La McLaren modifica il fondo in vista di Monza La McLaren Mercedes ha rivelato che effettuera’ qualche piccola modifica al fondo piatto della vettura alla luce delle regole più severe che la Federazione applicherà da questo week-end monzese ed ironia della sorte la FIA ha deciso di applicare tali rigidi regolamenti proprio a seguito delle numerose proteste provenienti dal team di Woking. “Le nuove regole, sono molto severe” – afferma Tim Goss, ingegnere capo della McLaren “abbiamo dovuto apportare alcune piccole modifiche al fondo della vettura per essere sicuri di rientrare nei limiti concessi. Spero che ciò serva a far guadagnare alla nostra vettura un miglioramento nelle prestazioni e ovviamente spero che possa riportare il valore di quelle della Red Bull a un livello terreno. Noi non siamo gli unici che hanno dovuto apportare qualche piccola modifica: molti altri team sono stati costretti a farlo, sempre se intendono non rischiare nulla”. Goss, si è anche espresso sull’imminente appuntamento italiano per il quale prevede che le prestazioni delle vetture top saranno molto vicine e non con la solita imbarazzante supremazia Red Bull.
l'accoppiata telaio sospensioni e' micidiale....in piu' grazie all'ottimo motore mercedes possono caricare piu' gli alettoni specie l'anteriore che gli permette grande precisione in entrata di curva...
FOndamentale per la rossa piazzare Alonso molto in avanti, pena la perdita definitiva del tram per il titolo...
la speranza e' l'ultima a morire ma.....ad essere realisti secondo me il tram gia' e' perso da un pezzo poi con un punteggio come questo e l'affidabilita' delle auto dei rivali....
Quello che mi preoccupa di piu è che la Ferrari è a 7 motori, mentre i diretti rivali oltre ad avere piu punti ne hanno utilizzati 6, quindi è probabile che almeno per una gara le Ferrari verranno arretrate
Per via del problema agli spinotti, risolto, potrebbe essere che non sia necessario usare un motore in più, vedremo. Noi abbiamo i motori, la Red Bull ha Vettel, non so quale sia il problema maggiore in questo momento
Si stan chiudendo i 90 minuti della prima sessione di libere, Alonso e Massa sono quasi ad 1 secondo da Button (quindi l'alibi che giravano "carichi" in assetto gara non sta in piedi, in assetto gara beccavano due volte e mezzo quel distacco). Se qualcuno aveva ancora delle speranze eccolo servito
Button tops first practice at Monza By Steven EnglishFriday, September 10th 2010, 09:33 GMT Jenson Button set the fastest time of the opening practice session at Monza, though there was little to choose between the pace of the McLarens and Red Bulls. The reigning world champion's best time was under a tenth quicker than second-placed Sebastian Vettel, with Lewis Hamilton the only other driver in the 1m23s in third. The 90-minute session was half over before anyone set a competitive time, as teams used the early running to compare different set-ups. Toro Rosso tried its F-duct on a grand prix weekend for the first time, meaning that Lotus, Virgin and Hispania are now the only teams without the innovation. McLaren began the session with a larger rear wing, similar to its Spa set-up, while Red Bull used its first runs to test the RB6's low downforce aero efficiency with high-visibility paint. Hamilton was the first driver to set a representative time, though the target time was lowered several times before Button hit the top. Robert Kubica and Nico Rosberg were fourth and fifth quickest for Renault and Mercedes, while Mark Webber's Red Bull was sixth. Vitantonio Liuzzi was next up for Force India, ahead of the Ferraris of Fernando Alonso and Felipe Massa, with Michael Schumacher completing the top 10. Nico Hulkenberg was 11th for Williams, while Paul di Resta showed well in 12th on his latest practice outing for Force India. Vitaly Petrov's Renault then headed the two Saubers and Toro Rossos. Timo Glock was fastest of the new teams; his Virgin eight tenths off the back of Jaime Alguersuari and a tenth ahead of Jarno Trulli's Lotus and team-mate Lucas di Grassi. Heikki Kovalainen lost a significant chunk of running when the hydraulics on his Lotus failed on his installation lap. He ended up 21st. Bruno Senna's participation was also delayed after the Hispania team discovered a brake fluid leak on his car. He joined the session later but stopped out on track after just eight laps. Rubens