La domanda mi sorge spontanea, hai mai guidato una macchina con motore centrale??? Se la risposta è si (ed è quella che penso) ti sarai sicuramente accorto della differenza di comportamento rispetto a quelle con motore anteriore. Un'auto con motore centrale ha per forza di cose uno sbilanciamento dei pesi sul posteriore(vedi Elise, Exige e Ferrari varie) che come ben sai è una buona cosa nell'uso in pista (cavolo è il punto di forza delle 911). Per il discorso LSD su Porsche beh ragazzo, è evidente la cosa... il 90% dei possesori di 911 l'hanno presa per sfoggiarla nelle occasioni importanti o per fare il bauscia in giro. Chi la prende per girare in pista difficilmente sceglie le 911 entry level (carrera 2 o 4), magari se non ha molte finanze cerca un buon usato GT2 o GT3 perchè sà che rispetto ad una 911 Carrera sono almeno 10 volte più efficaci su pista. Poi non è cosi complicato il discorso. Se si vuole andare veramente forte in pista bisogna per forza avere l'LSD tantè che qualsiasi auto da corsa lo monta (nn saranno mica tutti cosi imbecilli da metterlo solo per purismo) e per dipiù con percentuali di bloccaggio mai visti su strada (parliamo di bloccaggi superiori al 50%, ovviamente variabili in funzione delle piste) Sono daccordo con tè che su strada al 95% non faresti uso dell'LSD, ma in pista fidati che la percentuale si abbassa notevolmente.
Piccolo OT: un conto è il motore centrale tipo Elise/Boxster, un conto è una 911 che ce l'ha a sbalzo! L'Elise è tutto meno che scorbutica, una 911... beh soprattutto quelle di qualche anno fa esigono un approccio cauto.
Le macchine con motore centrale e a sbalzo hanno un comportamento molto simile fra loro ma totalmente diverso da quelle con motore anteriore. Ovvio che quelle a sbalzo accentuano i difetti di quelle a motore centrale (avendo baricentro spostato molto più indietro). L'Elise è molto docile perchè nn ha l'autobloccante (sopratutto i modelli poveri di Cv), provala con LSD e guidala forte e poi mi dici .
non so che macchine hai provato tu ma per la mia esperienza il comportamento delle 911 e' molto ma molto diverso da quello di una macchina a motore centrale
Credo che le cose fondamentali siano 2: - ripartizione dei pesi più bilanciata possibile - diminuire la distanza tra motere e ruote motrici Ho avuto una m coupè '98 e una 911 carrera, stessi cavalli, ma 2 macchine completamente diverse. la bmw a fiorano prende tranquillamente 3 secondi dalla 911 (320 cv che percorrono una trasmissione di 2m. e 1/2 arrivano in molti di meno)
La vicinanza del motore alle ruote motrici è trascurabile, o almeno non determinante. Su una stradale. Sennò le TA sarebbero il meglio che possa esistere. Una Z3 M oltre ad avere il motore anteriore ha delle sospensioni obsolete rispetto ad un 996 (suppongo). La Z3 è in uncrocio tra una E30 e una E36! E poi altezze, freni ed un mucchio di cose. E' una cosa complessa che non si può ridurre a tre righe.
M3 Motorsport Power sai per caso dove e come trovare il catalogo Motorsport BMW che lo sto assillamente cercando? Ciao e grazie!!:wink:
Non sono d'accordo. Trascurabile non direi.da 0 a 100 non intervengono freni, le sospensioni contano poco eppure la Mcoupè 5''4' , la 996 5''. Le trazioni anteriori con motore anteriore sono più efficienti nello scaricare la potenza (dimostrato). il loro problema sta nella perdita di trazione che coincide con quella di controllo. Nelle TP controlli tutte e 4 le gomme.(sterzo e accelleratore) Comunque è un discorso vecchio come la benzina!
O è un fake, o te di macchine hai le idee poco chiare. Che c'entra lo 0-100? Serve a qualcosa? Ti ha mai detto nessuno che può essere influenzato dalla scelta dei rapporti, dalla motricità e altro ancora? Ragionare sullo 0-100 di due macchine molto diverse e ridurlo ad una questione di lunghezza dell'albero di trasmissione... è folle.:wink:
E invece stai parlando con un pistaiolo! E' proprio alla trazione e alla motricità che mi riferivo. Non credo che mcoupè e 911 siano MOLTO diverse, ma un po' diverse. Mica stiamo parlando di mini contro ferrari! Mi dispiace dirtelo ma sono i cavalli che fanno la diffrenza nello o-100.Potenza pura! sul banco hanno 320 cv ciascuna.La differenza la fà...la distanza del motore dalle ruote. PS questo fatto influisce in tutte le auto con motore ant e TP, anche la mitica 1er! Come puoi vedere non ti ho dato del folle e non è un fake!Semplice scambio di opinioni.
mi sembra moto ma molto semplicistico e riduttivo il tuo ragionamento sono molteplici le variabili che influenzano lo zero 100, una di queste e' certamente la potenza ma non certo quella fondamentale altrimenti i tempi della elise come li spieghi? la rapportatura del cambio poi e' fondamentale perche' se uno si trova a dover fare il passaggio 1-2 a 90 all'ora e un'altro puoi tirare la prima fino a 100 e oltre, gia' e' un vantaggio poi c'e' il peso, le gomme, la trasmissione la ripartizione dei pesi, la trazione non mi sembra si possa ridurre tutto alla semplice potenza
Non dico che il rendimento della trasmissione sia una costante. Dico che raramente capovolge il risultato. La 911 ha molta motricità e queso la avvantaggia nelle partenze. Ma se gli metto una prima da 100Km/h questo vantaggio non c'è più. E' solo uno dei tanti esempi per dire che la lunghezza dell'albero di trasmissione conta poco. Una EVO ha meno cavalli di te probabilmente, ha una trasmissione meno efficente, pesa uguale o di più... eppure c'è caso che ti stia davanti. Per non tornare al solito discorso che lo 0-100 non vuol dire nulla mentre il 100-200 molto di più.
non volevo semplificare tutto. Cmq la 2a la devi mettere in entrambi i casi. La Mcoupè è più leggera... Perchè non vi fidate? E' la trasmissione! ps Ti prego non mi paragonare una porsche con una mitsubischi o come cavolo si scrive!Che mi sento male
pensavo tu stessi facendo un ragionamento assoluto e non tra m e porsche cmq come giustamente fai notare anche tu la m e' piu' leggera il discorso e' solo per dire che ci sono variabili che incidono molto di piu' e realmente fondamentali in una prova di quel tipo piuttosto che la posizione del motore sispetto all'asse
Qui allora non si vuole proprio capire.... non ho detto che una Exige e una 911 si comportano allo stesso modo, ho detto solo che le reazioni che hanno queste due vetture sono simili in confronto a quelle di una TP con motore anteriore. Spero si sia capito ora.