135i vs audi s3 | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

135i vs audi s3

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da cooper s 05, 20 Gennaio 2009.

  1. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Boh, io ho una golf turbodiesel quindi non mi posso permettere di tirare acqua a nessun mulino in questo caso. Però il ragionamento del buon luigi non è sbagliato, se due auto escono alla stessa velocità dal km partendo da fermo ma una scatta decisamente meglio, vuol dire che l'altra è più veloce perché deve pure recuperare lo svantaggio. Una spiegazione molto valida è in un topic di nicola spinazzola nella sezione M. Poi quanto a questo caso specifico proprio non mi esprimo, l's3 l'ho guidata più volte ma la 130i mai. E già che ci siamo (si parlava di erogazione), la s3 per quanto forte vada ha un lag piuttosto evidente sotto i 2500 giri, niente di abnorme ma cmq decisamente avvertibile rispetto alla versione da 200cv. Mentre l'aspirato 6 in linea è decisamente più progressivo.
    Ultima cosa poi mi levo dalle balle (nel senso che non scrivo altro perché le mie consocenze qua si fermano) il confronto in ripresa tra s3 e 135i postato in un link qualche post fa è decisamente viziato dalla grande differenza di rapportatura (quasi 230 in IV per la 135i, meno di 100 per la S3), e questo depone ulteriormente a favore della 135i (semmai ci fosse bisogno di ribadirlo).
    Saluti

    EDIT: già stavo componendo il messaggio quando ha scritto luigi riguardo all'erogazione, quindi sottoscrivo quanto detto da lui
     
  2. Lore14Diesel!

    Lore14Diesel! Direttore Corse

    2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    ma no che è morto, nel senso che IMHO paragonato alle altre 2 delle quali si stava parlando è fermo...La S3 da 2000 comincia ad aver un buon tiro, la 130i non puoi dire che a 1000 giri spinga come una dannata...si era già discusso a lungo in un'altro topic su questo...guarda qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=136968&highlight=130i+vs+135i&page=2 Ti renderai conto di dopo quanto dichiarano "pronto" il 130i.
     
  3. Lore14Diesel!

    Lore14Diesel! Direttore Corse

    2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    Non volevo dire che tirassi acqua al tuo mulino...Ho avuto modo di leggere tuoi messaggi in altri topic e non mi sei mai sembrato di parte, mi riferivo solo a questo caso specifico...Per quanto riguarda l'erogazione può anche essere...E' comunque normale un lag più marcato rispetto alla versione da 200cv...credo sia dovuto ai bar più elevati della pressione della turbina. Poi non dico altro perchè anch'io non so di più in questo contesto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2009
  4. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    cmq la 135i in IV fare i 230 km/h,non so quale altra macchina li fa....è tantissimo...
     
  5. zeno

    zeno Aspirante Pilota

    7
    0
    21 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    120d-x3sd-530dt-x3 3.0d-325ix
    comunque l'audi S3 è appena arrivata sul mercato mentre la bmw 130 è datata 2004. Audi rincorre sempre.
     
  6. blinkman

    blinkman Kartista

    191
    7
    27 Gennaio 2009
    Reputazione:
    166
    Audi A3 2.0Tdi
    Ciao a tutti.. questo è il mio 1° messaggio quindi siate buoni..
    Cmq la tua mi sembra un affermazione un pò esagerata..
    Per quanto riguarda il paragone tra le 2 macchine direi che in termini di motore se un 2000 riesce ad essere paragonato e a star dietro ad un 3000 bi-turbo vuol dire che in Audi hanno fatto proprio un bel lavoro..
     
  7. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    che in Audi abbiano fatto un buon lavoro sul motore della s3/tts è fuor di dubbio :wink:
    Per il resto qualche dubbio ce l'ho :mrgreen:
    Provai l'S3 pochi mesi prima di ordinare il 135i...................ottimo mezzo nulla da dire e gran motore :razz:
    Ma il 3.0 biturbo è di un'altra categoria e di tutt'altra "pasta" con tutto il rispetto :wink:
    Provane una e poi risali sull'S3...................capirai cosa intendo, e questo aldilà di riferimenti cronometri sullo 0-100 e compagnia bella :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    che in audi abbiano fatto un buon lavoro, anzi ottimo, non c'è dubbio:wink:

    il confronto però non esiste....perchè il doppio turbo bmw (al contrario di quello audi) non è nato per rincorrere potenze stratosferiche, ma per dare un'omogeneità di funzionamento sconosciuta ai motori turbocompressi normali.....bmw avrebbe potuto tirar fuori potenze ben maggiori dei 306cv dichiarati adottando una sola grossa turbina.....il fatto che non abbia adottato questo sistema testimonia la volontà di regalare spinta già a bassissimo numero di giri......cosa che un motore turbo (specie con turbina di grosse dimensioni) non può assolutamente fare.....