Barrichello was the session's other casualty when he parked up exiting the second Lesmo half way through with a loss of drive. Pos Driver Team Time Laps 1. Button McLaren-Mercedes 1:23.693 28 2. Vettel Red Bull-Renault 1:23.790 + 0.097 27 3. Hamilton McLaren-Mercedes 1:23.967 + 0.274 25 4. Kubica Renault 1:24.120 + 0.427 25 5. Rosberg Mercedes 1:24.129 + 0.436 30 6. Webber Red Bull-Renault 1:24.446 + 0.753 26 7. Liuzzi Force India-Mercedes 1:24.512 + 0.819 19 8. Alonso Ferrari 1:24.543 + 0.850 24 9. Massa Ferrari 1:24.648 + 0.955 22 10. Schumacher Mercedes 1:24.756 + 1.063 26 11. Hulkenberg Williams-Cosworth 1:24.841 + 1.148 28 12. di Resta Force India-Mercedes 1:24.923 + 1.230 23 13. Petrov Renault 1:25.292 + 1.599 25 14. Buemi Toro Rosso-Ferrari 1:25.318 + 1.625 29 15. de la Rosa Sauber-Ferrari 1:25.320 + 1.627 20 16. Kobayashi Sauber-Ferrari 1:25.334 + 1.641 24 17. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 1:25.897 + 2.204 19 18. Glock Virgin-Cosworth 1:26.772 + 3.079 19 19. Trulli Lotus-Cosworth 1:26.898 + 3.205 12 20. di Grassi Virgin-Cosworth 1:26.956 + 3.263 17 21. Kovalainen Lotus-Cosworth 1:27.374 + 3.681 14 22. Senna HRT-Cosworth 1:28.256 + 4.563 8 23. Barrichello Williams-Cosworth 1:28.516 + 4.823 4 24. Yamamoto HRT-Cosworth 1:29.870 + 6.177 17 All Timing Unofficial
risultati in linea con l'andamente della stagione piccolo ot : un plauso speciale va a vitantiono liuzzi...nel tempo mi sono ricreduto su di lui (visto che lo conosco dai tempi del kart) e la gara di spa ha dimostrato che e' maturato...la velocita' poi non gli manca come vediamo... secondo me merita il salto di qualita' su un top team ...magari renault chi lo sa...
Io su Liuzzi non mi son mai ricreduto, è da Istanbul 2006 che lo reputo un emerito c o g l i o n e, dubito cambierò idea. Stamattina gli è andata bene che non ha girato Sutil con la seconda Force India o, al solito, gli finiva dietro
ma daaaaaiiiiiiii stiamo parlando dell'unico pilota italiano su cui puntare in futuro!!! ha iniziato in f1 col commettere troppi errori e prestazioni scostanti ma piano piano sta migliorando... a spa l'ho visto duellare sotto la pioggia e ha mostrato gli attributi. e poi fai caso a una cosa: nei team minori solitamente se un pilota non convince dopo un anno e a volte anche prima viene rispedito al mittente e si cambia puntando sempre sui giovani sperando di trovare un alonso bis o uno schumacher bis da rivendere a suon di soldoni ai top team. se non avesse potenzialita' pensi che lo tengano li per scaldare il sedile?
il livello attuale in F1 è mediocre a parte chi ha la lungimiranza di buttare subito nella mischia dei giovanissimi (come ha fatto Williams con Hulkenberg quest'anno e con Rosberg nel 2006, o la Mecca con Hamilton nel 2007 dopo esserselo cresciuto in casa) la gente che arriva in F1 dalla GP2 dopo averne vinto il titolo sulla trentina (e non a 20 anni al primo tentativo come Hamilton........) non è esattamente una "crema" Liuzzi ha ormai 5 anni di F1 sul groppone e di sicuro costa poco, va più piano di Sutil il che fa di lui la seconda guida in Force India (quindi non rompe le palle), lo tengono per mancanza di alternative o giù di lì
vero quello che dici ma non e' il caso di liuzzi. fino al 2004 aveva tutte le carte in regola per diventare un potenziale ottimo pilota di f1 sui kart era un campioncino 2001 e 2002 si mise subito in mostra in f3 tedesca 2003 arriva in f3000 e fa 4° e l'anno dopo vince il camp a soli 23 anni fin qui non mi sembra male come carriera e non rispecchia il tuo identikit poi il passaggio in f1 non e' certo una passeggiata e fin'ora non ha fatto il salto di qualita' ma secondo me se avra' la possibilita' e fortuna di andare in un team con ambizioni maggiori non deludera' ne sono convinto
Non date troppo peso alle libere del venerdì..... Alonso a Spa era primissimo, e poi..... Vediamo domani che succederà
E' il distacco rimediato dai nostri due ad inchiodarli, avessero fatto il tempo con metà serbatoio anzichè vuoti beccavano 2 secondi e lo si capiva da lontano 1km che era andata così, avendo beccato un secondo scarso significa una cosa sola, che hanno tirato e ce le hanno prese. Alonso a Spa in entrambe le sessioni di libere del venerdì è stato bravo a beccare il miglior momento per girare, nella prima sessione prima di un altro diluvio, nella seconda verso la fine con pista che si andava asciugando