Infatti. Qui invece non hanno ancora capito che sono i circuiti e non le macchine ad impedire i sorpassi. Due cambi regolamentari epocali (2005 e 2009) in 4 anni e niente sorpassi se non sulle piste che li agevolano
Hamilton punta alla vittoria GP di Singapore : McLaren - Presentazione Lewis hamilton e Heikki Kovalainen sono impazienti di ritrovare il circuito di Singapore e le sue luci dei proiettori. Entrambi i piloti apprezzano il tracciato urbano della città stato e sperano di essere tra i protagonisti del fine settimana. "Il GP di Singapore dell’anno scorso è stato un esempio di quello che deve fare un organizzatore per accogliere un GP di F1 : le installazioni e l’organizzazione sono fantastiche e il circuito è interessante. E’ un tracciato non solo divertente ed esigente, ma richiede che un pilota vada al limite. Bisogna prendere dei rischi per estrarre il meglio dalla vettura," ha dichiarato Hamilton. "Mi ricordo della corsa dell’anno scorso che si è ridotta ad una limitazione dei danni. Guidavo con un occhio sul campionato e quindi non ho preso troppi rischi. Sono stato felice di finire sul podio, ma questa volta sarà diverso, non ho più alcuna chance per il titolo, attaccherò nelle ultime quattro gare stagionali. Farò il massimo per battermi per la vittoria il più spesso possibile," ha proseguito il britannico. Heikki Kovalainen ha concluso nei punti le ultime cinque gare e di conseguenza spera di allungare questa scia di risultati positivi. "Mi sembra che finalmente abbiamo scoperto il meglio della macchina di quest’anno. Sono andato a punti dal Nurburgring e per Singapore abbiamo alcune novità sulla vettura. Naturalmente è il fatto di girare di notte che rende unico questo appuntamento, ma il sistema di illuminazione è talmente fantastico che si tende a dimenticare che si guida di notte," ha indicato il finlandese. "Il tracciato di Singapore è tra quelli che dovrebbero convenire alla nostra vettura. Offre molte curve lente e quindi dovremmo trarre un vantaggio dal KERS. Inoltre, la città offre un decoro eccezionale, è una delle migliori gare del calendario," ha concluso Kovalainen. Francesco BUFFA
Carenza di motori GP di Singapore : BMW Sauber - Presentazione Per la corsa di Singapore le F1.09 riceveranno un aggiornamento importante a livello aerodinamico : nuovi alettoni all’anteriore e al posteriore, nuovi deflettori laterali, un diffusore posteriore inedito e un nuovo cambio. Robert Kubica e Nick Heidfeld sono impazienti di vedere questa vettura in azione contro la concorrenza, ma entrambi hanno a disposizione un solo motore nuovo per terminare la stagione e rimangono quattro GP da disputare… "Aspetto il GP di Singapore con grande impazienza. Tutti sanno che sono un grande amatore delle gare in città. E’ un tracciato molto difficile, soprattutto nell’ultimo settore che è molto sinuoso. Siccome non si tratta di una pista permanente, il livello di aderenza è molto ridotto all’inizio del weekend, ma si migliora di giorno in giorno. I piloti e gli ingegneri devono anticipare questa evoluzione del circuito," ha commentato Robert Kubica. "Avremo una grossa evoluzione e quindi spero che la macchina sarà molto più competitiva in modo da sorprendere la concorrenza. La pista era molto gibbosa l’anno scorso, forse un po’ troppo in alcuni punti. Prima delle qualifiche, sotto l’illuminazione artificiale, i piloti erano molto inquieti, ma avevamo torto di esserlo. Sono rimasto positivamente sorpreso da questa illuminazione," ha proseguito il pilota polacco. Nick Heidfeld è anch’egli impaziente di tornare a Singapore. "E’ da diverse settimane che aspetto questa corsa perché la nostra vettura riceverà alcune modifiche. Le nostre simulazioni sono molto promettenti. Come abbiamo notato lo scorso anno, è praticamente impossibile superare su questo tracciato. Dopo essere stato penalizzato ero partito nono in griglia, mentre in qualifica avevo ottenuto il sesto tempo. Nonostante sia stato competitivo, la sesta piazza all’arrivo è il massimo in cui potessi sperare. Una buona posizione sullo schieramento di partenza è importante a Singapore quanto a Monaco," ha concluso il tedesco. Francesco BUFFA © CAPSIS International
ma te credo...quel mona di TILKE mi fa circuiti come il QUATAR dove per 3/4 di pista persino le moto viaggiano in fila senza potersi passare poi mi fa piste come SEPANG senza staccate violente...tranne l'ultima prima del traguardo..... TURCHIA lasciam perdere CINA.....
