Bene, direi GP soporifero a meno di clamorosi eventi. DOmani è meglio partire intanto con la superbike va...
Domani ci sono i mondiali di ciclismo, poche balle P.S: ma come mai non si fanno sentire quelli che davano del vecchio rincoglionito a Badoer? Fisichella ha fatto un eccellente 18° tempo, prendendole da uno spagnolo dal nome impronunciabile che guida un fondo di magazzino marchiato Red Bull
Con Button fuori dal Q3 sarebbe stato il GP della riaperture definitiva del campionato. Peccato che guarda caso in mattinata abbiano cambiato il cambio a Barrichello (sempre a lui, l'auto di Button non rompe mai nulla...). Non sia mai che il numero uno se ne vada dalla Brown il prossimo anno
Lewis Hamilton ha realizzato la pole position sul circuito di Singapore. Il britannico della McLaren scatterà davanti a Vettel, Rosberg e Webber. Qualifica disastro per le Brawn GP : Barrichello e Button non hanno potuto fare meglio del 10° e 12° posto rispettivamente. Stesso scenario per la Ferrari : Raikkonen occuperà il 13° posto in griglia, Fisichella il 18°. Lewis Hamilton – McLaren – 1° : "E’ un risultato assolutamente fantastico. Siamo arrivati qui con alcune evoluzioni sulla macchina e non sapevamo se saremmo stati davanti, soprattutto dopo le libere di ieri che non sono state particolarmente buone per me. Il mio giro della pole è stato molto sereno. La vettura è stata più efficace giro dopo giro. Credo che avrei potuto essere più veloce nel mio ultimo giro se la sessione non fosse stata interrotta. Oggi non mi aspettavo di essere in pole, ma avevamo un ottimo ritmo. Dobbiamo ancora scoprire le quantità di benzina della concorrenza, ma sono fiducioso. Sono nella miglior posizione possibile per il via della gara di domani." Sebastian Vettel – Red Bull – 2° : "Sfortunatamente, quando è uscita la bandiera rossa ero nel mio primo run con gomme nuove. In precedenza avevo montato quelle usate e quindi il mio giro non era stato facile. Ma è bello qualificarsi davanti e su una pista urbana. La vettura ha funzionato molto bene tutto il weekend, mi sono sentito a mio agio. E’ un peccato per la bandiera rossa, ma continuerò a spingere. Vedremo, è una lunga gara e sarà dura, ma abbiamo quello che serve." Nico Rosberg – Williams – 3° : "Una grande giornata perché abbiamo visto il risultato di un buon lavoro per modificare e adattare il set up della vettura nell’ultima sessione di libere e anche nella Q1. Ho fatto un super giro in Q2, ma in Q3 non è stato altrettanto facile con più benzina a bordo. Penso che raccogliamo i frutti dello sviluppo realizzato sulla macchina. Abbiamo compiuto un altro passo verso il podio e sono felice per tutta la squadra. Siamo anche più vicini al batterci per la vittoria. Il terzo posto è il luogo ideale per partire perché sarò sul lato pulito della pista e questo potrebbe rivelarsi importante." Mark Webber – Red Bull – 4° : "Non si pensa mai che il primo run sarà per la griglia, per cui credo che tutti lascino sempre un po’ di margine. Ero con gomme usate e stavo facendo un grande giro nel mio secondo run. Non so chi fosse con gomme nuove, ma siamo quarti, poteva andare peggio. I miei ragazzi sono stati eccezionali questo weekend rimettendo in sesto la macchina dopo l’incidente di ieri in condizioni di lavoro molto dure per loro. Sono molto motivato per ricompensarli domani." Fernando Alonso – Renault – 5° : "Partiamo quinti ed è una buona posizione per