    resta il fatto che il 2.0tfsi, in tutte le sue varianti di potenza, resta un motore eccezionale......ed in questo forum viene ribadito spessissimo dalla gran parte di utenti:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2009
  9. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    siam sempre d'accordo io e te! :mrgreen:
     
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    infatti:mrgreen:

    son arrivato secondo per 4/5sec:mrgreen:

    p.s. reppete+
     
  11. zeno

    zeno Aspirante Pilota

    7
    0
    21 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    120d-x3sd-530dt-x3 3.0d-325ix

    io parlavo della 130 che è aspirata...
     
  12. Lore14Diesel!

    Lore14Diesel! Direttore Corse

    2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    Io sono d'accordo con quello che hai detto, però se intendevi il 130i, correggi il tuo messaggio precedente, perchè non è un biturbo, ma un'aspirato.
     
  13. Sbrenzone

    Sbrenzone Kartista

    97
    0
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    Un vecchio cancello
    Bmw secondo me è superiore se parliamo di motore...Assolutamente superiore!
    Questo 6 cilindri potrebbe benissimo erogare una potenza maggiore ma secondo me su un'auto così già va come un missile e poi un po' per standardizzazione delle componenti un po' per non cannibalizzare i propri prodotti bmw ha lasciato la potenza a 306cv (il ragionamento parte dal 335i altrimenti non si sarebbe ben caratterizzata la M3 nella gamma se le potenze fossero state troppo simili). Fatto sta che 306 cv su questo motore sono una potenza a mio avviso molto corretta per avere un ottimo compromesso a tutti i regimi =D>....La S3 è tirata, è una grandissima macchina ma certo per quanto riguarda il motore non c'è storia, una concezione totalmente diversa.
     
  14. blinkman

    blinkman Kartista

    191
    7
    27 Gennaio 2009
    Reputazione:
    166
    Audi A3 2.0Tdi
    Allora siamo tutti d'accordo.. il problema è che non regge il paragone.. sta stiamo parlando di un 3000 bi turbo contro un 2000 quindi non ha senso..
    Secondo me fa riflettere che un 3000 non bi turbo (130) le prenda dal 2000 dell'audi.. quindi anche l'affermazione che BMW è avanti in termini motoristici è da valutare bene..
     
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    :mrgreen:

    l'audi è avanti rispetto a bmw solo sui piccoli motori turbocompressi......nella fattispecie 2.0tfsi

    tutto il resto (benzina da 3.0 litri i sù, diesel tutti) bmw è avanti........e lo dico da NON possessore di bmw:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2009
  16. blinkman

    blinkman Kartista

    191
    7
    27 Gennaio 2009
    Reputazione:
    166
    Audi A3 2.0Tdi
    Io la motiverei questa affermazione... secondo me sono 2 case che ormai si equivalgono in termini di motore e estetica.. poi a qualcuno piace di più Bmw ad altri di più Audi..
     
  17. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Non direi visto che con la TTS il 2.0tfsi è stato appena portato da 265 a 272cv...:rolleyes:
     
  18. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    esteticamente si sà.....de qustibus:wink:

    ma io trovo che tecnicamente bmw è ancora avanti ad audi, come dinamica di guida.......tanto è vero che, nell'alto di gamma, audi ha bisogno della eccellente trazione Quattro:wink:

    per quanto riguarda i motori IMHO il 2.0 litri a gasolio bmw è una punta superiore, in tutte le varianti di potenza....3.0litri a gasolio, dicono che il nuovo motore bmw sia un portento per prestazioni e consumi....si vedrà

    aspirati e turbo a benzina oltre i 3.0 litri......insomma:wink:

    tutto il resto dei motori meglio audi

    poi per quanto riguarda gli interni, la qualità dei materiali e degli assemblaggi audi è un gradino superiore, ponendosi a livelli di eccellenza!!!

    ma comunque sono argomenti già triti e ritriti:wink:
     
  19. Lore14Diesel!

    Lore14Diesel! Direttore Corse

    2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    Che cag*t*

    Quoto al 101%
     
  20. blinkman

    blinkman Kartista

    191
    7
    27 Gennaio 2009
    Reputazione:
    166
    Audi A3 2.0Tdi
    Non mi trovo del tutto d'accordo ma no problem.. penso che nessuno si muove dalla proprio fede..
     

Condividi questa Pagina