1’33.681 1.780 33 11. 19 Jaime Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 1’33.705 1.804 25 12. 14 Adrian Sutil Force India-Mercedes 1’33.790 1.889 36 13. 17 Sergio Perez Sauber-Ferrari 1’34.393 2.492 35 14. 9 Bruno Senna Renault 1’34.557 2.656 27 15. 15 Paul di Resta Force India-Mercedes 1’34.601 2.700 33 16. 16 Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari 1’36.038 4.137 33 17. 20 Heikki Kovalainen Lotus-Renault 1’36.225 4.324 35 18. 11 Rubens Barrichello Williams-Cosworth 1’37.123 5.222 14 19. 24 Timo Glock Virgin-Cosworth 1’37.440 5.539 30 20. 25 Jerome D’Ambrosio Virgin-Cosworth 1’38.093 6.192 30 21. 12 Pastor Maldonado Williams-Cosworth 1’38.387 6.486 16 22. 22 Daniel Ricciardo HRT-Cosworth 1’38.763 6.862 36 23. 21 Jarno Trulli Lotus-Renault 1’39.800 7.899 24 24. 23 Vitantonio Liuzzi HRT-Cosworth 1’42.480 10.579 4
e che due coglioni...svegliarsi per vedere la solita pole di vettel.....anche quando gli altri son più vicini...per 11 millesimi è sempre lui davanti
Mazzoni e Capelli nemmeno si sono accorti che Hamilton ha preso la bandiera mentre si stava lanciando x l'ultimo tentativo. Che due invorniti. E poi tra 1.30.466 e 1.30.475 a casa mia ci sono 9 millesimi non 11. SVEGLIAAAAAAA!!!!!!!!!!!
questo mondiale sicuramente più spettacolare rispetto agl'anni passati è diventato allo stesso tempo palloso, io non vedo l'ora finisca......
e il primo mondiale dove ci si diverte parecchio a vedere chi vince il gp degli umani....e c'è pure parecchia battaglia per quel gp....mentre l'altro è un noia assurda....tolto vettel...sarebbe un gran bel campionato
la ragione...direbbe di dormire....ma la passione....mi farà svegliare come sempre anche oggi volevo dormire e non vedere le qualifiche....ma poi alla fine ero in piedi cmq devon cambiare la regola del Q3.....non è possibile vedere auto che fanno un giro da lumaca solo per tenere la posizione conquistata nel Q2.... piuttosto che diano un treno di soft e uno di dure per ogni Q....e se non le usi in qualifica...non le puoi usare in gara....e limite del 107% anche nella Q3...
GP Giappone 2011: Prove Libere 3 Pos. Pilota Team Tempo Distacco 1 Jenson Button McLaren-Mercedes 1:31.255 2 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 1:31.762 0.507 3 Sebastian Vettel RBR-Renault 1:32.122 0.867 4 Fernando Alonso Ferrari 1:32.279 1.024 5 Mark Webber RBR-Renault 1:32.401 1.146 6 Felipe Massa Ferrari 1:32.429 1.174 7 Michael Schumacher Mercedes 1:32.725 1.470 8 Nico Rosberg Mercedes 1:32.878 1.623 9 Vitaly Petrov Renault 1:33.058 1.803 10 Adrian Sutil Force India-Mercedes 1:33.424 2.169 11 Sebastien Buemi STR-Ferrari 1:33.469 2.214 12 Jaime Alguersuari STR-Ferrari 1:33.545 2.290 13 Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari 1:33.818 2.563 14 Sergio Perez Sauber-Ferrari 1:33.836 2.581 15 Paul di Resta Force India-Mercedes 1:33.990 2.735 16 Pastor Maldonado Williams-Cosworth 1:34.321 3.066 17 Bruno Senna Renault 1:35.389 4.134 18 Rubens Barrichello Williams-Cosworth 1:35.651 4.396 19 Jarno Trulli Lotus-Renault 1:36.327 5.072 20 Heikki Kovalainen Lotus-Renault 1:36.912 5.657 21 Jerome d'Ambrosio Virgin-Cosworth 1:37.938 6.683 22 Timo Glock Virgin-Cosworth 1:38.011 6.756 23 Daniel Ricciardo HRT-Cosworth 1:38.355 7.100 24 Vitantonio Liuzzi HRT-Cosworth 1:41.097 9.842