noi. Domani potrebbe essere difficile lottare per il podio, il nostro principale obiettivo sarà finire nella top 5. Il nostro passo da gara non è stato fantastico nelle libere dobbiamo migliorarlo per domani, altrimenti potremmo disputare una corsa difensiva perché sono determinato a difendere il mio quinto posto." Timo Glock – Toyota – 6° : "Sono felice di tornare di nuovo nella top 10. Mi piace questo circuito, sono fiducioso nelle regolazioni della vettura per la gara. La sessione si è svolta bene, soprattutto la Q2 nella quale sono stato subito più veloce di un secondo rispetto alla Q1. La macchina ha funzionato davvero bene, è gradevole essere in Q3. Il mio giro è stato corretto, ma avevo le gomme tenere che erano un po’ consumate. Ero impaziente di fare il mio ultimo tentativo con pneumatici nuovi, ma la bandiera rossa me lo ha impedito. So che avrei potuto migliorare il mio tempo e chissà dove mi sarei piazzato ? Sono comunque sesto ed è incoraggiante. Spero che potremo terminare il primo giro senza problemi e in seguito cercare di finire nella top 6. Mi batterò per segnare più punti possibili." Nick Heidfeld – BMW Sauber – 7° : "Anche se è bello tornare di nuovo nella top 10, perché in questa stagione abbiamo ottenuto risultati peggiori, non sono realmente deluso. La vettura è migliorata, in Q1 e Q2 è andato tutto bene, ma nella Q3 non ho potuto sfruttare il vantaggio delle gomme tenere a causa della bandiera rossa. Avevo appena iniziato il mio giro veloce e mi è apparso subito chiaro che sarei nettamente migliorato, ma Barrichello ha picchiato e la sessione è stata interrotta. Sarebbe stato meglio usare la gomme soft prima, ma non si vuole sacrificare il vantaggio di avere il tracciato nelle migliori condizioni nei minuti finali." Robert Kubica – BMW Sauber – 8° : "Ovviamente la nostra prestazione in qualifica è stata influenzata dalla bandiera rossa provocata dall’incidente di Barrichello. Credo che la maggior parte dei piloti sia in questa situazione. Nel primo run in Q3 abbiamo usato la gomma dura. Questo ci è costato molto tempo, le prime erano infatti più lente di circa due decimi nelle prime due curve rispetto alle soft. Sarà una gara molto difficile. La pista è molto esigente, richiede molta trazione e stabilità in frenata. E’ dura anche fisicamente perché ci sono molte curve, si è sempre in lotta con la macchina. Molto dipenderà dalla degradazione dei pneumatici e dal surriscaldamento." Heikki Kovalainen – McLaren – 9° : "E’ un risultato molto deludente per me. Le prime due parti delle qualifiche erano andate bene, anche se i miei tempi non erano buoni come speravo. Nella Q3 il mio primo giro non era stato abbastanza buono con le gomme dure. Inoltre, ho commesso alcuni errori, ma volevo concentrare tutti i miei sforzi nel secondo tentativo con le morbide. La gara di domani sarà difficile. Partire nono complicherà la vita, ma ormai non posso farci più niente. Farò del mio meglio." Rubens Barrichello – Brawn GP – 10° : "Rimango positive partendo decimo in griglia. Considerato tutto quello che è successo, è un risultato abbastanza buono. Dopo la Q2 ho avuto un problema con la macchina quando ho colpito un cordolo troppo violentemente e danneggiando probabilmente il fondo piatto perché la monoposto non si comportava bene nel finale. E’ stato un grande giro quello per accedere alla Q3 perché faticavamo a livello del passo, sapevo di dover spingere. Stavo