130i Supercharged | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

130i Supercharged

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da kompey, 27 Luglio 2007.

1. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Ah.... ma guardate un po' il grande Penso, tanto discusso per le sue ultime rullate sul banco di diversi bolidi BMW.... Meno male che ora incominciate a capire di chi sto parlando, e del perchè io sono ormai quasi 10 anni che lo seguo e mi fido praticamente ciecamente... Non dimenticate che mi ha installato il turbo sulla Ford Ka della mia donna... Intanto per farvi capire un po' cosa gli frulla per la testa in quell'officina...
    Cmq, la soluzione del centrifugo è ottima su di un motore grosso di cubatura che ha già dei buoni bassi poichè è di dimensioni + piccole rispetto al volumetrico e permette di essere gestito dall'elettronica di serie... qui quando tempo indietro feci presente l'idea di montare un centrifugo sulla mia M3 E36 3.2 in diversi mi dettero contro.... ora pare abbiano tutti cambiato idea...
    Nel tuo caso mi sto interessando al tuo lavoro e mi ha detto Penso che non è dei più facili per diversi problemi tra cui lo spazio.... In teoria doveva essere un lavoro più semplice e veloce dell'installazione del classico volumetrico... invece... ora che hai voluto aprie anche il motore... alla fine forse il volumetrico sarebbe stata la soluzione ideale perchè avresti goduto di ancora molti più bassi...

2. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    A questo punto io oserei andare oltre i 100 cv... Ti monta anche l'iniezione ad acquadirettamente nella camera di scoppio? Per l'intercooler mi ha fatto presente che l'nstallazione è un po' problematica...
    Cmq, guarda, non sai come sono felice per te... Sto pensando anch'io di farlo sulla mia M3... e pare che l'Italtecnica fornitore uffciale del tuo centrifugo abbia già a dispozione una sorta di kit per il mio...
    Senti, a lavoro eseguito ci si potrebbe incontrare? Io sono di Massa (MS).
    Magari proprio quando porterò la Ford Ka a montare iniezione ad acqua e nuova elettronica...

3. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Dimenticavo... tieni presente che la 130i di serie ha quasi tutti i cv dichiarati... per la precisione tra la 130i e la M3 E36 3.2 ci sono circa 30 cv di differenza.. Fate Vobis...

PS. All'adozione di un bel autobloccante meccanico ci hai già pensato? Per me ora con questa preparazione è d'obbligo! E pure un bell'assetto by Penso... anche con i classici ammortizzatori però monotubo artigianali unite a molle Eibach e 2 barre antirollio H&R!

4. turbotisio

turbotisio Primo Pilota

1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    porca trottola!!! qui sta venendo fuori un mezzo della madonna:eek: :eek:
    p.s. ma cosa sarebbe l'iniezione d'acqua:-k

5. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    allora,prima di rispondere a saurob:
    purtroppo la greddy non puo essere montata poichè non riesce a gestire le bobine.
    Pero' con M power abbiam pensato di adottare la centralina del 335i che risolverebbe i nostri problemi....ora mirko si stà iformando sulla fattibilità....sperem altrimenti mi devo "accontentare"
    @saurob....intanto ti chiedo di tenere lontana la polemica per favore,vorrei rimanesse un post pulito:wink:
    Io ho deciso di fidarmi di penso vista la mia esperienza con lui,se sarà la scelta giusta lo sapremo solo col tempo.
    In effetti doveva essere molto piu' semplice ma ci sono stati vari intoppi.
    lo spazio è stato il problema minore.
    Per la potenza ora siam sui 120cv litro(co la centralina andremmo sui 130-135)
    Per l'intercooler in effetti ci son problemi di spazio,ma segando un pezzo interno di paraurti dovremmo risolvere tutto.
    Per l'assetto monto già fsd+h&R,direi di essere a posto anche se gli assetti di penso....mentre sto pensando alle barre:mrgreen:
    Autobloccante per ora no finche non son sicuro dell'elettronica
    A proposito dei cv dichiarati,lasciamo stare,ne aveva molti meno anche la mia....250 gia rimappata e con scarico ed airbox...275 dopo la ri-rimappa di mirko che ha ottimizzato tutto