Di Grassi on standby for unwell Grosjean The Renault team is confident Romain Grosjean will be able to compete at this weekend's Singapore Grand Prix, despite feeling unwell on Thursday. Grosjean left the Marina Bay circuit and returned to his hotel to rest, hoping he will be fit to take part in tomorrow's practice sessions. However, test driver Lucas di Grassi has carried out the FIA cockpit extraction test in case he is needed. The team said that it was optimistic Grosjean will be able to be in the cockpit, but a decision will only be taken tomorrow. via autosport.com
Fisichella: "Ora ho piu' fiducia, sono piu' rilassato" Le attivita' a Singapore sono organizzate seguendo gli orari europei, in occasione dell'unica gara notturna del calendario, nell'orario in cui di solito si lascia la pista, Giancarlo Fisichella si e' seduto in sala stampa per l'incontro con i media, alla vigilia del Gran Premio di Singapore. "Mi sento piu' fiducioso e rilassato adesso" - ha esordito il romano. "Monza e' stato un fine settimana difficile per me, in modo particolare perche' ero molto nervoso ed emozionato, quando sono entrato per la prima volta nell'abitacolo venerdi'. Ma fin da quando ho percorso la distanza di una gara, ho passato piu' tempo sul simulatore e ho guidato ai test aerodinamici a Vairano, mi sono sentito piu' a mio agio. Adesso non vedo l'ora che arrivi questo fine settimana, perché questo circuito mi piace. Inoltre, con il maggiore carico aerodinamico che dobbiamo provvedere qui, penso che mi sentiro' ancora meglio e che avro' piu' confidenza con la vettura. Sono felice di ricominciare a guidare domani". A parte prendere confidenza con la nuova macchina e con la sua nuova squadra, Monza e' stata per Giancarlo la prima esperienza con il KERS. "E' stato difficile adattarsi al KERS" ha ammesso. "Ma ho avuto la possibilita' di usarlo e di fare esperienza al simulatore la scorsa settimana. A Monza ho perso forse un paio di decimi a giro perché mi concentravo sull'uso del KERS, ma spero che da adesso in avanti sara' tutto piu' facile. Sono sicuro che il KERS sara' molto utile su questo tracciato, ma dobbiamo aspettare e vedere se dobbiamo ridistribuire il peso sulla vettura per sfruttarlo al meglio. Il simulatore sembra suggerire che dovrebbe andare bene qui, anche se certamente, ora abbiamo interrotto lo sviluppo della F60 per concentrarci sulla macchina dell'anno prossimo. Ma a Valencia, Kimi e' stato molto competitivo e se avremo lo stesso livello di carico aerodinamico qui, credo che faremo una bella gara domenica. Il mio scopo questo fine settimana e' di entrare nei primi 10 nelle qualifiche e di andare a punti in gara, cercando di arrivare piu' vicino possibile a Kimi". Fisichella ha chiarito anche la situazione per il 2010: "Ho un contratto come terzo pilota della squadra il prossimo anno e se ci sara' un'altra squadra interessata a me come pilota, allora discuteremo della possibilita' con Ferrari. Mi piacerebbe continuare a correre, ma non sono sicuro di voler ricominciare da capo con un'altra squadra - ma se si tratta di un buon team, perche' no? Ma vedremo cosa decidera' la Ferrari". Alla fine gli e' stato chiesto se abbia ricevuto o meno uno dei piu' bei privilegi che spettano ad un pilota che lavori alla Scuderia Ferrari Marlboro, una vettura stradale Ferrari. "No, non ancora" ha sorriso. "Ma possedevo una 360 Modena, forse e' il momento di averne un'altra!"
Vogliamo parlare dei 200 metri di via di fuga dell'Eau Rouge a Spa che ne ha fatto una easy flat anche per Piquet Jr?