attaccando forte nell’ultimo run della Q3, ma sfortunatamente la vettura ha toccato col fondo e ho perso il controllo finendo contro il muro. E’ un peccato, ma la macchina dovrebbe essere a posto." Kazuki Nakajima – Williams – 11° : "La vettura aveva più potenziale, sarebbe andata meglio se fossi riuscito a far salire di più le gomme in temperature, ma faticavo in diversi punti del circuito. Detto questo, penso che domani abbiamo una buona chance di segnare punti." Jenson Button – Brawn GP – 12° : "Una sessione di qualifiche frustrante per noi. Nella Q1 la vettura si è comportata abbastanza bene, ero il secondo più veloce ed era positivo. Abbiamo avuto un po’ di sottosterzo, per cui abbiamo apportato delle modifiche per la Q2, ma purtroppo hanno reso la macchina difficile in frenata, ho bloccato la ruota anteriore sinistra alla curva 7 perdendo parecchio tempo. Poi, con una gomma spianata all’anteriore è impossibile recuperare qui ed è stata la fine della mia qualifica. La gara si annuncia dura partendo 12°, ma faremo del nostro meglio." Kimi Raikkonen – Ferrari – 13° : "Purtroppo oggi non avevamo sufficiente velocità per entrare in Q3 e c’era poco che potevamo fare. E’ logico che, con il miglioramento delle altre macchine, noi paghiamo gara dopo gara un prezzo più alto per la nostra scelta di fermare lo sviluppo della F60. Domani ci aspetta una gara dura: qui è molto difficile superare e sarà comunque molto difficile arrivare in zona punti. E’ vero che su un tracciato come questo tutto può accadere e noi dovremo essere bravi a sfruttare ogni opportunità, magari aiutandoci con una buona partenza come abbiamo fatto spesso nelle ultime gare. Quanto alle gomme, credo che domani ci potranno essere dei problemi di tenuta con la mescola più morbida, anche se è vero che in gara la situazione potrebbe migliorare." Sébastien Buemi – Toro Rosso – 14° : "Sono abbastanza contento perché la sessione si è svolta senza incidenti particolari. Ho estratto il massimo dalla vettura e sono soddisfatto di essere davanti a Trulli. Sono anche felice di aver fatto il mio giro più veloce in Q2, non accadeva da parecchio. Adesso dobbiamo lavorare sulla strategia per la gara, partire bene ed effettuare dei buoni rifornimenti." Jarno Trulli – Toyota – 15° : "Il mio principale problema è stata la mancanza di aderenza. Le condizioni di pista sembrano essere migliorate, ma non abbiamo potuto abbassare a sufficienza i nostri tempi. Non so perché in quanto Timo è ben piazzato, ma non avevo grip. In gara può accadere di tutto, mi batterò con tutto me stesso, ma sarà difficile segnare dei punti partendo quindicesimo." Adrian Sutil – Force India – 16° : "In base a quello che abbiamo constatato siamo molto veloci in rettilineo e quindi su piste come Spa e Monza, ma qui servono appoggi aerodinamici. E’ un tracciato simile a quello di Monaco, ma col doppio di curve. Questo spiega il nostro distacco sul giro. Ci manca aderenza dall’inizio del weekend. Speravo di essere un po’ più competitivo, ma gli scarti sono molto serrati e se si perde del tempo nel traffico, ci si ritrova improvvisamente in fondo alla classifica. Ho perso tempo nel mio giro più veloce quando mi sono ritrovato dietro Fisichella nello stesso settore. La corsa sarà lunga e tutto rimane possibile. Faremo del nostro meglio." Jaime Alguersuari – Toro Rosso – 17° : "E’ andata bene oggi, siamo stati più veloci. Sarebbe stato difficile fare