La Formula 1 approda nel Sud-Est asiatico, sulla punta meridionale della penisola malese, a Singapore. La città-stato ospiterà la seconda edizione del Gp di Singapore sul circuito cittadino di Marina Bay che misura 5067 metri, presenta 22 curve di cui 13 a sinistra e 9 a destra. Verrà percorso per ben 61 volte per un totale di 308,950 km. Lo scorso anno andò in scena la prima assoluta in notturna e la Formula 1, complice anche la tipologia del circuito, non emozionò più di tanto. A vincere fu lo spagnolo Fernando Alonso e ancora in questi giorni si dibatte sulla regolarità di tale vittoria per via delle confessioni fatte da Nelson Piquet. Tornando al circuito, le difficoltà che i piloti dovranno affrontare quest’anno saranno maggiori rispetto allo scorso per via della nuova aerodinamica che le vetture adottano e che limita l’efficienza e il carico aerodinamico. La sfida maggiore sarà quella di mandare le gomme in temperatura per poter aggredire la pista, piena di trappole lungo il suo percorso. Albo d’ oro 2008 Fernando Alonso ( Spa) Renault I Record della pista Pole Felipe Massa (Bra) Ferrari 1:44.801 In gara Kimi Raikkonen (Fin) Ferrari 1:45.599 Sulla distanza Fernando Alonso (Spa) Renault 1h 57’16”304 Orari in TV Venerdi 25/09/2009: Sky Sport 2 (202 di SKY), ore 12.00-13-30 (18.00-19.30), Prove libere 1 Sky Sport 2 (202 di SKY), ore 15.30-17.00 (21.30-23-00), Prove libere 2 Sabato 26/09/2009: Sky Sport 2 ( 202 di SKY), ore 13.00-14.00 (19.00-20.00), Prove libere 3 Sky Sport 2 ( 202 di SKY), ore 16.00 (22.00), Qualifiche Rai Due (TV), ore 16.00 (22.00), Qualifiche Domenica 27/09/2009: Sky Sport 2 ( 202 di SKY), ore 14.00 (20.00 ), Gara Rai Uno (TV), ore 14.00 (20.00), Gara N.B. Sin dal Venerdi gli orari differiscono dal solito standard europeo e culminano con le qualifiche del Sabato programmate alle ore 16 italiane. La gara come di consueto alle ore 14.00 di Domenica.
Hamilton dichiara il suo amore per Singapore Lewis Hamilton, soddisfatto dei progressi compiuti dalla sua McLaren, si avvicina con fiducia al Gran Premio di Singapore, prossimo atto del Campionato del Mondo di Formula 1. Il pilota inglese ricorda con ammirazione la sfida sull’isola del sud-est asiatico: “L’edizione inaugurale del 2008 è stata un esempio di cosa si deve fare quando si ospita una nuova gara, con fantastiche infrastrutture e brillante organizzazione“. “Anche il tracciato- aggiunge il campione in carica- è unico ed interessante. La sua configurazione ti invoglia ad andare al limite e a prendere più rischi per portare la macchina al miglior risultato possibile. Sono ormai fuori dalla lotta per il titolo, condurrò quindi le ultime gare all’attacco. Voglio giocarmi tutte le carte nelle ultime quattro corse, per vincerne il più possibile“. Quella di Singapore è la prima della lista, ma non sarà facile centrare l’obiettivo. Anche perché nel 2008, quando la sua squadra era messa meglio, Hamilton chiuse al terzo posto, senza particolari slanci. L’asso di Stevenage, però, non si preoccupa: “L’anno scorso guidavo con un occhio al campionato e non potevo prendere troppi rischi. Alla fine ero contento di essere salito sul podio. Questa volta sarà molto diverso“. Via | Datasport.it
McLaren set to run last upgrade The McLaren team will introduce its last major upgrade at this weekend's Singapore Grand Prix before it shifts its focus to the 2010 car. The Mercedes-powered squad has made significant progress in the last few races, something that has allowed the team to fight on top of the field following a slow start to the season. While several teams have already shifted focus to 2010, McLaren has continued to push with the development of this year's car and the team will introduce its last update package next weekend in Singapore. Team boss Martin Whitmarsh admitted he is confident McLaren is set for another strong outing. "Our pace in recent grands prix increasingly shows that we have developed MP4-24 into a pretty decent all-round competitor and we remain confident for the Singapore Grand Prix," said Whitmarsh in a team preview. "For this race, we are introducing our last major upgrade package of the season before fully devoting our efforts and resources towards next year's car. "Last year's event was a fantastic success and a testimony to what can be achieved in Formula 1 when you have vision, dedication and foresight. Everybody at Mercedes is looking forward to these final four flyaway races, the climax to a thrilling, eventful and unexpected title battle and our own steadily improving fortunes." .
