Quoto tutto, fosse stato fuori 3/4 giri più di Button anzichè 1 Alonso avrebbe vinto in carrozza senza dover fare quella staccatona alla prima variante
No,che va bene nelle qualifiche è in gara anche (unica pecca la partenza) e con un numero dei meccanici ai box,come sapevano ben fare anni addietro,poi si sa,nella F1 i sorpassi ormai sono cosa rara ed è evidente nelle immagini,come una vettura si infila in scia va larga e perde terreno,quindi,o quello davanti sbaglia (o è molto lento) se no stai dietro :wink:
Gran vittoria, i meccanici (e Hamilton...) hanno riaperto il Mondiale. Ora ci si aspettano 4 gare perfette, il tempo degli sbagli è finito... e Alonso quest'anno ne ha fatti. Buona gara per Massa, in palla Button che ha perso solo a causa dei box... hanno limitato i danni le Red Bull. Ma vincere in Italia... dopo 4 anni con tutta 'sta gente... è stato uno spettacolo =)
Le gomme morbide usurate erano più lente delle gomme dure nuove, quindi se avessero aspettato più di un giro sarebbe stato Button verosimilmente ad aquisire vantaggio; in Ferrari sta volta hanno fatto tutto perfetto, come ai vecchi tempi
La cinquina per una tombola Pubblicato da Leo Turrini Gio, 16/09/2010 - 08:42 Non ricordo, in tanti anni da cronista guardone ai box, un mondiale con 5 candidati al titolo ancora in lizza a poche gare dall’epilogo. Comunque vada a finire, penso ci ricorderemo a lungo di questo campionato. Già: ma come andrà a finire? Provo ad azzardare una schedina, pilota per pilota. Con i pro e con i contro. WEBBER, 30 % di chances. E’ il mio favorito. Anzi tutto dispone della vettura migliore. Monza non fa testo, è la classica eccezione. La Red Bull avrà modo di tornare davanti, in termini di prestazioni, sin da Singapore. E il Canguro, lo abbiamo raccontato spesso tra noi, sicuramente tra i drivers al vertice è quello che, nell’arco della stagione, ha compiuto il più significativo balzo in avanti. Punto debole: il team. Vettel difficilmente lo aiuterà e non sono convinto, nonostante il fair play di Monza, che i bibitari siano risoluti a puntare secco su di lui. HAM, 20%. Mi contraddico un po’, essendo nota la mia opinione: tra i ‘manici’ di questa generazione, lo considero il più bravo. Dunque, dovrebbe fare lui la differenza. Ma la McLaren ha un rendimento caro al nostro Abramo: tantissimi Su e Giù, Su e Giù. Inoltre, vedi Monza, al Nero capita ancora di precipitare sui territori del Lato Oscuro della Forza, con vaga tendenza all’autolesionismo. Infine, gli inglesi sono inglesi e non faranno pateracchi, non fin quando il Paracarro sarà ancora in grado di difendere il suo titolo. ALONSO, 25%. Ha dalla sua l’inerzia delle cose. Cioè ha rimesso in piedi un campionato che a metà luglio sembrava destinato all’archivio. Inoltre la F10, senza essere fantasmagorica, è consistente, ciiè gli ha permesso di lottare quasi sempre per qualcosa di importante, al netto delle coglionate di Fernando medesimo. Ancora: si è comprato la Scuderia, ergo in casa sono tutti per lui. Meno uno: il suo punto debole può essere il rapporto inesistente con Massa, perché Felipe deve portare via punti ai suoi concorrenti, altrimenti si fa grigia. Situazione da maneggiare con cura estrema. Altri elementi di debolezza: le sue incertezze in partenza (su 14, ne ha cannate almeno 10, un bel record). Nonché, Monza a parte, la cronica inadeguatezza della Rossa in qualifica. Ma è messo bene, complessivamente. Molto bene. BUTTON, 15%. Rispetto alle mie teorie di primavera, è quello che è andato meglio, dopo Webber. Anche a Monza ha fatto un garone e non è stato lui a perdere la corsa. Gli mancano tremendamente i 18 punti che Vettel gli ha sottratto sulle Ardenne, altrimenti i discorsi sarebbero diversi.. Il punto debole, come per il Canguro, è avere un compagno che ovviamente non potrà aiutarlo, essendo a sua volta candidato alla tombola finale. E ci sono quelle perplessità sulla discontinuità McLaren. Ma il Paracarro se la gioca. Anzi, forse dei 5 è quello con più testa… VETTEL, 10%. Boh. Io ci credo sempre meno. Secondo me, doveva essere già campione, in virtù del mezzo a disposizione e del talento che gli attribuivo. La ghedinata di Monza, a proposito di gomme, gli ha permesso di incassare punti preziosi, così rimane una spina nel fianco di Webber. Il Vettel che piaceva a me potrebbe tranquillamente vincere i 5 Gp che restano e dunque laurearsi matematicamente iridato, eppure ho come la sensazione che qualcosa gli si sia spezzato dentro. E’ la mina vagante, nel senso che è strategicamente meno intelligente di Button e in qualunque momento può far saltare gli equilibri nella casa dei bibitari…
KIMI RAIKKONEN. La vera bomba del mercato piloti 2011 la stanno preparando dalla Finlandia. Kimi Raikkonen ha ancora estimatori in Italia. Ora che la leadership del Cavallino è stata messa a posto con l’arrivo di Alonso (il quale ha già approvato l’idea di far coppia con il biondino), si deve cominciare a trattare. I punti da chiarire sono molti. Innanzitutto deve essere Massa a chiedere di andar via. In secondo luogo Raikkonen deve abbassare di molto le pretese economiche. Questo aspetto non è secondario: la Ferrari ha pagato circa 17 milioni di Euro al pilota di Espoo nel 2010. Adesso spera che quella somma possa essere “spalmata” anche nel biennio 2011-2012. Sul piatto della bilancia la Rossa può mettere la garanzia di massima competitività. Cosa che non può fare la Renault e che alletta Raikkonen ben più di qualche altro milioncino di Euro. In conclusione, quindi, la Ferrari si troverebbe per due anni con la coppia Alonso-Raikkonen risparmiando pure qualche soldo sul monte ingaggi. Niente male…
la vedo dura per il "problema" massa... pero' che coppia fantastica che sarebbe : una testa calda e un iceman se kimi ritrova la grinta giusta secondo me non ce ne per nessuno
Io purtroppo no, non credo che la Ferrari abbia così tante possibilità di vincere. Purtroppo un' ottima gara a Monza (pista atipica) non cancella il macello fatto fino adesso e le scrse prestazioni.
Io preferirei Kubica al posto di Massa. Ha dimostrato di avere OTTIME qualità sia velocistiche che di testa e potrebbero prenderlo per gettare le basi per il dopo Alonso.
Beh allora sarebbe perfetto! Il prossimo anno di "apprendistato" per Kubica, il successivo per vedere davvero quanto vale e valutare il da farsi (se rinnovare Alonso o puntare su Kubica). Certo è che, secondo me, Massa col ciufolo che si leva dai maroni.......