meglio. Mi sento sempre più a mio agio su questo tracciato. E’ il circuito più difficile che abbia mai visto ad eccezione di quello di Macao. Essendo una pista urbana, domani può accadere di tutto, spero di fare una bella corsa." Giancarlo Fisichella – Ferrari – 18° : "E’ chiaro che sono deluso per questo risultato. Ci tenevo a far bene ma non sono ancora riuscito a trovare la giusta confidenza con questa macchina: mi sembra quasi che sia lei che guidi me e non il contrario. Soprattutto su una pista difficile come questa non ho la sicurezza di arrivare al limite. Ovviamente partendo dalla diciottesima posizione mi aspetta una corsa molto difficile. Cercherò di recuperare qualche posizione alla partenza e poi di sfruttare il ritmo di gara. Arrivare nei punti sarebbe il massimo ma mi rendo conto che è un obiettivo molto arduo da raggiungere." Romain Grosjean – Renault – 19° : "Abbiamo avuto problemi di freni e il team ha lavorato duramente per risolverli, ma è stata una sessione difficile. Non credo che il 19° posto in griglia mostri il vero passo della vettura. Aspetto la gara con impazienza con la speranza di progredire un po’. Rimango positivo mentalmente, voglio acquisire esperienza su questa pista esigente." Vitantonio Liuzzi – Force India – 20° : "Sapevamo che saremmo stati in difficoltà su questo tipo di circuito rispetto a quelli di Spa e Monza, ma non ci aspettavamo di essere così lontano. Ci manca motricità, non siamo riusciti ad equilibrare bene la monoposto. Io e Adrian abbiamo avuto gli stessi problemi. Siamo più competitivi con benzina a bordo, ma partendo dall’ultima fila sarà dura. In ogni caso, su questo circuito tutto resta possibile. Con un buon ritmo e una vettura ben bilanciata è possibile andare a punti. I circuiti cittadini generano sempre gare un po’ folli, per cui non abbasseremo le braccia." Francesco BUFFA © CAPSIS International
Qualifiche deludenti per la Ferrari a Singapore Raikkonen 13°, Fisichella 18° Qualifiche deludenti per la Scuderia Ferrari Marlboro nel Gran Premio di Singapore, che vedrà domani Kimi Raikkonen partire dalla tredicesima posizione e Giancarlo Fisichella dalla diciottesima. "Il nostro obiettivo oggi era di portare almeno una macchina in Q3 e una in Q2: non ci siamo riusciti e dobbiamo prendere atto del fatto che non avevamo un pacchetto sufficientemente veloce in questa qualifica" – ha detto Stefano Domenicali. "Del resto, se tanti dei nostri concorrenti continuano a sviluppare la macchina mentre noi abbiamo smesso di farlo da diverse settimane è chiaro che più passa il tempo e più ci verremo a trovare in una situazione sempre più difficile. Detto questo, quello che conta veramente è il risultato della gara, dove l’affidabilità gioca sempre il ruolo primario, soprattutto in una corsa che si annuncia molto dura e ricca di potenziali incognite. Chiaramente la nostra strada sarà in salita e sarà comunque difficile raggiungere l’obiettivo minimo di arrivare fra i primi otto." Chris Dyer: "Una qualifica davvero difficile per noi, più di quanto ci aspettassimo. Sapevamo che sarebbe stata dura ma pensavamo di potercela fare ad entrare nell’ultima parte della qualifica ma, onestamente, oggi non avevamo la prestazione per riuscirci. Kimi ha fatto due buoni giri in Q2 ma non sono stati sufficienti. Domani sarà una corsa molto lunga: speriamo di poter guadagnare qualche posizione al via e poi cercare di arrivare in zona punti."