Direi sia logico attendersi una ripetizione dei valori espressi a Valencia quindi Hamilton al top e le Brawn molto competitive, specie con Barrichello. La Ferrari come al solito può puntare al terzo gradino del podio con Kimi e forse ai punti con Fisico
Raikkonen all’inseguimento della perfezione http://www.f1grandprix.it/css/notiz...e=raikkonen-all’inseguimento-della-perfezione Sono contento di andare a Singapore. E’ una citta' molto bella, mi piace il cibo e non mi da' fastidio l’orario serale. E poi e' un altro circuito cittadino e quest’anno piu' il tracciato era lento e piu' siamo andati bene noi, vedi Valencia e Monaco: non c’e' motivo perché non sia cosi' anche a Singapore. Ho un conto in sospeso con questa gara. L’anno scorso sono finito contro il muro nelle ultime fasi della gara quando stavo lottando per il quarto posto con Glock: e' un ricordo che ancora mi infastidisce. La prima gara in notturna ha suscitato l’entusiasmo di tutto. A parte un paio di punti nelle vie di fuga, tutto il tracciato era illuminato alla perfezione: non c’era alcuna differenza con la luce naturale. Come in tutte le piste di questo tipo, i sorpassi sono quasi impossibili. Il KERS sara' un vantaggio ma non fara' la differenza come a Spa o a Monza. Se e' vero che la F60 e' piu' competitiva sulle piste lente e' altrettanto vero che se altre squadre porteranno nuovi sviluppi per noi sara' piu' dura. Dovremo cercare di ottenere il massimo dal pacchetto a disposizione e trovare il miglior bilanciamento: se faremo tutto alla perfezione allora potremo aspirare a lottare per il podio, il nostro obiettivo primario. Ci siamo saliti cinque volte di seguito nelle ultime cinque gare e io ho fatto gli stessi punti dei migliori dal Nuerburgring in avanti: speriamo di continuare cosi' fino alla fine del campionato. Sarebbe bello mantenere il terzo posto nella classifica Costruttori ma sara' molto difficile. Negli ultimi quattro Gran Premi abbiamo portato soltanto una macchina in zona punti e ora c’e' bisogno anche del contributo della seconda vettura. Sono sicuro che grazie alla sua esperienza Giancarlo sara' in grado di farcela. Di queste quattro corse, direi che Singapore e' quella che piu' si adatta alla Ferrari. Per provare a vincere dobbiamo andare oltre la perfezione e avere anche un pizzico di fortuna ma dopo averlo riassaggiato a Spa sarebbe fantastico sentire ancora una volta il sapore della vittoria.