Pos No Driver Team Time/Retired Gap Laps 1 23 Rubens Barrichello Brawn-Mercedes 1:50.179 2 22 Jenson Button Brawn-Mercedes 1:50.356 0.177 3 14 Mark Webber RBR-Renault 1:50.416 0.237 4 7 Fernando Alonso Renault 1:50.567 0.388 5 15 Sebastian Vettel RBR-Renault 1:50.614 0.435 6 2 Heikki Kovalainen McLaren-Mercedes 1:50.699 0.520 7 1 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 1:50.715 0.536 8 5 Robert Kubica BMW Sauber 1:50.815 0.636 9 4 Kimi Räikkönen Ferrari 1:50.865 0.686 10 17 Kazuki Nakajima Williams-Toyota 1:51.089 0.910 11 16 Nico Rosberg Williams-Toyota 1:51.427 1.248 12 20 Adrian Sutil Force India-Mercedes 1:51.544 1.365 13 12 Sebastien Buemi STR-Ferrari 1:51.643 1.464 14 6 Nick Heidfeld BMW Sauber 1:51.656 1.477 15 10 Timo Glock Toyota 1:52.083 1.904 16 9 Jarno Trulli Toyota 1:52.135 1.956 17 3 Giancarlo Fisichella Ferrari 1:52.390 2.211 18 21 Vitantonio Liuzzi Force India-Mercedes 1:52.905 2.726 19 11 Jaime Alguersuari STR-Ferrari 1:53.232 3.053 20 8 Romain Grosjean Renault 1:53.458 3.279 libere 1
Ma Grosjean ha voluto imitare Piquet Jr?.... Che tempismo ragazzi..... Cmq sono troppo lenti a sgombrare la pista,a momenti a Monaco spostano le auto con ancora il pilota dentro!!!
Brawn GP in gran spolvero. Servirebbe una vittoria di Rubens ed un ritiro di Jenson, vedremmo dei GP al fulmicotone da Suzuka domenica 4 in avanti
Non so perchè ma credo sia più facile si rompa la vettura di Barrichello.... In ogni caso per me (e mi devo ricredere!!) tra i due della BrawnGp il titolo lo merita di più Rubens...perchè è riuscito a vincere le gare dove c'era un minimo di competitività... E non come Button che ne ha vinte 6 (6....) con una vettura più performante di 1 secondo degli altri...
Libere 2: miglior tempo per Vettel 1. Vettel Red Bull-Renault 1:48.650 31 2. Alonso Renault 1:48.924 + 0.274 27 3. Kovalainen McLaren-Mercedes 1:48.952 + 0.302 30 4. Heidfeld BMW-Sauber 1:49.098 + 0.448 31 5. Button Brawn-Mercedes 1:49.311 + 0.661 34 6. Webber Red Bull-Renault 1:49.317 + 0.667 14 7. Rosberg Williams-Toyota 1:49.333 + 0.683 33 8. Glock Toyota 1:49.342 + 0.692 30 9. Hamilton McLaren-Mercedes 1:49.358 + 0.708 28 10. Kubica BMW-Sauber 1:49.609 + 0.959 24 11. Barrichello Brawn-Mercedes 1:49.616 + 0.966 30 12. Sutil Force India-Mercedes 1:49.710 + 1.060 31 13. Trulli Toyota 1:49.795 + 1.145 29 14. Raikkonen Ferrari 1:49.941 + 1.291 29 15. Nakajima Williams-Toyota 1:50.023 + 1.373 34 16. Fisichella Ferrari 1:50.253 + 1.603 31 17. Buemi Toro Rosso-Ferrari 1:50.527 + 1.877 29 18. Liuzzi Force India-Mercedes 1:50.605 + 1.955 28 19. Grosjean Renault 1:50.972 + 2.322 17 20. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 1:51.423 + 2.773 31
Credo che per la Ferrari il podio sia difficile.... BrawnGp e Red Bull come passo gara sono messe meglio.... almeno in queste libere. Anche la McLaren è messa bene.... Del resto la Ferrari ha fermato lo sviluppo dell'F60,per concentrarsi sulla prossima stagione,meglio così....:wink: Ah....,hanno detto che i copricerchi dalla prossima stagione saranno vietati.... ....era ora!!!! A me non piacevano x niente...