Pre-race weights & provisional grid For the 2009 season, the FIA are making public the weights of all cars ahead of the race start to help give an idea of relative fuel loads. The cars that made Q3 are weighed after qualifying, while the weights of the remaining cars must be declared by their teams shortly after the session. Below is the provisional grid for the Singapore Grand Prix with each car's weight. Note - Brawn GP’s Rubens Barrichello has dropped from fifth to 10th after he was penalized for changing his car’s gearbox… 1. Lewis Hamilton, McLaren, 660.5kg 2. Sebastian Vettel, Red Bull, 651 3. Nico Rosberg, Williams, 657.5 4. Mark Webber, Red Bull, 654.5 5. Fernando Alonso, Renault, 658 6. Timo Glock, Toyota, 660.5 7. Nick Heidfeld, BMW Sauber, 650 8. Robert Kubica, BMW Sauber, 664 9. Heikki Kovalainen, McLaren, 664.5 10. Rubens Barrichello, Brawn GP, 655.5 11. Kazuki Nakajima, Williams, 680.7 12. Jenson Button, Brawn GP, 683 13. Kimi Raikkonen, Ferrari, 680.5 14. Sebastien Buemi, Toro Rosso, 678 15. Jarno Trulli, Toyota, 690.9 16. Adrian Sutil, Force India, 693 17. Jaime Alguersuari, Toro Rosso, 683.5 18. Giancarlo Fisichella, Ferrari, 678.5 19. Romain Grosjean, Renault, 683 20. Vitantonio Liuzzi, Force India, 656
Beh, Badoer era un pesce fuor d'acqua, ha sempre fatto ultimo dietro gli ultimi staccato di un abisso, rendendosi anche pericoloso come hanno affermato gli altri piloti. Fisichella (che non mi piace e di cui non sono tifoso) non ha fatto male come Badoer, le prestazioni dei due non sono paragonabili, un po' di obiettività, suvvia :wink:
mi sapete dare delle info sulla griglia di partenza o le prove non le hanno ancora fatte? (nemmeno a me piace fisichella ma come dici tu, non e nemmeno paragonabile a badoer....:wink:)
eccola con i pesi delle vetture: :wink: 1. Lewis Hamilton, McLaren, 660.5kg 2. Sebastian Vettel, Red Bull, 651 3. Nico Rosberg, Williams, 657.5 4. Mark Webber, Red Bull, 654.5 5. Fernando Alonso, Renault, 658 6. Timo Glock, Toyota, 660.5 7. Nick Heidfeld, BMW Sauber, 650 8. Robert Kubica, BMW Sauber, 664 9. Heikki Kovalainen, McLaren, 664.5 10. Rubens Barrichello, Brawn GP, 655.5 11. Kazuki Nakajima, Williams, 680.7 12. Jenson Button, Brawn GP, 683 13. Kimi Raikkonen, Ferrari, 680.5 14. Sebastien Buemi, Toro Rosso, 678 15. Jarno Trulli, Toyota, 690.9 16. Adrian Sutil, Force India, 693 17. Jaime Alguersuari, Toro Rosso, 683.5 18. Giancarlo Fisichella, Ferrari, 678.5 19. Romain Grosjean, Renault, 683 20. Vitantonio Liuzzi, Force India, 656
Scusatemi ma io mi diverto sempre a guardare fra le righe. Ma non vi sembra strano che il pilota Nr.2 di Renault esce nella stessa curva dello scandalo dello stesso anno, e in maniera molto simile? Non vi sembra strano che questo episodio abbia fatto cambiare idea persino a molti addetti ai lavori che erano straconvinti che l'incidente dello scorso anno fosse stato "strano"? A me sembra molto strano, o quantomeno improbabile. :wink:
capisco il tuo leggere dietro la coincidenza, però sarebbero davvero folli, penso che abbiano imparato la lezione. Dopo una squalifica con la condizionale, quindi con la spada di damocle sulla testa, sarebbero davvero dei fessi a ripetersi e rischiare che venga di nuovo fuori tutto con la squalifica definitiva. Per cosa poi, visto che l'accordo per l'incidente dell'anno scorso è stato ammesso da loro stessi? :wink:
Con quel fondo di magazzino Buemi ha preso neanche 2 decimi da Raikkonen piazzandosi 14° dietro di lui....:wink: Senza test e senza grandi alternative fatico a trovare qualche pilota che avrebbe fatto meglio... di quelli disponibili,si intende. Se Raikkonen fa 13° ci può stare il 18° di Fisichella.... visto che la Ferrari qua soffre,e non poco. Anche perchè gli altri continuano a migliorare la vettura,Ferrari no...