GP Singapore: gli uomini della Force India pronti alla sfida La Force India vuole proseguire a Singapore la scia di risultati positivi degli ultimi tempi. Il team indiano vuole ripetere le performance di Spa e Monza, dove ha raccolto 13 punti: un buon bottino per gli uomini di Vijay Mallya. Adrian Sutil ha le idee chiare su quello che deve fare: “Mi piacciono le corse in città. Il circuito è molto esigente, con numerose curve e cambiamenti di direzione, ma è anche molto veloce, un incrocio tra Valencia e Monaco. L’anno scorso non ho fatto una bella gara, ma in questa stagione siamo in una situazione diversa. Voglio restare concentrato per tutto il week-end, con l’obiettivo di svolgere un lavoro solido nelle prove libere, qualificarmi bene e guadagnare una buona posizione in griglia. Spero di ottenere altri punti in gara, penso che possiamo farcela“. Vitantonio Liuzzi, che non conosce la pista, è più prudente: “Sarà molto più difficile che a Monza. Ho lavorato sul simulatore per imparare al meglio il circuito, ma sarà complicato rispetto all’Italia. Dovremo vedere come si comporta la vettura, perché è un tracciato totalmente diverso, con appoggi aerodinamici elevati, dunque tutto può cambiare“. La fiducia, però, non manca. Via | F1-live.com
Engines - who has how many left? Each driver may use a maximum of eight engines this season. Anything beyond that and they get a ten-place grid penalty per additional engine. With just four races remaining, most drivers are getting near the end of their allocation, meaning reliability will play an increasingly important role as the 2009 campaign approaches its finale. Below is a list of how many new engines each driver has used thus far. McLaren-Mercedes Lewis Hamilton - 7 Heikki Kovalainen - 7 Ferrari Giancarlo Fisichella - 6 Kimi Raikkonen - 6 BMW Sauber Robert Kubica - 7 Nick Heidfeld - 7 Renault Fernando Alonso - 6 Romain Grosjean - 6 Toyota Jarno Trulli - 7 Timo Glock - 7 STR-Ferrari Jaime Alguersuari - 6 Sebastien Buemi - 6 RBR-Renault Mark Webber - 7 Sebastian Vettel - 8 Williams-Toyota Nico Rosberg - 7 Kazuki Nakajima - 7 Force India-Mercedes Adrian Sutil - 7 Vitantonio Liuzzi - 7 Brawn-Mercedes Jenson Button - 7 Rubens Barrichello - 7
Jarno Trulli: "Sono ottimista per Singapore" "Singapore e' una gara unica per noi, si corre di notte ed e' un'esperienza interessante. Spero potremo essere competitivi, soprattutto perche' abbiamo alcuni miglioramenti sulla macchina. Il team ha spinto tutta la stagione per introdurre nuovi componenti ed e' bello avere degli aggiornamenti anche se la stagione volge al termine. Non possiamo prevedere esattamente quanto ci saranno utili finquando non saremo in pista, ma sono ottimista per Singapore. Sono stato davvero sfortunato lo scorso anno, quando un problema tecnico mi impedi' di finire sul podio. E'stata una gara veramente dura con il carico di benzina, il caldo e i dossi. Ad essere sincero avrei preferito una gara di giorno, ma una gara in notturna e' un bene per gli spettatori e poi c'era una bella atmosfera l'anno scorso e quindi non vedo l'ora di iniziare questo weekend."
GP di Singapore : Williams - Presentazione In occasione della prima edizione dell'evento, nel 2008, il team di Grove si era illustrato sulle strade del Marina Bay Street dove Nico Rosberg aveva conqustato il secondo posto e Kazuki Nakajima l'ottavo. “Il weekend dell'anno scorso è stato superbo, l'ho davvero apprezzato. L'ambiente era fantastico e il fatto che fosse una gara notturna ha funzionato bene. Il circuito è gradevole, una vera sfida sul piano della guida. Le cose più dure a Singapore sono il calore e l'ombra nelle curve. Ce ne sono 23, per cui non c'è mai un'occasione per rilassarsi,” ha commentato Nico Rosberg. “La pista esige appoggi aerodinamici elevati che convengono bene alla nostra vettura, quindi spero che otterremo un risultato migliore rispetto a Monza. Guidare di notte è un po' più difficile perché la visibilità è meno buona. E' più scuro, ma ci si abitua in fretta in quanto ci sono molti proiettori. Penso che diventerebbe molto complicato se si mettesse a piovere. L'unica cosa che era un po' difficile l'anno scorso era vedere poco durante il giorno in quanto rimaniano su degli orari europei !” ha aggiunto il tedesco. Anche Kazuki Nakajima non vede l'ora di ritrovare l'atmosfera di Singapore. “E' stato un evento formidabile, uno dei miei viaggi preferiti dell'anno scorso. Il circuito è una vera