6. ///M3

///M3 Presidente Onorario BMW

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Azzz... mi dispiace per la Greddy!! :sad:
    Allora in bocca al lupo per le ultime operazioni!! :wink:

7. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    grazie...ma non dispero ancora...o con un adattatore o con quella del 335 spero di venirne a capo:wink:

8. pj-M1

pj-M1 Collaudatore

431
    10
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    75
    118d 3p
    kompey nn ti preoccupare!!!

secondo me con un po di pazienza avrai la 1er più rabbiosa d'italia!!!!

ancora una volta complimenti ciao!!!

9. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    speriamo vada tutto per il meglio...di sfiga ne ho già avuta parecchia tra tutti gli intoppi.:evil:
    Grazie ancora per i complimenti

10. ///M3

///M3 Presidente Onorario BMW

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    E noi siamo con te!!:wink:

11. nico1976_auto

nico1976_auto Kartista

82
    1
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    18
    E81 177cv
    RE

Complimenti!!!!!!!!
    130 cv/litro....STICA!!!!!!!!!!!!

12. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    grazie ///M3....130cv litro se va la centralina,altrimenti rimaniamo a 120....come l'honda aspirata#-o

13. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    siamo riusciti ad infilare l'intercooler in qualche modo:mrgreen: ....ma per la centralina ancora nulla....comunque venerdi o sabato vado a ritirarla e tornero' eventualmente un giorno per la centralina,se si scoprisse qualcosa di compatibile

14. freeze

freeze Presidente Onorario BMW

6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    attendiamo recensione dettagliata :mrgreen:

15. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    non mancherà...per ora la priorità,pero',è riappoggiarci sopra le chiappette:mrgreen: :mrgreen:

16. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Questa è l'unica via se vuoi ottenre veramente + 100 cv..... Che poi molti sorgono il naso per il fatto che la guidabilità ne può risentire è un altro discorso... per ottenre + potenza e soprattutto più coppia è la migliro strada dopo il volumetrico...

Evvai...

FSD niente a che vedere con un monotubo by Penso credimi... Pe le barre antirollio, le ho appena montate sulla mia M3 della H&R... nella osizionepiù morbida al momento. Ti dico la verità? Se non me lo averssero detto di averle su non me ne sarei accorto... Se non è perchè le devo mettere nella posizioen più dura...
    Cmq le molle H&R non sono niente di speciale... coem mai non hai messo Eibach?

Ok, pensa allora alla mia M3.. dopo la rimappa ad hoc con sonda wide band per la carburazione sempre da mirko la mia ha letto 278 cv... E' vero ero senza kat e rimontandolo mi sono accorto che l'auto va maledettamente meglio... ma aggiungi pure 10 cv al massimo.. siamo sempre a 290 cv....

PS. Io l'autobloccante lo vedo inve come cosa primaria a questo punto...

17. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Ma come? Per l'elettrnica mi ha detto che è roiuscito a farla gestire a quella di serie!? Mi sono perso qualcosa... Ero rimasto ad un iniettore in più e alla pompa benzina..

18. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    E' un kit da iniettori che nebulizzano ad altisisma pressione l'acqua (unita a metanolo) diretatmente nella camera di scoppio in determinate condizoni di funzioanmentod el motore (ad esempio ad na certa sogli di sovraliemtazione. E' il metodo + efficace per combattere la detonazione. Veniva utilizzato un tempo anche sulle R5 in pista.

A 1 persona piace questo elemento.
  19. Clappy

Clappy Secondo Pilota

519
    7
    17 Febbraio 2006
    Reputazione:
    93
    bmw 118d
    Ne sai una cifra!

20. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Questa è l'unica via se vuoi ottenre veramente + 100 cv..... Che poi molti sorgono il naso per il fatto che la guidabilità ne può risentire è un altro discorso... per ottenre + potenza e soprattutto più coppia è la migliro strada dopo il volumetrico...
    Ma io l'ho preferito al volumetrico per il seguete motivo:
    col volumetrico avrei avuto sicuramente molta piu' coppia e tiro ai bassi con un minor guadagno agli alti rispetto al centrifugo.
    Ma +100 cv passando da aspirato a sovralimentato,capisci anche tu che mi sarei preso ancora piu' rischi di quelli che già sto correndo.
    Frizione,differenziale e trasmissione ne avrebbero risentito eccessivamente,mentre il centrifugo è molto graduale e non dà "botte" egli organi meccanici.
    Secondo me senza voler intervenire anche su bielle,bronzine,testa ecc questa èsicuramente la miglior soluzione:wink:

Evvai...
    Non ha piu' dovuto segarmi il paraurti,con un po' di madonne l'ha infilato,evvai:mrgreen:

FSD niente a che vedere con un monotubo by Penso credimi... Pe le barre antirollio, le ho appena montate sulla mia M3 della H&R... nella osizionepiù morbida al momento. Ti dico la verità? Se non me lo averssero detto di averle su non me ne sarei accorto... Se non è perchè le devo mettere nella posizioen più dura...
    Cmq le molle H&R non sono niente di speciale... coem mai non hai messo Eibach?

Ti quoto,sicuramente gli fsd non sono nulla rispetto ai monotubo artigianali di penso,ma sanno farsi rispettare quando gli viene richiesto.
    Strano quello che mi dici sulle barre,forse è perchè le hai lasciate tarate soft,conosco chi le ha montate anche su m3 e46 e ne è entusiasta,sarà sicuramente la mia prossima modifica.
    Le molle H&R sono molto piu' rigide delle eibach,per quello le ho scelta...con la mia configurazione,quando sono sollecitatati parecchio,koni+H&R diventano rigidissimi e la tenuta ne risulta notevolmente migliorata...magari paghi qualcosa sul bagnato:mrgreen:

Ok, pensa allora alla mia M3.. dopo la rimappa ad hoc con sonda wide band per la carburazione sempre da mirko la mia ha letto 278 cv... E' vero ero senza kat e rimontandolo mi sono accorto che l'auto va maledettamente meglio... ma aggiungi pure 10 cv al massimo.. siamo sempre a 290 cv....

Purtroppo sta storia dei cv non avrà mai fine anche perchè ogni banco la "pensa" diversamente.....io tengo valido quello di penso perchè è il piu' avaro,ma non è detto che sia giusto...boh!!!

PS. Io l'autobloccante lo vedo inve come cosa primaria a questo punto...

Anche io lo pensavo,ma in inghilterra un ragazzo lo installo su una 130i....ando' in contrasto con l'elettronica di serie e si ritrovo' in fondo ad un fosso....pensa cosa comporterebbe un blocco del differenziale in autostrada o in montagna mentre sali allegro per le curve....meglio andarci piano

Ma come? Per l'elettrnica mi ha detto che è roiuscito a farla gestire a quella di serie!? Mi sono perso qualcosa... Ero rimasto ad un iniettore in più e alla pompa benzina..
    Si,subito avevamo pensato di lasciare tutto originale,ma poi quando ha visto le potenzialità e le migliorie fatte aveva pensato di montarmi una greddy e spremere altri 30-40 cv.....sembrava fattibile poi si scopri' che la greddy non riusciva a gestire le bobine sulla mia.
    Stiamo valutando il montaggio di quella del 335i,ma per ora la ritiro con ecu stock.

Per l'aquamist hai già spiegato perfettamente tu di cosa si tratta:wink:

Condividi questa Pagina