sfida. E' anche un luogo interessante da visitare. Tendo a non uscire molto durante i weekend di Gran Premio, ma l'anno scorso sono andato in città per alcune cene gradevoli, spero di fare la stessa cosa anche questa volta. Dopo Monza ho trascorso molto tempo alla fabbrica, sul simulatore per preparare il GP di singapore e quello del Giappone. Ho continuato ad allenarmi svolgendo quello che dovevo fare a casa,” ha indicato il giapponese. “Sono arrivato a Singapore domenica e questo mi consentirà di acclimatarmi alle temperature e all'umidità, oltre che al fuso orario. Ho alcuni impegni promozionali col nostro sponsor Randstad, mercoledì, devo preparare del sushi ! Il circuito è tecnico per tutti gli elementi diversi che si devono affrontare. E' una corsa di notte, quindi bisogna abituarsi alle differenze di luminosità. E' una pista cittadina, quindi molto scivolosa all'inizio del fine settimana. Ci sono poche vie di fuga e ancora meno possibilità di sorpasso. L'anno scorso era molto sconnesso, soprattutto le curve 5 e 7,” ha aggiunto Kazuki. “A causa delle temperature e dell'umidità elevata, sarà una corsa dura per piloti e vetture. Le numerose curve lente esigono molti appoggi aerodinamici, ma la nostra macchina funziona bene in questa configurazione. Guidare di notte non è complicato. Una volta abituati alla luminosità e trovata la giusta visiera, tutto sembra normale. L'anno scorso c'erano alcune curve un po' troppo scure, ma sono sicuro che avranno risolto il problema,” ha concluso Nakajima. Francesco BUFFA © CAPSIS International
perchè come partono arrivano e nel mentre pensano per un'ora e mezza ai cazzi loro figa li manderei tutti a correre ad Elkhart Lake ed al Glen, altro che Valencia e Singapore
«cazzôtti dietro le orecchie!» mi fa * più schifo questa mentalità ultraconservatrice di tutte le scorrettezze accumulate in 60 anni di F1 * = non so se metterci "quasi" o no
GP di singapore : Brawn GP - Presentazione Dopo la doppietta realizzata a Monza, la Brawn Mercedes affronta la trasferta di Singapore in posizione di forza. La scuderia britannica è leader del mondiale costruttori con 41,5 punti di vantaggio sugli inseguitori diretti. Il fine settimana sarà comunque animato dal duello che oppone Jenson Button e Rubens Barrichello per il mondiale costruttori. “La prima corsa notturna a Singapore dell'anno scorso era stata molto eccitante, sono impaziente di tornarci ! E' sempre positivo avere nuove sfide da raccogliere. Ho davvero apprezzato la pista, è un vero circuito in città, su strade pubbliche molto sconnesse. E' molto stretto in alcuni punti,” ha dichiarato Barrichello. “E' una pista molto lenta sulla quale servono molti appoggi aerodinamici. Ci sono 23 curve, per cui bisogna mantenere al massimo la concentrazione in ogni momento. Nelle ultime settimane mi sono divertito molto, con due vittorie in tre corse. Siamo su uno slancio buono per affrontare le ultime quattro corse della stagione,” ha aggiunto il brasiliano. Nel 2008 Button era giunto nono al traguardo a Singapore. Quest'anno punta molto più in alto. “L'anno scorso il GP di singapore è stato un'esperienza incredibile, uno dei momenti intensi della stagione. Guidare sotto la luce dei proiettori è stato molto divertente e la visibilità era molto buona anche se in alcune curve era un po' scuro ed era difficile valutare le distanze di frenata,” ha spiegato il pilota britannico. “E' un circuito piuttosto difficile e anche se è del tipo accelerazione/frenata, cosa che non lo rende la mia pista preferita, l'ho apprezzato l'anno scorso. Resteremo negli orari europei, questo significa rimanere svegli per gran parte della notte ! Dopo Monza ho trascorso del tempo alla fabbrica per prepararmi. Sono impaziente che inizi il weekend a Singapore,” ha concluso Button. Francesco BUFFA © CAPSIS International
Bob Bell to be Renault boss for rest of '09 Renault has appointed Bob Bell as its new stand-in team principal in the wake of the departure of Flavio Briatore for his involvement in the Singapore Grand Prix race-fix controversy. Bell, who was the team's technical director, will take charge in the temporary restructure that will remain in place until the end of the season. He will also be the outfit's chief technical officer.
sante parole - sante parole!!!! io li farei correre su piste ricavate da aereoporti come fa la INDY....dove è quasi impossibile fare da tappo a chi va più lento....oppure ostacolare un sorpasso